• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Samos

AlbySy

New member
Nel nuovo itinerario di Costa è ora presente anche Samos.
Sto cercando informazioni su dove si fermerà la nave e su come si può organizzare un fai da te.
 

eileen

New member
Ciao ho iniziato a documentarmi per vedere appunto se fattibile un fai da te .
Non sono riuscita a trovare una discussione su Kos c'è qualuno che sa se effettivamente la nave fermera' a Kos Town o comunque a che distanza dal centro?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Allora... Samos è un'isola piuttosto grande... sacra nell'Antichità ad Hera... ed il porto è nel capoluogo dell'isola... che si chiama anch'esso Samos. La città è un mix di architettura ottomana ed ottocentesca. Da non perdere il Museo Archeologico con una statua maschile (kouros) alta più di 5 metri. Tra i siti archeologici l'enorme Heraion ed i resti di Pithagorio. Samos è ad appena 2 km di distanza dalla costa turca.

Kos... nel Dodecanneso... era l'isola sacra ad Asclepio. Il capoluogo... Kos... offre il bel Castello dei Cavalieri... suggestivo l'imponente platano di Platia tou Platanou. Nel quartiere del porto si trovano i resti della città dei Cavalieri, distrutta da un terremoto nel 1933, e della città antica e paleocristiana. Bizarro il Palazzo della Reggenza... costruito dagli Italiani. In Ieoforois Grigoriou E si trovano i resti di una grande villa romana... parte di un'estesa area archeologica con sontuose abitazioni (affreschi e mosaici). A 4 km da Kos si trovano i resti del Santuario di Asclepio. Kos è ricca di altri siti archeologici... che si trovano a partire da 40 km di distanza dal capoluogo.
 

newgaia

New member
Grazie Paolo per le precise informazioni , io parto con Atlantica il 10 Agosto , ritieni sia conveniente provare a trovare una macchina a noleggio ? I riferimenti da vedere che descrivi sono molti e a quanto pare interessanti . In questo scalo non ho preso escursioni Costa . Ciao Roberto
 

La Vale

New member
Appena rientrati dalla crociera "Sette Spiagge in Sette Giorni": meravigliosa!!!
Ecco un resoconto per quanto riguarda Samos, che abbiamo deciso di visitare in fai da te:

nel Today era previsto lo sbarco in rada ed invece siamo attraccati direttamente in porto a Vathy (anche in questo caso in ritardo rispetto all’arrivo indicato nel programma). La cittadina non offre molto, quindi abbiamo optato per la spiaggia (in città non ce ne sono ed è necessario spostarsi). Noi siamo arrivati di Domenica, quindi molti negozi sono chiusi e le corse degli autobus si riducono notevolmente. Ci sono però numerosi rent a car o scooter proprio di fronte alla banchina (costo di una macchina circa 50 euro). Noi abbiamo optato per un taxi che per 28 euro a/r ci ha portato a Tsamadou Beach, a circa 11 km dal centro città. La stazione dei taxi, ed anche quella degli autobus, si trova sul lungomare a destra, raggiungibili in meno di 10 minuti a piedi. Tsamadou Beach è una bellissima caletta dal mare stupendo. Non è di sabbia ma di ciottoli abbastanza grandi (un po’ fastidiosi senza le scarpette). E’ divisa in due: alla sinistra la spiaggia per tutti, e alla destra la spiaggia per nudisti. Come in tutte le spiagge visitate, ognuno è libero di occupare l’ombrellone preferito, e solo successivamente passerà l’addetto per il pagamento. Il costo di un ombrellone e due lettini è stato di 6 euro! Abbiamo pranzato direttamente in spiaggia. Il personale è molto cordiale. Spiaggia consigliata! Consiglio: se andate in taxi, concordate già l’orario di rientro, perché i taxi sull’isola sono pochi e di domenica gli autobus sono quasi inesistenti. Il nostro taxista è stato super puntuale! La spiaggia di Psili Ammos (non ci siamo stati) ha invece la sabbia e l’accesso in mare è graduale ed adatto alle famiglie.
 

danirenzo

Member
Siamo stai a Samos con la crociera 7 spiagge in 7 giorni dal 10 al 17 agosto 2012 con Costa Atlantica
Discesa prevista in rada ma attracco al porto di Samos.
Si arriva a Samos di domenica e i bus di linea sono inesistenti (quindi o si affitta un auto o si prende un taxi). Noi abbiamo tentato comunque di prendere il bus di linea. La fermata dei bus (se cosi si può chiamare) si trova a circa 15 minuti a piedi costeggiando il porticciolo guardando il paese a destra. Dopo aver atteso il bus che doveva arrivare alle 8:30 per circa 15 minuti ci è stato detto che il bus si era rotto e che sarebbe passato solo alle 11:30. Siamo rientrati al porto per cercare un’alternativa e alle informazioni (situate subito all’uscita del porto) ci è stato consigliato di andare in una spiaggia vicina e raggiungibile a piedi. Costeggiando il mare questa volta a sinistra del paese in circa 5 minuti si raggiunge l’ospedale, prendendo la strada che scende si arriva in una piccola caletta divisa in 2 spiaggia libera subito entrati e spiaggia a pagamento (2.5 € a persona) sulla destra. Spiaggia ottima per un bagno e abbastanza riparata dal vento che nel primo pomeriggio si è alzato parecchio. Se si vuole andare in un'altra spiaggia più grossa basta proseguire a piedi dalla spiaggia che vi ho appena descritto passata la parte a pagamento inizia una scalinata che sale sulle rocce, e poi scende su un'altra spiaggia attrezzata con ombrelloni e più grande
Siamo rientrati in nave per il pranzo e siamo ridiscesi nuovamente nella spiaggia per un nuovo bagno nella stessa spiaggia del mattino. Il paesino dove attracca la nave invece non offre molto, noi lo abbiamo visto di passaggio per andare e tornare dalla fermata del bus.
 

BRUNY

Member
credo che anche qui convenga prendere un auto a nolo quale spiaggia è da preferire per bellezza e mare? come posso organizzarmi questa giornata? arriverò di martedì

in che punto conviene il prelievo dell'auto in modo da fare eventualmente la prenotazione on line?
 

danirenzo

Member
subito fuori a 100 metri dove attracca la nave ci sono alcuni rent a car, se scendi tra i primi non dovresti avere problemi a trovare un auto
 

fiorga

Active member
....ho letto notizie contrastanti peraltro dell'anno scorso.......qualcuno mi conferma che ci sono spiagge raggiungibili in pochi minuti a piedi ???? in caso positivo mi indichereste la strada da percorrere ???
 

danirenzo

Member
appena usciti dal piccolo porto gira a sinistra e segui costeggiando il mare per l ospedale, arrivati al bivio che sale x l ospedale tieni la strada in piano poco dopo a sinistra c e una piccola caletta. La spiaggia è di ciotoli divisa in 2 una parte libera e una parte dove poter affittare l ombrellone. se vuoi puoi anche, guardando il mare, a destra proseguire e passando la collinetta arrivi in un altra spiaggia piu grande. per arrivare a piedi alla prima spiaggia 5-10 minuti massimo
 

ele&laky

New member
Ciao! noi andremo a Samos con Costa, faremo 7spiaggie in 7giorni..a quanto abbiamo capito, si può noleggiare un mezzo e girare l'isola..c'è qualcuno che ha fatto così?
qualcuno che ha fatto l'escursione con Costa?
grazie ;)
 

sara2988

New member
Ciao !Qualcuno può raccontarmi come ha gestito la giornata a Samos?Avete affittato un mezzo e siete stati a Pythagorio o Heraion?Sapete dirmi qualcosa sulla spiaggia di Psili Ammos?Scusate le mille domande e grazie a chi vorrà aiutarmi!
 
Riporto alcuni pezzetti del mio diario di viaggio a beneficio dei futuri viaggiatori...

"..........
26 Agosto – Samos
Grazie ai vari diari sul forum ho seguito i vostri consigli (un pubblico ringraziamento a Crocieristi.it).
A Samos abbiamo attraccato con più di un ora di ritardo, in quando c’era molto molto vento… in origine dovevamo sbarcare con le lance, ma non si riusciva. La nave quindi ha tentato per quasi due ore di attraccare alla banchina, ma il vento batteva contro la fiancata e allontanava la nave , rendendo impossibile l’attracco… ma alla fine ce l’abbiamo fatta!
Subito scesi abbiamo chiesto info e abbiamo raggiunto la fermata del bus, percorrendo il porto verso destra per un ben quarto d’ora (in pratica è dalla parte opposta rispetto alla nave). C’era una ressa incredibile, e io e il mio amico abbiamo rischiato di rimanere giù (gli altri del guppo erano tutti saliti), alchè ho tirato fuori i miei occhioni da cerbiatto per l’occasione e l’autista ci ha fatto salire! Ah ah ah!
Solito pagamento di 1.60 al bigliettaio, un po’ panzuto e grande quanto un armadio, che utilizzava tecniche alla tetris per infilarsi tra i passeggeri del pullman stracarico! Le permate sono tre, e in tutte c’è la spiaggia. La prima fermata è Tsamadou, quasi si svuota il pullman. Sbirciando tra le case ho intravisto una bella spiaggia lunga ma molto stretta, sempre di sassi…. No buono!
Scendiamo alla seconda fermata Lemonakia, la spiaggia è piccolina ma bellissima, mare stupendo e sassi tondi tondi. Costo ombrellone 6 euro, sopra ci sono due taverne. In quella a destra c’è anche il wi-fi e si mangia molto bene! Al rientro piccolo giro per la cittadina, che non mi ha entusiasmato, poi rientro in nave.
Ps: stavano rifacendo completamente la banchina, probabilmente vogliono sviluppare il turismo, infatti tra tutte le tappe ci è sembrata quella meno turistica
Alcune foto for you:

Samos - Lemonakia

kbomk1.jpg


ipxw0m.jpg


"
 
Top