• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Caraibi Magici 7-17 marzo 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PaolaV

Member
Ochos Rios - Jamaica

Ochos Rios - Jamaica

Il giorno dopo Gran Cayman siamo attraccati a Ochos Rios, nel pontile più lontano dalla cittadina, ma comunque raggiungibile a piedi con 15-20 minuti di camminata.
Anche questa volta siamo attraccati prima dell'orario previsto e all'ora prevista di discesa (alle 8), avevamo già raggiunto l'ingresso delle cascate Dunn, usando uno dei bus collettivi delle agenzie locali.

La sveglia anticipata è stata provvidenziale, perché abbiamo potuto scalare le cascate praticamente da soli, alternandoci con mio marito per alcuni tratti in modo da non bagnare le macchine fotografiche (comunque al sicuro in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica portato da casa). Se non ci sono le guide che creano lunghi serpentoni di gente facendole bagnare il più possibile e ostacolando gli scalatori "indipendenti", i tempi di salita con pausa foto a piacere sono di circa 45 minuti e la salita è abbastanza agevole e facendo attenzione a dove si mettono i piedi si può riuscire a bagnarsi solo fino all'inguine e non interamente.

Purtroppo gli altri crocieristi arrivati col pulmino più tardi o con le escursioni organizzate non hanno avuto la nostra libertà di movimento e uscendo dal parco abbiamo visto lunghe code di visitatori che aspettavano il loro turno per cambiarsi, per trovare una guida, per scalare tutti in fila indiana stretti stretti! Meglio svegliarsi un po' prima ma muoversi liberamente.

Dopo le due ore alle cascate il pulmino ci ha portati in centro a Ochos Rios, dove abbiamo girovagato per i negozi, per il mercatino dell'artigianato locale (molto rappresentato il Big Bamboo, oltre ovviamente al reggae e a Bob Marley) e poi rientrando a piedi alla nave abbiamo anche assaggiato le noccioline tostate locali, servite calde e croccanti!
Ochos Rios non ci è sembrata per nulla pericolosa, ma dobbiamo ammettere che era piena di polizia turistica, che come intuiva che volevi attraversare la strada si precipitava a bloccare il traffico per fare in modo che tu non dovessi aspettare nemmeno un attimo.

Ora qualche foto

La scalata:

Ocho_Rios_-_scalando_le_Dunn_Falls_5.jpg



Ocho_Rios_-_scalando_le_Dunn_Falls_7.jpg



La spiaggia dorata ai piedi delle cascate:

Ocho_Rios_-_spiaggia_alle_Dunn_Falls_2.jpg



Le arachidi giamaicane, che sono sempre 3 per baccello:

Jamaica_-_noccioline_tostate_per_strada.jpg
 

greg

New member
Lo scorso anno ho fatto per Pasqua con la Luminosa la crociera ai Caraibi, ma allora faceva altro itinerario, questo è un itinerario interessante e molto bello.
Ottimo diario e rappresentazione dei luoghi, seguirò con interesse.
 

PaolaV

Member
Il giorno dopo abbiamo attraccato a Grand Turk, dove eravamo già stati un'altra volta.
E' stato anche l'unico giorno di tempo bruttino. Al mattino è piovuto e, dopo uno sprazzo di bel sole a metà giornata, sono tornate le nuvole (alcune anche molto minacciose all'orizzonte) e qualche gocciolina.
Abbiamo preso il sole (finchè c'è stato), assaggiato la birra locale, fatto una bella passeggiata sulla spiaggia sia a sinistra (più pulita e affollata, essendo attraccata anche una nave Carnival) e a destra della nave (più selvaggia, sporca e poco frequentata), fatto qualche bagno e poi shopping! Anche se a dir la verità i negozi sono un po' gli stessi degli altri porti crocieristici.
Comunque un posto piacevole dove stare qualche ora.

Ora qualche foto:
la spiaggia del porto crociere
Grand_Turk_vista_sulle_saline.jpg



le navi attraccate:
Grand_Turk_7.jpg



la spiaggia di destra più "selvaggia"
Grand_Turk_6.jpg


la spiaggia di sinistra più pulita
Grand_Turk_1.jpg


la stazione meteo
Grand_Turk_-_stazione_meteo.jpg


la flora locale

Grand_Turk_piante.jpg
 

PaolaV

Member
Sì anche noi è piaciuto molto. Entrambe le volte abbiamo scartato l'ipotesi escursioni e siamo rimasti sulle spiagge vicine.
I nostri vicini di tavolo hanno fatto l'escursione con i quad e si sono divertiti moltissimo. Sicuramente l'isola è proprio piccola e non avrebbe senso la sosta di una nave per più di qualche ora.
 

greg

New member
Sì anche noi è piaciuto molto. Entrambe le volte abbiamo scartato l'ipotesi escursioni e siamo rimasti sulle spiagge vicine.
I nostri vicini di tavolo hanno fatto l'escursione con i quad e si sono divertiti moltissimo. Sicuramente l'isola è proprio piccola e non avrebbe senso la sosta di una nave per più di qualche ora.

Sono dell'avviso che queste crociere, in questi posti paradisiaci, vanno ripetute nel tempo.
 

PaolaV

Member
Dopo Grand Turk, un giorno di navigazione e poi Nassau (Bahamas).
Il porto è molto carino e dalla nave l'impatto è veramente piacevole:

Nassau_-_porto_crociere.jpg


Per noi era la prima volta in questo porto e abbiamo deciso di andare a Paradise Island, scartando Paradise Beach che temevamo troppo affollata e abbiamo scelto di andare a Cabbage Beach con un taxi collettivo.
La giornata è partita un po' freschetta, ma poi il sole è uscito e il mare e la spiaggia hanno espresso il meglio dei loro colori:

L'albergo più famoso di Nassau:

Nassau_-_Atlantis.jpg


La sabbia di Cabbage Beach

[video]http://foto.crocieristi.it/data/556/medium/Nassau_-_Cabbage_beach_3.jpg[/video]

Nassau_-_Cabbage_beach_5.jpg


Nassau_-_Cabbage_beach_6.jpg

Dopo alcune ore passate su una spiaggia bellissima siamo andati a fare una passeggiata (sotto un sole cocente) prima per Paradise Island e poi per la cittadina.

Nassau_-_Paradise_Island_-_the_Cloister_1.jpg


Certo che fa effetto vedere un chiostro francese medioevale trapiantato dall'altra parte del mondo e con splendida vista mare.

La cittadina è un po' triste (e sporchetta a parte la zona porto), ma era anche domenica e molti negozi erano chiusi o hanno chiuso anticipatamente.

Prima di tornare sulla nave siamo andati verso Junkanoo Beach, molto affollata di gente del posto (e di polizia che vigilava soprattutto sui turisti), carina ma non come Cabbage Beach e, dopo aver provato i conch fritti (in pastella piccante) siamo tornati verso la nave.


Abbiamo anche visto l'inversione di marcia di un container MSC nel porto di Nassau:
Nassau_-_inversione_di_marcia.jpg


Due pilotini hanno fatto perno su due estremi opposti della nave che......... voilà ha girato lentamente e inesorabilmente su se stessa! Meraviglie della fisica applicata!

Purtroppo era l'ultima tappa prima del ritorno a Miami e poi in Italia
 

PaolaV

Member
E io non mi stanco di andare in crociera ai Caraibi......... e se me lo potessi permettere, probabilmente mi trasferirei a Gran Cayman..........
Un paradiso
 

PaolaV

Member
L'ultimo giorno: Miami

L'ultimo giorno: Miami

Con Nassau (che, come tutte le Bahamas non fa parte geograficamente dei Caraibi, ma la cosa non mi turba affatto) abbiamo toccato l'ultima isola della vacanza prima di rientrare a Miami.
Abbiamo attraccato presto al mattino (che bella alba!)

Miami_-_Alba_2.jpg


e presto siamo stati fatti scendere. Le procedure di discesa sono state molto rapide, e siamo potuti scendere per ritirare i bagagli e accodarci per il passaggio alla frontiera prima dell'orario previsto. Questa volta i tempi di dogana sono stati un po' lunghetti, e io ho dovuto convincere l'ufficiale che, nonostante il mio Visa di lavoro quinquennale NON volevo rimanere negli USA ma volevo tornare in Italia la sera e quindi non gli avrei compilato il Form previsto per i Visa perché usavo l'ESTA (mooolto fiscali, come sempre, d'altronde), ma alla fine ce la abbiamo fatta.

Avevamo prenotato l'escursione che prevede il libero utilizzo dei bus scoperti (due diversi percorsi) più la custodia bagagli (attenzione questa opzione non è visibile dall'Italia via internet, ma è venduta solo a bordo della nave, probabilmente per incentivare la prenotazione di altre escursioni a chi, come noi, ha l'aereo in tarda serata) e la scelta si è rivelata ottima: abbiamo fatto entrambi i percorsi, ci siamo fermati qui e là, siamo andati in spiaggia (mi ero portata dietro un telo leggero da usare a mo' di asciugamano), abbiamo fatto shopping............
Cioè abbiamo sfruttato appieno l'ultima giornata di vacanza, ritemprandoci prima del lungo viaggio aereo di ritorno verso Torino.

Prima di riportare qualche foto di Miami un ultimo avvertimento: Alitalia ha rigorosamente pesato - e separatamente per passeggero - tutti i bagagli/borsoni/......... e fatto pagare i supplementi a chi superava i 23 kg di peso. Abbiamo visto gente fare di tutto (nascondere borse/zaini dietro le pile, passare pacchi ad altri ancora in coda....) pur di non pagare l'extra peso; perciò, anche se andando ai Caraibi lo shopping è una tentazione, viaggiate leggeri ed evitate di comprare oggetti pesanti come ricordo del viaggio.

E ora, qualche foto a chiudere una bellissima vacanza (nonostante qualche problema qui e là, una bellissima vacanza)

Palazzi art deco' (tropical art deco):
Miami_-_Art_deco_3.jpg


Miami_-_Art_deco_2.jpg


palazzi moderni a Ocean Drive:

Miami_-_riflessi.jpg


armadietti sulla spiaggia:

Miami_Beach_-_armadietti.jpg


molto Miami beach:

Miami_Beach_5.jpg


Miami_Beach_6.jpg


Il primo Burger King della storia:

Miami_-_il_primo_Burger_King.jpg
 

Alettia

Active member
Che meraviglia, che meraviglia, che meravigliaaaaaa!!!!! Io non so se e quando, ma prima o dopo .... DEVO!!!!
 

PaolaV

Member
Sarò noiosa, ma anche se è stata la sesta crociera ai Caraibi, è stata comunque bellissima e i posti visitati meritano tutti una seconda o terza visita.
Inoltre il prezzo non è assurdo: costa di più andare una settimana (con volo) in Sardegna ad agosto in 4 stelle e inoltre cambi clima (e umore) in un periodo in cui in Italia il tempo è brutto.

Certo nello stesso periodo, spendendo di meno, si possono fare una settimana/dieci giorni a Cuba o a Mauritius, in villaggio a 4 stelle, ma se ami la crociera spendi volentieri un po' di più.

Non voglio entrare in discorsi spinosi ma la crociera non è stata perfetta perché sulla nave non tutto era come atteso o come avrebbe potuto essere, e il fatto che il personale si lamentasse apertamente e continuamente a me ha dato molto molto fastidio, oltre a essere un segnale molto brutto di un ambiente rovinato.

La consapevolezza degli aspetti negativi non deve però cancellare gli aspetti positivi, che sono stati proprio tanti, proprio come è stato due anni fa in crociera con Royal Caribbean, in un altro percorso splendido (che ho descritto nel mio primo diario), forse più bello ancora.

Io consiglio sempre e senza dubbi una crociera ai Caraibi...
 

Alettia

Active member
Sarò noiosa, ma anche se è stata la sesta crociera ai Caraibi, è stata comunque bellissima e i posti visitati meritano tutti una seconda o terza visita.
Inoltre il prezzo non è assurdo: costa di più andare una settimana (con volo) in Sardegna ad agosto in 4 stelle e inoltre cambi clima (e umore) in un periodo in cui in Italia il tempo è brutto.

Certo nello stesso periodo, spendendo di meno, si possono fare una settimana/dieci giorni a Cuba o a Mauritius, in villaggio a 4 stelle, ma se ami la crociera spendi volentieri un po' di più.

Non voglio entrare in discorsi spinosi ma la crociera non è stata perfetta perché sulla nave non tutto era come atteso o come avrebbe potuto essere, e il fatto che il personale si lamentasse apertamente e continuamente a me ha dato molto molto fastidio, oltre a essere un segnale molto brutto di un ambiente rovinato.

La consapevolezza degli aspetti negativi non deve però cancellare gli aspetti positivi, che sono stati proprio tanti, proprio come è stato due anni fa in crociera con Royal Caribbean, in un altro percorso splendido (che ho descritto nel mio primo diario), forse più bello ancora.

Io consiglio sempre e senza dubbi una crociera ai Caraibi...

Eh, come ho già avuto modo di commentare in altro post: è un peccato che piano piano Costa stia calando sempre più. E' chiaro che, chi è alla prima crociera non avendo termini di paragone probabilmente non si accorge di nulla ma chi ha avuto esperienze nei tempi passati, parliamo di dieci-quindici anni fa (ma forse anche meno) trova certamente che l'offerta è calata. Sicuramente anche i prezzi sono diventati più accessibili ma non credo che togliere togliere e togliere alla lunga sia una buona politica. O forse, per un crocierista che passa ad una compagnia di livello maggiore per i suddetti motivi, loro acquistano altri due nuovi crocieristi attirati dai prezzi e tanto basta....
 

Raffa28

New member
Ciao, grazie per il diario, anch'io sono un'amante dei Caraibi, e pur avendo fatto molte volte questa crociera, ci torno sempre volentieri.
Sono interessata all'escursione a Miami prima del volo, anche noi a Novembre avremo il volo in serata, però viaggio con Ncl, l'escursione l'hai prenotata con Costa, o la posso prenotare direttamente a Miami?
Grazie!
 

PaolaV

Member
Noi l'abbiamo prenotata con Costa sulla nave, così abbiamo avuto la comodità di uno sbarco abbastanza "mattiniero" (ma non tra i primissimi, che normalmente sono gli americani con volo interno) e già ai piedi della nave ci siamo liberati dei bagagli che abbiamo poi ritirato la sera e siamo stati scarrozzati prima a Marina Bay (capolinea dei bus turistici) e poi da qui all'aeroporto.

Sto andando a memoria, ma con mio marito avevamo notato che il prezzo del biglietto dei bus acquistato a terra era identico a quello dell'escursione, per cui prenotando dalla nave abbiamo "risparmiato" il costo della navetta e abbiamo guadagnato in comodità.

Prova a cercare il prezzo dei bus su internet e poi, se te lo offrisse anche NCL, prova a verificare se vale la pena organizzarsi in autonomia o acquistarlo con loro, secondo me è un bel modo di impegnare il tempo a Miami senza ingabbiarsi in una escursione tradizionale.

Anche io vorrei tornarci presto......... vedremo!
 

serenab

New member
Grazie Paola del tuo diario, me lo studierò con estrema attenzione perché tra natale e capodanno farò lo stesso giro con Costa. Utilissimi tutti i dettagli di viaggio che hai inserito. Brava!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top