• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

informazioni su msc preziosa

Tower

New member
Parto da Bari il 13 Settembre 2014, volevo un aiuto da chi prima di me ha fatto questa crociera.1) Vorrei sapere dove attracca la nave a Venezia; 2) a Istambul e Dubrovnik si paga in euro o si devono cambiare in moneta locale? ( se si, conviene cambiarli in italia o ci sono dei posti ai porti ?); 3) Siete a conoscenza della vendita di pacchetti di solo caffè espresso. Grazie per la collaborazione.
 

alberto70

Member
Ciao
Io parto il 23 da Venezia ma ho fatto questo itinerario gia' 2 volte
L'euro lo accettano in ogni posto percio' vai tranquilla
Per il caffè ti consiglio il pacchetto 21 caffè € 23,00 + 15% di servizio che puoi acquistare in nave o in alternativa in ADV risparmiando il 15% del servizio
 

lisi

New member
mi pare ovvio che se vendono i pacchetti caffè espresso, al buffet, se lo vuoi lo paghi. C'è il caffè nei dispenser.
 

cam67

New member
mi pare ovvio che se vendono i pacchetti caffè espresso, al buffet, se lo vuoi lo paghi. C'è il caffè nei dispenser.

Scusa, ma la mia domanda non era ovvia, visto che anche per l'acqua ci sono i pacchetti, ma mi hanno detto che al buffet ci sono i dispenser.

a proposito: ma nei dispenser c'è proprio caffè o il classico orzo da aggiungere al latte?
 

lisi

New member
non è caffè d'orzo è caffè all'americana come quello che di solito trovi in moltissimi alberghi alla colazione alla mattina, non è il massimo ma per colazione può andare;)
 

IlvecchioGio

New member
mi pare ovvio che se vendono i pacchetti caffè espresso, al buffet, se lo vuoi lo paghi. C'è il caffè nei dispenser.

Forse potrebbe sembrare ovvio a te ma se c'è qualche utente meno esperto è normale che chieda, come è normale che gli si risponda in maniera meno stizzita ;-)

Ringrazio per la comprensione
 

alberto70

Member
Forse potrebbe sembrare ovvio a te ma se c'è qualche utente meno esperto è normale che chieda, come è normale che gli si risponda in maniera meno stizzita ;-)

Ringrazio per la comprensione

Sono d'accordo.....siamo qui per aiutarci anche chi e' alla prima esperienza
Una spiegazione si puo' dare senza stizzirsi
 

katja

New member
Per gli euro li prendono ovunque , portati via però piccoli tagli esempio 10-5 euro così paghi il giusto senza rischiare il resto in moneta locale che poi sei costretto a spendere...
 

Sandro 09

Well-known member
queste notizie ci sono in giro nel forum nei vari argomenti dedicati,a dubrovnik gli euro non gli accettano dappertutto,nei siti diciamo statali,musei,funivia,giro delle mura,solo KUNE o carta di credito.
 

Veronique

New member
Parto da Bari il 13 Settembre 2014, volevo un aiuto da chi prima di me ha fatto questa crociera.1) Vorrei sapere dove attracca la nave a Venezia; 2) a Istambul e Dubrovnik si paga in euro o si devono cambiare in moneta locale? ( se si, conviene cambiarli in italia o ci sono dei posti ai porti ?); 3) Siete a conoscenza della vendita di pacchetti di solo caffè espresso. Grazie per la collaborazione.

Ciao, per il cambio io li avevo cambiati in loco..a Istambul è pieno di uffici di cambio in ogni dove(anche perchè in Italia non è facilissimo cambiare in lire turche), a dubrovnik non ricordo se le ho cambiate al porto oppure appena fuori quando ho pagato il bus di linea in euro mi sn fatta dare il resto in kune...

Ci sono pacchetti di solo caffè espresso, il caffè servito in cabina con la colazione è un americano(credo) ma molto buono(come sapore simile a quello della moka), mentre quello del buffet ai dispenser è osceno x i miei gusti... l'ho voluto provare pur avendo l'allegrissimo, ma è una sciacquatura....

Ciao"""
 

sandro66

New member
Parto da Bari il 13 Settembre 2014, volevo un aiuto da chi prima di me ha fatto questa crociera.1) Vorrei sapere dove attracca la nave a Venezia; 2) a Istambul e Dubrovnik si paga in euro o si devono cambiare in moneta locale? ( se si, conviene cambiarli in italia o ci sono dei posti ai porti ?); 3) Siete a conoscenza della vendita di pacchetti di solo caffè espresso. Grazie per la collaborazione.

1 VENEZIA non so come si chiama precisamente il posto di ormeggio... scendi dalla nave 500 metri a piedi ed arrivi ad una piccola stazione dove paghi circa 1 euro e prendi un piccolo trenino che ti porta a piazzale roma... scendi li e decidi se passeggiare per circa 2 km a piedi nella venezia antica o prendere il traghetto che ti porta a san marco.. io ho preferito farmela a piedi... bella camminata tra negozi e monumenti (la camminata dura piu di un ora a passo normale...)

2 ISTAMBUL scendi dalla nave cammina 300 metri circa ed arrivi all'ingresso del porto... li verrai assalito da decine di tassisti che ti offrono pullman o taxi... circa 60 euro (contratta) a pullman e ti portano in giro per la città (moschea blu, santa sofia, topkapi e basilica della cisterna tutti li nel giro di 500 metri...

3. dubrovnick scendi dalla nave 300 metri a piedi esci dal porto prendi taxi 10 euro e ti porta a 200 metri dal centro...

per istambul e dubrovnick e tassisti accettano l'euro ma se entri nei musei devi pagare con moneta locale... gli uffici di cambio li trovi tutti li a decine.. non preoccuparti..

per il pacchetto caffe non so
 

axl

Member
1 VENEZIA non so come si chiama precisamente il posto di ormeggio... scendi dalla nave 500 metri a piedi ed arrivi ad una piccola stazione dove paghi circa 1 euro e prendi un piccolo trenino che ti porta a piazzale roma... scendi li e decidi se passeggiare per circa 2 km a piedi nella venezia antica o prendere il traghetto che ti porta a san marco.. io ho preferito farmela a piedi... bella camminata tra negozi e monumenti (la camminata dura piu di un ora a passo normale...)

2 ISTAMBUL scendi dalla nave cammina 300 metri circa ed arrivi all'ingresso del porto... li verrai assalito da decine di tassisti che ti offrono pullman o taxi... circa 60 euro (contratta) a pullman e ti portano in giro per la città (moschea blu, santa sofia, topkapi e basilica della cisterna tutti li nel giro di 500 metri...

3. dubrovnick scendi dalla nave 300 metri a piedi esci dal porto prendi taxi 10 euro e ti porta a 200 metri dal centro...

per istambul e dubrovnick e tassisti accettano l'euro ma se entri nei musei devi pagare con moneta locale... gli uffici di cambio li trovi tutti li a decine.. non preoccuparti..

per il pacchetto caffe non so

Ciao Sandro, scusa se mi intrometto, ma partirò tra 15 giorni per il tuo stesso itinerario,
Volevo chiederti alcune cose, sperando di ricevere tua risposta:)
Per Istanbul , il taxi rimane a tua disposizione tutto il tempo del giro ? Si
riesce ad entrare nelle varie moschee, cisterna ecc..il costo che hai scritto e' a persona od a taxi/pullman?
A izmir più o meno è la stessa cosa con i taxi e pullman?
Poi un'ultima cosa, a bari ricordi più o meno a che ora attracca e imbarca i croceristi la nave?
Grazie mille in anticipo
 
Ultima modifica:

sandro66

New member
Ciao Sandro, scusa se mi intrometto, ma partirò tra 15 giorni per il tuo stesso itinerario,
Volevo chiederti alcune cose, sperando di ricevere tua risposta:)
Per Istanbul , il taxi rimane a tua disposizione tutto il tempo del giro ? Si
riesce ad entrare nelle varie moschee, cisterna ecc..il costo che hai scritto e' a persona od a taxi/pullman?
A izmir più o meno è la stessa cosa con i taxi e pullman?
Poi un'ultima cosa, a bari ricordi più o meno a che ora attracca e imbarca i croceristi la nave?
Grazie mille in anticipo



eccomi axl
1- il taxi rimane a tua disposizione per tutta la durata della tua gita... mi raccomando paga a fine tragitto quando ti riporta al porto.. (meglio prevenire...) cosi è sua premura non perderti di vista....

2.- chiedi al taxi di portarti alla moschea blu e digli di aspettari finche non vedi moschea blu, santa sofia, topkapi e basilica della cisterna... sono tutte li e ti ci sposti da una all'altra benissimo a piedi..

3. il costo di circa 50/70 euro a taxi o pulmino se siete in parecchi è da intendersi a mezzo non a persona noi eravamo in 8 (2 famiglie) abbiamo preso un pulmino 60 euro per 6 ore ed abbiamo diviso 30 euro a famiglia...
dopo che hai visto moschea, santa sofia, topkapi (non perdetelo assolutamente) e cisterna, di al taxi verso le 14 di portarti al bazar (20 minuti circa in auto) e li stai 1 oretta goditelo è davvero carino... poi torni a bordo verso le 16,30 e si riparte alle 18,00

4. a izimir è la stessa cosa il taxi a tua disposizione per tutta la gita a noi ci ha portato all'agora, alla moschea, al castello (suggestiva vista panoramica) e infine al mercato delle spezie e del "tarocco" ahahah

a bari la nave arriva verso le 10,00 del mattino e ci si imbarca dalle 11,00 fino alle 14.00 alle ore 15.00 si parte...

divertiti e goditela tutta
 

axl

Member
eccomi axl
1- il taxi rimane a tua disposizione per tutta la durata della tua gita... mi raccomando paga a fine tragitto quando ti riporta al porto.. (meglio prevenire...) cosi è sua premura non perderti di vista....

2.- chiedi al taxi di portarti alla moschea blu e digli di aspettari finche non vedi moschea blu, santa sofia, topkapi e basilica della cisterna... sono tutte li e ti ci sposti da una all'altra benissimo a piedi..

3. il costo di circa 50/70 euro a taxi o pulmino se siete in parecchi è da intendersi a mezzo non a persona noi eravamo in 8 (2 famiglie) abbiamo preso un pulmino 60 euro per 6 ore ed abbiamo diviso 30 euro a famiglia...
dopo che hai visto moschea, santa sofia, topkapi (non perdetelo assolutamente) e cisterna, di al taxi verso le 14 di portarti al bazar (20 minuti circa in auto) e li stai 1 oretta goditelo è davvero carino... poi torni a bordo verso le 16,30 e si riparte alle 18,00

4. a izimir è la stessa cosa il taxi a tua disposizione per tutta la gita a noi ci ha portato all'agora, alla moschea, al castello (suggestiva vista panoramica) e infine al mercato delle spezie e del "tarocco" ahahah

a bari la nave arriva verso le 10,00 del mattino e ci si imbarca dalle 11,00 fino alle 14.00 alle ore 15.00 si parte...
divertiti e goditela tutta
Grazie Sandro...sei meglio di un ufficio informazioni ..:)
Ad Istanbul sei stato anche sul famoso ponte che porta dalla parte europea a quella asiatica ?
Per gli ingressi nella moschea o palazzi c'è molta coda per entrare , bisogna organizzarsi da casa per i biglietti , cosa mi consiglieresti?
 
Ultima modifica:

sandro66

New member
Grazie Sandro...sei meglio di un ufficio informazioni ..:)
Ad Istanbul sei stato anche sul famoso ponte che porta dalla parte europea a quella asiatica ?
Per gli ingressi nella moschea o palazzi c'è molta cosa per entrare , bisogna organizzarsi da casa per i biglietti , cosa mi consiglieresti?

non sono stato sul ponte...
un po di fila (15 minuti circa) dentro la moschea blu..) poi poca roba massimo 3 minuti
il biglietto devi farlo solo al topkapi ed alla cisterna.. li ho fatti li all'ingresso senza problemi...
 

axl

Member
non sono stato sul ponte...
un po di fila (15 minuti circa) dentro la moschea blu..) poi poca roba massimo 3 minuti
il biglietto devi farlo solo al topkapi ed alla cisterna.. li ho fatti li all'ingresso senza problemi...
Grazie ancora :)
Ho sentito parlare di code di ore ..
Meglio così, poi vado a metà settembre non credo sia periodo di forte turismo :)
 

axl

Member
non sono stato sul ponte...
un po di fila (15 minuti circa) dentro la moschea blu..) poi poca roba massimo 3 minuti
il biglietto devi farlo solo al topkapi ed alla cisterna.. li ho fatti li all'ingresso senza problemi...
Usufruisco ancora della tua pazienza,
non sono mai stato ad Istanbul ,
per i biglietti hai cambiato moneta locale od hai usato tranquillamente gli euro?
 

sandro66

New member
Usufruisco ancora della tua pazienza,
non sono mai stato ad Istanbul ,
per i biglietti hai cambiato moneta locale od hai usato tranquillamente gli euro?


i biglietti si pagano con moneta locale e solo con quella... un agenzia di cambio (quella che ho usato io per cambiare gli euro) è di fronte alla basilica della cisterna
circa 150 metri...
 
Top