• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena -Dipinto di Blu - 17/24 marzo 2014 – La mia anima azzurra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dolli

New member
Un bellissimo diario che mi sono letto con entusiasmo e anche se in ritardo temporalmente, mi é parso di essere a bordo.
Grazie per le emozioni trasmesse..
 

Sydna

New member
Complimenti per le fotografie, veramente belle.
E grazie per le foto della mia città, Savona: hai colto dei particolari molto belli.
 

elenamaria

New member
Ti ringrazio molto, mi piace far foto e cerco sempre nuovi spunti, nuove angolazioni....se il risultato è decente mi fa piacere tanto😉😊
 

m. cristina

Member
Venerdì, 21 marzo, Barcellona

Un’alba magnifica mi accoglie appena sveglia


Alba a Barcellona di lucianalu64, su Flickr


con il sole che gioca a nascondino tra le nuvole e poi, come il sipario di un teatro, si apre e avvolge ogni cosa con i suoi raggi


Il sole gioca a nascondino con le nuvole di lucianalu64, su Flickr


Oggi siamo a Barcellona; la sosta in porto è lunga (9-17), abbiamo deciso di occuparne gran parte a Casa Milà .
Abbiamo prenotato i biglietti online per evitare file e abbiamo scelto come orario le 10.30 per poter scendere con calma dalla nave e avere tutto il tempo di arrivare con un taxi a destinazione.
Il nostro tassista è un giovane pakistano a cui, con tutta evidenza, piacciono le cipolle.
Subito capiamo che abbiamo un problema, odore di cipolle a parte: guida a 20 all’ora, dopo meno di 10 minuti decidiamo che è meglio fargli presente che abbiamo un orario da rispettare per l’ingresso alla Pedrera. Forse fa finta di non capire, il viaggio continua con lentezza esasperante…..quanto ci costerà? Decidiamo di ripetergli il discorso con meno sorrisi e io aggiungo in italiano a Stelvio “basta, scendiamo!”. Di colpo diventa un corridore di formula uno…..pochi minuti e miracolosamente arriviamo . Non sempre sorridere e chiedere le cose con troppa cortesia paga, evidentemente!

La facciata è tutta rivestita di pietra grezza ondulata e fu proprio questa particolarità che le valse l’appellativo di La Pedrera.
Purtroppo non ho potuto scattare foto in quanto coperta da impalcature, comunque l’avevamo già vista anni fa con un’escursione Costa.

Allora, siete pronti a entrare con noi?
Ci fanno entrare immediatamente, saltando la fila, in coda ci sono delle scolaresche (scopriremo poi che vengono da Aosta e che sono di tutt'altra pasta rispetto agli studenti che ci tocca sopportare a bordo).

La facciata interna è interrotta da finestre e da balconi in ferro battuto


cortile di Casa Milà di lucianalu64, su Flickr

Nella parte centrale un ampio cortile porta luce agli appartamenti


Il cielo imprigionato di lucianalu64, su Flickr

Il colore azzurro dell’intonaco (un po’ sbiadito, ormai), è stato realizzato con frammenti tritati di azulejos.


Colori della facciata interna di Casa Milà di lucianalu64, su Flickr

Ogni angolo della Pedrera sorprende per l’originalità e la tecnica costruttiva e lascia stupefatti: il genio di Gaudì dà prova di sé ovunque


Cancello d'ingresso al cortile di Casa Milà di lucianalu64, su Flickr

In questo edificio le linea curve sono chiaramente zoomorfe o ispirate alle onde del mare


sottotetto di Casa Milà di lucianalu64, su Flickr


Saliamo subito sul tetto


sul tetto di Casa Milà, Barcellona 23sì di lucianalu64, su Flickr


Confesso un piccolo peccatuccio: sul tetto c’era molta gente e poiché io non mi accontento di scattare alla giapponese, c’è voluta pazienza per trovare le inquadrature che volevo io, con nessuno oppure con qualcuno che si posizionasse esattamente dove volevo io, scegliere la turista con l’abito che faceva il giusto contrasto, il sole che sbucasse dalle nubi, ecc ecc..; avrei anche desiderato che due innamorati si baciassero in un certo punto e lo chiedo a due degli studenti, ma si imbarazzano, mannaggia!
Il peccatuccio qual è? La professoressa di Aosta deve avermi vista in queste “manovre” o sentita mentre ne parlavo a Stelvio, fatto sta che si deve essere fatta l’idea di chissà che fotografa fossi e mi chiede una foto di gruppo….ragazzi, non vogliatemene casomai vi capitasse di leggermi…..mi sono tanto divertita a disporli per altezza, per effetto cromatico, per l’effetto estetico che volevo ottenere (chissà cosa ne è uscito fuori, magari una schifezza e sono ancora lì a dirmi improperi ;-))

Tornando al tetto, è fantastico, non trovate?


Camini, tetto Casa Milà di lucianalu64, su Flickr

Sembra di essere catapultati in un mondo fantastico e surreale , dove i comignoli assomigliano a guerrieri del futuro


Guerrieri, Casa Milà di lucianalu64, su Flickr


guerrieri in attesa, Casa Milà di lucianalu64, su Flickr


I camini e le bocche per l'areazione hanno un aspetto originale dalle forme bizzarre


Camini di Casa Milà di lucianalu64, su Flickr


sul tetto di Casa Milà, la Sagrada di lucianalu64, su Flickr


sul tetto di Casa Milà, la Supposta di lucianalu64, su Flickr


Scendiamo nel sottotetto dove è stato allestito un museo dedicato a Gaudì , con tutti i riferimenti biografici e con le informazioni sulle sue opere e gli studi fatti per realizzarle.
La copertura è sostenuta da un gran numero di archi in laterizio a sezione catenaria (questo l’ho letto sulla guida che abbiamo acquistato), che danno l’idea di una struttura scheletrica.


sottotetto di Casa Milà di lucianalu64, su Flickr

In mostra c’è anche un plastico della Pedrera, fedele in ogni piccolo particolare


Plastico de La Pedrera di lucianalu64, su Flickr


plastico, particolari di lucianalu64, su Flickr

Non ricorda anche a voi un’ enorme torta nuziale ricoperta di panna?

Continuiamo a camminare e troviamo anche dei modelli strutturali, fatti di pesetti e cordicelle che lui utilizzava per risolvere dei problemi di natura ingegneristica.


sottotetto di Casa Milà di lucianalu64, su Flickr

Cosa dire? Un genio!

Visitiamo ora l’appartamento arredato con mobili d'epoca, in parte progettati dallo stesso Gaudí


sedia da conversazione progettata da Gaudi di lucianalu64, su Flickr

Ci viene illustrata nei dettagli la vita dell’epoca
La camera dei bambini


Camera dei bambini, Casa Milà di lucianalu64, su Flickr


Camera dei bambini, Casa Milà di lucianalu64, su Flickr


Camera dei bambini, casa delle bambole di lucianalu64, su Flickr

Il bagno padronale


Bagno padronale, Casa Milà, Barcellona di lucianalu64, su Flickr

La camera da pranzo


Camera da pranzo, Casa Milà di lucianalu64, su Flickr

La cucina


cucina, Casa Milà di lucianalu64, su Flickr

Un ripostiglio


Ripostiglio, Casa Milà di lucianalu64, su Flickr

La stanza della domestica


stanza della servitù di lucianalu64, su Flickr

La stireria e stanza del cucito


Stireria, Casa Milà di lucianalu64, su Flickr



Stireria di lucianalu64, su Flickr

Lo studio del padrone di casa


studio del padrone di casa di lucianalu64, su Flickr


Studio del padrone di casa di lucianalu64, su Flickr



Grammofono di lucianalu64, su Flickr


telefono, Casa Milà di lucianalu64, su Flickr


I particolari di tutta la casa sono curatissimi, dalle porte d'entrata agli atri, dalla scala alle colonne, le volte, le maniglie con strane forme ergonomiche, perfino il campanello d’ingresso che, confesso, ho provato a suonare per vedere se era funzionante….funzionava ;-)

Casa Milà è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

Dopo quasi tre ore usciamo, soddisfatti e pieni di ammirazione per quest’uomo, per quello che ha saputo creare e realizzare, ma, soprattutto, pensare!

Con calma e senza una meta precisa gironzoliamo lungo le grandi arterie pulsanti di questa città così viva, così affascinante


Casa Amatller, accanto a Casa Batlò, lungo il Passeig de Gracia di lucianalu64, su Flickr


Casa Batlò di lucianalu64, su Flickr


Casa Lleó Morera (1902), Arch.Lluís Domènech i Montaner lungo il Passeig de Gracia di lucianalu64, su Flickr


Lungo il Passeig de Gracia di lucianalu64, su Flickr


A spasso lungo il Passeig de Gracia, Barcellona di lucianalu64, su Flickr


Plaça de Catalunya di lucianalu64, su Flickr

Arriviamo al Mercato della Bouqueria, entriamo per uno spuntino a base di formaggi locali e jamon serrano (ci costa come un pranzo in un ristorante rinomato!)
Oggi niente foto del mercato, sennò vi viene la muffa!

Continuiamo a passeggiare sulla Rambla in direzione porto


Gran Teatre del Liceu sulla Rambla di lucianalu64, su Flickr

Siamo decisamente stanchi, è ora di tornare a bordo.

Ma prima una statua vivente cattura la nostra attenzione


Statua vivente sulla Rambla di lucianalu64, su Flickr

E’ molto fedele all’originale, non vi pare?


Monumento a Cristoforo Colombo di lucianalu64, su Flickr


Monumento a Cristoforo Colombo di lucianalu64, su Flickr


Eccoci a bordo, tra poco lasceremo Barcellona, seguiti dai gabbiani e dai loro stridii….mi faccio coraggio e, tenendomi ben dentro il balcone…



uscita dal porto di Barcellona di lucianalu64, su Flickr


uscita dal porto di Barcellona di lucianalu64, su Flickr


Continua….

Grazie per questo diario sono Barcellona 2015 febbraio con diadema .....
 

billoby

Well-known member
Ciao Luciana, scusami ma ho scoperto solo adesso questo vero gioiello di diario.
Non solo la parte narrata ma anche la galleria fotografica denotano un grandissimo gusto nel curare anche i piccoli dettagli della tua esperienza; ogni foto racconta una storia a se, e sembra incastonarsi alla perfezione in un grande mosaico che hai creato per la delizia di chi ti legge.

E difficile distogliere lo sguardo dal tuo diario, è necessario leggerlo tutto d'un fiato per arrivare al finale senza soste.
Complimenti e grazie per averci regalato un magnifico esempio di come si redige un diario, magari fossi cosi bravo come te!!;)

Un saluto
Davide
 

elenamaria

New member
Inutile dire che gli apprezzamenti fanno piacere, ma la perfezione, ahimè, è altra cosa ;-)
Ho cercato di riportare, qui come in altri racconti/diari, le mie emozioni, solo questo.
Grazie a voi per averlo letto :)
 

Oliver87

New member
Ciao!Complimenti per questo diario!!! Ho preso vari spunti è dettagliatissimo e belle foto! Se posso vorrei farti una domanda, ho letto che avete usato spesso i taxi, anche noi vorremmo usufruirne soprattutto per rispramiare tempo!!! Ma mi domandavo in qualsiasi citta dove si va, il taxi ti aspetta durante le varie soste anche se più di un'ora e poi lo stesso ti riporta nuovamente al porto? Noi in particolare vorremmo usare il taxi a Malta, scusa il giro di parole spero di essermi fatta capire, ma sarebbe la nostra prima crociera...Grazie mille!
 

elenamaria

New member
Ciao!Complimenti per questo diario!!! Ho preso vari spunti è dettagliatissimo e belle foto! Se posso vorrei farti una domanda, ho letto che avete usato spesso i taxi, anche noi vorremmo usufruirne soprattutto per rispramiare tempo!!! Ma mi domandavo in qualsiasi citta dove si va, il taxi ti aspetta durante le varie soste anche se più di un'ora e poi lo stesso ti riporta nuovamente al porto? Noi in particolare vorremmo usare il taxi a Malta, scusa il giro di parole spero di essermi fatta capire, ma sarebbe la nostra prima crociera...Grazie mille!

Ciao, innanzitutto, grazie a te!
Scendendo in uno qualsiasi dei porti, troverete tanti taxi; potrete contrattare il giro che più vi ispira, ascoltando anche cosa vi propongono i conducenti. Una volta concordato il tour, la durata e il costo, il taxi è a vostra disposizione per tutto il tempo, vi aspetterà nelle varie soste.
Questo vale più o meno per tanti porti, tranne, a mio parere, per Barcellona, lì conviene prendere i taxi a tratta.
ps: quale crociera farete?
 
Ultima modifica:

Oliver87

New member
Ciao, innanzitutto, grazie a te!
Scendendo in uno qualsiasi dei porti, troverete tanti taxi; potrete contrattare il giro che più vi ispira, ascoltando anche cosa vi propongono i conducenti. Una volta concordato il tour, la durata e il costo, il taxi è a vostra disposizione per tutto il tempo, vi aspetterà nelle varie soste.
Questo vale più o meno per tanti porti, tranne, a mio parere, per Barcellona, lì conviene prendere i taxi a tratta.
ps: quale crociera farete?

Grazie mille! Noi faremo dal 27 luglio al 3 agosto MSC Fantasia:Napoli, Malta,Tunisi,Barcellona,Marsiglia e Genova. Si per Barcellona, leggendo anche i vari messaggi vorremmo prendere un bus (o navetta MSC se c'è ancora non ho capito) che porti vicino statua cristoforo colombo e raggiungere poi a piedi il centro storico Barrio Gotico dalle immagini sembra splendido! Speriamo di saperci organizzare bene che quello che frega nelle crociere è il tempo a disposizione!
Grazie ancora gentilissima!
 

elenamaria

New member
Vedrai che riuscirete ad organizzare al meglio la sosta nei vari scali, consulta l'Ufficio Escursioni......e per qualsiasi domanda siamo qui pronti ad aiutarvi :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top