Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Carriera Marina Mercantile

Nuovo utente

Carriera Marina Mercantile

Salve sono un ragazzo di 21 anni, e vorrei iniziare a lavorare sulle navi tipo (Grimaldi Lines, Msc, GNV) attualmente non ho il diploma ma una qualifica triennale di Autoriparatore... Ho intenzione di finire il diploma a settembre e poi fare l’accademia Marina mercantile... Voi cosa mi consigliate ? Di imbarcarmi come mozzo e salire piano piano ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Pubblicità

Utente livello Bronze
    Ciao, ti consiglio di provare a fare i test di ammissione in tutte le accademie mercantili italiane (Genova, Trieste, Gaeta, Catania e anche Cagliari).
    E dopo il diploma e prima di fare i test nelle accademie, è bene se svolgi tutti i corsi STCW d'addestramento base obbligatori.
    Se non sei già iscritto nel registro gente di mare, fallo subito dopo il diploma presso il compartimento marittimo della tua zona.

Buona fortuna

Nuovo utente
    Ah ok ma quindi nessuno mi prenderebbe senza diploma nautico vero ? Cioè imbarcarmi come mozzo

Utente livello Bronze
    Sinceramente, io con il diploma nautico e tutti i corsi base ho aspettato un anno per trovare il primo imbarco da allievo ufficiale, su navi petroliere. Da mozzo è ancora più difficile...

Nuovo utente
    Citazione Originariamente Scritto da Dani97 Visualizza Messaggio
    Sinceramente, io con il diploma nautico e tutti i corsi base ho aspettato un anno per trovare il primo imbarco da allievo ufficiale, su navi petroliere. Da mozzo è ancora più difficile...
    Ma quelli che stanno sui traghetti msc o Grimaldi o gnv, allora cosa sono ? non gli ufficiali ma la truppa.

Utente livello Bronze
    Per la maggior parte, la bassa forza è straniera (filippini, indiani ecc...). Si trovano anche marinai, mozzi italiani ma sono rari e rare sono anche le chiamate d' imbarco per loro. Magari prova ad iscriverti all'ufficio di collocamento gente di mare più vicino a te e incrocia le dita con molta pazienza.
    Comunque io ripeto il mio consiglio di prendere il diploma nautico, è comunque un titolo che hai. Senza il diploma oggi non si và da nessuna parte. Figurati che a volte nemmeno basta una laurea a trovare lavoro.

Se non hai voglia di proseguire con gli studi, allora non farai molta carriera. Gli studi non si interrompono affatto con il diploma, ma gli esami ci sono fino a che non si è Comandanti (e pure loro hanno vari corsi costantemente).

Utente livello Silver L'avatar di DevilCap56
    E continueranno ancora sino alla pensione...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    In un mare calmo ogni uomo è pilota (John Ray)

• Pubblicità

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •