• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2014/08/10 - Celebrity Silhouette - Isole greche

gaurlo76

New member
Allora, rientrato da pochi giorni dalla Celebrity Silhouette, ecco qualche piccola annotazione a chi deve ancora partire:

- gli italiani a bordo erano più di trecento in quanto giornalmente veniva stampato il "today" anche in versione italiana, ma non erano comunque tantissimi (penso 300-400), alcuni di loro però si sono fatti notare per tutta la crociera...!!!

- Il "today" versione italiana contiene solo la descrizione degli appuntamenti più importanti ed è la traduzione (in automatico) delle prime due pagine di quello in versione inglese, le pagine invece relative ai vari eventi ora per ora, nonchè degli orari dei ristoranti non vengono tradotti, pertanto la versione originale va comunque consultata. Il foglio aggiuntivo con le informazioni sul porto non viene tradotto. Gli annunci/avvisi importanti, nonchè il messaggio quotidiano del capitano venivano fatti prima in inglese e subito dopo in italiano (magari un pò abbreviati) e poi nelle altre linque (tedesco, spagnolo, ....). Pertanto non ci sono grossi problemi sul lato della comunicazione.

- all'imbarco consegnano un foglietto che avvisa del cambio di orario di arrivo ad alcuni porti (Kotor alle 15 anzichè alle 14 e Santorini alle 8 anzichè alle 7). C'è da dire che per Santorini il capitano ha annunciato il giorno precedente che come regalo avrebbe concesso un ora in più al rientro, pertanto la partenza dall'isola è stata posticipata dalle 17 alle 18.

- a Santorini ed Atene c'è coincidenza di scalo con la Fantasia della "MSC", pertanto ci si ritrova con italiani dappertutto....

Per quanto riguarda gli scali:

KOTOR: è stato lo scalo con temperature più elevate... caldo umido e senza il minimo movimento di aria... All'interno delle piccole vie della città antica si stà comunque bene, c'è un pò più di fresco ed i bar all'aperto sono dotati di ventilatori e nebulizzatori.... I negozianti parlano italiano (in quanto viene insegnato come seconda lingua) ed accettano l'euro. Se qualcuno è intenzionato a salire sulle mura della fortezza consiglio di portarsi almeno 2 bottiglie di acqua e di indossare scarpe adeguate in quanto il tragitto non è soggetto a tanta manutenzione ed alcuni sassi sono scivolosi (no infradito per intenderci...!!!)

SANTORINI: temperatura sopportabile in quanto c'è sempre un pò di vento..., l'isola però si presenta desertica dovuta all'assenza delle precipitazioni in questo mese e le macchine sono coperte da un dito di polvere... Non è la Santorini che ho visto 4 anni fà ad ottobre ma è sempre bella

ATENE: Il terminal di riferimento è quello "A", comunque uno shuttle bus gratuito collegava la nave al terminal del porto. Io ho utilizzato il bus X80 per arrivare all'acropoli, veramente molto comodo. L'autista ha indicato che era arrivato alla fermata dell'acropoli (anche perchè non ha effettuato le fermate intermedie dal porto all'acropoli). Al ritorno conviene sempre aspettare il bus dove si è scesi all'andata e non dall'altra parte della strada, si ritorna a fare il giro in piazza del Parlamento ma si evita la calca di persone che vogliono salire al ritorno alla fermata dell'acropoli...

KATAKOLON: la nave ha ormeggiato al molo più esterno e per chi non vuole fare i 500 metri a piedi per arrivare ai negozi c'è anche qui uno shuttle bus gratuito che continua a passare .... Ho fatto l'unica escursione organizzata alla spiaggia "Kouroutas Beach", ma solo 3 ore di permanenza passano troppo velocemente e penso che convenga organizzarsi con taxi o altro... Inoltre abbiamo avuto un pò di problemi con la guida che ha comportato un ritardo nel rientro...

- l'età della clientela era abbastanza mista, con abbastanza presenza di famiglie e giovani, non si notava la grande maggioranza di persone anziane come di solito accade negli altri periodi di viaggio

- a cena avevo il select dining e non ho mai effettuato prenotazioni, 5 sere su sette il tavolo mi è stato assegnato subito, nelle altre due abbiamo aspettato che ci chiamassero sul "cicalino" consegnatoci, con un attesa di 10 minuti la prima volta e 30 minuti la seconda. Come orario però cercavo di andare al ristorante per le 19.30 in quanto poi i tempi di attesa erano maggiori (specialmente il primo giorno molti passeggeri avevano aspettato a presentarsi al ristorante pertanto c'era una coda molto lunga...). Se c'è la disponibilità di solito vi abbinano sempre al solito cameriere...

- al ristorante il menù della cena c'è anche in italiano, ma casomai bisogna chiederlo, in quanto non sempre veniva utilizzato anche se i camerieri capivano che eri italiano. Il menù dei dolci invece l'ho sempre visto in inglese.


Alcuni giudizi in breve:

- ristorazione OTTIMA, sia al buffet che al ristorante principale "Grand Couveè". Confermo che non viene fatto il "brunch" ma un superbuffet il sabato nel giorno di navigazione. Non viene pubblicizzato per niente sul Today... Cercate di andarci appena aperto in quanto dopo diventa caotico e la situazione non migliora neanche verso la sua chiusura....

- vivibilità nave MOLTO BUONA, ampi spazi dove ognuno troverà il proprio posto preferito. Sui ponti superiori i posti a sedere sono molti ma è un brutto vizio non soltanto degli italiani di occupare i posti pertanto nelle ore centrali si deve girare un pò per trovare il posto...

- purtroppo per quanto riguarda la pulizia della camera non sono stato tanto fortunato con il cameriere, posso tranquillamente affermare che ha rotto le palle dalla prima giornata fino all'ultima..!!! Alle 18.30 cominciava a bussare alla porta per invitarci ad andare a cena in quanto lui doveva fare le pulizie!!! Io avevo una camera vista mare al ponte 3 e forse il personale più qualificato è passato di livello ai ponti superiori.... La camera vicina aveva perennemente il foglietto di non disturbare sulla porta..., nella mia camera dubito che l'aveva fatto sparire in precedenza...

Le cose maggiormente importanti mi sembra di averle dette... Tutto sommato un esperienza positiva, ma probabilmente ero partito con troppe pretese che mi hanno lasciato alla fine un pò deluso... Inoltre c'è il fattore prezzo che in certi periodi sono veramente elevati (ma è un problema riscontrabile in tutte le altre compagnie) Vedremo la prossima crociera con chi sarà...

Ciao Ugo
 

oceandrive

New member
Grazie Ugo. Informazioni preziose. Sono davvero curioso di confrontare Silhouette con Reflection... non vedo l'ora di partire. Hai comperato pacchetti bevande?
 

gaurlo76

New member
No, nessun pacchetto bevande, non ti saprei consigliare. Al ristorante prima passa un cameriere per prendere eventuali ordinazioni dal bar (cocktail, bibite gassate, birra ...), poi il cameriere per le ordinazioni del cibo, ed infine il sommelier per l'eventuale scelta del vino in bottiglia o al bicchiere.
 

alba89

New member
grazie mille per tutte le informazioni utilissime!!!
mi spiace per gli inconvenienti in cabina, effettivamente deve essere stato fastidioso. ma fa piacere sapere che è stata una vacanza positiva!! :)

sulle tappe:
non so perchè ma ero convinta che Kotor fosse la tappa meno calda, invece risulta proprio il contrario.
che bella notizia il prolungamento della sosta a Santorini, speriamo sia così anche per noi che partiamo il 24.
per atene anche noi opteremo per la soluzione bus come hai fatto tu.
a Katakolon vorremmo fare spiaggia ma in libertà. è facile trovare mezzi a noleggio, scooter o altro?

p.s. ho visto che lo scorso agosto abbiamo viaggiato insieme su Legend OTS
 

gaurlo76

New member
grazie mille per tutte le informazioni utilissime!!!
.....
sulle tappe:
non so perchè ma ero convinta che Kotor fosse la tappa meno calda, invece risulta proprio il contrario.
che bella notizia il prolungamento della sosta a Santorini, speriamo sia così anche per noi che partiamo il 24.
per atene anche noi opteremo per la soluzione bus come hai fatto tu.
a Katakolon vorremmo fare spiaggia ma in libertà. è facile trovare mezzi a noleggio, scooter o altro?

p.s. ho visto che lo scorso agosto abbiamo viaggiato insieme su Legend OTS

Ciao Alba,
per Kotor in effetti non me lo aspettavo un caldo così, lo temevo per Atene invece è stato il contrario...
A Santorini il prolungamento di un ora permette di prendere in tranquillità a noleggio un auto, io non l'avevo fatto in quanto cercando in internet molte compagnie di noleggio riaprivano il pomeriggio alle 17.00, pertanto non riuscivo a conciliare la riconsegna dell'autovettura, con un ora in più risulta il tutto fattibile... Purtroppo però ne avrai conferma solo il giorno precedente, almeno che qualche altro utente non riesca a confermarti questa prassi anche nella precedende sosta della Silhouette...
A Katakalon riesci sicuramente ad organizzarti autonomamente, appena arrivati ci sono una cinquantina di taxi che aspettano, tra le prime case che trovi ci sono 2 autonoleggi con scooter e quad, inoltre ho letto di un trenino che ti porta alla spiaggia di St.Andreas, poco distante. E' un pò rocciosa ma dalle foto sembra molto bella. Con i taxi puoi raggiungere anche la spiaggia in cui sono stato io, solo che dista circa 30 minuti. Ho visto che anche alla spiaggia al ritorno dalla spiaggia erano presenti dei taxi (non so se aspettavano qualche viaggiatore portato li la mattina...)

In teoria sulla LEGEND OTS il giorno che sei scesa io mi sono imbarcato, sono partito infatti il 11/08/2013....


Grazie Gaurlo! Quando c'è stata la visita alle cucine? Era una visita a pagamento?

La visita alle cucine non è a pagamento. E' stata nei primi giorni di crociera ma non mi ricordo il giorno esatto, sono quasi sicuro che sia stato il giorno di navigazione (martedì). Iniziava alle 10 con ritrovo davanti al ristorante al ponte 3 e finiva al ponte 5 al Tuscan grill. Mi sembra di aver sentito da altri passeggeri che c'era molta gente che aspettava e che suddividevano le persone in gruppi che entravano pochi alla volta... pertanto casomai preparati per tempo davanti al ristorante....

Mi dimenticavo di dire che nella partenza a Venezia e nell'arrivo a Kotor era stata data la possibilità di vederlo dalla prua della nave (non accessibile normalmente), bisognava però presentarsi nei posti ed orari stabiliti per accedervi. Io purtroppo non ho fatto in tempo ad andarci. Casomai consultate subito il today quando vi consegnano le camere (l'annuncio che erano pronte era arrivato alle 13.30, le valigie sono arrivate più tardi, verso le 15.30..)

Ciao Ugo.
 

alba89

New member
Grazie Ugo per tutte le indicazioni!
noi pensiamo di affittare un mezzo sia a Santorini che a Katakolon e mi pare che non dovremmo avere problemi!

interessantissima la possibilità di poter accedere alla prua per ammirare il panorama. e anche il tour delle cucine a noi ispira molto!
 

gaurlo76

New member
Dimenticavo, per l'accesso alla prua sono obbligatorie le scarpe, penso che sia per il pavimento bagnato.

Per Santorini fai bene ad organizzarti in autonomia. Se non l'hai ancora vista ti consiglio la visita di Oia prima di tutto (cosi eviti l'affollamento dei turisti) poi il resto in base alle tue preferenze (Thira, la red beach, Perissa.....). Per lo sbarco dalla nave sia a Kotor che Santorini c'é da prendere il numero della lancia, per Kotor sono stati distribuiti la mattina dalle 10.00 (noi ci siamo messi in fila alle 9.00 ma non so se ne vale la pena, dipende dai vostri programmi, ma scendendo anche più tardi si arriva tranquillamente a visitare con calma). Per Santorini inece sono stati distribuiti direttamente la mattina, chiedendo di essere pronti a scendere nel momento in cui si ritira il ticket. In questo caso consiglio di prepararsi in anticipo, eviterai code ed inutili attese in seguito....

Ormai ci siamo, manca poco alla vostra partenza.... Buon viaggio, fate tante foto ed aspetto il resoconto al rientro ....

Ciao Ugo
 

alba89

New member
Grazie nuovamente!
ultima domanda su Katakolon: vorremmo andare in taxi o in scooter in una delle spiagge che mi sono segnata. ho letto discussioni vecchie in cui si parla di meduse enormi. ti risulta? il bagno è fattibile e piacevole?
 

gaurlo76

New member
Vai tranquilla !!! Io sono stato a Kourouta ed ho fatto il bagno, ma non ne ho visto traccia, inoltre c'erano molti bagnanti in acqua, pertanto lo escludo. Non sono andato però molto al largo a nuoto. Anche per la spiaggia di St. Andreas non mi ricordo di aver letto qualche avvertimento sugli altri post.
Prima di tuffarti peró controlla :) !!!
L'acqua era bella ma non caldissima, ma penso dipenda da spiaggia a spiaggia e dalle correnti che ci sono...
Inoltre ho visto che non si parla tanto bene del litorale di Katakolon, non l'ho visto direttamente ma passando in pulman c'era gente che faceva il bagno e l'acqua alla banchina di attracco della nave era limpidissima. Se hai la possibilità comunque vai in qualche altra spiaggia, avere il porto vicino non è proprio il massimo...
Se hai qualche altro dubbio chiedi pure, quello che so te lo dico volentieri ...
 

alba89

New member
Vai tranquilla !!! Io sono stato a Kourouta ed ho fatto il bagno, ma non ne ho visto traccia, inoltre c'erano molti bagnanti in acqua, pertanto lo escludo. Non sono andato però molto al largo a nuoto. Anche per la spiaggia di St. Andreas non mi ricordo di aver letto qualche avvertimento sugli altri post.
Prima di tuffarti peró controlla :) !!!
L'acqua era bella ma non caldissima, ma penso dipenda da spiaggia a spiaggia e dalle correnti che ci sono...
Inoltre ho visto che non si parla tanto bene del litorale di Katakolon, non l'ho visto direttamente ma passando in pulman c'era gente che faceva il bagno e l'acqua alla banchina di attracco della nave era limpidissima. Se hai la possibilità comunque vai in qualche altra spiaggia, avere il porto vicino non è proprio il massimo...
Se hai qualche altro dubbio chiedi pure, quello che so te lo dico volentieri ...

Grazie molte! pensavamo di andare a St andreas e poi in un'altra spiaggia affittando lo scooter. in alternativa solo St andreas in taxi o trenino.
allora sto tranquilla e mi tuffo!
 
Top