• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disavventura con Costa ...

U

unochenavigaverament

Guest
Questa dei fax non funzionanti e' ridicola. Per lavoro ho contatti via fax con almeno 1100 navi all'anno (prontezza, dichiarazioni di imbarco, etc) e guai se non vi fosse un fax funzionante...

Slaseros, ti ripeto che non e' così. Vuoi un esempio?!? Rotta particolare che porta l' alberetto della nave a intrapporsi tra l antenna e il satellite. interventi della società americana, mi sembra sia in florida sulle linee. Continue, presenza di impianti militari vicino, a Napoli non funziona nulla... Condì meteo. Chi più ne ha più ne metta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mauro, in certe aree e in certe situazioni le trasmissioni via etere vengono annullate con dei dispositivi, per evitare possibili attivazioni di comandi a distanza. Di questi apparecchi, illegali, grandi come un pacchetto di sigarette, ne trovi in vendita anche in Internet, con i quali riesci a bloccare le trasmissioni radio, cellulari ed altro in aree più o meno ampie a secondo della loro potenza.

Derivano appunto dai così detti "Jamming" dispositivi per la guerra elettronica, presenti nei mezzi militari, navi comprese che annullano tutte le radio apparecchiature del "nemico".
 
U

unochenavigaverament

Guest
volevo chiedertelo da molto tempo, ma quando incrocite navi militari da vicino la vostra strumentazione di bordo ne risente?

Io durante il G8 non avevo un briciolo di campo mai :(

Strumentazione magari no, ma comunicazioni spesso sballano. A Napoli per esempio spesso non funzionano o funzionano malissimo anche le radioline portatili
 

PaolaV

Member
Beh almeno ti hanno risposto in modo definitivo! Hanno un mio reclamo in lavorazione da novembre 2010 e sto ancora aspettando che mi diano una risposta finale.

Il tuo stesso problema con la carta di credito è capitato più di una volta a miei colleghi che viaggiano per lavoro con i "blocchi" messi dagli alberghi, però in genere erano importi limitati rispetto al plafond e non hanno avuto più di tanti problemi.

Per quanto riguarda l'aumento di plafond, in situazioni come queste spesso le banche aumentano lo stesso l'importo se sono in grado di riconoscerti "con certezza" telefonicamente; in questo modo non si rispettano le procedure, però se si ha la certezza di chi sia dall'altra parte e si ha un rapporto di fiducia con il cliente a volte il collega (ho lavorato in una filiale di una banca tempo fa) rischia, ma lo fa a suo rischio.
 

matteov

Active member
non so, costa non mi convince, è Tutto troppo all' italiana. Speriamo che con royal vada tutto bene, nel dubbio, ieri sono corso in banca ad alzare il limite
 

chimera76

New member
Allora se leggi Cruise Critic (il più grande forum di crocieristi americano) probabilmente non sali su nessuna nave! La maggior parte degli utenti si è trovata benissimo su Costa ed il fatto che ci siano più critiche su questa compagnia deriva dal fatto che questo è un forum italiano e Costa è la compgnia più usata in Italia: quindi più probabile leggere critiche! Se fai caso qiest'anno sono comparse anche le prime critiche a Royal. E' la legge dei grandi numeri: più ne usufruiscono più aumenta la probabilità di trovare gente insoddisfatta! Non puoi bocciare e criticare una compagnia senza esserci salito, solo per aver sentito dire! Ed il blocco di somme a garanzia ormai sta diventando prassi comune nel turismo... troppi che non pagavano i conti?!
 

falconeri

New member
Allora se leggi Cruise Critic (il più grande forum di crocieristi americano) probabilmente non sali su nessuna nave! La maggior parte degli utenti si è trovata benissimo su Costa ed il fatto che ci siano più critiche su questa compagnia deriva dal fatto che questo è un forum italiano e Costa è la compgnia più usata in Italia: quindi più probabile leggere critiche! Se fai caso qiest'anno sono comparse anche le prime critiche a Royal. E' la legge dei grandi numeri: più ne usufruiscono più aumenta la probabilità di trovare gente insoddisfatta! Non puoi bocciare e criticare una compagnia senza esserci salito, solo per aver sentito dire! Ed il blocco di somme a garanzia ormai sta diventando prassi comune nel turismo... troppi che non pagavano i conti?!

Vedi, Chimera, qua nessuno afferma che non può capitare il disservizio. Si desidererebbe che quando questo capita, il responsabile faccia tutto quanto in suo potere per rimediare .

Se ti sembra che Costa nel mio caso lo abbia fatto, evidentemente abbiamo modi di pensare diversi.

Ho fatto cinque crociere, tutte con Costa, sono socio Pearl ( Pirla, direi :D ) : credo di poter dire la mia su questa compagnia.

Ed ancora, è più che giusto il blocco di somme a garanzia : non vedo perchè debba essere bloccato il doppio della somma a garanzia. Lo potrebbero fare se lo scrivessero da qualche parte, cosa che non mi sembra Costa abbia fatto.

Con immutata stima
 

allocci

New member
usiamo la stessa loro furbizia....

usiamo la stessa loro furbizia....

Oggi ho parlato con il circuito della mia carta a proposito del problema sulle "richieste di autorizzazioni" (così vengono chiamate), l'operatore molto gentilmente mi ha spiegato tutta la procedura, in effetti non abbiamo nessuna arma contro questi "abusi", mi spiego: nel momento che diamo la carta in mano a qualsiasi esercente (vi consiglio di leggerci attentamente le condizioni contrattuali), autorizziamo l'operazione, con tutti gli annessi e connessi, e nel contempo il nostro plaifond scende, anche se poi in certi casi non viene prelevata la somma (vedi cauzioni ect... o doppi richieste), la soluzione indicata dal mio circuito è stata di chiedere a chi fa la richieste lo storno immediato (Costa Crociere lo puo fare) ma molti esercenti non lo possono fare, in caso può decadere solo dopo 10gg lavorativi.
Purtroppo sta diventando un serio problema per noi comuni mortali ( se poi abbiamo una AEX nera il problema non c'è) e come già detto in un post sto seriamente pensando di pagare in contanti e in caso mi rubassero portafoglio o altro, sarà un problema loro recuperare i soldi delle spese effettuate a bordo.......hahahah
 
P

patty56

Guest
Lo storno lo possono fare anche gli esercenti, a me è successo che una cliente ha acquistato un prodotto ed il giorno dopo l'ha riportato per cambiarlo. Ho chiamato il mio circuito e con la cliente presente e la sua carta in mano mi ha annullato l'operazione rilasciando lo scontrino di annullo. Chi vuole può
 

chimera76

New member
Per Falconeri: il mio commento non era riferito a te! Ma a chi ha detto che di Costa non ci si può fidare in assoluto! Un disservizio ed un comportamento riprovevole di due persone non possono condannare una compagnia! Perchè se si va a leggere in giro di eventi brutti ne sono capitati a tutte le compagnie. Ed allora non si parte più?! Questo era il mio pensiero. Non volevo assolutamente sminuire l'accaduto! Mi dispiace se mi hai frainteso.
 
Piccolo contributo anche se tardivo...
Anche a me è successo qualcosa di simile ma per fortuna essendo avvenuto a fne crociera e con una carta senza limiti mi ha causato meno disagi.
Coincidenza veramente particolare anche io ho avuto il problema a copenaghen, alla fine della crociera nelle capitali del baltico.
Avevamo deciso di utilizzare per il pagamento una carta di credito ricaricabile per esaurirne il credito. Pertanto subito dopo la partenza ho registrato la ricaricabile nei lettori elettronici.
Avendo speso più del previsto la disponibilità della carta ricaricabile non è stata sufficiente e quindi il giorno della partenza mi presento nel salone per pagare l'eccedenza del conto con la mia carta di credito personale. L'eccedenzanon era molto, ammontava a 291 euro.
Consegno la carta di credito all'assistente del commissario di bordo che striscia la mia carta. attende qualche secondo e dice che mancava la linea quindi ristriscia di nuovo la carta. mi fa un sorriso e mi dice ok; questa volta tutto apposto. mi saluta e mi congeda.
Nel giro di qualche secondo ricevo un doppio sms sul cellulare con richiesta di autorizzazione per la stessa cifra. Torno dall'assistente del commissario che fa una veloce verifica e mi dice di non preoccuparmi perchè l'operazione della prima strisciata era stata annullata.
Me ne vado abbastanza sereno ma nei giorni successivi aprendo l'estratto conto della mia carta vedo che in effetti era stato fatto un doppio prelievo e mi erano quindi state addebitate le 2 transazioni da 291 euro.
Chiamo il call center che si rivela totalmente incompetente su questo punto. Chiamo diverse volte e ogni volta mi viene comunicato che sarei stato richiamato in giornata, ma nulla nessun riscontro. Quando stavo per gettare la spugna alla quarta telefonata riesco a parlare con un operatore che comprende il problema e si fa carico della mia richiesta e mi assicura che nel giro di un mesetto avrebbe risolto il problema; in effetti dopo qualche settimana sulla mia carta compare il riaccredito della cifra.
Il problema è molto simile a quello di falconieri ma la cosa drammatica è la gestione del reclamo che si rivela totalmente inadeguata
 

aquilotto1973

New member
Posso dire che io lavoro per il comune di Roma in una municipalizzata e mi occupo di promozione, accoglienza, informazione turistica e anche vendita di prodotti autorizzati dal comune di Roma. Lavoro con il pubblico sia italiano che straniero e tutti i giorni si va dai complimenti e lodi sperticate con gente che addirittura ti lascia il caffé pagato a gente che ti entra con le pietre in tasca e viene li solo per litigare. Facendo questo lavoro ho imparato che l'utenza ha sempre ragione e che il settore del turismo a Roma è un settore particolarmente delicato perché Roma vive di turismo e scontentare un turista o trattarlo male significa perdere altri 10 turisti che il prossimo anno andranno altrove. Ci sono diversi disservizi, alle volte non dipendono da noi e ci prendiamo il cazziatone per colpa di qualcun'altro, volete un esempio? Un bus turistico di qualsiasi compagnia che sopprime una fermata non avvisa nessuno e nel frattempo tu hai venduto venti biglietti e quelli ti tornano indietro incazzati perché rivogliono indietro i soldi, alle volte dipendono da noi, per esempio non consultiamo le banche dati istituzionali quando ci viene chiesta un'informazione e si incazzano con noi, ma in quel caso siamo noi che abbiamo sbagliato l'informazione e ce ne assumiamo la responsabilità. Nel caso dell'utente Falconeri Costa si è comportata malissimo e non ha tutti torti se deciderà di non viaggiare più con Costa Crociere dopo il trattamento avuto e fa bene a rivolgersi non solo a un legale ma anche a sputtanarli in televisione in trasmissioni come Mi manda Rai 3 o Report perché dopo quello che è successo dovrebbero tenere un profilo basso. A mio avviso Falconieri doveva prima di tutto prendere il nome dei due impiegati maleducati, doveva pretendere la presenza del comandante della nave e della sicurezza e chiamare la polizia e non ci avrebbero più provato con altri clienti.
 

bebeabord

New member
Un ultimo consiglio: fatti alzare in ogni caso il plafond della carta a 4500/5000 Euro.
Ciao

così la prossima volta gli addebitano 4 volte....

il mio consiglio è di non affidare la carta di credito a questa gente ma di depositare in contanti 150 euro a persona obbligatori obtorto collo e non spendere un euro di più. per un pacchetto acqua a testa e le mance obbligatorie bastano e ti pure dovranno tornare dei soldi.
per il resto il mondo a terra è pieno di bar e negozi, dove normalmente nessuno oltre a addebitarti la spesa te ne blocca altrettanta
 

maluc

New member
Alzare il plafond non è semplice come si pensa. Le banche o le società emissarie di carte non sono onlus e non alzano un bel niente se non dietro garanzie.
 
Ultima modifica:
Top