• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa, Grandi città del baltico, 24/5-31/5. Impressioni.

Daytona

New member
Silvia il calo di sevizio non l ho notato dalla cabinista ma dai camerieri la sera in ristorante. E' scesa tantissimo la scelta delle portate e qualche volta anche la qualità specialmente per le poche portate di pesce che ho ordinato tipo insalata di mare, di polpo e primi piatti non di mio gradimento. Noi abbiamo utilizzato gli euro per pagare le escursioni e per le altre spese la carta di credito
E' vero riguardo alla cena, dopo la seconda sera noi abbiamo rinunciato definitivamente ai primi piatti al ristorante (non particolarmente buoni nè belli) e, come ho detto in un altro post, abbiamo chiesto che ci venissero sostituiti da un secondo antipasto, mediamente più stuzzicante e meno triste rispetto al primo, (ma questo va fatto al momento dell'ordinazione, ovviamente, rinunciando al "primo" "a prescindere")
 
Ultima modifica:
spa luminosa

spa luminosa

qualcuno ha usato la SPA di Luminosa??? Ne hanno fatto offerte vantaggiose ??? L'offerta tipo??? grazieb in anticipo!!

Come ho già detto in altri posta il samsara è la più bella invenzione di costa. la pace, la tranquillità, una tisana con la musica tibetana in sottofondo sono impagabili e i prezzi di accesso in particolar modo con le promozioni sono eccezionali. Se riesci ad acquistare il pacchetto settimanale che ti permette di entrare e uscire per tutta la crociera a una cifra che varia da 12 a 20 euro a seconda della promozione hai tutti i servizi del samsara. Un consiglio: passate del tempo nella sala relax qualndo la nave esce dai porti di stoccolma e in generale quando passa nei fiordi più stretti (che trovate anche nella crociera delle capitali del baltico e non solo in quella dei fiordi). Lo spettacolo è davvero unico ed impagabile.
uniche note negative: 1)la palestra ubicata proprio sopra la sala relax che a intervalli irregolari vi regala dei rumori improvvisi e spaventosi... dovuti ai super palestrati che abbandonano violentemente i pesi a terra al piano di sopra. 2) niente più succhi di arancia e altre piccole coccole a disposizione degli ospiti.
 

SAMILA

New member
uniche note negative: 1)la palestra ubicata proprio sopra la sala relax che a intervalli irregolari vi regala dei rumori improvvisi e spaventosi... dovuti ai super palestrati che abbandonano violentemente i pesi a terra al piano di sopra. 2) niente più succhi di arancia e altre piccole coccole a disposizione degli ospiti.

Io in due crociere ci ho passato quasi 20 giorni a bordo di Luminosa, e altrettanti in Samsara, sinceramente non mi ricordo di rumori particolari provenienti dalla palestra, in sala relax poi per niente. Non c'e un vano scale e l ascensore che separa la palestra dalla parete della zona relax ?
 
Dupende molto dalla nave e da quanto è affollata la palestra... ma in luminosa e deliziosa no, la palestra è proprio sopra la parte sinistra della sala relax
 

ELVIRA

New member
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha la foto della macchina bianca con la quale escursioni.ru ci ha accompagnati in porto?
 

xfast

New member
Mi permetto di aggiungermi.
Fatto crociera Baltico del 16/8/2014 con Luminosa.
Premetto che con la STESSA NAVE nel 2012 ho fatto sempre in agosto la crociera dei Fiordi .
Questo per far capire che non è la mia prima esperienza.
Voglio anche dire che nel 2012 ho detto, scritto ecc. che è stata una crociera bellissima, senza particolari disguidi e ne sono tornato soddisfatto, per questo ho deciso di risparmiare nel 2013 con mia moglie e fare questa del 2014.
Purtroppo però:
Arrivo sulla nave, caos bagagli , alle 20 era disponibile solo la valigia di mia moglie. Al desk fila interminabile di gente arrabbiata per le valigie non arrivate , poi scopro che semplicemente sono in giro per la nave. Ho trovato la mia dopo 30 minuti di passeggiata turistica tra i ponti , 2 ponti sopra la mia cabina.
Cabina super rumorosa , porta che ballava, mi hanno fornito Tappi per orecchie !!!! Non ho dormito una notte in modo decente
Cibo al ristorante al limite della decenza sia come qualità che come quantità.
Riduzione orari Buffet.
Riduzione dolci al buffet.
Pizza a pagamento dopo le 18.30 al buffet.
Voglio far notare che la riduzione orario al buffet ha portato rispetto al 2012 alla concentrazione di gente in alcuni orari, perciò al caos.
Parziale disorganizzazione nelle escursioni , come ad esempio nel fornire i bus navetta .
E mi fermo qui....
Alla fine ho scritto anche una mail di reclamo a Costa.......
Un mio pensiero:
Se nel 2012 mi dai un servizio che mi soddisfa , io torno , magari con un pò di sacrificio come ho fatto-
Se torno e mi fai trovare un Hotel 3 stelle al posto di quello di 5 mi girano le p...e e non ci torno più .
Ciao
 

laura.83

New member
appena tornata anch'io. è stata la mia seconda crociera. la prima effettuata con la royal Caribbean. inevitabili i paragoni e i commenti.
in generale, l'impressione è stata piuttosto negativa, anche a voler prescindere dai dettagli inerenti le dimensioni della nave e la dislocazione delle varie aree, che possono piacere o meno. sicuramente, la navigator, essendo una nave più grande, aveva spazi più ampi e migliore dislocazione dei vari servizi.
ma veniamo alle considerazioni nello specifico della costa luminosa.
nave curata, niente da dire. la pulizia, anche della cabina, era impeccabile ed eseguita due volte al giorno. io avevo la cabina 1203, al ponte 1. nessun runore, nessuna vibrazione, sempre presenti asciugamani puliti e carta igienica. mi hanno sbagliato la consegna del programma, ma è un dettaglio di poco conto.
noi avevamo il volo charter costa da roma, oltre che quello bari-roma. devo dire che l'assistente costa era presente in entrambi gli aeroporti, e ci ha guidato per gli imbarchi. quindi, anche sotto questo aspetto, nulla da eccepire. le valigie mi sono state recapitate in cabina come previsto.
i dati veramente negativi riguardano il servizio ristorazione in generale e l'intrattenimento, veramente veramente scarsi.
intanto, una nota negativissima riguarda l'acqua a tavola al ristorante, che, contrariamente a quanto assicuratomi dall'agenzia viaggi, bisognava acquistare al tavolo o fare il pacchetto!! e ogni bottiglia da 0,75 ml costava ben 3,85 euro. l'acqua gratis era solo ai dispenser, peraltro spesso a corto di ghiaccio.
a questo proposito mi preme evidenziare il confronto con la Royal che invece fornisce gratuitamente la brocca d'acqua ghiacciata al tavolo, direttamente servita dal cameriere, che cura sempre di rabboccare il bicchiere!!
non solo, ma sulla Royal sono sempre disponibili bicchieri di succhi e tea ghiacciati, a qualsiasi ora.
il gelato, sulla Costa, era presente solo per poco tempo nel periodo vicino all'ora di pranzo. quando terminava, non veniva più rifornito alcun dispenser.
per quanto riguarda il cibo, benchè non possa dire di aver mangiato malissimo, c'è da evidenziare che il menu del ristorante era veramente deludente: al di là delle ridottissime quantità ( ma questo è un fatto che in generale si ritrova in tutti i ristoranti di un certo tipo..), anche il sapore dei cibi e il gusto a volte era veramente imbarazzante. pietanze generalmente scondite, ripetitive, di sapore sciatto, tanto da farle sembrare tutte uguali. contorni inesistenti, pesce assolutamente insapore, carne per lo più ridotta a petto di pollo grigliato o simile. e non lo dico perchè sono eccessivamente critica, ma perchè ho riscontrato una marea di lamentele di altri crocieristi che si sono detti risoluti a non scegliere costa mai più.
i camerieri, poverini, facevano di tutto per accontentarci, lamentarsi di loro sarebbe una vera cattiveria!
il ristorante era rumorossimo, c'era un fastidioso rimbombo dei motori che si percepiva nettamente, oltre che una serie di vibrazioni continue che infastidivano. magari, se avessero curato di " distrarci" con la musica più spesso, piuttosto che solo l'ultima sera, quando c'è stato il classico balletto dei camerieri, magari avremmo fatto meno attenzione alle vibrazioni..
la sera di gala col comandante, è stata unamezza tragedia: camerieri in panico con persone a lamentarsi perchè abbiamo atteso più di un'ora per cominciare ad essere serviti. alcune pietanze arrivavano scotte e quasi fredde, ritengo perchè il personale andava in affanno, essendo ridotto rispetto al numero dei commensali.
il buffet era genralmente più fornito, ma si creavano code allucinanti di persone, e qualche volta bisognava aspettare mezz'ora in fila ( in particolare, un giorno che hanno servito gamberi e anelli di totano fritti).
devo dire, ad onor del vero, che noi non abbiamo risentito più di tanto non essendo grandi amatori della buona cucina, ma capisco chi era proprio arrabbiato perchè si apsettava tutt'altro servizio.
di fame certamente non si muore. c'è sempre la pizza che viene sfornata in continuazione.. i dolci invece sparivano alla velocità della luce, e nel pomeriggio non era possibile trovare più nulla.
anche qui, se devo fare paragoni con la Royal, non c'è storia: lì cucina più internazionale, tanta ma tanta varietà, quantità illimitate e snack a tutte le ore. la costa, forse perchè deve fare economia, è stata decisamente insoddisfacente.
e purtroppo, i dati negativi non finiscono qui, perchè se apriamo il discoso relativo agli intrattenimenti, la costa è stata così scadente da essere imbarazzante!!
coinvolgimneto, zero assoluto, c'era un direttore di crociera che si limitava a presentare lo spettacolino a teatro e poi spariva. gli spettacoli a teatro, sempre con gli stessi ballerini che cambiavano solo i costumi e le scenografie. eccettuato un brevissimo intervallo, nel quale si sono esibiti due artisti ungheresi di indiscussa bravura, per il resto, gli spettacoli hanno offerto canti e balli abbastanza noiosi, con medesimi artisti. l'unica attività ben pubblicizzata, per ovvie ragioni di business, era il bingo, noiosissimo anche quello, e piuttosto caro. per il resto, nonostante ben due giornate di navigazione, ha regnato il nulla assoluto.
i crocieristi vagavano fra casinò e piscina, oppure si sdraiavano sul ponte ( quando il tempo permetteva).
non voglio tediare ancora una volta nel raffronto con la Royal, anche perchè il paragone non si può nemmeno fare, data l'enorme differenza di qualità e la varietà di attività offerte su quest'ultima.
ci sarebbe ancora tanto da dire e commentare, ma mi fermo qui, concludendo che, per quanto mi riguarda, mai più crociera con Costa.
Salve Antonia. Volevo,se possibile chiedere un'informazione. Ho visto dal suo racconto che la cabina era la 1203. Io ho prenotato la 1201 per il prossimo agosto sempre capitali del nord. In realtà l'abbiamo scelta perché dal piano nave del catalogo sembrava leggermente più lunga delle altre essendo in fondo al corridoio. Mi preoccupava sapere cosa ci fosse oltre (locali tecnici vari)ma dal catalogo non si vede. Lei saprebbe dirmi qualcosa in più visto che era li vicino? Grazie
 

marialentini

New member
Ciao sono appena tornata con costa luminosa ho fatto altre crociere con costa per questo posso giudicare è cambiato molto se il cuoco sarà lo stesso è tedesco e per noi Italiani non è il massimo cmq il giro è stupendo
 

marialentini

New member
Ciao io fatto la stessa crociera il 30 maggio e ci sono stati molti problemi avendo fatto altre crociere con costa ho fatto reclamo alla compagnia ,aspetto risposta.
 

uizzi

Member
Quoto in toto....esplicitiamo questi problemi, potrebbe essere utile a tutti...

Per quel che mi riguarda, ho fatto la prima crociera con Costa nel 2005 e col passare degli anni, soprattutto da quando è diventata Carnival, è peggiorata tantissimo: sia per il servizio a bordo che per la pulizia e la manutenzione...non è più quella di un tempo...
 

uizzi

Member
In che senso non ho visto il passaggio?
Per manutenzione intendo arredi (segnati), teleria (copriletto sdrucito, asciugamani sfilacciati...)
Non tutti eh, ma nel 2005 era tutto impeccabile...
 

uizzi

Member
ah questo intendi...

non ti saprei rispondere tecnicamente...ti dico solo che nel 2005 nessuno parlava di carnival a bordo e la compagnia si spacciava come italiana al 100%, mentre nel 2012 era talmente "carnivalizzata" che addirittura alla riunione prima dello sbarco il direttore di crociera ci chiese senza filtro alcuno di segnare come "eccellente" ogni domanda del questionario sulla soddisfazione dando da intendere che quello volevano gli americani!!!

il risultato pero è che secondo me si è un po' lasciata andare come compagnia negli anni...
 
Top