• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] Costa neoRomantica- Gran Tour d'Europa verso Sud - 07/09/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Guizzo90

Well-known member
Ecco Roberto in compagnia della moglie affacciati al balcone della loro cabina mentre la neoRomantica ormeggia in porto:

2wntl09.jpg


E qui da sinistra Gianlusss, Roberto B. ed io:

jfaxd2.jpg
 

gabriele e romina

Well-known member
siamo stati a Pentedattilo, poi doverosa visita ai bronzi di Riace al museo Archeologico, e ora una passeggiata a Reggio prima di tornare in nave. È stata davvero una bella giornata!

Due anni fa abbiamo visto i bronzi di Riace, ma purtroppo erano in fase di restauro adagiati su 2 tavoli, e comunque era stata una bella emozione poterli vedere.

A presto per gli aggiornamenti

P.S. vediamo solo ora le belle foto del vostro incontro
 

Roberto B.

Well-known member
Oggi siamo Kalamata, uno scalo non frequentato recentemente da Costa.
Stamattina escursione all'interessante sito archeologico dell'antica città di Messene, nel pomeriggio un giro a Kalamata. La città non offre molto, e per di più di domenica è quasi tutto chiuso.
Alle 16 partenza per Izmir, dove arriveremo domani alle 13.
Novità di questa crociera, il brunch non sarà effettuato in un giorno di navigazione, ma domani prima di arrivare a Smirne.
 

Roberto B.

Well-known member
Questa seconda crociera ha sempre il fascino della prima, oppure c'è differenza a livello di qualità?

Saluti


Non è facile rispondere. Da un lato non ho la percezione di due crociere distinte, mi sembra, e per me in fondo è proprio così, di stare vivendo un'unica crociera, nonostante l'avvicendarsi a bordo di persone diverse che si imbarcano e sbarcano, facce nuove che si incontrano e altre che a un certo punto non si vedono più.
È normale in crociere lunghe come questa o anche di più.
Però è anche vero che con il passare dei giorni in parte cambia il modo di vivere la nave e la crociera. All'inizio tutto è nuovo e viene vissuto con entusiasmo. Poi non dico che tutto diventi di routine o peggio monotono, ma sicuramente subentrano piccole abitudini, si affronta la vita di bordo con più calma, al bar ti senti dire: "il solito? Signore?". Anche il rapporto con i membri dell'equipaggio è un po' diverso, più personale, più da compagno di viaggio che da passeggero come tanti. Ed è una cosa bella. Almeno, per me lo è.
Difficile dunque dire se avverto differenze. Sicuramente non differenze di qualità.
 

pmanlio

Active member
Poi non dico che tutto diventi di routine o peggio monotono, ma sicuramente subentrano piccole abitudini, si affronta la vita di bordo con più calma, al bar ti senti dire: "il solito? Signore?". Anche il rapporto con i membri dell'equipaggio è un po' diverso, più personale, più da compagno di viaggio che da passeggero come tanti. Ed è una cosa bella. Almeno, per me lo è.

Lo capisco perfettamente.. mi è capitato con l'Europa in un viaggio di dodici giorni e con la Marina in uno di sette, ma eravamo in pochi..

Dal mio punto di vista è un privilegio..

Un salutone!
Manlio
 

rudder

New member
Lo capisco perfettamente.. mi è capitato con l'Europa in un viaggio di dodici giorni e con la Marina in uno di sette, ma eravamo in pochi..

Dal mio punto di vista è un privilegio..

Un salutone!
Manlio

Anche dal mio punto di vista ....un Privilegio!
.............................................................
Roberto B...Buon proseguimento di crociera.
rudder
 

Roberto B.

Well-known member
Lasciata Izmir, stiamo facendo rotta verso il Pireo.
Oggi bella giornata di escursione al sito archeologico di Efeso.
Stamattina al brunch solo tre partecipanti... Però posso dire: io c'ero (anche stavolta...)
 

xmas64

Active member
Beati voi, come vi invidio. voi al Pireo io sulla magnifica Royal Equitalia...... Saloni accoglienti, comodissime poltroncine in plastica, allegrissime espressioni che manco ai funerali.... Non vedo l'ora che arrivi il 29 ottobre.
 

Roberto B.

Well-known member
Tornato in nave dopo visita all'Acropoli.
Oggi faceva molto caldo, ben oltre 30 gradi. Mai viste così tante facce paonazze di turisti accaldati, a rischio di prendersi un colpo di calore.
Nonostante la tanta gente e i numerosi gruppi in visita, la salita all'Acropoli è sempre molto suggestiva. Le grandiose rovine fanno pensare a quanto dovesse essere magnifica al tempo di Pericle, all'apice della potenza della repubblica ateniese.
Molto comodo anche il bus x80, che conduce facilmente in 20-25 minuti dal Pireo fin sotto all'Acropoli. Unica pecca: non passa molto di frequente.
 

pmanlio

Active member
Le grandiose rovine fanno pensare a quanto dovesse essere magnifica al tempo di Pericle, all'apice della potenza della repubblica ateniese.

Scrive Tucidide, storico Greco che visse in quel periodo:

" Se la città degli Spartani restasse deserta e rimanessero i templi e le fondamenta degli edifici, penso che dopo molto tempo sorgerebbe nei posteri un'incredulità forte che la potenza spartana fosse adeguata alla sua fama;

[..]

Se gli Ateniesi invece subissero la stessa sorte, la loro importanza, a dedurla dai resti visibili della città, si supporrebbe, credo, doppia di quella reale.
"

Era anche questo l'intento di Pericle, e c'è riuscito perfettamente!! :)

Un salutone!
Manlio
 

Roberto B.

Well-known member
Oltre l'acropoli avete visitato anche altro?

Buon proseguimento



No, ci siamo limitati alla sola Acropoli. Però abbiamo fatto una visita molto approfondita anche degli altri diti collegati e situati ai suoi piedi. Cosa che non avevamo mai fatto in passato.

È stato interessante, e un po' faticoso per il caldo.



Oggi siamo alla Valletta, attraccati fin dal primo mattino nel Grand Harbour.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top