• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Programma "Renaissance" su Armonia

KevinDL

New member
L'unica area pubblica che lascerà posto a nuove cabine è l'Armonia Lounge a prua, ponte 7 (verrà creato un nuovo lounge); per il resto tutte le nuove cabine verranno ricavate dal troncone o da ex cabine equipaggio, sempre al ponte 7.
 

boli

New member
Grazie.
Tuttavia la situazione mi risulta ancora poco chiara, forse per mancanza di esperienza in merito o di immaginazione.
Non mi resta che sperimentare di persona; sto pensando ad una crociera a fine primavera.
 

KevinDL

New member
Grazie.
Tuttavia la situazione mi risulta ancora poco chiara, forse per mancanza di esperienza in merito o di immaginazione.
Non mi resta che sperimentare di persona; sto pensando ad una crociera a fine primavera.

Lo stesso che ho pensato io, preferisco toccare con mano piuttosto che fare congetture, quindi sarò a bordo di Armonia ad inizio dicembre ;)

Di seguito l'articolo pubblicato sulla Press Area MSC.

"La separazione della prua effettuata oggi ha richiesto un’attenta preparazione per garantire che la nave fosse assolutamente pronta. Le operazioni di taglio dell’acciaio sono cominciate il 2 settembre quando gli ingegneri di Fincantieri hanno marcato la linea di taglio per consentire un’accurata sabbiatura dell’area. Il 3 settembre sono stati disattivati gli impianti elettrici della nave. Le operazioni di taglio si sono concluse l’8 settembre in anticipo sull’evento del 10 settembre.


Gli interventi previsti dal Programma Rinascimento ridurranno in maniera significativa l’impatto ambientale di MSC Armonia. Lo scafo della nave verrà trattato per minimizzare la resistenza all’avanzamento e diminuire la resistenza idrodinamica, riducendo in maniera considerevole il consumo di carburante. Inoltre, la dotazione di tecnologia LED in tutti gli spazi comuni della nave si tradurrà in minor consumo energetico a bordo.


Verrà anche installato un Inverter per Azionamento a Velocità Variabile, sistema di risparmio energetico che riduce sensibilmente consumi elettrici della nave regolandoli in base alle condizioni operative. Infine, la società che fornisce le eliche a MSC Crociere sta studiando una nuova elica per massimizzare l’efficienza e ridurre ulteriormente il consumo di carburante.


Emilio La Scala, General Manager MSC Cruises Technical Department ha dichiarato ai giornalisti presenti che “era da molto tempo che MSC Crociere voleva dar corso a un programma così ambizioso ma volevamo essere certi di scegliere il partner migliore nella cantieristica non solo per migliorare gli allestimenti delle navi ma anche per dotarle di sistemi all’avanguardia dal punto di vista tecnico, di sicurezza e ambientale. Fincantieri ha la comprovata competenza ed esperienza in questo tipo di operazioni che è essenziale per soddisfare i nostri standard elevati, ed è un partner di lunga data che ha realizzato diversi interventi di manutenzione e refitting sulla nostra flotta”.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ho capito cosa intendi. Avete visto l'oblò "tagliato per 3/4? La precisione della lavorazione. La nuova sezione ha lo spazio per riprodurlo per intero. Una cosa non capisco bene: i due ponti della nuova sezione, al di sopra dei ponti lance, non seguiranno la linea dei due tronconi originali. Il secondo ponte del nuovo blocco ha balconi al posto delle finestrature rettangolari.
 

SalvoL

New member
Ciao Rodolfo, no nei due “vecchi” tronconi verranno creati Balconi al posto degli oblò proprio nel ponte da te indicato. Se noti attentamente nella foto si nota che già sono stati segnati i punti per tagliare la lamiera, quindi alla fine Armonia si troverà con due ponti aventi Balconi privati, proprio come nel nuovo troncone.
 

roxi1965

Member
Ciao..ho 50 anni ed ho avuto un attimo di follia, prenotando Armonia ad agosto 2015, la futura "Nave dei Giovani" (così mi ha detto sia l'agenzia che le signorine di MSC al call center), prima di aver letto questo forum..sono convinta che mi troverò in mezzo al caos, però va bene così, w la gioventù, potessi tornare indietro !! La mia domanda è un'altra; tranne due filmatini e le foto del troncone che fate vedere anche qui, non gira in rete nemmeno una foto nè una descrizione dettagliata delle innovazioni su questa nave, né un progetto..ora dovrebbero averla "riappiccicata".
 

boli

New member
Benvenuta a bordo.
Hai fatto benissimo a prenotare su una nave per giovani e sicuramente ad agosto con una crociera nel mediterraneo ne troverai tantissimi, forse per questo l'hanno chiamata così; e poi mi è piaciuto tantissimo il termine che hai usato: "riappiccicata".:D
Io prima di prenotare sulla nuova Armonia voglio vedere se quello che ne esce fuori è una Fenice o un Frankenstein.;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Rodolfo, no nei due “vecchi” tronconi verranno creati Balconi al posto degli oblò proprio nel ponte da te indicato. Se noti attentamente nella foto si nota che già sono stati segnati i punti per tagliare la lamiera, quindi alla fine Armonia si troverà con due ponti aventi Balconi privati, proprio come nel nuovo troncone.

Ciao, non avevo visto le 24 slide, dove chiaramente si vede l'intervento di taglio nei "vecchi" tronconi, tuttavia, saranno balconi nel vero senso della parola? Perchè, per farlo dovrebbero sottrarre spazio alle cabine, cosa, credo, non sia fattibile. O che altra soluzione viene adottata?
 

KevinDL

New member
Ciao, non avevo visto le 24 slide, dove chiaramente si vede l'intervento di taglio nei "vecchi" tronconi, tuttavia, saranno balconi nel vero senso della parola? Perchè, per farlo dovrebbero sottrarre spazio alle cabine, cosa, credo, non sia fattibile. O che altra soluzione viene adottata?

Saranno balconi aggettanti, come quelli di Opera, per intenderci.
 
Ma non ci sono aggiornamenti (magari fotografici) da Palermo?
Oramai il nuovo blocco dovrebbe essere stato messo in posizione e i lavori abbastanza in avanzamento
 

KevinDL

New member
Due foto di qualche giorno fa:

32zmct2.jpg


[Antonino Corso]

awsy1k.jpg


[Cicius, Flickr]
 

Storm75

Member
Dal sito msc arrivano novità
http://www.msccrociere.it/it_it/Navi/MSC-Armonia/Programma-Rinascimento-QA.aspx
http://www.msccrociere.it/it_it/Navi/MSC-Armonia-Rinascimento.aspx
http://www.msccrociere.it/it_it/Navi/MSC-Armonia/Nuove-cabine-a-bordo-MSC-Armonia.aspx
anche se l'immagine in 3d non sembra essere del tutto veritiera, porta ancora Armonia lounge sopra il teatro, però almeno da un poco l'idea.

Grazie. Io che partirò con la mia prima crociera MSC a Gennaio 2015, mi va proprio a pennello questa "Rinascita"!!!
 

Fede 93

Well-known member
Mi sarebbe piaciuto se avessero modificato il fumaiolo in stile MSC Lirica e Opera e, la poppa fosse stata fatta in stile Costa neoRiviera mentre nel salone al ponte 7 al posto di piscine coperte magari una piscina interna... ovviamente avranno avuto le loro valide ragioni per non farlo :)
 
Top