• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC SEASIDE Caraibi 23/2 - 2/3 Miami-Ocho Rios - Cayman - Cozumel - Bahamas - Miami

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Monmi

New member
Visto che non ho trovato molte recensioni su questa crociera prima di partire mi ero ripromessa di scriverne una al mio ritorno.
Premetto che ho scoperto le crociere circa una decina di anni fa, prima non ci avevo mai pensato per i vari preconcetti, poi mi sono ricreduta e quindi negli ultimi anni ne ho fatte alcune (soprattutto con COSTA che onestamente preferisco a MSC) sia nel Mediterraneo, che ai Caraibi che negli Emirati.
Quest’anno ho optato per MSC (con la quale avevo fatto solo 2 mini-crociere nel Mediterraneo) perché mi incuriosiva sia la nave Seaside che l’itinerario di questa parte dei Caraibi che mi mancava.
Ma veniamo al sodo:
Nave bella, sfarzosa, molto grande e troppa, ma veramente troppa gente (e si sapeva). Una delle cose negative, a mio avviso, è che questa crociera è pensata e organizzata per una clientela americana, sia per l’ARIA CONDIZIONATA “sparata” a 1000 dappertutto (un freddo folle – portatevi maglie e sciarpe soprattutto a teatro, nei ristoranti e in tutti i bar perché si gela veramente….altro che abiti da sera) che per il CIBO. Per la prima volta su una nave da crociera devo dire cibo mediocre e con scarsissima varietà di piatti, ovviamente sempre presenti (a tutte le ore) hamburger, hot dog, patatine e pizza, per il resto lasciamo perderete….ogni giorno al buffet venivano più o meno riproposti gli stessi piatti (colazione pranzo e cena pressoché uguali per i 7 gg). Anche al Ristorante, noi eravamo all’Ipanema, il cibo non era all’altezza di una nave italiana. A proposito di nave italiana, avevo letto un po’ di recensioni sul fatto che il personale parla pochissimo italiano – confermo! Per fortuna conosco l’inglese, ma in alcune circostanze mi sono chiesta come potessero fare alcuni italiani che non conoscevano l’inglese...poi per carità noi siamo un popolo tosto e ci aggiustiamo in qualsiasi situazione.
Io ho comprato il pacchetto completo con MSC (volo Air Europa, crociera e transfer). A proposito di Air Europa devo dire che abbiamo viaggiato bene e comodi, puntualissimi sia all’andata che al ritorno ... l’unica cosa portatevi le cuffiette per vedere i film perché la compagnia le fornisce solo a pagamento 3€/cad – lo so è una stupidata, ma non mi è mai successo su nessun altro volo. Siamo partiti da Malpensa Ve 22/2 alle 10.40 e dopo uno scalo a Madrid di un paio di ore siamo partiti alla volta di Miami dove siamo atterrati verso 19.00 ore locali (in Italia l’1.00 di notte ) ....per fortuna il ritiro bagagli e le pratiche doganali sono state veloci così come il trasferimento dall’aeroporto all’hotel Hilton organizzato da MSC (ottima assistenza in questo senso).
Arrivati in hotel ci hanno subito dato tutte le info sulla mattinata seguente: etichette, orario in cui dovevamo lasciare valigie chiuse in camera per il ritiro (entro le 10) e orario in cui il pullman ci avrebbe portato al Porto (ca. alle 12.30). Saliti in camera, doccia veloce e poi giusto per iniziare subito la vacanza con il “fuso” giusto (anche se il letto ci ha tentati) ci siamo fatti forza e coraggio e abbiamo deciso di fare un giretto al Bayside Market che abbiamo raggiunto in taxi (5/8 min) $ 10. Un posto carino e caratteristico pieno di negozietti, bancarelle e ristorantini e musica che si affaccia sulla baia (troverete anche Bubba Gump e Hard Rock). Attenzione perché il Bayside Market chiude alle 23 (credo che i ristorantini e i bar chiudano un po’ più tardi). Giretto e cenetta, taxi e ritorno all’Hilton.
La mattinata successiva (svegli dalle 5.00) visto che avevamo il transfer alle 12.30 abbiamo fatto colazione (direi ottima a buffet – inclusa nel pacchetto) e dopo aver lasciato le valige in camera (dove alle 10 sarebbero passati a ritirarle) siamo ritornati al Bayside a piedi (15 min di passeggiata) per un po’ di shopping….pienissimo di turisti !!!
Ore 12.30 (più o meno) transfer in pullman al porto e imbarco (anche qui devo dire tutto molto ben organizzato e veloce).
Saliti sulla nave dopo aver preso possesso della camera abbiamo iniziato tour della nave.
Valigie: le valigie vi verranno consegnate direttamente davanti alla porta della cabina – peccato che noi siamo saliti alle 14.00 ca. e le valigie siano arrivate alle 19.30. Quindi organizzatevi di conseguenza con costumi, etc.
Tornando al tour della nave, come ho detto prima è veramente grande e sarebbe magari stata utile una mappa….soprattutto per le persone magari un po’ più anziane e meno social (ammesso e concesso che ce ne siano ancora). Per orientarti ci sono diversi schermi touch ai vari ascensori dove puoi cercati i vari posti…ma all’inizio non sai neanche quali posti cercare….quindi forse un po’ più di info sulla nave prima di salire sarebbero state utili!. Dicono che sia una nave SMART (nave intelligente)…mah?! Dopo due o tre giorni di crociera abbiamo parlato con persone che per non perdersi continuavano a girare solo in una parte della nave. Girando un po’ ci siamo e resi conto di quanta gente c’era! Corse ai lettini (dove la gente, per tutta la crociera, prende possesso appoggiando l’asciugamano e poi in alcuni casi ritorna a prendere l’asciugamano alla sera – senza aver utilizzato il lettino), file ai buffet (ne trovate uno al 16° piano un po’ più piccolo e uno all’8° piano più grande), file alla reception, ai totem per registrare la card, file per parlare con il personale del WIFI per acquistare i pacchetti (io ho acquisto prima di partire il pacchetto STANDARD INTERNET a 69 Euro per 3000 MB - puoi collegare 2 dispositivi e devo dire che siamo andati molto bene – utilizzando whattapp, mail e qualche ricerca su google - connessione sempre ottima durante tutta la crociera).
Tenete presente che se acquistate i pacchetti Internet o le escursioni o i vari pacchetti bevande prima di partire sul sito internet MSC avrete il 20% di sconto rispetto a quello che potreste comprare a bordo. Io ho acquistato prima di partire, oltre al pacchetto Internet, anche 2 escursioni: a Ocho Rios le cascate DUNN’S RIVER FALLS EXPRESS (belle ma non le ho risalite) abbiamo fatto una passeggiata per il parco abbiamo raggiunto una piccola spiaggetta(niente di che) dove le cascate finiscono in mare e siamo ritornati verso il pullman dove ci sono un sacco di bancarelle di jamaicani che vi vogliono vendere di tutto!
La seconda escursione che ho comprato è stata la giornata piena a TULUM – ne è valsa la pena anche sotto un sole cocente. Avevamo una guida fantastica (un ragazzo Maya che parlava molto bene italiano). Scesi dalla nave siamo saliti su di un traghetto (mare calmo per fortuna) che ci ha portato a Playa del Carmen dove un pullmino con la nostra guida ci ha portato a Tulum. La guida l’abbiamo trovata fuori dal Terminal (quindi se quando scendete dal traghetto non vedete nessuno non vi preoccupate, andate avanti e all’uscita del Terminal vedrete la guida con il vostro numero MSC).
Le altre mete le abbiamo fatte per conto nostro (non essendo particolari amanti dei Caraibi e delle spiagge caraibiche) alle Isole Cayman abbiamo fatto un giretto al porto e poi preso un taxi per la 7 miles beach (toccata e fuga – piena di gente) e a Nassau idem giretto al porto veloce…. Quindi su queste mete non vi posso aiutare più di tanto sorry! Tenete solo presente che normalmente la nave arriva nei vari Porti non prestissimo (9.30/10.00/10.30) e la partenza è presto (16.30/17.00 al max)…quindi non pensate di avere la giornata piena (lo dico ne caso voleste prenotare delle escursioni per conto vostro). Ho sentito diverse persone lamentarsi di questo poco tempo.
Nota dolente di tutta la crociera: il giorno dello sbarco e qui è veramente un’odissea. Considerate che la nave arriva in porto a Miami alle 7.00 e che il volo di ritorno con Air Europa parte alle 21.40 (il check-in apre 4 h prima intorno alle 17.40) e i bagagli sono con voi per tutto il tempo!
Dalle 7 alle 8 fanno sbarcare le persone che decidono di non usufruire di nessun servizio MSC (escursioni o transfer) e quindi sbarcano con le proprie valigie. Cosa che ero tentata di fare. Nel mio programma iniziale il PIANO A) prevedeva di scendere per conto mio prendere un taxi farmi portare a Miami Beach – prenotare un Hotel in zona (Day Use – alberghi dove puoi prenotare anche solo una giornata…non economicissimi) lasciare i bagagli fare un giretto in Ocean Drive etc….poi tornare in hotel, doccia, relax, cambio abiti da estivi ad invernali, taxi per l’aeroporto e arrivare in aeroporto per il check-in. Il mio PIANO B) prevedeva invece di usufruire del transfer in aeroporto di MSC lasciare i bagagli al deposito bagagli che si trova al 2° piano dell’area E (Concourse E) – il volo Air Europe normalmente parte dall’area F (Concourse F) quindi attaccato e comodo….poi taxi per Miami Beach e poi ritorno per il check in …anche se stare in giro tutto il giorno con un caldo folle senza poter fare una doccia affrontare poi 14 h di viaggio (tra voli e scali)…mi spaventava un po’ …quindi ho preferito aspettare fino all’ultimo per capire cosa organizzava MSC per la giornata e per lo sbarco. Vi dico subito che per il gg di sbarco MSC propone alcune escursioni a Miami di 3 o 5 ore…che apparentemente sembrano risolvere i problemi in quanto carichi i bagagli sul pullman, fai il giretto di Miami e Miami Beach ti lasciano un po’ al Dolphin Center (centro commerciale) e poi ti portano all’aeroporto…ma tutto ciò con la partenza all’alba tipo alle 7.00/7.30 (quindi sveglia alle 6.00 colazione e poi veloci per l’escursione) e il tutto finisce in aeroporto verso le 13.00 …ciò significa cmq altre 6/7 h in aeroporto.
Per fortuna o per sfortuna ho deciso di aspettare fino all’ultimo prima di decidere è stata la mia salvezza perché ci siamo svegliati l’ultimo giorno completamente devastati dall’aria condizionata (febbre e mal di gola). Premetto che avevamo deciso la sera prima di usufruire del tansfer di MSC per l’aeroporto e quindi alle 23.00 abbiamo lasciato le valigie fuori dalla camera tenendo con noi solo il necessario per la giornata seguente. Avendo noi il volo tardi – tale transfer è stato organizzato alle 10.40. Quindi colazione e dopo aver lasciato la camera che deve essere libera alle 8.30 (per tutti) ci siamo goduti un po’ di relax in piscina alla Jungle Pool (un’area tranquilla con i lettini all’ombra) dove ci siamo ripresi un po’ dalla nottata in bianco.
Alle 10.40 siamo scesi e dopo un po’ di attesa (poca per il numero di persone che eravamo) ci hanno portati in aeroporto…dove non essendo ancora in formissima (e facendo un caldo umido folle) ho prenotato una camera in Day Use dalle 12.00 alle 18.00 al MIA Hotel nell’aeroporto di Miami (nell’area E a due passi dall’area F dove alle 17.50 iniziava il check-in). E’ stata una scelta azzeccatissima viste le nostre condizioni di salute!!!! Lo so che pensate che abbiamo sprecato la giornata ma, fortunatamente a Miami Beach ci eravamo già stati in passato un paio di volte e quindi credo di aver speso i migliori 85$ della vacanza (costo della camera – su internet se guardate il sito la vendono a $118 + tasse dalle 10 alle 18 / andando direttamente alla reception alle 12.00 me l’hanno venduta a $75+tasse) quindi se qualcuno fosse interessato consiglio di andare direttamente in reception (ovviamente io sono stata fortunata che c’era posto – ma cmq hanno un sacco di stanze. Io avevo scritto loro qualche gg prima e mi avevano detto che non dovevano esserci problemi anche se andavo all’ultimo – loro consigliano sempre di prenotare sul loro sito). Detto ciò, fatto check-in, saliti in camera, messi vestiti invernali, lasciate le valige e scesi a pranzo tranquilli e beati. Dopo siamo risaliti in camera e abbiamo riposato fino alle 17.30…pronti per affrontare le svariate ore di volo e scalo annesso.
Non è stata una delle mie vacanze migliori…però è stata pur sempre una vacanza…quindi va bene così! In questo racconto ho voluto informavi delle cose che a me non sono piaciute, ma è un giudizio personale e soggettivo. Non vi ho detto che ho apprezzato molto gli spettacoli a teatro (belli e con artisti veramente molto bravi) ricordatevi di prenotare sempre il posto a teatro, ho apprezzato l’organizzazione dei trasferimenti, delle escursioni, la pulizia della nave.
Scusate se mi sono dilungata un po’ troppo…se volete qualche info in più sono a vostra disposizione spero che qualcosa di questo “poema” possa esservi utile.
BUONA VACANZA A TUTTI
 

Miryam

Well-known member
Wow....................peccato per la salute, ma è così.
Te lo dico per esperienza diretta, quando gli itinerari includono America & Co. l'aria condizionata a manetta la fa da padroni.

Non so se sceglierei una nave italiana per quei posti, dopo tante crociere ho imparato a visitare alcuni luoghi con navi preparate ed organizzate per quei luoghi....e sopratutto prenderei il volo in autonomia, MAI con Msc...............dopo un'avventura super negativa.

Puoi postare delle foto dei luoghi e della nave, se puoi perfavore?

Prossima crociera?
 

LeoEdre

Member
Guarda l'unica cosa che non capisco di questa recensione è il nesso tra la scarsa qualità del cibo e gli americani... Ma sei mai stata su una vera nave americana per giudicare come si mangia?
Comunque è vero che la Seaview (non a caso ha un nome in inglese) è lì principalmente per fare concorrenza alle compagnie locali secondo me.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Monmi

New member
Guarda l'unica cosa che non capisco di questa recensione è il nesso tra la scarsa qualità del cibo e gli americani... Ma sei mai stata su una vera nave americana per giudicare come si mangia?
Comunque è vero che la Seaview (non a caso ha un nome in inglese) è lì principalmente per fare concorrenza alle compagnie locali secondo me.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ciao, scusa forse mi sono espressa male! Sorry! Premetto che non ho mai fatto crociere su navi americane - dove mi sarei sicuramente aspettata un cibo tipicamente americano - ma onestamente su di una nave italiana (anche se ha un nome inglese) non mi aspettavo un menù così poco vario - ribadisco c'erano sempre le stesse cose - pochissima scelta!!!
Conosco l'America, la adoro e ho avuto la fortuna di girarla e di soggiornarci per studio, mi piace il cibo americano.....ma in questo caso l'ho trovato un pò eccessivo.
Ti do ragione sul fatto che probabilmente Msc punta a fare concorrenza alle navi americane...poi per carità, il business è business, e considerando che la maggior parte della clientela è americana con mega pacchetti all inclusive, etc etc...è giusto che diano precedenza a loro.... Loro dal mattino alla sera avevano piatti pieni di hamburger, hot dog, patatine e pizza e cocktail a tutto andare.
Io da italiana mi sono sentita un pò presa in giro...ma va bene così - ho mangiato comunque...mi sembrava però giusto sottolinearlo nel caso qualcuno si aspetti pasta, varietà di cibo e piatti delizios (come mi è semrpe capitato di trovare sulle navi in passato ...anche a i Caraibi)!
Un mio parere personale. Buona giornata
 

Monmi

New member
Wow....................peccato per la salute, ma è così.
Te lo dico per esperienza diretta, quando gli itinerari includono America & Co. l'aria condizionata a manetta la fa da padroni.

Non so se sceglierei una nave italiana per quei posti, dopo tante crociere ho imparato a visitare alcuni luoghi con navi preparate ed organizzate per quei luoghi....e sopratutto prenderei il volo in autonomia, MAI con Msc...............dopo un'avventura super negativa.

Puoi postare delle foto dei luoghi e della nave, se puoi perfavore?

Prossima crociera?

Ciao Miryam, sulle foto non posso aiutarti.....fatte pochissime!! ! Mi spiace!
Basta crociere per un pò!!!
Bye
 

capricorno

Super Moderatore
Ti ringrazio per questa tua testimonianza, sintetica ed esaustiva.. grazie!:)

Per le crociere.....ripensaci , ci sono tanti luoghi splendidi da raggiungere e dal ponte di una nave hanno una valenza tutta particolare...;)
 

zanzara59

Well-known member
Invece riprovaci a farne un altra subito. Vedrai che ti farà dimenticare tutte le cose che non ti sono piaciute di questa. Bel diario.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top