• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Etichette bagagli- smarrimento- danneggiamento- bagagli a mano

Rodolfo

Super Moderatore
Maria, se piove si sbriciolano; semplici fogli A4 a meno che non si usi qualche supporto più resistente. Continuo non capire l'uso dello scanner.
 

La76

New member
Ritagli quelle che ti mandano nella mail ed eventualmente ti stampi la pagina relativa, più di una volta

Ahi ahi ahi...sei scusato perché sei un uomo e quindi più di una valigia non la porti...ma non si possono stampare più volte! Se guardi i codici sono due etichette diverse, se te ne servono altre devi chiederle all'imbarco...altrimenti poi se perdono una valigia come fanno a risalire a che numero aveva? :)

anzi se non erro le hanno pure plastificate e il perché non lo so proprio
così mi hanno detto e che fossero plastificate le ho viste e in tutta sincerità mi è sembrato stupido visto che imbarcavano a Messina, in pratica sono andati all'imbarco a piedi

Io le plastifico sempre (con lo scotch trasparente largo) e non lo trovo affatto stupido visto che l'ultima volta, imbarcando a Savona e arrivandoci con i miei mezzi, mi è comunque arrivata la valigia con mezza etichetta strappata...Maria hai mai visto come movimentano i bagagli?
 

Simy88

New member
Ahi ahi ahi...sei scusato perché sei un uomo e quindi più di una valigia non la porti...ma non si possono stampare più volte! Se guardi i codici sono due etichette diverse, se te ne servono altre devi chiederle all'imbarco...altrimenti poi se perdono una valigia come fanno a risalire a che numero aveva? :)



Io le plastifico sempre (con lo scotch trasparente largo) e non lo trovo affatto stupido visto che l'ultima volta, imbarcando a Savona e arrivandoci con i miei mezzi, mi è comunque arrivata la valigia con mezza etichetta strappata...Maria hai mai visto come movimentano i bagagli?

Ho avuto un momento di infarto, nella mia agenzia le hanno dovute ristampare che al primo giro la stampante praticamente non aveva più colore, però ho appena controllato i codici, e sono tutti uguali comprese ristampe :/

Però anche io le ho plasticate usando i fogli adesivi ;)
 

La76

New member
Ho avuto un momento di infarto, nella mia agenzia le hanno dovute ristampare che al primo giro la stampante praticamente non aveva più colore, però ho appena controllato i codici, e sono tutti uguali comprese ristampe :/

Però anche io le ho plasticate usando i fogli adesivi ;)

Aspetta...forse non mi sono spiegata bene io!
I codici non devono assolutamente essere tutti uguali...c'è qualcosa che non va.

Le etichette allegate al biglietto che arriva via mail sono 2 diverse per ogni passeggero, nominative.
Sotto il codice a barre c'è un numero...quel numero, se fai caso, differisce solo per l'ultima cifra (che per la prima etichetta è 1 e per la seconda 2) tu le etichette le puoi ristampare quante volte vuoi, l'importante è che non usi 2 o più volte la stessa...altrimenti generi caos nella gestione dei bagagli!
Molto probabilmente (presumo, non li ho mai visti) quando prendono in carico le valigie passano la prima volta lo scanner e registrano l' "entrata" quando consegnano la valigia, scaricano l' "uscita" (come fanno con la carta costa per le persone) in modo da avere in tempo reale la situazione delle valigie...
Ovviamente questo problema si pone se imbarchi più di una valigia a persona ;)
 

Cokj72

New member
... ma continuo a non capire ...

Devo veramente attaccare l' etichette di carta alle valigie? E caricarle in auto, scaricarle dall' auto, caricarle sulla navetta ,scaricarle dalla navetta, consegnarle all' imbarco, loro le caricano in nave, i ragazzi della nave me le portano in cabina e l' etichette di carta non si strappano?????
 

stefaniapaz

Active member
Anche per me è essenziale "scocciare" le etichette, anche se si consegnano sotto la nave. Avete mai visto come trattano le valige anche dentro la nave? Le tirano letteralmente (non sempre) e l'etichetta, se non fosse rinforzata, si romperebbe facilmente. Raccomando anch'io di non stampare più di una copia per ogni etichetta, il codice a barre e' univoco e si potrebbe creare confusione se si consegnassero più bagagli con lo stesso codice.
 

Cokj72

New member
Ma con Costa (le altre compagnie utilizzate SI) si possono avere l' etichette plastificate al momento dell' imbarco a Civitavecchia?
 

Simy88

New member
Aspetta...forse non mi sono spiegata bene io!
I codici non devono assolutamente essere tutti uguali...c'è qualcosa che non va.

Le etichette allegate al biglietto che arriva via mail sono 2 diverse per ogni passeggero, nominative.
Sotto il codice a barre c'è un numero...quel numero, se fai caso, differisce solo per l'ultima cifra (che per la prima etichetta è 1 e per la seconda 2) tu le etichette le puoi ristampare quante volte vuoi, l'importante è che non usi 2 o più volte la stessa...altrimenti generi caos nella gestione dei bagagli!
Molto probabilmente (presumo, non li ho mai visti) quando prendono in carico le valigie passano la prima volta lo scanner e registrano l' "entrata" quando consegnano la valigia, scaricano l' "uscita" (come fanno con la carta costa per le persone) in modo da avere in tempo reale la situazione delle valigie...
Ovviamente questo problema si pone se imbarchi più di una valigia a persona ;)

Questa cosa vale per tutte le compagnie?
la mia ultima cifra è in tutte 0 :S
già ho l'ansia da partenza in aereo...:/

Comunque plasticandole teoricamente non dovrebbero rovinarsi con tutti quei passaggi...in carta per come son goffa io mi si staccherebbero già ad uscire di casa :)
 

stefaniapaz

Active member
... ma continuo a non capire ...

Devo veramente attaccare l' etichette di carta alle valigie? E caricarle in auto, scaricarle dall' auto, caricarle sulla navetta ,scaricarle dalla navetta, consegnarle all' imbarco, loro le caricano in nave, i ragazzi della nave me le portano in cabina e l' etichette di carta non si strappano?????

Non capisco i tuoi dubbi. L'etichetta che ti è arrivata via mail e' di carta, ok; tu pieghi il foglio A4 come indicato, creando così una sorta di fascetta larga circa 10 cm. che per sicurezza rivestì di scotch, poi la fai passare alla maniglia della valigia come qualsiasi etichetta bagagli (ovviamente devi chiudere l'etichetta con altro scotch).
 

no_nov

New member
... ma continuo a non capire ...

Devo veramente attaccare l' etichette di carta alle valigie? E caricarle in auto, scaricarle dall' auto, caricarle sulla navetta ,scaricarle dalla navetta, consegnarle all' imbarco, loro le caricano in nave, i ragazzi della nave me le portano in cabina e l' etichette di carta non si strappano?????

Si, come fanno tutti quelli che viaggiano con Costa. Io non ho mai avuto problemi e non le ho mai passate completamente con lo scotch.
Comunque le etichette non è necessario attaccarle ai bagagli quando si esce di casa! Io le metto all'ultimo minuto, appena prima dell'imbarco.
Vedo sempre tanta gente anche in aereo con le etichette già applicate, ma se sai che i bagagli sono poi da recuperare, che senso ha metterle prima? In aereo sono inutili.
 
Ultima modifica:

Simy88

New member
Questa cosa vale per tutte le compagnie?
la mia ultima cifra è in tutte 0 :S
già ho l'ansia da partenza in aereo...:/

Comunque plasticandole teoricamente non dovrebbero rovinarsi con tutti quei passaggi...in carta per come son goffa io mi si staccherebbero già ad uscire di casa :)

Mi auto cito: ho chiamato il call center Msc così da levarmi ogni dubbio, espongo la mia perplessità, risposta: "Mi pare strano...non so a chi possiamo chiedere?" Ah beh, sicuramente io non lo so! XD

Alla fine mi ha consigliato di chiedere di farli contattare dall'agenzia e chiedere la riemissione delle etichette... :/
 

Fabrizio

Well-known member
Mi sta sorgendo un dubbio: che non si possa usare due volte la stessa etichetta è chiaro, su bagagli diversi, ma posso usarne due con lo stesso codice a barre sulla stessa valigia?
Ve lo chiedo perché io ho l'abitudine di etichettare entrambe le maniglie in modo che se un'etichetta si perde nel trasporto ce n'è sempre una di riserva. In questo caso si possono (o addirittura devono) usare due etichette con lo stesso codice a barre, oppure vanno applicati due codici diversi anche in questo caso?
 

koncen

Member
Mi sta sorgendo un dubbio: che non si possa usare due volte la stessa etichetta è chiaro, su bagagli diversi, ma posso usarne due con lo stesso codice a barre sulla stessa valigia?
Ve lo chiedo perché io ho l'abitudine di etichettare entrambe le maniglie in modo che se un'etichetta si perde nel trasporto ce n'è sempre una di riserva. In questo caso si possono (o addirittura devono) usare due etichette con lo stesso codice a barre, oppure vanno applicati due codici diversi anche in questo caso?

Stesso bagaglio, stessa etichetta; se ne vuoi mettere due, stampane due uguali e mettile entrambi sullo stesso bagaglio.
 

capricorno

Super Moderatore
Mi sta sorgendo un dubbio: che non si possa usare due volte la stessa etichetta è chiaro, su bagagli diversi, ma posso usarne due con lo stesso codice a barre sulla stessa valigia?
Ve lo chiedo perché io ho l'abitudine di etichettare entrambe le maniglie in modo che se un'etichetta si perde nel trasporto ce n'è sempre una di riserva. In questo caso si possono (o addirittura devono) usare due etichette con lo stesso codice a barre, oppure vanno applicati due codici diversi anche in questo caso?

Fai bene ad etichettare le due maniglie , anch'io mi regolo cosi'. Nell'ultima crociera si e' strappata una etichetta e meno male che ne avevo messe due.
Ciao.
 

ilamod

New member
Oggi sono arrivati i documenti di viaggio: avendo il volo andata e ritorno organizzato da msc perchè mi sono arrivate le etichette bagagli solo per il volo d'andata?
 

kiki.frost

New member
Ciao a tutti, mi chiedevo, io prenderò due voli di Lufthansa fatti direttamente da MSC. Nel sito Lufthansa dicono: "Dimensioni del bagaglio a mano: 55 x 40 x 23 cm" e "In cabina sono inoltre consentiti: un altro collo (max. 30 x 40 x 10 cm, ad esempio borsetta, portacomputer)" ma uno zainetto che misura "a pieno" (secondo il sito della Quechua) 31x20x15 Senza riempirlo ma solo con portafoglio, fotocamera e documenti di viaggio, me lo bloccano all'imbarco in aereo o passa?!
Grazie
 
Ultima modifica:

nicoletta96

Well-known member
io viaggio sempre con uno zainetto samsonite morbido che non riempio (portafoglio, occhiali fazzoletti qialche carabattola) e che tengo in spalla con le due cinghie unite come una borsetta.... e son salita dovunque..... ultimamente anche su ryan.


Ciao a tutti, mi chiedevo, io prenderò due voli di Lufthansa fatti direttamente da MSC. Nel sito Lufthansa dicono: "Dimensioni del bagaglio a mano: 55 x 40 x 23 cm" e "In cabina sono inoltre consentiti: un altro collo (max. 30 x 40 x 10 cm, ad esempio borsetta, portacomputer)" ma uno zainetto che misura "a pieno" (secondo il sito della Quechua) 31x20x15 Senza riempirlo ma solo con portafoglio, fotocamera e documenti di viaggio, me lo bloccano all'imbarco in aereo o passa?!
Grazie
 
Top