• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quote di servizio

greg

New member
Scusate ... ma la mia risposta che può apparire ad esperti banale e che comunque riporta il mio comportamento, formalmente è corretta e ammissibile?
 
Ultima modifica:

LORE66

New member
Salve a tutti! Vi sottopongo una mia curiosità. Oltre agli 8 € al giorno a persona per le mance, nel caso in cui dovessi chiedere qualcosa al mio cabinista devo dargli una mancia extra o no? Grazie
Sono stato su Preziosa dal 26/4 al 3/5, Venezia Bari e via discorrendo, il Giovedì prima dello sbarco hanno rimescolato i cabinisti, noi eravamo al ponte 13, il nostro è sparito chissà dove, lo stesso è successo alle persone che erano al nostro tavolo, loro al ponte 11. forse lo fanno per non dare ulteriori mance.
 

greg

New member
Sono stato su Preziosa dal 26/4 al 3/5, Venezia Bari e via discorrendo, il Giovedì prima dello sbarco hanno rimescolato i cabinisti, noi eravamo al ponte 13, il nostro è sparito chissà dove, lo stesso è successo alle persone che erano al nostro tavolo, loro al ponte 11. forse lo fanno per non dare ulteriori mance.


Ma? Non credo. Non penso proprio che il fine sia quello che tu hai ipotizzato.
 

La76

New member
Sono stato su Preziosa dal 26/4 al 3/5, Venezia Bari e via discorrendo, il Giovedì prima dello sbarco hanno rimescolato i cabinisti, noi eravamo al ponte 13, il nostro è sparito chissà dove, lo stesso è successo alle persone che erano al nostro tavolo, loro al ponte 11. forse lo fanno per non dare ulteriori mance.

Secondo me...molto semplicemente...qualcuno è sbarcato e tu hai visto il sostituto...idem per quelli al tuo tavolo.
 
Ultima modifica:

dia81

Member
caspita 160 euro!!! per di più ti fanno pagare anche l'8 giorno!! che in nave non ci stai...beh mi sa che l'anno prossimo passo a msc mooolto più economica anche sotto a questo punto di vista!
 

LORE66

New member
caspita 160 euro!!! per di più ti fanno pagare anche l'8 giorno!! che in nave non ci stai...beh mi sa che l'anno prossimo passo a msc mooolto più economica anche sotto a questo punto di vista!

Guarda che la quota di servizio di MSC è di 7 € giorno, Costa 8 € giorno, non credo che risparmi poi tantissimo con MSC.
 

giada50

Well-known member
Se leggete il sito della compagnia prescelta da cima a fondo come solgo fare io, troverete come esattamente sono distribuite le mance giornaliere, tipo ( esempio inventato) se sono 12 euro , 5 vanno al cameriere di cabina, 4 a quello di sala, 0.50 al maitre, 3 divisi tra i baristi, ecc. Ogni compagnia ha le sue regole e le cambiano spesso, quindi controllate il sito della vostra.
Indagando sui siti si trova tutto , anche se a volte bisogna cercare. Io prima di partire trovo è stampo già il menu' completo giorno per giorno, quello degli ordini dalla cabina cabina, i prezzi delle bibite dei vini, drinks e champagnes . Questo per programmare e p.e. non andare al ristorante principale proprio il giorno in cui fanno solo cose che non ti piacciono oppure di sedersi a un tavolo del bar senza ci sia la lista e ordinare al cameriere qualcosa a vanvera non immaginando lontanamente costi 20 euro al bicchiere.

Poi si sa c'è chi si siede al tavolo, ha la lista sul tavolo ma manco la guarda e poi si lamenta sui forum che è una rapina, che han pagato 20 euro a bicchiere. Il mondo è di chi sta attento.
Scusa ma dove trovi i menù, i prezzi delle varie bevande ecc. ecc. Mi dai qualche dritta? Grazie.
 

xmas64

Active member
mi sono sempre trovato bene quindi non mi sono mai pentito di aver pagato in anticipo, anche perchè penso che l'eventuale disagio provato con un un inserviente non deve essere scaricato sull'intero equipaggio . La stessa cosa se non mi piace la nave, cosa c'entra ciò con l'equipaggio?
 
Ultima modifica:

xmas64

Active member
Ritengo che non hai assolutamente nulla di che scusarti, hai dato un'informazione e per questo il minimo è che ti è dovuto un ringraziamento, aggiungo che se l'hai trovato più comodo, pur non comprendendo quale sia stata la tua comodità, hai fatto bene a usufruire dell'iniziativa ma per quanto mi riguarda e mi sembra che non sono il solo, non avendo materialmente visto nessun "guadagno" o "utilità" non capisco perché si debba pagare prima del tempo dovuto.
Non vorrei apparire pignolo ma francamente aggiungo che già non trovo nemmeno giusto che a bordo ti addebitano giornalmente sul conto la quota del giorno la mattina e non la sera o a fine crociera a prestazione già effettuata.
Aggiungo infine che poiché c'è gente che prenota notevolmente prima secondo me una simile proposta non dovrebbe essere nemmeno formulata.


Te ne dico un'altra di massime;
Il nonno diceva pagare lentamente, riscuotere prontamente.

Spero di aver chiarito il punto di vista dei non favorevoli.
Saluti Greg


vedi, le compagnie applicano il detto di tuo nonno " .... riscuotere prontamente " e mò digli qualcosa
 
M

MarinaeAngelo

Guest
è vero che con Costa volendo le quote di servizio si possono pagare direttamente in agenzia evitando di farsele togliere dalle spese di bordo ?
risulta a qualcuno questa possibilità ?

La mia adv mi dice che potrei pagarle subito a lei ed eviterei di pagarle a bordo . A me pare buona come soluzione ma mai sentita prima
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
è vero che con Costa volendo le quote di servizio si possono pagare direttamente in agenzia evitando di farsele togliere dalle spese di bordo ?
risulta a qualcuno questa possibilità ?

La mia adv mi dice che potrei pagarle subito a lei ed eviterei di pagarle a bordo . A me pare buona come soluzione ma mai sentita prima
Mi sembra che ora ci sia questa possibilita', anche se non ne vedo l'utilita'!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Per me utilissima tanto non mi sognerei mai di chiederne lo storno . Sono da pagare e amen mi tolgo il pensiero prima ed evito di fare troppe spese a bordo.

Comunque mi piacerebbe ricevere riscontri se anche altri hanno questa info . A me ha lasciato un pò perplessa la adv . Me le chiama "Prep Tips resturant e cabin" le indica come servizi speciali e sono 8 euro al giorno a perosona.

Vorrei solo evitare di trovare sorprese a bordo e magari me le fanno ripagare ^_^
 

Tonia1989

New member
Ciao marina confermo che si possono pagare prima le mance noi abbiamo prenotato per novembre con costa serena già le abbiamo pagate, noi facciamo sempre così è ci siamo trovati sempre bene.
 
Top