• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Aria inquinata a bordo navi passeggeri

Rodolfo

Super Moderatore
Una parte della verità può stare anche nelle nostre osservazioni. Nei quartieri poppieri, in particolari condizioni di vento o di pressione, possono essere visibili le ricadute dei fumi. Più di una volta, un occhio attento, può vedere i residui della combustione sui ponti superiori, sui lettini. La stessa cosa se si corresse continuamente, in moto, dietro ad un camion o ad un bus; evidente che la qualità dell'aria non sia la migliore.

Se si risale agli anni 60 si ricorderanno Michelangelo e Raffaello con la struttura del fumaiolo a traliccio e allo "spoiler" sulla sua sommità per facilitare l'allontanamento dei fumi dalla nave.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Una affermazione difficilmente contestabile in assenza di dati "veri". Che a bordo delle navi,su tutte le compagnie che frequento,dopo qualche giorno mi si irritano gli occhi, è una cosa che avevo notato da tempo...ma non è molto diverso quando vado in un centro commerciale o al cinema.
Se effettivamente ci sono inquinanti così pericolosi credo si dovrebbero preoccupare più per il personale che per i crocieristi. Questi ultimi si trattengono a bordo periodi molto brevi.
 

tiziano

Well-known member
La fuliggine sulle sedie del balcone a poppa l'ho vista anch'io è il residuo della ciminiera della nave, ma anche se si va in qualsiasi zona industriale i residui ci sono.
 

tiziano

Well-known member
Che ci sia un po' di aria inquinata a bordo può essere, ma non potrà mai essere inquinata come le due città segnalate nello studio.
P.S. la nave è in movimento perciò l'aria circola e sarà sempre meno inquinata delle città.
 

Sandro 09

Well-known member
io concordo con leo,all'interno della nave puo' dipendere dalla qualita' o manutenzione dei filtri della climatizzazione all'esterno beh da valutare se si sta' a prua stile Di caprio mentre la nave naviga penso l'aria almeno spero visto il lavoro che faccio che sia pulita.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Bisognerebbe sapere come, dove è stato condotto lo studio e quali sono gli inquinanti rilevati; troppo facile lanciare questo genere di allarmi solo a parole.
Certamente ci possono essere luoghi più soggetti ad inquinamento di altri; la prua in genere è libera dai fumi, la poppa è più soggetta a ricadute. Il fatto stesso che si trovino i "batufoli" di fuliggine ne è segno evidente.
Per gli interni il discorso cambia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono posizionate sui ponti esterni. Ci sono quelle che aspirano e quelle che espellono l'aria viziata. A volte sulle navi sono su di un lato quelle di aspirazione e sull'altro quelle di espulsione.

Durante il transito/sosta in aree geografiche potenzialmente "polverose", quelle di aspirazione vengono dotate di ulteriori filtri in geotessuto per trattenere il pulviscolo.

La prima nella foto è di espulsione

51003365_10213054865541758_2697127079773732864_n.jpg


Le altre due di aspirazione protette, per l'occasione, con geotessuto e si vede il risultato.

51124167_10213054847101297_5031515077291802624_n.jpg

50631273_10213054848581334_8220127535468380160_n.jpg
 

maumarti

Member
Questa cosa non me l'aspettavo.
Mi chiedo se le prese di aspirazione siano collocate fortemente a prua (che a sensazione di "ignorante" dovrebbero pescare aria più pulita) o non ci sono consuetudini in questo.

In generale leggendo velocemente su internet sembra ci siano dati non troppo lusinghieri sulle emissioni nell'aria...
Tutti articoli poco circostanziati come vuole il giornalismo "moderno" in realtà, e i cui contenuti sarebbero quindi da approfondire.
A sensazione a rischio potrebbero essere maggiormente alcuni ruoli di membri dell'equipaggio e in generale l'ambiente, se è vero ad es come ho letto che una nave da 2000 persone inquina quanto un milione di auto... (poi bisogna vedere la distribuzione delle emissioni, l'area in cui queste vengono emesse per unità di tempo, e un sacco di cose che non conosco).
Mi pare un discorso piuttosto ampio, su un problema che francamente non mi aspettavo esistesse: mi risulta che venga rilasciato poco o nulla nell'acqua (se non sbaglio), e davo per scontato che anche le emissioni nell'aria fossero contenute.

In questo senso Costa Smeralda potrebbe essere un esempio virtuoso? (Non so francamente di quanto le sue emissioni saranno più ridotte)
 
Top