• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc nave americana

dany83

Member
Cari amici crocieristi volevo sottoporvi una domanda...siamo un gruppetto di italiani appena sbarcati dalla Divina nei Caraibi..italiani a bordo circa 200. Ci è capitato qualcosa di inaspettato...scelto Msc perché oltre a trovarci bene volevamo avere supporto italiano in terra Americana. Invece a bordo ci dicono che a teatro tutte le sere sarà solo in inglese senza alcuna traduzione e molte attività di animatori o quiz o convention gestite dalla spa hanno voce solo in inglese. Domanda è...succede sempre questo quando si fanno crociere ai caraibi di avere solo lingua inglese o è una novità anche per voi? Noi siamo rimasti spiazzati perché abbiamo preferito Msc ad una Royal per esempio proprio per un discorso di lingua...Animatori nessun italiano, chiedi informazioni in reception e trovi qualcuno che ti capisce solo a fatica...siamo comunque 200 italiani..è vero in minoranza ma che si vada a teatro e ci siano spettacoli o attività solo in inglese in una nave italiana noi l abbiamo trovato alquanto bizzarro. Italiani a bordo tutti molto delusi dal responsabile a bordo di noi italiani c è stato detto che ci troviamo in America e questa è una crociera pensata per il mercato americano. Noi nel Mediterraneo però a teatro e dovunque sulla nave attendiamo le traduzioni in tutte le lingue, perché qui no?
Giorno di sbarco annunci solo in inglese...direttore di crociera fa annunci durante la crociera per avvisare delle varie attività solo in inglese...
Personalmente e mi aggiungo agli altri 200 italiani a bordo...siamo molto delusi.
Averlo saputo avremmo scelto una Royal Caribbean o per lo meno era giusto saperlo. Che ne pensate?
Attendo vostre opinioni grazie.
 

Miryam

Well-known member
Cari amici crocieristi volevo sottoporvi una domanda...siamo un gruppetto di italiani appena sbarcati dalla Divina nei Caraibi..italiani a bordo circa 200. Ci è capitato qualcosa di inaspettato...scelto Msc perché oltre a trovarci bene volevamo avere supporto italiano in terra Americana. Invece a bordo ci dicono che a teatro tutte le sere sarà solo in inglese senza alcuna traduzione e molte attività di animatori o quiz o convention gestite dalla spa hanno voce solo in inglese. Domanda è...succede sempre questo quando si fanno crociere ai caraibi di avere solo lingua inglese o è una novità anche per voi? Noi siamo rimasti spiazzati perché abbiamo preferito Msc ad una Royal per esempio proprio per un discorso di lingua...Animatori nessun italiano, chiedi informazioni in reception e trovi qualcuno che ti capisce solo a fatica...siamo comunque 200 italiani..è vero in minoranza ma che si vada a teatro e ci siano spettacoli o attività solo in inglese in una nave italiana noi l abbiamo trovato alquanto bizzarro. Italiani a bordo tutti molto delusi dal responsabile a bordo di noi italiani c è stato detto che ci troviamo in America e questa è una crociera pensata per il mercato americano. Noi nel Mediterraneo però a teatro e dovunque sulla nave attendiamo le traduzioni in tutte le lingue, perché qui no?
Giorno di sbarco annunci solo in inglese...direttore di crociera fa annunci durante la crociera per avvisare delle varie attività solo in inglese...
Personalmente e mi aggiungo agli altri 200 italiani a bordo...siamo molto delusi.
Averlo saputo avremmo scelto una Royal Caribbean o per lo meno era giusto saperlo. Che ne pensate?
Attendo vostre opinioni grazie.

Ma scusate, prima di partire non vi siete informati?

Bastava leggere uno dei tanti diari di Msc Divina .......comunque è una vita che se ne parla, la divina è solo esclusivamente Americana.....tutto in inglese, caraffa d'acqua sul tavolo del ristorante (perchè in america è di consuetudine)...................
 

lillj

Well-known member
Forse noi siamo stati un pò più fortunati, alla reception c'era sempre chi parlava l'italiano, al ristorante il cameriere parlava correttamente come noi, persino il cabinista capiva l'italiano.
Il direttore di crociera invece mai sentito parlare in italiano.
Era la Seaside partita da Miami il 12 Gennaio scorso.
 

LeoEdre

Member
Non è una sorpresa dell'ultimo minuto, bastava informarsi per capire che su quella nave funziona così. Visto che per voi l'italiano era così importante da scegliere una compagnia principalmente per quello, avreste dovuto per lo meno chiedere conferma oppure cercare informazioni su internet.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Blueyes

Well-known member
Ciao, in effetti, come gia detto, bastava leggere un po qua in giro per sapere come è stata adeguata la "Divina" per il mercato americano.

Una nota, prendila come propositiva e senza nessuna cattiveria:
Gia su https://forum.crocieristi.it/showth...t-Lauderdale?p=1202269&viewfull=1#post1202269 sembra che tu sia piu propensa a chiedere che a cercare/leggere/trovare; magari può essere l'occasione per veder crescere la tua presenza attiva nel Forum e non farti trovare impreparata alla scelta della prossima crociera, in quanto non puoi chiedere ciò che non ti aspetti....

Blue
 

massimilianob

Well-known member
200 italiani sembra un bel numero, ma la nave ha una capacità 15 volte superiore. in un mercato prettamente americano come è quello caraibico è ovvio che tutto sia tarato in termini anglofoni. è una tendenza inarrestabile. una compagnia come msc guarda ai milioni di potenziali clienti che parlano inglese, che a bordo spendono e spandono e non si fanno problemi sulle quote di servizio, e non come invece una larga maggioranza di italiani, che non appena messo piede a bordo si precipita[va] a farle stornare di corsa. discorso antipatico ed urticante il mio, lo so, come italiano mi ci metto dentro pure io. ma è la verità.

p.s. scommettiamo che non appena divina verrà rischierata genova e prenderà a far crociere per il mediterraneo questo "problema" calerà sensibilmente? su preziosa ad ottobre scorso pochissimi problemi di comunicazione in italiano con molti membri del equipaggio, sebbene il sottoscritto parla inglese quasi dalla nascita.
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
sono cose che si sapevano come gia' detto,la msc divina e stata posizionata a Miami con presentazione all'epoca in pompamagna appositamente per il mercato americano se avevate l'idea d'italianita' in quei posti l'agenzia doveva dirigervi verso Costa al limite.
 

zanzara59

Well-known member
Rispetto l'opinione di tutti e sono anche io assertore che una preventiva informazione al riguardo sia sempre meglio averla. Però molte volte sulle crociere a cui ho partecipato, c'erano solo poche decine di ospiti di nazionalità diversa. Ebbene la Costa comunque faceva gli annunci , e dava le varie spiegazioni anche a teatro in tutte le lingue. In questo caso denunciato , mi sembra di capire che gli italiani erano circa il 10% o poco meno ……… bè forse questa volta si sono comportati maluccio ...
 

LeoEdre

Member
Rispetto l'opinione di tutti e sono anche io assertore che una preventiva informazione al riguardo sia sempre meglio averla. Però molte volte sulle crociere a cui ho partecipato, c'erano solo poche decine di ospiti di nazionalità diversa. Ebbene la Costa comunque faceva gli annunci , e dava le varie spiegazioni anche a teatro in tutte le lingue. In questo caso denunciato , mi sembra di capire che gli italiani erano circa il 10% o poco meno ……… bè forse questa volta si sono comportati maluccio ...
Ma il punto non è il numero di italiani, è il fatto che su quella nave funziona così, mentre su Costa l'italiano è più o meno garantito indipendentemente dai passeggeri. Non credo si siano comportati malino, perché non è che abbiano dichiarato di usare l'italiano e poi non lo abbiano fatto. Semplicemente la Divina è una nave che da anni non si pone il problema di assumere personale che parla italiano. Praticamente è la stessa cosa che essere su una Royal o una Carnival.
Forse dovrebbero essere però più chiari nel sottolinearlo per esempio sul sito, non posso dirlo perché non so come sia.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

dany83

Member
Sinceramente non mi sono neanche posta il problema di cercare sul forum che lingua si parlasse su una nave Msc... assolutamente per noi e tutti a bordo è stata credetemi una novità. Tanto meno ci ha informato l agenzia e credo proprio era un'informazione giusta da sapere e penso che su questo siamo tutti d'accordo! 10 giorni di crociera abbiamo incontrato ogni giorno diversi italiani e non c'è stato un italiano che mi abbia dato questa informazione anzi.. lo scopro solo da voi ora..
Rimango comunque dell'idea che la trovo una cosa assurda...io adoro questo forum per le tante informazioni che trovo... ma questa cosa della lingua sicuramente va specificata al momento della prenotazione dalle agenzie.
 

Miryam

Well-known member
Sinceramente non mi sono neanche posta il problema di cercare sul forum che lingua si parlasse su una nave Msc... assolutamente per noi e tutti a bordo è stata credetemi una novità. Tanto meno ci ha informato l agenzia e credo proprio era un'informazione giusta da sapere e penso che su questo siamo tutti d'accordo! 10 giorni di crociera abbiamo incontrato ogni giorno diversi italiani e non c'è stato un italiano che mi abbia dato questa informazione anzi.. lo scopro solo da voi ora..
Rimango comunque dell'idea che la trovo una cosa assurda...io adoro questo forum per le tante informazioni che trovo... ma questa cosa della lingua sicuramente va specificata al momento della prenotazione dalle agenzie.

Molto probabilmente la tua agenzia non ti avrà informato perchè doveva vendere, oppure perchè non è seria.
 

Massi1974

Well-known member
Questo dipende dall'area geografica in cui naviga ed è al limite capibile ai Caraibi ma ora che divina torna nel mediterraneo non sarà più così, non che molti sappiano l'italiano ma almeno gli annunci e qualcuno italiano alla reception o al ristorante c'è sempre..
 

zanzara59

Well-known member
Dany83 ha ragione ad essere rammaricato. Io se prenoto una MSC penso che sia un prodotto "italiano" e avendo a bordo centinaia di italiani , avrebbero sicuramente dovuto porsi il problema. Altrimenti scrivimi che per quella determinata crociera non troverei, o quasi, personale parlante italiano. Io personalmente a quel punto non la farei. E forse è per questo che non lo pubblicizzano prima. Ripeto il loro comportamento, per me, è leggermente scorretto.
 

Miryam

Well-known member
Dany83 ha ragione ad essere rammaricato. Io se prenoto una MSC penso che sia un prodotto "italiano" e avendo a bordo centinaia di italiani , avrebbero sicuramente dovuto porsi il problema. Altrimenti scrivimi che per quella determinata crociera non troverei, o quasi, personale parlante italiano. Io personalmente a quel punto non la farei. E forse è per questo che non lo pubblicizzano prima. Ripeto il loro comportamento, per me, è leggermente scorretto.

Mah!
Pero' questo è un Forum abbastanza fornito di informazioni e con tanti iscritti che hanno già viaggiato con Divina, bastava poco per informarsi qui e leggere qualche Diario.
 

Sandro 09

Well-known member
Dany83 ha ragione ad essere rammaricato. Io se prenoto una MSC penso che sia un prodotto "italiano" e avendo a bordo centinaia di italiani , avrebbero sicuramente dovuto porsi il problema. Altrimenti scrivimi che per quella determinata crociera non troverei, o quasi, personale parlante italiano. Io personalmente a quel punto non la farei. E forse è per questo che non lo pubblicizzano prima. Ripeto il loro comportamento, per me, è leggermente scorretto.

c'è scritto e non per quella determinata crociera,sino a che msc divina imbarca a Miami è dedicata al mercato americano,prenotabile da tutto il mondo ma è dedicata al mercato americano.
 
Top