• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cambio nominativi MSC Crociere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

eleani

New member
probabilmente è stato trattato ma non riesco a trovare la discussione: volevo chiedere se a qualcuno è successo di cambiare nominativi dei passeggeri prima della partenza e quali importi hanno chiesto. Vi riassumo la mia situazione io ho prenotato a mio nome due cabine su MSC Magnifica, una per mè e la mia compagna, mentre la seconda per mio padre e mio fratello come regalo. E' emerso recentemente che si sentono a disagio e non vorrebbero più partecipare alla crociera da mè regalata, ho chiesto all' agenzia di viaggio la possibilità di sostituire i nominativi con la figlia della mia compagna ed una sua amica come previsto da contratto e mi hanno comunicato che devo pagare 115,00 Euro di tasse per la sostituzione dei nominativi a persona sostituita, e questo lo posso capire tra nuova assicurazione, tasse ed incartamenti burocratici, ma inoltre mi hanno comunicato anche che devo pagare in più una percentuale del 75% sull'importo del viaggio. A qualcuno è capitato, risulta effettivamente essere cosi? L' unica risposta dell' agenzia che ho avuto dopo le mie rimostranze e un semplice “Controlli il catalogo, e vada a vedere le condizioni generali di vendita di MSC”. Io ho letto tali condizioni e non ho trovato nulla in merito. C'è qualcuno che mi può dare un consiglio utile?

Grazie
 

Sandro 09

Well-known member
guarda,le penali esatte non le conosco,mi dispiace non esserti utile,qualcuno lo sara' sicuramente,ma le cifre che stai scrivendo mi sembrano un po eccessive,non vorrei che fosse l'adv a mangiarci sopra,(potrei anche sbagliarmi).
 

eleani

New member
Vi ringrazio delle risposte e dei consigli, ma ieri mi hanno chiamato per dirmi che si era creato un errore di comunicazione, avevano inteso che fosse un recesso e non un cambio nominativo, per quanto riguarda la data della partenza è oggi.
 

EmmeV

Member
Fino a quando si puo' cambiare il nominativo della persona che parte?
Io dovrei partire venerdi' ma purtroppo la mia compagna di viaggio potrebbe avere dei problemi che la costringerebbero a non partire. La conferma si avra' giovedi' sera.
E' mica possibile effettuare il cambio venerdi' in mattinata?
 

BibiFusy

New member
Sono passati quattro anni da questa discussione.. qualcuno sa come vanno ora le cose? Forse dovrò cambiare anche io i nominativi di alcuni passeggeri, a meno di un mese dalla partenza sapete se si può fare? Ho una cabina fantastica, in teoria, da ciò che è scritto sul contratto, sembrerebbe di si..
 

moren@

Member
Un privilegio della categoria fantastica e' proprio quello di poter cambiare i nominativi.. credo quindi che tu possa farlo senza penali..
 

insieme

New member
Buongiorno, ho prenotato una crociera con partenza il 17 Aprile 2017 da Civitavecchia, probabilmente per problemi familiari non potremo partire, sapete dirmi se posso sostituire i nominativi dei passeggeri e fino a che data......Ringrazio anticipatamente
 

Van

New member
Anch'io ho modificato i nomi della prenotazione, una volta perché l'ultimalettera del cognome di mio naruto era sbagliata e poi perche avevo dato il nome di battesimo di mio fratello che nella carta di identità ha dovuto elimiare e quindi non corrispondente al documento.
Non mi hanno chiesto nulla in quanto previsto dall'esperienza fantastica acquistata.
 

crociera

Active member
Il cambio di nominativo, se fatto entro i termini previsti, costa molto poco anche con esperienza bella, sui 30-50 euro a persona per spese amministrative.
 
Per chi possiede una crociera fantastica, è possibile cambiare nominativo anche un mese prima della partenza, avendo già inviato i documenti? Grazie.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dal Sito MSC



12. Sostituzione del passeggero ex articolo 38 del codice del turismo e altre modifiche del contratto a richiesta del passeggero
12.1 Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 38 del Codice del Turismo, il Passeggero potrà sostituire a sé un terzo che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio, nei rapporti derivanti dal Contratto, a condizione che comunichi per iscritto alla Società di trovarsi nell’impossibilità di usufruire del Pacchetto entro e non oltre il Termine di 7 Giorni Lavorativi prima della data della partenza.

In particolare, la sostituzione del Passeggero sarà possibile laddove (a) il Passeggero comunichi alla Società, nel Termine sopra indicato, le generalità complete del cessionario; (b) non vi ostino ragioni attinenti al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai servizi di trasporto o comunque altre ragioni tali da rendere impossibile, in tutto o in parte, la fruizione del Pacchetto da parte di persona diversa dal passeggero cedente. Nel caso in cui siano soddisfatte le condizioni di cui sopra, la sostituzione del Passeggero sarà in ogni caso soggetta: (i) al pagamento del Prezzo del Pacchetto;

(ii) all’eventuale rimborso del costo di ristampa dei biglietti di cui al successivo articolo 12.4
(iii) al pagamento delle ulteriori spese derivanti dalla cessione del contratto
quantificate come segue:



BELLA

FANTASTICA

AUREA

YACHT CLUB



€ 50,00


Successive cessioni del contratto saranno possibili sempre a condizione che siano rispettate le condizioni indicate nel presente articolo 12 e saranno anch’esse soggette alle spese di cui sopra. Come previsto dall’articolo 38, II comma, del Codice del Turismo, al pagamento del Prezzo del Pacchetto e delle ulteriori spese derivanti dalla cessione e di cui al presente articolo 12 saranno obbligati nei confronti della Società sia il cedente che il cessionario in via solidale tra loro. Ogni ulteriore cessione del contratto oltre il quarto giorno dalla data di partenza della crociera comporterà l’applicazione delle penali di cui all’art. 13.3 di cui sotto.


12.2 Il Passeggero avrà, inoltre, la facoltà, anche dopo l’emissione della fattura e per una sola volta, di sostituire il Pacchetto acquistato (“Pacchetto Acquistato”) con un altro Pacchetto (“Nuovo Pacchetto”) a condizione che:
(i)
la data di partenza del Nuovo Pacchetto sia successiva a quella del Pacchetto Acquistato;
(ii)
la richiesta di sostituzione del Nuovo Pacchetto al posto del Pacchetto Acquistato sia ricevuta dalla Società non oltre 30 Giorni Lavorativi prima della data di partenza prevista del Pacchetto Acquistato e che vi siano posti disponibili sul Nuovo Pacchetto; e
(iii)
l’itinerario del Nuovo Pacchetto sia ricompreso nella stessa area geografica del Pacchetto Acquistato come indicato nella relativa brochure (o sul Sito Internet Ufficiale);
(iv)
la partenza del Nuovo Pacchetto sia in programma entro un anno dalla data di partenza prevista per il Pacchetto Acquistato.
Nel caso sussistano le condizioni di cui sopra, la sostituzione del Pacchetto Acquistato con il Nuovo Pacchetto sarà in ogni caso soggetta ai seguenti costi amministrativi per Passeggero:



BELLA

FANTASTICA

AUREA

YACHT CLUB



€ 30,00



Resta inteso che, in aggiunta ai costi amministrativi sopra indicati, se il Prezzo del Nuovo Pacchetto fosse maggiore rispetto a quello del Pacchetto Acquistato, al Passeggero sarà addebitata la relativa differenza di Prezzo, da saldarsi almeno venti Giorni prima della data di partenza del Pacchetto Acquistato. Qualora, invece, il Prezzo del Nuovo Pacchetto fosse inferiore rispetto a quello del Pacchetto Acquistato, il Passeggero non avrà diritto a ricevere alcun rimborso di Prezzo. Nel caso in cui il Passeggero si avvalga della facoltà di sostituzione del Pacchetto Acquistato con il Nuovo Pacchetto, dal relativo nuovo contratto lo stesso avrà facoltà di recedere ai sensi del successivo articolo 13, ma i Termini indicati nell’articolo 13.3 saranno calcolati avendo come riferimento la data di partenza del Pacchetto Acquistato.

12.3 Le compagnie aeree o gli altri Vettori potrebbero non consentire la modifica dei nominativi e/o della data dei voli e/o di altri elementi del contratto di trasporto considerando tali variazioni come cancellazione, con conseguente applicazione di penali. Gli eventuali costi aggiuntivi, comprese le penali di cancellazione della prenotazione e/o le maggiorazioni addebitate dalle compagnie aeree o altri Vettori saranno esclusivamente a carico del Passeggero ed incluse nelle spese addebitate di cui al punto 12.1 (iii).

12.4 La Società si adopererà con le compagnie aeree e gli altri Vettori, nei limiti del possibile, per soddisfare le richieste del Passeggero relativamente alla modifica dei nominativi e/o della data dei voli e/o di altri elementi del contratto di trasporto, fermo restando che essa non assume alcuna responsabilità per le richieste di modifica che non vengano accolte.

12.5 Nel caso in cui le modifiche richieste dai Passeggeri e di cui ai precedenti articoli 12.1 e 12.2 comportino la stampa di nuovi biglietti per la Crociera, in aggiunta alle spese di cui sopra verrà addebitata una maggiorazione pari a Euro 25,00 per cabina, a copertura delle spese aggiuntive di stampa e laddove detto costo non sia già incluso nelle spese addebitate al passeggero per l’effettuazione delle suddette modifiche.

12.6 Qualsiasi modifica richiesta dal Passeggero a un MSC Grand Tour è applicabile esclusivamente all’intero Pacchetto. I limiti temporali qui previsti decorrono dalla data di partenza prevista per la prima Crociera inclusa nell’MSC Grand Tour.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top