• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Eventuale convenzione

lisi

New member
Ppaolo, il tuo ragionamento è giusto. La nostra community, come molte altre numericamente importanti, potrebbero costituire un gruppo d'acquisto molto potente, non solo crocieristico, ma anche in altri campi ( prova a pensare ad un accordo con un gestore di telefonia mobile ). Purtroppo il problema rimane l'organizzazione e chi la gestisce, diverremmo più un sito di vendite online che un forum di appassionati e non! Certo con un bacino di utenza di decine di migliaia di persone ( sì perché esistono gli iscritti, le famiglie che hanno alle spalle, i semplici visitatori, etc. ) potremmo trattare direttamente con le compagnie crocieristiche, oltre tutto avremmo un grande vantaggio rispetto alle altre agenzie, perché conosciamo veramente il prodotto e sapremmo cosa vendere. Sarebbe bello ma qualcuno di noi dovrebbe iniziare e farlo come lavoro a tempo pieno, con tutti i rischi annessi e connessi! Siamo nati con un altro scopo e credo che continueremo a perseguire quello scopo senza lasciarci troppo influenzare da possibili chimere!

ma allora perchè c'è un ferreo divieto di citare siti web che vendono crociere? L'onere dell'impresa e la gestone rimane in capo a costoro mica al nostro forum! Poi ognuno liberamente andrà a vedere quello o quell'altro e fatte le sue valutazioni economiche deciderà il da farsi. Anche perchè, comunque, come carbonari di antica memoria, i forumisti si scambiano di nascosto gli indirizzi dell'agenzia x o y o z.!! Mi pare un atteggiamento un po'" salviamo l'apparenza". Buona giornata a tutti!
 
Ultima modifica:

Ppaolo

New member
Ppaolo, il tuo ragionamento è giusto. La nostra community, come molte altre numericamente importanti, potrebbero costituire un gruppo d'acquisto molto potente, non solo crocieristico, ma anche in altri campi ( prova a pensare ad un accordo con un gestore di telefonia mobile ). Purtroppo il problema rimane l'organizzazione e chi la gestisce, diverremmo più un sito di vendite online che un forum di appassionati e non! Certo con un bacino di utenza di decine di migliaia di persone ( sì perché esistono gli iscritti, le famiglie che hanno alle spalle, i semplici visitatori, etc. ) potremmo trattare direttamente con le compagnie crocieristiche, oltre tutto avremmo un grande vantaggio rispetto alle altre agenzie, perché conosciamo veramente il prodotto e sapremmo cosa vendere. Sarebbe bello ma qualcuno di noi dovrebbe iniziare e farlo come lavoro a tempo pieno, con tutti i rischi annessi e connessi! Siamo nati con un altro scopo e credo che continueremo a perseguire quello scopo senza lasciarci troppo influenzare da possibili chimere!

Maurizio concordo in tutto. Già avevo pensato alle problematiche ...ai polveroni....che questa cosa potrebbe generare. Io mi ero fermato a un livello più basso dell'organizzazione che hai descritto. Mi spiego: la sez. incontriamoci a bordo ci aiuta non solo a conoscerci ma a organizzare preventivamente l'incontro e le attività da fare. Nascono amicizie anche per eventuali future crociere assieme. Detto ciò, se io, te e qualche altro nucleo familiare oggi decidiamo di fare una crociera tutti assieme è ovvio che ci mettiamo alla ricerca del miglior prezzo dettato anche dal numero dei partecipanti: i risultati ottenuti li valutiamo assieme e poi agiremo di conseguenza. Dopo di che organizziamo il seguito e le attività da fare.
In sintesi io non pensavo di agire in nome del forum o dell'associazione ma solo di creare una sezione ("la madre naturale dell'incontriamoci a bordo") dove io, te e altri decidiamo di fare la medesima crociera e poi raggiunto il numero nella massima liberta e autonomamente dal forum cerchiamo di acquistare i pacchetti al prezzo migliore. E' ovvio che si creerebbe un gruppo per ogni crociere che rivolgendosi alla stessa compagnia di navigazione darebbe luogo ad un ulteriore sconto. Spero di essere stato felice nell'esposizione.
In fondo se ci pensi questo già accade pur se non esiste una lista di crociere a cui potremmo essere interessati a partecipare con la conseguenza che io e te ci organizziamo a la compriamo assieme e poi in "incontriamoci a bordo" conosciamo qualcuno che sarà con noi sulla nave ma che ha preso lo stesso prodotto da solo pagandolo di più.
Comunque, ribadisco quello che ho detto qualche giorno fa, è solo un'idea che qualora piace può essere discussa.


A scanso di equivoci io non ho un'agenzia ahahahaah. Magari!!!!!!!!!!! Vi farei i migliori prezzi sul mercato guadagnando sulla quantità.
 

boli

New member
L'idea è buona, ma concordo con chi ha già detto che è di difficile gestione.
In pratica il forum diventerebbe un sito di crociere online, perché le variabili da gestire sono davvero troppe.
Si potrebbe creare una discussione che precede l'incontriamoci a bordo, una sorta di prenotiamo insieme per vedere se si riesce a spuntare un prezzo migliore su un tot di viaggi; ma anche qui ho i miei dubbi che possa funzionare, perché non si raggiungerebbe per singola crociera un numero cospicuo.
Comunque provare non costa niente.
 

Ppaolo

New member
L'idea va valutata, limata, discussa e poi infine eventualmente attuata. Certo come ogni cosa presenterà problemi ....l'importante è la volontà di affrontarli e risolverli.
E comunque anche se fossimo solo in pochi credo che, per chi vende crociere, se al posto di una cabina ne riesce vendere tre contemporaneamente a soggetti diversi non può non fare un'attenzione che non avrebbe potuto fare se l'acquirente fosse stato solo uno.
Pierpaolo
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
L'idea va valutata, limata, discussa e poi infine eventualmente attuata. Certo come ogni cosa presenterà problemi ....l'importante è la volontà di affrontarli e risolverli.
E comunque anche se fossimo solo in pochi credo che, per chi vende crociere, se al posto di una cabina ne riesce vendere tre contemporaneamente a soggetti diversi non può non fare un'attenzione che non avrebbe potuto fare se l'acquirente fosse stato solo uno.
Pierpaolo
Devi considerare anche il legame affettivo che ognuno ha, almeno nella maggior parte dei casi, con la propria agenzia, cosa che rende difficili i cambiamenti, per me per primo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
ma allora perchè c'è un ferreo divieto di citare siti web che vendono crociere? L'onere dell'impresa e la gestone rimane in capo a costoro mica al nostro forum! Poi ognuno liberamente andrà a vedere quello o quell'altro e fatte le sue valutazioni economiche deciderà il da farsi. Anche perchè, comunque, come carbonari di antica memoria, i forumisti si scambiano di nascosto gli indirizzi dell'agenzia x o y o z.!! Mi pare un atteggiamento un po'" salviamo l'apparenza". Buona giornata a tutti!

Visto che noi paghiamo di tasca nostra tutte le spese per mantenere questo giocattolo che " offriamo " a tutti, gratuitamente, anche a te, se qualcuni vuol farsi pubblicita', il giorno in cui decideremo di farne, contribuira' economicamente al " gioco ". Noi non salviamo le apparenze, sono gli utenti a fare qualcosa che non dovrebbero e potrebbero fare: utilizzare gli MP a fini commerciali. Noi non possiamo intervenire se non inibendo a tutti i messaggi privati: saresti contento? Noi siamo a posto con la coscienza, qualche utente forse un po' meno
 

Ppaolo

New member
Devi considerare anche il legame affettivo che ognuno ha, almeno nella maggior parte dei casi, con la propria agenzia, cosa che rende difficili i cambiamenti, per me per primo.

Questo è il primo e non ultimo degli ostacoli eventualmente da affrontare. Infatti credo che se si facesse un sondaggio su questa cosa che stiamo discutendo, proprio il legame affettivo farebbe propendere il risultato per la situazione attuale e non per quella della "nuova sezione di incontro per acquistare assieme".
Tutte le novità all'inizio preoccupano soprattutto quando incidono sulle nostre abitudini. Però poi, vivendole, ti ci abitui....a volte devono solo maturare i tempi....
Ovviamente nulla toglie che se si vuol restare legati alla propria agenzia l'eventuale "nuova sezione incontro" a parte l'acquisto resta comunque il punto di incontro per confrontarsi e per poi affrontare il viaggio con altri.
Pierpaolo

Grazie dell'attenzione
 

La76

New member
Devi considerare anche il legame affettivo che ognuno ha, almeno nella maggior parte dei casi, con la propria agenzia, cosa che rende difficili i cambiamenti, per me per primo.

Questo è il primo e non ultimo degli ostacoli eventualmente da affrontare. Infatti credo che se si facesse un sondaggio su questa cosa che stiamo discutendo, proprio il legame affettivo farebbe propendere il risultato per la situazione attuale e non per quella della "nuova sezione di incontro per acquistare assieme".
Tutte le novità all'inizio preoccupano soprattutto quando incidono sulle nostre abitudini. Però poi, vivendole, ti ci abitui....a volte devono solo maturare i tempi....

Non è solo questione di abitudini...dipende da che viaggio fai.
Personalmente prenoto quasi sempre online direttamente dal sito della compagnia (ma ho comunque la mia consulente di fiducia che mi segue e mi toglie ogni eventuale dubbio) se devo andare "dall'altra parte del mondo" preferisco avere un referente di mia fiducia che, in caso di bisogno, può aiutarmi.
Quando si acquista un prodotto non è importante solo il prezzo ma anche l'assistenza che ti viene data...perchè si spera sempre che vada tutto bene, ma dovesse esserci un inconveniente poi quello che hai risparmiato rischi di ripagarlo con fior di interessi.
 

tiziano

Well-known member
Non è solo questione di abitudini...dipende da che viaggio fai.
Personalmente prenoto quasi sempre online direttamente dal sito della compagnia (ma ho comunque la mia consulente di fiducia che mi segue e mi toglie ogni eventuale dubbio) se devo andare "dall'altra parte del mondo" preferisco avere un referente di mia fiducia che, in caso di bisogno, può aiutarmi.
Quando si acquista un prodotto non è importante solo il prezzo ma anche l'assistenza che ti viene data...perchè si spera sempre che vada tutto bene, ma dovesse esserci un inconveniente poi quello che hai risparmiato rischi di ripagarlo con fior di interessi.

Quoto il tuo post, quando va bene la crociera è tutto OK, è quando ci sono problemi vedi se la tua ADV riesce a risolverli e almeno hai un contatto diretto con la persona, questo è un mio punto di vista, prenoto solo tramite ADV della mia città.
 

La76

New member
Quoto il tuo post, quando va bene la crociera è tutto OK, è quando ci sono problemi vedi se la tua ADV riesce a risolverli e almeno hai un contatto diretto con la persona, questo è un mio punto di vista, prenoto solo tramite ADV della mia città.

La sicurezza di avere qualcuno da chiamare per me vale i pochi euro di risparmio...anche perchè i prezzi non sono poi così diversi...oscillano è vero, ma di % talmente basse a volte non ne vale neanche la pena rischiare.
E aggiungo anche che in questo momento di un' agenzia sconosciuta io avrei anche paura per i miei soldi...agenzie viaggi ce ne sono tante...troppe...
Io sono dell'idea che vale di più "investire" su un rapporto di fiducia con la propria agenzia...poi arrivano anche gli sconti e/o i privilegi...
 

Ppaolo

New member
Non è solo questione di abitudini...dipende da che viaggio fai.
Personalmente prenoto quasi sempre online direttamente dal sito della compagnia (ma ho comunque la mia consulente di fiducia che mi segue e mi toglie ogni eventuale dubbio) se devo andare "dall'altra parte del mondo" preferisco avere un referente di mia fiducia che, in caso di bisogno, può aiutarmi.
Quando si acquista un prodotto non è importante solo il prezzo ma anche l'assistenza che ti viene data...perchè si spera sempre che vada tutto bene, ma dovesse esserci un inconveniente poi quello che hai risparmiato rischi di ripagarlo con fior di interessi.

Hai colto nel segno: è proprio con la tua esperienza, come con quella di altri veterani, che si possono dare consigli a tutti coloro che invece non sono accorti.
Pensa a quel che hai scritto come un consiglio che daresti a un neofita che in un eventuale gruppo propone una "agenzia fantasma"!
Cioè sintetizzando il discutere l'acquisto serve anche a tutelarci; e, come detto, nulla toglie che se si vuol restare legati alla propria agenzia/consulente/referente l'eventuale "nuova sezione incontro" a parte l'acquisto resta comunque il punto di incontro per confrontarsi, per dare consigli.
 

La76

New member
Hai colto nel segno: è proprio con la tua esperienza, come con quella di altri veterani, che si possono dare consigli a tutti coloro che invece non sono accorti.
Pensa a quel che hai scritto come un consiglio che daresti a un neofita che in un eventuale gruppo propone una "agenzia fantasma"!
Cioè sintetizzando il discutere l'acquisto serve anche a tutelarci; e, come detto, nulla toglie che se si vuol restare legati alla propria agenzia/consulente/referente l'eventuale "nuova sezione incontro" a parte l'acquisto resta comunque il punto di incontro per confrontarsi, per dare consigli.

Ma io non mi sentirei di dare consigli...di fare da "garante" per una terza persona...anche perchè, perdonami, a volte c'è gente che per 1 euro di risparmio non guarda a cosa acquista...e se tu gli fai spendere 1 euro di più poi la colpa è la tua!
No no...responsabilità non me ne prendo.
Poi non tutti abbiamo lo stesso metro di giudizio, la persona con cui mi trovo bene io magari ad un' altro non piace...è normale e giusto che sia così.
Io ad esempio quando prenoto non guardo il prezzo (chiaramente se la differenza rimane nell'ordine delle decine di euro...se iniziamo a parlare di diverse centinaia ovviamente sì :p)
guardo il servizio...penso al "peggio" e voglio "certezze" che magari ai più neanche interessano.

Il mio metro di giudizio?...quanto resistono alle mie domande/dubbi/richieste (che a volte cambiano anche diametralmente nell'arco della stessa giornata)...se "sopravvivono" hanno la mia fiducia! :p
 

Ppaolo

New member
Sei tenace e fai bene ad esserlo.
Vedi ora hai dato un consiglio senza per questo essere garante e senza assumerti alcuna responsabilità.
Pensa se entrambi dovessimo decidere dove prendere la medesima crociere e tra i prezzi trovati ci fossero qualche centinaio di euro di differenza tra quella trovata da te e quella trovata da me penso che saresti curiosa di vedere se la mia resiste alle tue domande/dubbi/richieste e così potresti valutare autonomamente quale preferire.
Dalle mie parti si dice che quattro occhi vedono meglio di due!
In sintesi il valutare insieme i pro e i contro di un acquisto tutelerebbe entrambi; sempre con la massima autonomia e libertà di scelta
 
Ho letto il post sulle eventuali convenzioni. ... ma che ne dite di instaurare una convenzione con la famosa agenzia low cost di escursioni di Milano? Io l ho provata quest anno e mi sono trovata bene, però magari se siamo in tanti a prenotare ci fanno degli sconti interessanti!
 

lisi

New member
Visto che noi paghiamo di tasca nostra tutte le spese per mantenere questo giocattolo che " offriamo " a tutti, gratuitamente, anche a te, se qualcuni vuol farsi pubblicita', il giorno in cui decideremo di farne, contribuira' economicamente al " gioco ". Noi non salviamo le apparenze, sono gli utenti a fare qualcosa che non dovrebbero e potrebbero fare: utilizzare gli MP a fini commerciali. Noi non possiamo intervenire se non inibendo a tutti i messaggi privati: saresti contento? Noi siamo a posto con la coscienza, qualche utente forse un po' meno

Personalmente io non ho mai usato gli MP nè a fini commerciali, nè per altro. Ho solo constatato che alcuni si scambiano questi MP. La mia non era una critica al sito, era una semplice constatazione. Evidentemente non mi sono spiegata o non sono in grado di spiegarmi. Cercherò di ricordarmelo per il futuro.Buona giornata a tutti:)
 

Ppaolo

New member
Ho letto il post sulle eventuali convenzioni. ... ma che ne dite di instaurare una convenzione con la famosa agenzia low cost di escursioni di Milano? Io l ho provata quest anno e mi sono trovata bene, però magari se siamo in tanti a prenotare ci fanno degli sconti interessanti!

Pur se la discussione porta il titolo "eventuale convenzione", confrontandoci (il che serve sempre) ho capito che è meglio essere liberi di scegliere dove acquistare, soprattutto perché il mercato offre molte possibilità.
Sviluppando gli argomenti è venuta fuori una cosa diversa: se creare o meno una eventuale nuova sezione di discussioni dove potersi confrontare sulle crociere d'acquistare sempre nella massima libertà e autonomia.
 
Ultima modifica:
Si l ho capito perché ho letto tutto il post, ma la mia richiesta rimane valida comunque. Quindi chiedo gentilmente ai moderatori se è fattibile/utile così come è stato fatto per escursioni. Ru e altri partner
 
Top