• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lituania - Klaipeda

Magellano

Utente livello Platinum
Qualcuno conosce questa cittadina lituana?! Io la visiterò la prossima estate ma, salvo le solite descrizioni delle guide, non so altro. Sto cercando di conoscere aneddoti e particolarità da parte di chi l'ha visitata...
 

Zigghy77

Member
Re: Klaipeda

Re: Klaipeda

Ciao,
l'hai visitata? Noi dovremmo visitarla nel 2011... Cosa ci puoi raccontare?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Klaipeda

Re: Klaipeda

Zigghy77 ha detto:
Ciao,
l'hai visitata? Noi dovremmo visitarla nel 2011... Cosa ci puoi raccontare?

Purtoppo ho dovuto rinviare quel viaggio. Spero di tornarci questa estate ma ancora non mi sono informato sulla cittadina..
 
visto la scarsità di interventi su questo scalo, mi sembra cosa buona e giusta postarvi il link del mio diario di viaggio nel Baltico

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/23564-Costa-Pacifica-Mar-Baltico-21-ago-01-sett-2012

e riportarvi uno stralcio del diario stesso relativo a questa interessante tappa

DAY 9 – 29 ago Mercoledì – Klaipeda (Lituania)
Attracchiamo verso le 9,00 a 5 minuti a piedi dal centro cittadino a cui riserveremo una visita nel pomeriggio.
Siamo anche a 5 minuti dal traghetto, in linea d’aria a 20 metri dalla nave, ma separato da un canale che bisogna attraversare con un ponte situato qualche centinaio di metri più a monte, che per circa 1,5 euro ci porterà in una decina di minuti di traversata, sulla penisola Kurlandese situata proprio di fronte. Il gruppo è il solito, affiatato e documentatissimo….
È chiamata anche Neringa dal nome della leggendaria ragazza che la creò per difendere i pescatori locali dalla forza del mare aperto
Il territorio della penisola è composto in maggior parte da sabbia e dune, alcune alte fino a 60 metri. Quella di Nida è una delle dune più grandi d'Europa, tranto da essersi meritata il nome di "Sahara della Prussia orientale". La penisola è lunga un centinaio di chilometri, in comproprietà con la Russia, dove è attaccata alla terra, nella zona della nota località balneare di Kaliningrad, dove ultimamente anche una foca è uscita dall’acqua troppo fredda per prendere il pallido sole sulla spiaggia…..
Arrivati sulla penisola, a Smiltynè, dove attracca il Ferry, un bus di linea a partenza oraria ci conduce fino a Nida per 8 euro a/r, attraversando, in circa un’ora, praticamente tutta la parte Lituana di questa lingua di terra. Ci sono anche dei minivan che pare costino ancora meno….Non abbiamo dovuto pagare l’ingresso al parco nazionale come avevo letto, ma forse era già compreso nel prezzo dellìautobus.
Nel tragitto, che si svolge interamente su una bella e scorrevole strada asfaltata, tra pinete e sabbie, si attraversa la cittadina marinara di Judokratè, che meriterebbe una sosta (che noi non abbiamo fatto) per salire alla collina delle streghe, disseminata da sculture in legno di artisti locali (qualcosa si intravede anche dal bus).
La giornata è stupenda e la cittadina di Nida, meta finale del nostro tragitto, ne viene valorizzata con le sue dune di sabbia a picco sul mare e le belle casette, fatte di legno come la testa del custode del museo locale….che non ci fa entrare, anche se siamo gli unici esseri viventi interessati, nei 3-locali-3 di una casa museo sui pescatori curlandesi del 1800, perché non prende cartedicreditodollarieurolingottid’oro, ma solo valuta locale…il prezzo di entrata è inferiore, al cambio, ad 1 euro…pazienza….
Ci facciamo il nostro bel panino su una spiaggetta con vista sulle dune. Fa caldino. Compriamo qualche souvenir locale….e ripartiamo col bus….da notare che gli autisti parlano solo tedesco e lituano curlandizzato e non accettano volentieri gli euro, ma poi li prendono e cercano di fregarti sul cambio e/o sul resto.
Rientriamo a Smiltynè e visitiamo un interessante villaggio di pescatori curlandesi, ricostruito con i vari ambienti, dove vivevano, dove tenevano le bestie, le scorte alimentari, etc, GRATIS e SENZA CUSTODI…lì vicino erano esposti anche dei grossi pescherecci d’alto mare, anch’essi visitabili. Qualche centinaio di metri più avanti, quasi sulla punta si trova anche una fortificazione ed il museo marittino che pare valga la pena di visitare avendo il tempo necessario.
Noi invece optiamo per riprendere il traghetto verso le 16,15 per avere il tempo di fare un giro nel centro di Klaipeda, che però non ci riserva particolari attrazioni, cittadina in stile tedesco con case a graticcio, la piazza del teatro, cogliamo alcuni begli scorci, cerchiamo con poco successo una antica farmacia segnalata dalle guide di cui non sanno nulla neanche i non troppo cordiali indigeni che contattiamo, attraversiamo per finire i ruderi di un castello in realtà non molto ben valorizzati.
18,30 “tutti a bordo” a godersi la partenza e un po’ dell’ultimo sole….brutto il porto industriale ricco di gru e containers che lasciamo a Klaipeda, ma siamo ripagati dalla vista delle coste boscose nel sud della penisola curlandese e dalle splendide spiagge a pedita d’occhio che vediamo una volta doppiato il capo di “Neringa” e sembrano ornare tutta la sua costa nord, affacciata sul mare aperto.
Serata italiana, con gran sventolio di tovaglioli e stanotte si portano gli orologi, i cellualri, la sveglia, il tablet, la macchina fotografica…. indietro di 1 ora, tornando in pari con l’Italia.
ed ecco alcuni scorci Kurlandesi…

Qui siamo a NIDA la bellissima cittadina dalle casette di legno sulla penisola
Curlandese



















ed ora qualche foto delle famose DUNE...molto più spettacolari dal vivo....











 

Ivanacamp

New member
Di ritorno dalla crociera Capitali del nord con Costa Pacifica dal 3 al 14 agosto 2014 confermo le precise indicazioni già contenute nel post. Appena sbarcati dal ferry si trovano autobus pronti x la partenza per Nida. Consiglio di scendere dalla nave il più presto possibile perché tra un traghetto e l'altro a metà mattina ci sono 45 minuti. Noi siamo scesi dalla nave intorno alle 10:00 perché prima diluviava e siamo giunti sulla penisola troppo tardi per proseguire per Nida. Abbiamo quindi attraversato la foresta che separa le due sponde della penisola e ci siamo fermati sulla bellissima e lunghissima spiaggia sul Baltico. Mare trasparente e balneabile. Portate costume e asciugamano. Spiaggia pulita e dotata di docce e spogliatoi, anche se deserta! Prima del ritorno in nave, passeggiata nel centro di Klaipeda, non lontano dal porto, con visita alle bancarelle di souvenir nella piazza del teatro. Buon artigianato locale e ambra a buon mercato.
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Sto per partire verso il Nord e questo sarà uno degli scali dell'itinerario..
Ho letto tutte le pagine, dall'inizio, e raccolto le informazioni postate, ma c'è qualcuno che ha info ancora più recenti??
Ho letto che altri hanno effettuato il "fai da te", ma io sono molto indecisa, per varie questioni, la lingua, gli orari dei vari mezzi, ecc.
Datemi un consiglio sul da farsi.... Grazie mille in anticipo :)
 

Crys

Active member
Viste le poche informazioni, do il mio personale contributo...
L'escursione alla Penisola Curlandese è possibile farla tranquillamente in fai da te..
Proprio di fronte all'attracco della nave, separato da un canale, c'è l'attracco del ferry boat da prendere per attraversare il fiordo ed arrivare al piazzale dove si trovano gli autobus di linea per Nida ed i taxi.
Noi avevamo formato un gruppo di 8 persone, quindi abbiamo optato per il taxi ed abbiamo preso un pullmino da 8 posti.
L'autista, ovviamente, parlava solo lituano ed un po' di inglese, abbastanza comprensibile, ed in qualche modo, anche a gesti, siamo riusciti a comprenderci.
E' stato molto disponibile e cortese, ci ha accompagnati sempre dovunque ci fermassimo e ci ha fatto fare un bel giro, completo (Nida, la duna più alta - mt 52, il museo dell'ambra, la casa di vacanze estive di Thomas Mann con annesso museo, l'area delle dune) in pratica abbiamo visitato più luoghi rispetto all'escursione con la compagnia (la sera in nave ci siamo confrontati con altre persone....); per un tour di 5 ore abbiamo speso € 28,00 a coppia.
Al rientro non lascia al punto di incontro del mattino per riprendere il ferry, ma riaccompagna fin sotto la nave..., noi gli abbiamo chiesto di accompagnarci in centro a Klaipeda e molto gentilmente ci ha lasciati alla piazza principale.
 

Crys

Active member
Per Elvia..., come puoi leggere qui sopra ho già spiegato il tipo di escursione che abbiamo fatto ed è molto simile a quella della Costa, però, chiaramente, senza guida, ci accompagnava l'autista. Per quanto riguarda la visita della collina della Streghe, sarebbe quindi opportuno avere anche una guida cartacea..
Per il resto, prendere il battello che accompagna dall'altro lato della laguna, a Smyltinè, è semplicissimo: fermano proprio di fronte alla prua della nave, sono separati solo da un canale, che chiaramente non è possibile attraversare, quindi alla discesa dalla nave è necessario proseguire verso i cancelli di uscita del porto e andando avanti si vedrà un ponte che bisognerà attraversare e poi andare verso sx all'approdo dei battelli; il biglietto, che è valido anche per il ritorno, si fa alle macchinette con la moneta.
Arrivati sull'altra sponda, ci sono sia gli autobus di linea che portano a Nida, sia i taxi, che noi abbiamo preferito per poter fare delle fermate strada facendo.., ed è possibile anche un minimo di contrattazione con l'autista.
Poi, il tour si è svolto come sopra riportato, il taxi ha attraversato una bellissima foresta, prima tappa la Collina delle Streghe, poi una postazione di avvistamento dei nidi dei cormorani, l'altissima duna di mt 52, la cittadina di Nida con la casa museo di Thomas Mann ed il museo laboratorio di ambra (possibile acquistare), e sulla strada del ritorno, la zona delle altissime dune di sabbaia bianca ed impalpabile con annesso attraversamento delle stesse (una scarpinata "paurosa", almeno per me, nella sabbia con un vento altrettanto terriibile, per raggiungere una postazione panoramica dalla quale era possibile ammirare una vista spettacolare della laguna e del Mar Baltico dall'altro lato, separati dalla foresta), alla fine ero sfinita, ma ne è valsa la pena... ed infine ci ha anche portati a vedere la loro spiaggia del il Mar Baltico...
Tirando le somme, alla fine della crociera, questa, dopo San Pietroburgo, è stata sicuramente l'escursione che ho apprezzato di più..., un'escursione di tipo naturalistico, chiaramente, ma che mi ha molto entusiasmato.
Non vale la pena scendere e rimanere in città, non c'è gran che da visitare.., noi abbiamo fatto un breve giro al rientro..; so di alcune persone che hanno trovato lo scalo "inopportuno" e di chi vorrebbe addirittura "cancellarlo"..., io ritengo che prima di partire sarebbe magari opportuno informarsi a dovere su ciò che lo scalo ci offre, io, oltre che su questo forum, mi ero anche informata in internet...
Se hai bisogno altre info, chiedimi pure...
 

dany9o

New member
grazie per le preziose informazioni! un'ultima cosa: il biglietto per il battello e il taxi si possono pagare in euro?
 

ANNA56

New member
Sono rientrata da 3 giorni , ho fatto le capitali del Baltico con costa Pacifica , e secondo me la sosta più bella è stataroprio la penisola Curlandese. Noi abbiamo fatto l' escursione con Costa e non ci siamo affatto pentiti , abbiamo visto tutto, le dune, la collina delle streghe ,Nida , il suo bellissimo lungomare, insomma una giornata stupenda assolutamente da consigliare !
 

Egle

New member
a2b8f099a31651b64d2a6177b480fc24.jpg


Non so se riesco a mettere la foto ma è questo il tragitto a piedi che si deve fare per raggiungere i battelli?
 
Se la nave attracca vicino al centro città, il tragitto a piedi è proprio quello della foto. Se invece attracca al nuovo terminal traghetti, la distanza è di circa 6 km.
 

Egle

New member
OK. Grazie Giulia. Immagino che se attraccherà al nuovo terminal ci saranno dei taxi lì di fronte ad aspettare i croceristi .. Spero :)
 

Crys

Active member
Per quanto riguarda la mia esperienza, di maggio 2015, il tragitto a piedi è proprio quello della foto....
 

Egle

New member
Grazie per le vs info. Io sarò con MSC non so se dipende dalla compagnia. In ogni caso o navetta o piedi ci si arriva. La nave sarà in porto dalle 8 alle 16, farei in tempo secondo voi ad andare a Nida?
 

Crys

Active member
Se scendi subito, sul presto, direi proprio di sì...
Noi siamo ripartiti più tardi, ma siamo rientrati dal giro verso le 15,00/15,30...; eventualmente, se decidi x il fai da te (fattibilissimo con un po' di organizzazione da casa...), mettiti d'accordo subito al mattino con l'autista del taxi x l'orario di rientro...; il ns. autista al rientro ci ha accompagnato direttamente alla nave (noi avevamo ancora un po' di tempo a disposizione e abbiamo deciso di farci lasciare in una piazza piuttosto centrale e farci un giro in città). In ogni caso, la città non offre gran che, per cui se non avete tempo sufficiente, non vi perdete molto...
C'è anche la possibilità, dopo aver traghettato, proprio dove lascia il battello, di prendere un bus di linea x Nida, ma noi abbiamo preferito il taxi, perchè così abbiamo visto molte più cose, il tassista ha fatto diverse soste lungo il tragitto e la cifra pagata è stata comunque irrisoria...
Devo dire che Klaipeda è stato in assoluto lo scalo che mi ha entusiasmato di più... una bellissima scoperta....
 
Top