• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La nostra prima crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PantaRei

New member
COSTA DELIZIOSA - "Caraibi Magici" dal 22/01 al 01/02 con partenza da Miami.
Itinerario:port Everglades, Nassau - Bahamas, navigazione, Amber Cove - Rep. Dominicana, Ocho Rios - Giamaica, Grand Cayman - Cayman, navigazione, Costa Maya - Messico, Cozumel - Messico,navigazione, Port Everglades.

Vi racconto la mia crociera. In tempo reale, come se foste qui con me.
Lo ammetto, parto prevenuta. Non amo le crociere, non le ho mai fatte perché non è il genere di vacanza che mi si addice. Amo i viaggi liberi, senza costrizioni e, se punto alla comodità, mi piace farlo con stile.
"Caraibi Magici" dal 22/01 al 01/02 è capitata quasi per caso, complice una figlia di quasi un anno che ha modificato le nostre abitudini e la curiosità di sperimentare un nuovo modo di viaggiare.
Abbiamo volato in autonomia qualche giorno prima con Airitaly da Malpensa verso Miami, punto di partenza. Tutto perfetto.
Tre giorni di svago, tra le spiagge di Miami Beach e i quartieri più caratteristici. Una gita in giornata a Disneyworld per far felice la piccola di casa.Una convertibile a noleggio e via.
96bbeb0e5db91d3c28bd11ee91546ce5.jpg

Il 22 è il giorno dell'imbarco, previsto dalle 13.00. Lasciata l'auto a noleggio e raggiunto il porto di Fort Lauderdale, grandi insegne indicano la strada. Tanta cortesia e sorrisi elargiti alla piccola ci accompagnano fin dentro alla Costa Deliziosa, la nostra casa per qualche giorno.
L'impatto dà alla testa, tanta confusione, tanto scintillio, troppo colore, troppi divanetti, pochi ascensori, tutto troppo anni 80, come in un piano bar d'altri tempi.
Raggiunta la stanza, si scende per abilitare il proprio conto con la carta di credito, poi si risale per la cena, poi si riscende per l'esercitazione, poi di nuovo su per il karaoke, poi c'è la serata disco...
Troppo per me e per questa giornata già satura di momenti. A nanna.
Qualche considerazione la devo fare, a voi che ne sapete di più. Il target di una crociera è così...come dire, mirato? Prevalenza di anziani, di americani appesantiti e dalla voglia di comodità? O questa è un'eccezione?
Domani con più lucidità rivaluterò eventualmente, ma trovo tutto troppo.
All-inclusive, mangia e rimangia e rimangia ancora...e bevi e bevi ancora...
Insomma, tutto un mangiare e bere. Una fabbrica che deve vendere foto, vendere escursioni, vendere momenti.
A domani. Direzione Nassau, Bahamas.

Buongiorno Crocieristi.
Oggi previsto arrivo per le 12.00 a Nassau e sosta fino alle 18.00. La notte è trascorsa dolcemente, cullati dal mare. Mattino sveglia e colazione servita. Buone proposte, di stampo internazionale.
Qualche attività da villaggio, pranzo in anticipo e poi si scende. Operazioni veloci da parte del personale.
Nassau e il suo porto, un centro commerciale all'aperto, con viette cariche di souvenir e proposte di tour e taxi ad ogni metro.
Usciti dalla confusione, direzione Cable Beach e in pochi minuti di taxi e 15 dollari meno siamo in spiaggia. Un'altra grossa delusione, quelle spiagge tanto sognate, quelle da cartolina, qui non ci sono.
Forse sarebbe sufficiente cambiare zona, ma con il poco tempo a disposizione non corriamo il rischio. Spiagge oscurate da colossi alberghieri annullano il fascino dei Caraibi. Ho pausa che il filo conduttore della vacanza sarà la deriva commerciale di posti bellissimi, venduti alle grandi compagnie di crociera.
Un paio d'ore di sole e si rientra per il gioco aperitivo, il piano bar, lo snack pomeridiano, la cena regionale, il party e la disco e finalmente il meritato riposo.
Sì, credo che il target di Costa siano i 60enni e over. Vita comoda, facilità e tutto a portata di mano...ops, di CostaCard. Per oggi passo e chiudo. A domani con il dolce dondolio.
58e04dc84ad45dec04d5b8fad846a74d.jpg


Giornata di navigazione, scandita dalle attività d'animazione.
Un po' per il vento, un po' per la grande affluenza non siamo riusciti a sfruttare la parte delle piscine e a prendere un po' di sole. In compenso la nostra piccola figlia si è molto divertita al baby club dedicato.
Riguardo la ristorazione a bordo posso dire che non mi piace come è gestita, sebbene riconosca che far mangiare 2000 persone non sia semplice. I ristoranti principali ed inclusi sono quello a buffet e il ristorante a servizio. Il primo l'ho trovato strutturalmente molto scomodo, tante postazioni di cibo ma con file immense. Se prendi ad esempio un piatto di pasta devi poi tornare e rifare fila per le bevande, per il pane, per l'insalata....insomma uno stress. Molto meglio il Ristorante Albatros, con servizio. Varie possibilità di scelta, la colazione molto abbondante e di ottima qualità. La mia critica, molto personale, riguarda i tavoli: sarà un mio difetto, ma a tavola non amo dividere l'esperienza con altre persone. Generalmente vengono selezionati compagni di cena affini (famiglie con famiglie, anziani con anziani,ecc...). Purtroppo il maitre non ci ha trovato dei tavoli solo per la nostra famiglia e così dobbiamo mettere da parte la riservatezza e fare un po' di chiacchiere. Ma, una soluzione Costa l'ha trovata, ovviamente con supplemento: il Club Deliziosa, un ristorante molto carino e riservato con un servizio ben strutturato. I piatti serviti sono simili alle proposte degli altri ristoranti ma tutto molto più confortevole. Il supplemento a testa è di $14.50 per la cena ma offrono anche pacchetti per tutti i pasti. Mi sa che faremo così fino a fine vacanza.
Questa sera c'è la prima serata di gala, tutti in gran spolvero con abiti lunghi e importanti. Il capitano si è presentato e ha salutato i passeggeri.
Poi il karaoke, miss crociera e spettacolo a teatro...buona notte. Domani Repubblica dominicana!
7e1611979fd59e0670dd8523325d03fc.jpg
64a737014401d1b3bc4a0b702a793528.jpg
120adec9fafaf505623d6208ae916728.jpg
c133f3820745e6cc455221f66d53be0f.jpg


Sveglia presto, colazione e si scende. Amber Cove è un porto recente, nel lato Atlantico della Repubblica dominicana.
Intorno si sviluppa tutta una serie di esercizi commerciali turistici. All'uscita vari taxi propongono itinerari ed escursioni. Visto la breve sosta optiamo per farci accompagnare in una spiaggia 40 minuti a sud di Puerto Plata. Scegliamo Susua beach ed insieme ad altri crocieristi dividiamo le spese di viaggio. 160€ in 10 persone, bimbi compresi. La spiaggia è attrezzata e vari locali offrono cibo, bevande e frutta. Per pochi dollari prendiamo un piatto di gamberi piccanti. Il mare non è quello caraibico ma siamo dell'oceano.
Rientriamo e ci dedichiamo alla vita di crociera, oggi quiz musicali e sfilata di moda. Stasera party tropicale...
d80ef1936cb34f1e3aea341d739f3791.jpg
f3a687924609fce548d7bc9ef2ebf2e2.jpg


Segue una sosta breve in Giamaica, ad Ocho Rios. Evitiamo le escursioni Costa e ci dirigiamo con taxi e due compagne di viaggio incontrate in crociera a Blue Hole, una località con vari laghi e cascate naturali da cui tuffarsi.
Si entra nella vegetazione e dopo qualche km musica e colori giamaicani ci salutano al grido di "Ya Man", un saluto ricorrente rivolto ai turisti che in realtà assume un significato dispregiativo di accondiscendenza. Canne e erba profumano l'ambiente, qui è legale! Ma non spendete più di 2/3$ se volete farvi una canna, non è di grande qualità!
Paghiamo l'ingresso di 15$ più noleggio di 6$ per le scarpine antiscivolo ed entriamo. Si sale lungo scale e sentieri stretti che portano a varie postazioni di tutto. Vietato avere paura e consiglio la gita solo a amanti dell'acqua e in buona forma fisica. La guida che ci accompagna, qui è obbligatoria per sicurezza, ci consiglia e scatta qualche foto. Qualche ora di spasso e si torna.
In nave la vita scorre veloce tra buffet e animazione. Un plauso allo staff che mette in scena gli spettacoli, sempre ben fatti e curati al dettaglio.
La parte della ristorazione non è malvagia, ma mi sarei aspettata di più da una compagnia dal cuore italiano. I menù variano ogni giorno con una regione sempre diversa. I piatti nel complesso buoni anche se spesso le cotture sono sbagliate: certo, non è facile preparare 2500 piatti in poco tempo. Anche la sala ha grossi problemi organizzativi, i camerieri meritevoli spesso sono allo sbando e non hanno idee su come comportarsi. Oggi per esempio a cena è finita l'acqua frizzante per un errore di approvvigionamento.
Sulla nave c'è anche il cinema, il casinò, piano bar e un ottimo bar-caffetteria che serve un perfetto Espresso Illy.
d75ef5c5e26ecdd1febe5b8a87008df2.jpg
7d9167b24b43ced860bf1b76abdf84fd.jpg


Eccoci a Grand Cayman, bellissimo mare per carità ma la tanto decantata Seven Mile Beach non è così bella. Stretta e troppo affollata, non rende giustizia ad un paesaggio caraibico. Tutto troppo americano, troppo turistico e caro.
Rientriamo presto e godiamo del sole pomeridiano in nave, nonostante i lettini sui ponti siano sempre pochi ed esauriti subito. Ma costa ha pensato a tutto, con 10$ riservi una sdraio nell'area riservata così da avere maggiore confort.
Ho capito che in crociera acquisti una soluzione all-inclusive ma in realtà le aggiunte per avere un servizio migliore pesano tanto sul conto finale.
La cena trascorre in modo piacevole con le solite proposte di acquisto di fotografie scattate durante il servizio. $14 per una foto di famiglia, no grazie!
2327ce6f41a5edb54bfbfd0607917a67.jpg
2110ff88fb122de313182c9de6221e95.jpg


È ora di Messico. Due tappe, una sulla terraferma a Costa Maya e poi sull'isola di Cozumel.
Costa Maya è un porto con annesso centro commerciale creato appositamente per le grandi navi da crociera. Molto recente, molto ben fatto, molto turistico e molto finto. Un parco divertimenti per turisti.
Lo superiamo velocemente, evitiamo le foto con pirati e personaggi messicani e usciamo per prendere taxi. Oggi ci aspetta la gita più bella di tutte. Concordiamo con un tassista una giornata insieme a noi...140$ per visitare il sito maya di Chacchoben e la laguna di Bacalar.
Arriviamo alle rovine in circa un'ora di strada e siamo i primi. I tour ancora sono lontani. Il posto è magnifico, la natura la fa da padrona, scimmie e uccelli popolano la vegetazione. Vari monumenti di epoca maya sono ben conservati e riportano a civiltà passate.
Si riparte per la laguna di Bacalar, chiamata la laguna dei 7 colori per la varietà di toni dell'acqua. Ci fermiamo a Cenote Azul, una vera chicca. Con 2$ si entra e si fa il bagno in un laghetto naturale molto profondo, dalle proprietà dicono benefiche per lo spirito. Veramente bello!
Ci fermiamo per pranzo alla laguna e con pochi dollari si mangia pesce alla griglia e riso con una fresca birra locale. Qui ho trovato più autenticità senza quella corsa a spennare il turista. Un po' di sole in tranquillità, un bagno in acque tranquille e si rientra.
9974e88c56ec7e4b5d13eb2c1f250462.jpg
90e544b30ea0f6958d34bd7a79487e59.jpg
fc238f4b1c40fd977355217f7b11ad7e.jpg
9922d8fad304761b15dfb45c0b0fab4a.jpg
4a1020477dd052ca3119e2b613641caf.jpg
d81f3bcd1a72a63e1beea043052cc4a3.jpg
4fa93cc269c0d8e65beda6170d3296e7.jpg


La vacanza è quasi terminata, ultima tappa Cozumel, un' isola di fronte a Playa del Carmen. Abbiamo selezionato la spiaggia di Palancar per trascorrere una giornata di sole e mare. Pavoni e iguana ci fanno compagnia, $10 per ombrellone e sdraio. Dicono che le spiagge a est siano le migliori, qui la sabbia è ciottolosa.
Prima di rientrare ci si ferma in un bar del porto per utilizzare il wifi che in crociera è dedicato ai soli social.
3fc8615cdb562bbb57652065c19dfc4b.jpg
898c91234ec2ac618eee48da8feb6f98.jpg



Ultimo giorno di navigazione, ci si prepara al rientro. Ci vengono date dal direttore di crociera le comunicazioni per lo sbarco insieme a tutte le notizie riguardo le nuove navi ma optiamo per quello prioritario, a partire dalle 06.30. Occorre portare con sé bagagli ma almeno si è fuori in breve tempo, così da sfruttare tutta la giornata. In programma prima del rientro abbiamo una visita a Key West.
Tutto fila liscio e salutiamo la nostra casa per 10 giorni.
ab884394963e08f0550b325cdc872988.jpg


Non lo so se ci tornerò ancora in crociera.
Lascerò passare un po' di tempo.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Complimenti per la dettagliata recensione e per le splendide foto.

Hai perfettamente ragione è tutto un mangiare/bere/giochi ai quiz....e quant'altro - alcune mete sono ormai scontate e commerciali ....ma ho gradito il fatto che hai scelto tu dove andare senza immischiarti nella massa......................hai già pensato al prossimo itinerario?
 

PantaRei

New member
Complimenti per la dettagliata recensione e per le splendide foto.

Hai perfettamente ragione è tutto un mangiare/bere/giochi ai quiz....e quant'altro - alcune mete sono ormai scontate e commerciali ....ma ho gradito il fatto che hai scelto tu dove andare senza immischiarti nella massa......................hai già pensato al prossimo itinerario?
Grazie mille.

Dopo la necessaria disintossicazione da vita da crociera mi piacerebbe vedere qualche meta al nord, tipo itinerario di Celebrity in Alaska!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

LeoEdre

Member
Grazie mille.

Dopo la necessaria disintossicazione da vita da crociera mi piacerebbe vedere qualche meta al nord, tipo itinerario di Celebrity in Alaska!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Beh allora un po' te li cerchi gli anziani!

L'età media dei crocieristi è molto variabile a seconda di compagnie, periodi e itinerari. Io andando ai Caraibi con Norwegian in periodo di Spring Break ovviamente ho trovato una nave piena di giovani, riguardo a Costa non saprei dire, ma sicuramente Celebrity + Alaska è una combinazione da anziani.
Le code al Buffet in effetti le ho viste soltanto su Costa perché non ci sono le isole, normalmente non è che per prendere un dolce devi rifare tutta la fila.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

PantaRei

New member
Beh allora un po' te li cerchi gli anziani!

L'età media dei crocieristi è molto variabile a seconda di compagnie, periodi e itinerari. Io andando ai Caraibi con Norwegian in periodo di Spring Break ovviamente ho trovato una nave piena di giovani, riguardo a Costa non saprei dire, ma sicuramente Celebrity + Alaska è una combinazione da anziani.
Le code al Buffet in effetti le ho viste soltanto su Costa perché non ci sono le isole, normalmente non è che per prendere un dolce devi rifare tutta la fila.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Tutto ciò mi rincuora. La mia inesperienza in fatto di crociere non mi ha favorita.
Buono a sapersi. Ne farò tesoro.

Intendiamoci...con gli anziani si viaggia bene eh! E ci ho fatto di quelle belle giocate di carte. Solo tutto molto molto molto rallentato...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Miryam

Well-known member
Ciao Panta Rei a prescindere dagli anziani...............non c'è età per andare in crociera o per viaggiare.

Visitare l'Alaska con Celebrity è un mio sogno e posso garantirti che con loro non farai alcuna fila in nulla.
Ho viaggiato un paio di volta con questa compagnia molto superiore a Costa e non mi sono mai lamentata di nulla, posso dirti..............vai tranquilla.
 

maumarti

Member
Complimenti per il tuo diario. Mi ha fatto piacere leggere da chi non è “innamorato “ di crociere e ha una visione probabilmente più “disincantata” e per certi versi anche più “obiettiva”.
Il target di clienti dipende anche dalla stagione... un filo impegnativo trovare molti quarantenni che per la maggior parte lavorano a cavallo tra gennaio e febbraio, ancor di più se con figli in età scolare ;)
Sì, alla maggior parte piace la vita comoda, anche se ci sono compagnie che strizzano di più l’occhio a chi si sente un po’ più “dinamico”, tipo Royal Caribbean. Ma sempre di una crociera si tratta, non di un viaggio avventura.
L’over size è solitamente più “diffuso” in USA; forse il tipo di vacanza ne favorisce la concentrazione :)
In generale le compagnie guadagnano molto di più sulle spese a bordo che non sul prezzo del biglietto; questo su una mass market come Costa è ancora più evidente. Ci sono compagnie in cui non si sente l’esigenza di usare il ristorante “club” a pagamento per colmare carenze di servizio (a dire il vero sino a qualche anno fa pure Costa era così) e il rapporto spazio/ospiti non costringe a pagare un lettino per trovare posto; solitamente sono più care
Il mercato delle crociere negli ultimi 10-15 anni è “esploso”, quindi dove attraccano migliaia di persone si concentrano esercizi molto “commerciali” e poco “tipici”. Sta a noi trovare mete fuori dalla massa come avete fatto voi (bellissima quella in Messico)
Noi nelle Antille francesi di spiagge tipiche caraibiche ne abbiamo trovate diverse, forse su questo dipende anche dall’itinerario
Per una eventuale seconda crociera la scelta del nord (Alaska o caso mai anche fiordi) è a mio parere una delle migliori. Molto meno di “massa” sia la meta che la compagnia che hai citato: tranquilla, su Celebrity un tavolo per due (più la piccola) volendo senza vincolo di orario fisso, te lo trovano di sicuro ;)
Visto che non siete tra quelli che hanno un amore incondizionato per le crociere, vi suggerirei comunque di documentarvi bene prima di partire sia sui luoghi toccati dall’itinerario che sulla nave/compagnia di crociera.
In linea di massima non mi sento comunque di dire che sia la vacanza ideale per ...”spiriti liberi” ;)
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Grazie per questa recensione.

Al di là delle considerazioni fatte, credo che tu debba capire se la crociera è il tipo di vacanza che fa per te. Probabilmente per ciò che ho letto, le tue aspettative in parte sono state deluse, alcuni piccoli particolari sarebbero stati facilmente sormontabili da una giusta e corretta informazione prima della partenza. Quindi, credo sia superfluo dire che su un'altra compagnia starai meglio, prima devi capire se ti è congeniale questo modo di viaggiare.
Ciao e ancora grazie per le magnifiche foto, che credimi per noi qui al gelo dell'inverno, sono un toccasana.:)
 

pitt76

Active member
Posso capire la tua delusione, non è sempre un viaggio per giovani, perchè dipende dalla compagnia crocieristica, dall'itinerario e dal periodo.
Le navi Costa ormai esteticamente passate, i servizi sono di una crociera di massa... insomma la prossima volta - se posso permettermi - sii più selettiva in merito alla compagnia crocieristica e all'itinerario e soprattutto viaggia in gradevole compagnia che in una vacanza di questo tipo fa tanto ;)
 

maumarti

Member
Grazie per questa recensione.

Al di là delle considerazioni fatte, credo che tu debba capire se la crociera è il tipo di vacanza che fa per te. Probabilmente per ciò che ho letto, le tue aspettative in parte sono state deluse, alcuni piccoli particolari sarebbero stati facilmente sormontabili da una giusta e corretta informazione prima della partenza. Quindi, credo sia superfluo dire che su un'altra compagnia starai meglio, prima devi capire se ti è congeniale questo modo di viaggiare.
Ciao e ancora grazie per le magnifiche foto, che credimi per noi qui al gelo dell'inverno, sono un toccasana.:)

Mah, non so se sia superfluo: diversi “inconvenienti” citati, su navi tipo Celebrity è piuttosto sicuro che non li trova... ;)
Caso mai direi che un cambio di compagnia non è sufficiente , ma di certo aiuta :)
 

BUD

Member
Diario veramente bello, complimenti e grazie per aver condiviso le emozioni e le sensazioni provate
 

malugano

Member
Ciao pantarei, la tua recensione ha confermato i miei dubbi. Noi siamo una coppia con molte crociere fatte e qualche anno in più ma i caraibi non mi hanno mai attirato ho sempre pensato che non ne valesse la pena tutto troppo di corsa magari con altre compagnie e scali più lunghi chissà ma a quel punto lo scoglio è l'inglese che parlo molto poco .
 

Didi

Well-known member
Il mio consiglio è di lasciar perdere le crociere e ritornare in nave quando avrai raggiunto gli anni d'argento.
Se ami viaggiare in modo libero continua a farlo, il mondo é grande e lo vedrai meglio stando sulla terra che non su una nave.
Personalmente ho fatto la mia prima crociera nel lontano 1983 proprio ai Caraibi, quando le crociere erano completamente differenti da oggigiorno, e i Caraibi erano davvero perle, senza spiagge attrezzate ma come in Martinica purtroppo con fogne a cielo aperto.
Ho deciso che la nave mi stava stretta, troppo un mordi e fuggi e sono tornata ai viaggi veri e propri.
Sono tornata alla nave quando ho capito che mi serviva una vita più comoda con tanto di albergo appresso e da vecchia mi ci trovo benissimo. Servita e riverita senza spostare valigie e fare su e giù da aerei treni e macchine.
Faccio una sola crociera all'anno ma scelgo la suite . Cabine comode e spaziose, maggiordomo dedicato, Ristorante Club dove mai trovo la fila e le cotture sono giuste perché espresse, sdraio sul balcone per prendere il sole e godermi il mare in santa pace.
Torna in crociera tra anni e scegli navi piccole , questo é quanto mi sento di raccomandarti.
 

PantaRei

New member
È piacevole il confronto con chi ha più esperienza di me in fatto di viaggi e crociere.

Sicuramente la scelta di itinerario e compagnia è stata avventata (ho prenotato 15gg prima della partenza) e fatta in funzione del nuovo piccolo componente della famiglia.
I vostri consigli mi saranno utili per un'eventuale scelta futura.
Grazie!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

PantaRei

New member
Rimango a disposizione per consigli e chiarimenti in merito a nave e tappe del mio viaggio!

6fc8a9b3a9e16e12e796de78aa331c52.jpg


In ogni caso, buona crociera a chi deve partire!


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

BUD

Member
Il viaggio in crociera consente di avere un "assaggio" dei posti che magari si rivisiteranno con più calma.Poi,si tratta di scelte soggettive.Mi è capitato di farne una, solo per il gusto di stare su quella nuova nave.
 

LeoEdre

Member
È piacevole il confronto con chi ha più esperienza di me in fatto di viaggi e crociere.

Sicuramente la scelta di itinerario e compagnia è stata avventata (ho prenotato 15gg prima della partenza) e fatta in funzione del nuovo piccolo componente della famiglia.
I vostri consigli mi saranno utili per un'eventuale scelta futura.
Grazie!

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Sicuramente la scelta avventata ha influito sulla tua esperienza parzialmente negativa. Anch'io dopo la prima crociera (con Costa e a Dubai) ero un po' dubbioso e capisco alcuni dei problemi che hai lamentato, però poi ho cambiato compagnia e itinerari e adesso ogni volta non vedo l'ora di tornarci, pur essendo ben lontano dagli anni d'argento.

Alcuni problemi come l'affollamento sono inevitabili in questo tipo di vacanza, perché è chiaro che con migliaia di persone su una nave l'atmosfera non può essere veramente intima, però ci sono navi su cui la folla si distribuisce e si gestisce molto meglio di altre. Per quanto riguarda la cucina, per esempio, l'anno scorso su Norwegian c'erano ristoranti di generi diversi sia gratuiti sia a pagamento e pur essendo da solo non ho mai dovuto dividere un tavolo. Il buffet di Costa poi è una eccezione particolarmente negativa rispetto alla maggior parte delle compagnie in base a quel che ricordo e che tu a quanto pare confermi.
Per quanto riguarda gli itinerari, io pianifico quasi un anno prima per essere sicuro di fare quello che preferisco e non seguire necessariamente la massa. I Caraibi sono una meta particolarmente frequentata e commerciale a meno di non cercarsi apposta escursioni ricercate (bellissima Chacchoben. l'ho vista anch'io). L'età dei crocieristi come ti abbiamo detto dipende molto anche dal periodo dell'anno in cui viaggi.
Secondo me non devi aspettare i capelli bianchi per tornare in crociera, prova almeno una esperienza completamente diversa come appunto Celebrity in Alaska o al nord Europa e questa volta studiatela meglio e più a lungo, se poi proprio non ti piace benissimo, in effetti non è una vacanza per tutti.
 

salabc

Active member
pantarei grazie per il tuo diario mi ha fatto tornare in mente la ns prima crociera sulla "Atlantica"

per quanto riguarda l'alaska e' ovviamente una destinazione piu' da famiglie e anziani ti suggerirei di guardare anche holland america line e princess in quanto sono quelle con più esperienze in alaska ( holland e' stata la prima a scalarla seguita da princess) entrambe oltre alla crociera organizzano anche viaggi all'interno ( sia in tour organizzato che con trasferimenti liberi - a dire il vero anche celebrity lo fa ma la scelta e' più limitata)
 

Massi1974

Well-known member
Il viaggio in crociera consente di avere un "assaggio" dei posti che magari si rivisiteranno con più calma.Poi,si tratta di scelte soggettive.Mi è capitato di farne una, solo per il gusto di stare su quella nuova nave.

Anche a me è capitato... Una nuova nave anzi nuovissima che mi ha fatto capire che non è tutto oro quello che luccica...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top