• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Perchè scegliere una crociera ?

asimov52

New member
Ho 62 anni e da quasi 30 per le nostre vacanze scegliamo un posto da cui poi possiamo visitare altre posti magari con auto in noleggio.
Piace a me e mia moglie vedere il modo di vivere dei locali. Abbiamo visitato l'Italia,l'Europa, gli USA,il Canada. Per motivi di lavoro quest'anno faremo la prima nostra crociera anche invogliati da un nostro amico. Tutti ci parlano del lusso all'interno della nave che, a nostro modesto parere, non fa parte della vita della maggior parte degli ospiti. Si parla della visita delle varie località ma è sempre un mordi e fuggi senza poter comprendere il modo di vivere dei residenti. Abbiamo prenotato varie escursioni per visitare le località. Tutto questo premesso è nostra opinione che la crociera sia un modo di rilassarsi sulla nave e non per visitare le località. Questa è una nostra opinione senza nulla volere criticare le persone che fanno della crociera un modo per visitare i vari paesi. Partiamo con una positività eccezionale. Ci divertiremo!!!
 

Anlu

Active member
Anzitutto complimenti per lo spirito positivo con cui vi accingete ad affrontare questa nuova esperienza:) ! Riguardo il "lusso"...credo sia un concetto molto relativo...alla nave,ai servizi che offre ma soprattutto allo stile di vita abituale che si ha! Quanto al "mordi e fuggi" e' vero, poche ore di visita non possono permettere una gran conoscenza di un posto, ma ne danno comunque un'idea e possono invogliare a ritornarvi con piu tempo a disposizione...per conoscere meglio "usi e costumi" locali! :)
 

tiziano

Well-known member
Se mi parli del mordi e fuggi posso essere d'accordo con te, ma ci sono certe crociere che in certe città fermano due giorni e si può tranquillamente visitare le città, per il "lusso" della nave non so a cosa tu ti riferisca, se viaggi con navi mass market "lusso" non ne vedo, se invece scegli compagnie luxury troverai altro tipo di "lusso" e di clientela.
 

elenamaria

New member
Il lusso è concetto relativo, ti assicuro......dipende poi con che compagnia farai la tua prima crociera.
Mi pare di capire che tu non sia molto convinto della scelta, ma ti auguro di divertirvi lo stesso ;-)
 

matteov

Active member
Come sempre apprezzo gli interventi di qualità che inserite..

Lusso? Bisogna vedere il tuo standard, a cosa sei abituato... E soprattutto le tue aspettative..

Purtroppo negli ultimi anni, in molti che frequentavano i villaggi vacanze si sono "trasferiti" sulle navi da crociera... Mutando notevolmente lo spirito stesso della crociera e del viaggio.

Se si sceglie la nave, come mezzo di trasporto, non lo si deve fare solo con questa motivazione, ma va capita anche la sua filosofia.

Da sempre le navi,complice la maestosità dei mari, hanno un andamento pacato e rilassato...ed è giusto che sia così, perché si deve apprezzare il mare, le sue onde .
Purtroppo molte attività di bordo tendono a tenere lontani dal mare, e a far concentrare il "turista" su altro... A volte basterebbe solo una sedia, una panchina... Da ruotare rigorosamente verso il mare, e con la mente andare oltre la "ringhiera"

Le crociere, a mio parere, sono queste...
 

luciocb

New member
Concordo con Luciana, spero che come prima esperienza sia positiva l'importante è essere positivi e leggo che lo sei abbastanza.
allora buona crociera!
 
Ci sono molti modi di intendere la crociera. A me personalmente la cosa che piace di più è osservare il mare mentre si naviga, vedere le entrate e le uscite dai porti... Le attività di animazione sono molto simpatiche, ma devono piacere, e sinceramente non le seguo molto. Riguardo al poco tempo a disposizione è vero, ma è pur vero che con un lasso di tempo limitato vedi molti posti che con una vacanza normale non vedresti, o impiegheresti più tempo.
E non posso che concordare con quanto scritto sopra da Matteo.
 

asimov52

New member
Ovviamente al nostro ritorno faremo sapere le nostre impressioni che penso saranno positive leggendo le esperienze del forum.
Per quanto riguarda il lusso, parlando con amici, tutti mi vengono a dire lo sfavillio degli interni e non delle attivita' o come hanno passato le loro giornate. Sara' questo loro modo di esporre che non mi fa apprezzare la nave. Ma in quanto siamo coppia ottimista ed esperta in viaggi, il nostro motto è sempre quello di provare di persona. Ma sicuramente saranno 7 giorni di riposo vero per me e mia moglie. Le nostre vacanze sono state sempre di 20 giorni circa e ,quindi, abbiamo potuto apprezzare le varie località visitate. Per problemi di lavoro di entrambi è la prima vacanza breve. Concludo augurando buon divertimento a tutti :D
 
Ultima modifica:

Labaiadisera

New member
Ovviamente al nostro ritorno faremo sapere le nostre impressioni che penso saranno positive leggendo le esperienze del forum.
Per quanto riguarda il lusso, parlando con amici, tutti mi vengono a dire lo sfavillio degli interni e non delle attivita' o come hanno passato le loro giornate. Sara' questo loro modo di esporre che non mi fa apprezzare la nave. Ma in quanto siamo coppia ottimista ed esperta in viaggi, il nostro motto è sempre quello di provare di persona. Ma sicuramente saranno 7 giorni di riposo vero per me e mia moglie. Le nostre vacanze sono state sempre di 20 giorni circa e ,quindi, abbiamo potuto apprezzare le varie località visitate. Per problemi di lavoro di entrambi è la prima vacanza breve. Concludo augurando buon divertimento a tutti :D

io credo che la crociera sia una cosa molto soggettiva,forse la prima volta che si sale su una nave puo' abbagliare la sua bellezza e il senso di organizzazione dello staff pronto ad accogliere tutti con il sorriso ,ma poi se uno si innammora di questo mondo sono altre le cose che ti prendono .io sono salito con molti dubbi la prima volta e ora il 12 settembre partiro' per la decima ,poi cosa c'e' di piu' bello di lasciare le chiavi della macchina in un cassetto dopo un'anno di stess, alzarsi al mattino e fare colazione guardando il mare, perdersi con lo suardo dove il cielo tocca il mare, con il sole che sorge piano piano.....poi la sera quando rientri nella tua cabina e la nave va verso una nuova meta dal balcone entra una leggera brezza e tu sul letto guardi tranquillo il tuo programma in tv.potrei continuare con tanto altro ma sono sicuro che quando tornerai le tue sensazioni sarammo solo tue e forse quello che ha colpito me potrebbe lasciarti indifferente. un saluto e buona crociera Memmo .p.s scusa la lunghezza della risposta ma si protrebbe scrivere per ore
 

asimov52

New member
MSC Preziosa e faremo Croazia Grecia Turchia. Abbiamo scelto cabina con balcone. Cabina 10102 ponte tormalina con partenza da Venezia. Partiremo un giorno prima con Alitalia e abbiamo preso alloggio in albergo, questo per evitare ritardi. Partenza con la nave il 30 agosto e ritorno il 6 settembre.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che l'unica cosa sia solo provare; tutto il resto son discorsi che lasciano il tempo che trovano. C'è chi le crociere le detesta, chi le ama.

Ci saprai dire Asimov, a quale categoria ti "assegnerai" a fine esperienza. Magari ti porrai ad una via di mezzo. ;) ;) In ogni caso buon viaggio. Ciao.
 

moren@

Member
MSC Preziosa e faremo Croazia Grecia Turchia. Abbiamo scelto cabina con balcone. Cabina 10102 ponte tormalina con partenza da Venezia. Partiremo un giorno prima con Alitalia e abbiamo preso alloggio in albergo, questo per evitare ritardi. Partenza con la nave il 30 agosto e ritorno il 6 settembre.

Non penso starete male se e' la vostra prima esperienza.

Di certo se cercate le attenzioni, il lusso e il relax senza troppa caciara dubito sia la compagnia giusta.

Per me ormai viaggiare costa significa aver speso poco per prendermi una settimana di relax senza troppe pretese. Leggendo questo forum da qualche anno le crociere come "si deve" non e' certo costa che le fa, tantomeno di una settimana nel mediterraneo in alta stagione..
 

Veronique

New member
Non penso starete male se e' la vostra prima esperienza.

Di certo se cercate le attenzioni, il lusso e il relax senza troppa caciara dubito sia la compagnia giusta.

Per me ormai viaggiare costa significa aver speso poco per prendermi una settimana di relax senza troppe pretese. Leggendo questo forum da qualche anno le crociere come "si deve" non e' certo costa che le fa, tantomeno di una settimana nel mediterraneo in alta stagione..

infatti partono con Msc...

(comunque, vi anticipo, so che direte che poco cambia/si tratta sempre di crociere di massa ecc;) )
 

SAMILA

New member
Sono curiosa di sapere come e' andata al vostro rientro! Intanto buon viaggio e non fatevi aspettative, così sarà tutto più sorprendente in un senso o in un altro!
 

ettore74

New member
Da come vi siete presentati, ritengo che il Mondo l'abbiate già girato e magari ora vi va di viaggiare un po' più in relax, e allora fate bene a fare una crociera, anche per cambiare, magari vi piacerà o magari no, comunque sarà una nuova esperienza. Ci voleva anche questa No...
 

capricorno

Super Moderatore
La crociera rispetto ad un viaggio, e' tutta un'altra cosa.

E' contatto diretto con il mare, lo vivi dall'alba al tramonto, impari a conoscerne i movimenti impercettibili a volte....burrascosi in altre , poi il vento sui ponti e i colori del cielo e del mare che si fondono....e' la bellezza della natura.

Per me e' un'esperienza unica .

Ciao ...buona crociera! Al vostro ritorno ci racconterete ! :)
 
Top