• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L'italianità di Costa

Augustof3

New member
Anche io mi trovo benissimo come te Anegoni , adoro Costa Crociere! ...ma ricordiamoci che l'innominabile è stato assunto proprio da Onorato...quindi il suo allontanamento mi sembrava quanto meno doveroso!
Per il resto la Nuova Costa Crociere è FANTASTICAAAA non vedo l'ora di ripartire :)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
....per quanto mi riguarda non posso che essere in disaccordo, Costa Crociere ha sede a Genova in Italia, costruisce le sue navi in FINCANTIERI batte bandiera ITALIANA e soprattutto PAGA LE TASSE E I CONTRIBUTI DEI SUOI DIPENDENTI IN ITALIA!... non come certe compagnie presunte italiane con sede in svizzera e bandiera panamense...

Ho fatto decine di crociere e devo ammettere che le 'vecchie navi' ...fino a Costa Serena sono un po' pacchiane...costa aveva un master Architect americano... quindi navi molto Las Vegas style... ma le più recenti sono davvero belle...

Ultimamente sono stato su Luminosa, Favolosa, neoRiviera e neoRomantica e devo dire che lo stile italiano è presente eccome, soprattutto le ultime due 'neo' sono eccezionali, neoRomantica poi sembra un super yacht di lusso, è davvero elegantissima, sobria e per niente pacchiana, i menu sono favolosi con cibi comprati nelle località toccate dalla nave e cucinati magistralmente da cheff italiani, certo i camerieri sono per la stragrande maggioranza indonesiani, visto che Costa ha da sempre le sue scuole di servizio alberghiero a Jakarta, anche questa scelta segue la direttiva della massima qualità nel servizio, vista la proverbiale capacità nel servizio degli indonesiani... per quanto riguarda gli ufficiali invece di massima sono tutti italiani con qualche piccola eccezione...che però, considerando la globalizzazione totale non mi stupisce per niente.

Unico neo delle navi neo...a mio esclusivo parere è la mancanza delle serate a tema, a me piaceva molto la serata di Gala o quella Italiana...

Per cui...non vedo l'ora di farmi un'altra bella crociera italiana sulle navi Costa! :)

Costa come ogni compagnia di crociera non paga contributi, ne' in Italia, ne' all'estero, fatto salvo per un numero limitato, rispetto ai membri totali dell'equipaggio, di ufficiali di alto livello, sia tecnico che alberghiero.
Vero il resto.

Anche io mi trovo benissimo come te Anegoni , adoro Costa Crociere! ...ma ricordiamoci che l'innominabile è stato assunto proprio da Onorato...quindi il suo allontanamento mi sembrava quanto meno doveroso!
Per il resto la Nuova Costa Crociere è FANTASTICAAAA non vedo l'ora di ripartire :)

Per quanto non mi fosse simpatico Onorato, non e' stato allontanato, ma se ne ' andato lui: non e' compito del presidente della compagnia assumere o promuovere i Comandanti, ma di tutt'altro comparto. Purtroppo per Costa, Onorato sta rivalutando MSC, mentre Costa sembra leggermente annaspare tra scelte discutibili. Purtroppo Costa ha scambiato un buon cavallo con un ronzino, ma non faccio il nome del ronzino!
Quanto al master Architect americano, Costa l'ha ancora e l'ultima nata e' una sua, bella, creazione!
 
Ultima modifica:

Augustof3

New member
Mi spiace … ma il cavallo da corsa era Foschi un vero Armatore con la A maiuscola, non certo Onorato che, ti assicuro, ha proprio scelto lui l'innominabile...
... se n'è andato perchè ha avuto un'opportunità più unica che rara...chi non l'avrebbe fatto, l'ambiente in Costa per lui era diventato davvero difficile...giustamente.
 

Augustof3

New member
Quanto al master Architect americano, Costa l'ha ancora e l'ultima nata e' una sua, bella, creazione![/QUOTE]

Per quanto riguarda Diadema, purtroppo è vero, c'è la mano di Farcus, non mi piacciono le sue navi precedenti ma staremo a vedere Diadema, non giudico prima di provare con un bel viaggio ;)
 

IlvecchioGio

New member
Mi spiace … ma il cavallo da corsa era Foschi un vero Armatore con la A maiuscola, non certo Onorato che, ti assicuro, ha proprio scelto lui l'innominabile...
... se n'è andato perchè ha avuto un'opportunità più unica che rara...chi non l'avrebbe fatto, l'ambiente in Costa per lui era diventato davvero difficile...giustamente.

Foschi non è mai stato l'armatore di Costa quindi non gli darei una A maiuscola ;-)

Se non erro l'armatore è un certo Arison Israeliano naturalizzato Statunitense .

Un saluto
 

Augustof3

New member
Foschi non è mai stato l'armatore di Costa quindi non gli darei una A maiuscola ;-)

Se non erro l'armatore è un certo Arison Israeliano naturalizzato Statunitense .

Un saluto


Il padrone di Carnival e quindi anche del gruppo Costa è Micky Arison, ma il presidente e quindi la faccia e l'armatore era Foschi ;)
 

Cokj72

New member
...ecco un altro che ne sa più di tutti.

PS: ho sbagliato:

...ecco due che ne sanno più di tutti :D
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
No Giovanni l'Armatore non è necessariamente il proprietario.

Secondo l'art 265 del Diritto della Navigazione l'Armatore è colui che assume l'esercizio della nave a prescindere dalla proprietà della stessa.
 

Cokj72

New member
...ecco un altro che ne sa più di tutti.

PS: ho sbagliato:

...ecco due che ne sanno più di tutti :D

Altro errore
No Giovanni l'Armatore non è necessariamente il proprietario.

Secondo l'art 265 del Diritto della Navigazione l'Armatore è colui che assume l'esercizio della nave a prescindere dalla proprietà della stessa.
...ecco il doge che ne sa più di tutti!!!!!

ahahahahaahahahahhh
 

IlvecchioGio

New member
No Giovanni l'Armatore non è necessariamente il proprietario.

Secondo l'art 265 del Diritto della Navigazione l'Armatore è colui che assume l'esercizio della nave a prescindere dalla proprietà della stessa.

La mia era una riassuntiva della precedente e non entrava nel merito ( può coincidere come può non coincidere )

fatto stà che Foschi non mi risulta essere mai stato Armatore di Costa ma magari sbaglio ...

...ecco un altro che ne sa più di tutti.

PS: ho sbagliato:

...ecco due che ne sanno più di tutti :D

Non si finisce mai di imparare ed oggi ho imparato qualcosa di nuovo , basta avere l'umiltà di riconoscerlo ;-)
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Anche qui bisogna fare una distinzione in merito. L'eventuale gestore dell'esercizio, l'Armatore, della nave/i, diverso dal proprietario, deve rendere una dichiarazione presso l'Ufficio presso il quale è iscritta/e, allegando copia autentica del titolo che gli conferisce l'uso della stessa/e, sempre secondo l'art. 265.

Se l'Armatore non proprietario tralascia di dichiarare tale circostanza, può provvedere per suo conto, lo stesso proprietario, per ovvi motivi, poichè in mancanza di tale esplicita dichiarazione di armatore resa pubblica, la legge lo presume Armatore ad ogni conto (art 272)

Il Dottor Foschi l'aveva fatta la dichiarazione? O Arison per lui?
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non ne ho la più pallida idea Giovanni. Solo una considerazione: abbiamo mai sentito, durante la sua attività in Costa, definirlo come Armatore?
 

Augustof3

New member
... più volte a Genova l'ho sentito citare quale armatore, magari erroneamente ma non credo, comunque vista la mia vicinanza a Costa indagherò sulla dichiarazione citata da Rodolfo e vi farò sapere... ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nemmeno che il Dottor Onorato sia stato il "Responsabile" dell'assunzione dell'innominabile in Costa a me risulta verosimile; piuttosto un altro Dirigente, di cui non faccio nome per evitare qualsiasi divagazione, risulterebbe come colui che ha caldeggiato la sua entrata in Compagnia.

Poi son "pettegolezzi" che lasciano il tempo che trovano.
 
F

Felix73

Guest
Costa Crociere è proprietaria e società armatrice. Ed esplica le proprie prerogative attraverso legali rappresentanti, tra cui l' AD, che a sua volta ha delle deleghe stabilite dalla proprietà societaria ( non della nave...ma del capitale). .. e cioè Carnival.
Quindi credo sia più corretto parlare di società armatrici... avendo anch'esse personalità giuridica. .. e di legali rappresentanti di queste...che non vuol dire diventino armatori ... almeno credo...
In sintesi: Costa Crociere societa' armatrice. .. Foschi non armatore ma legale rappresentante di questa in quanto AD. ..
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Bravo Felix, infatti l'armatore può essere una persona fisica, una persona giuridica, una società, una società di armamento tra comproprietari, una associazione.
 
Top