• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Finanziamento a tasso zero per acquistare una crociera

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Anche Costa Crociere si adegua ai tempi ed introduce la possibilita' di acquistare una crociera, entro il 30 aprile, pagandola a rate 10 per l'esattezza, a tasso zero, dopo il ritorno dalla stessa, versando un anticipo del 25% al momento della prenotazione.
Si adegua a quella che ormai e' una pratica in uso in ogni settore del commercio, le minirate, che agli occhi di molti sembrano poter dar accesso ad ogni desiderio consumistico, ma che alla fine creano non pochi problemi a moltissime famiglie.
 

BUD

Member
Concordo. Da quando esiste questa possibilità, dal televisore al cellulare etc.ho visto molte famiglie in difficoltà. Tante piccole rate alla fine ,con l'incertezza del lavoro, del futuro, portano ad un esborso incontrollato. Mi spiace, ma tant'é

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

pmanlio

Active member
Anche dal mio punto di vista le rate, mini o maxi che siano, hanno senso solo nel caso dell'acquisto di una abitazione o al limite di una automobile.
Certamente non per una macchina fotografica o una vacanza.

Capisco le società che le propongono, ma non le sottoscriverei mai.

Un saluto
Manlio
 
U

Utente cancellato

Guest
in effetti, questa iniziativa di Costa è sempre esistita........ricordo, che se prenotavi con la carta di credito tramite il sito, ti permetteva di scegliere anche il pagamento rateizzato in 5/6 quote con scadenze concordate e versate direttamente con la carta registrata....non avendola mai usata questa prassi non posso essere piu preciso.
 

Didi

Well-known member
Quoto Sandro e di Manlio.
Quello che mi stupisce é che sono io che con l’acconto del 25% rischiesto alla prenotazione e il restante 75% ai 30gg. dalla partenza sto finanziando Costa .:D :mad:
 

BUD

Member
Si mimmo , esiste questa possibilità, ma è cosa diversa. Innanzitutto le rate si devono pagare prima della partenza e non dopo fine crociera come è previsto da questa promozione. Rivolta secondo me ,e senza offesa, ai meno abbienti

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

seggiola

Well-known member
Anche io sono della stessa opinione di manlio... Diciamo che ancora ancora posso capire le rate per un elettrodomestico o simili, ma per una vacanza no. Una vacanza se non posso permettermela non la faccio e rimando a tempi migliori, mai mi indebiterei per andare in crociera, piuttosto sceglierei un altro tipo di vacanza meno costosa...
 

BUD

Member
Concordo seggiola, ma per conoscenza diretta ti posso assicurare che parecchie persone per non sentirsi "inferiori", fanno debiti consapevoli di non poterselo permettere....
 

Blueyes

Well-known member
Beh... dal punto di vista contabile ha ragione Didi, ossia che pagando una crociera DOPO averla fatta, a parità di prezzi e interessi (zero), si possono mettere a frutto i soldi ancora a nostra disposizione e certamente si ha un guadagno.
Ossia, se pago in anticipo (A rate O acconto piu saldo... che sempre rate sono!) tolgo dalla mia disposizione denaro che potrei investire in altro modo.
Questo è tanto piu conveniente tanto quanto è distante nel tempo la partenza, a patto di far partire le rate DOPO la stessa ed avere il capitale in tasca ora (escludo l'anticipo giusto per un discorso piu lineare)
Ossia....chi ha denaro avrà più denaro, chi non ha soldi in tasca ora non ci guadagna nulla, anzi ci rimette in Maalox perchè avrà pure il grattacapo delle rate a cui pensare.

Come gia scritto anche da altri piu sopra; a chi non ha disponibilità, a questo punto, conviene veramente?
Tanto vale mettere pian pianino i soldi in un bussolotto "pro crociera" e partire quando la cifra è tale da permettersela.
 

miroita

New member
Mi sembra di aver capito che l'offerta sia riservata a nuovi potenziali clienti che non abbiano mai viaggiato con Costa. O forse sbaglio che è per tutti?
 
Ultima modifica:

massimilianob

Well-known member
l'accesso al credito al consumo è comunque legato ad un istruttoria che è più o meno approfondita a seconda del importo richiesto. che sia un rateale con o senza interessi, un operazione di factoring ecc si deve comunque passare attraverso ad uno screening finanziario. se sei segnalato in crif per morosità o per eccessivo carico di rate già in essere NON VIENI finanziato. e un parere negativo a sua volta rimane segnalato per altri 6 mesi.
personalmente prenoto almeno 18 mesi prima e fisso una sorta di accordo rateale con l'agenza. un finanziamento a tasso zero capovolto. mi trovo moolto meglio così.
 

LeoEdre

Member
Costa si conferma sempre di più una compagnia con strategie di mercato low cost, dato che questa iniziativa è chiaramente pensata per i meno abbienti. Niente di male in sé, ma poi non aspettiamoci un trattamento lusso.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Massi1974

Well-known member
Il tasso zero non esiste.. Credere che in un finanziamento a tasso zero non ci siano costi da pagare oltre al prezzo del prodotto acquistato è un grande errore che molti consumatori fanno, ci sono i costi di gestione o apertura pratica, bolli o altro e anche se il taeg è zero non vuol dire che questi costi non siano inseriti nel totale. Detto ciò io sarei curioso di vedere nella realtà la differenza sul prezzo finale con e senza rate.. A questo mondo nessuno presta soldi senza averne un tornaconto figuriamoci le finanziarie, non credete alle favolette...Se poi per questo caso specifico è Costa a farsi carico delle spese accessorie del finanziamento non lo so, ma le spese accessorie ci sono sempre..
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Il tasso zero non esiste.. Credere che in un finanziamento a tasso zero non ci siano costi da pagare oltre al prezzo del prodotto acquistato è un grande errore che molti consumatori fanno, ci sono i costi di gestione o apertura pratica, bolli o altro e anche se il taeg è zero non vuol dire che questi costi non siano inseriti nel totale. Detto ciò io sarei curioso di vedere nella realtà la differenza sul prezzo finale con e senza rate.. A questo mondo nessuno presta soldi senza averne un tornaconto figuriamoci le finanziarie, non credete alle favolette...

...d'accordissimo.....le favole non esistono piu'.....e d'altronde per spronare il cliente devono inventarsi qualcosa le finanziarie.
 

pmanlio

Active member
l'accesso al credito al consumo è comunque legato ad un istruttoria che è più o meno approfondita a seconda del importo richiesto.

Questo è normale, prima di darti i soldi uno giustamente controlla chi sei.

Detto ciò io sarei curioso di vedere nella realtà la differenza sul prezzo finale con e senza rate..

Anche io, considera però che se chi ti finanzia è la stessa società che ti propone il bene, in questo caso Costa Crociere, questa ha già un guadagno nel fatto che ti ha venduto il bene, in questo caso la crociera, per cui potrebbe andargli benissimo così, specie se te la vende nei periodi di calo delle prenotazioni.

Un saluto
Manlio
 

Massi1974

Well-known member
Certo dipende dal tipo di finanziamento e chi te lo concede, se Costa non si appoggia a finanziarie esterne ma fa tutto "in casa" sicuramente può essere come dici tu..
 

paolocecchi

Well-known member
Manlio eppure ero convinto che le tue mostruose apparecchiature fotografiche non si sarebbero potute comprare che a rate...Vorrei fare due considerazioni.
1 una volta pagando in contanti veniva fatto uno sconto sul prezzo_Oggi e' esattamente il contrario: se paghi a rate il prezzo e' nettamente inferiore salvo poi che alla fine hai pagato molto di più. comunque dopo poche rate si può restituire il capitale residuo senza interessi, solo con una piccola penale, e questo se si ha la possibilita' conviene.

2 Cosa succede se poi non si pagano le rate della crociera? Recupero crediti e contenziosi legali ? Restituzione del bene acquistato…..!!!!

Comunque sono d'accordo che non e' bene indebitarsi se non per cose indispensabili.Aspetto, metto i soldi delle rate da parte e poi parto sereno l'anno dopo.
Un saluto
 

Massi1974

Well-known member
I venditori spingono per farti pagare a rate con le loro finanziarie perché ricevono una commissione dalla finanziaria stessa. La finanziaria riceve gli interessi il venditore riceve la commissione e il cliente alla fine paga interessi e commissione...
 
Top