• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Portare un po' di mare anche a scuola...

Rodolfo

Super Moderatore
Non è che non si "sbagli" è consuetudine ormai per il nome di una nave essere preceduto dal "La" o dal "Lo". Ho sentito molto frequentemente, a Manlio verranno i capelli dritti, chiamare la sua nave IL Victoria, oppure: dove ti imbarchi? Sul Favolosa ecc. ecc.

Divagando, casomai poi cerchiamo la vecchia discussione e spostiamo il tutto, perchè si dice La Roma e Il Parma? Io non lo so; anzi se qualcuno mi spiega se una regola sottointende a questa differenza, sarei grato.
 
F

Felix73

Guest
Nella letteratura tradizionale inglese, ad esempio Conrad, la nave è definita assolutamente al femminile.... ed anche io la definisco così.
Ma non non dirò mai La Titanic. .. o La Rex.... per cui....
Alla fine è anche una questione di "naturalezza"...
 
G

Guardacoste

Guest
Se non sbaglio nacque la tradizione dal naviglio militare , al quale veniva dato il "maschile " alla nave a meno che la stessa nave non veniva preceduta dal nome della tipologia di nave " corazzata Roma "
 
Potrei azzardare dicendo che l'articolo è dettato dal ''come suona meglio'' o è completamente sbagliata come affermazione? (Considerato che non ci sono regole precise...)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se non sbaglio nacque la tradizione dal naviglio militare , al quale veniva dato il "maschile " alla nave a meno che la stessa nave non veniva preceduta dal nome della tipologia di nave " corazzata Roma "

Infatti ;) ;) Non è preceduta da corazzata. Un semplice esempio da Wikipedia.

Costruzione ed entrata in servizio
La Vittorio Veneto venne progettata dal generale Umberto Pugliese e dall' ingegnere Francesco Mazzullo.
 

rodolfo74

Member
Divagando, casomai poi cerchiamo la vecchia discussione e spostiamo il tutto, perchè si dice La Roma e Il Parma? Io non lo so; anzi se qualcuno mi spiega se una regola sottointende a questa differenza, sarei grato.

Provo ad ipotizzare che dipenda dal sostantivo sottinteso e che dunque la Roma sia femminile perché è l'associazione sportiva Roma e il Parma sia maschile perché è il Football Club Parma ... non so se possa essere una spiegazione valida; in quel caso potremmo dire la stessa cosa per il Titanic considerando che ci si riferiva a quella nave parlando di transatlantico.
Non conoscendo le tradizioni marinare ... una spiegazione potrebbe essere questa.

Se fosse valida questa tesi però il Milan cosa dovrebbe essere? L'eccezione che conferma la regola :confused:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Potrebbe anche essere, ma alla fine l'uso comune non segue proprio questa "regola". Queen Mary2 e Queen Elizabeth2 pur essendo inquadrati come transatlantici, comunemente son preceduti dall'articolo femminile.
 

maluc

New member
anche a me era venuto in mente che l'articolo fosse riferito alla parola transatlantico quindi il Titanic, ma ci sono altri transatlantici d'epoca definiti al femminile. Mah...
 
Top