• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

C

Colombia

Guest
Maria ho fatto la tua insalata di patate. ..un po rivisitata perché ad esempio mio marito non mangia le olive...buonissima ... il marito ha già detto che se la porta domani al lavoro per pranzo
 

mariaefiglio

Active member
ed ecco la ricetta del

Polpettone di tonno

ingredienti:
1/2 di tonno sott'olio
600 g di patate al selenio
100 g di parmigiano grattugiato
2 uova + 1 tuorlo
erba cipollina
pochissimo olio extravergine d'olivo
sale e pepe

Lessate le patate, scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
Mettete la purea ricavata in una ciotola e unite il tonno sbriciolato a pezzi grossi, il parmigiano grattugiato , le uova, l'erba cipollina tritata, sale e pepe.
Amalgamate il composto e aiutandovi con le mani formate un polpettone e avvolgetelo nella carta da forno leggermente unta d'olio.
Chiudetelo e ponetelo in forno a 200°.
Cuocete la preparazione per 50 minuti .
Quando sarà cotto, sfornate, aspettate 10 minuti prima di liberare il polpettone dalla carta.
Se, desiderate affettarlo senza che le fette si sbriciolano, aspettate che si raffreddi e dopo averlo fatto a fette rimettete in forno a non più di 100° per 5 minuti.
Vi consiglio di servirlo con una bella insalata mista.

Un altra dritta, io ho fatto bollire le patate la sera prima e appena tiepide ho amalgamato e formato il polpettone, chiuso nella carta a caramella, messo nella teglia che ho usato per cuocerlo e l'ho tenuto in frigo tutta la notte a riposare
l'indomani non ho perso tempo ma, uscito dal frigo, tenuto fuori il tempo necessario da portare a temperatura il forno e poi via
così avrete tutto il tempo se volete, di farlo raffreddare una volta cotta e facendolo riposare, poi, si ottiene un prodotto giustamente compatto











 

aquilotto1973

New member
Risotto al cavolo verza

◦350gr riso arborio
◦1 verza riccia
◦100gr pancetta affumicata
◦1 cipolla bianca
◦40gr burro
◦parmigiano
◦ sale e pepe
Per il brodo: ◦1 cipolla
◦1 costa di sedano
◦1 carota
◦alloro, rosmarino, prezzemolo e pepe in grani

Questa è una di quelle che ho preparato io una volta, il problema dell'odore del cavolo l'ho risolto lasciandolo a mollo nell'aceto per un pò.

Affettare sottilmente il cavolo. Imbiondire la cipolla con il burro e la pancetta tagliata a dadini, aggiungere il cavolo, sale, pepe, un mestolo di brodo e far sobbollire per 15 minuti.

Versare il riso, tostare, sfumare con il vino e portare a cottura aggiungendo il brodo poco alla volta. Aggiungere il parmigiano e servire subito.
 

lillj

Well-known member
Ciao Maria,
il polpettone di tonno lo preparo spesso anch'io, però con due cotture diverse. Avendo un 'angolo cottura piccolino almeno in estate cerco di limitare l'uso del forno, allora metto il polpettone nella pellicola, formo una" caramellona "e viene cotto a vapore. Circa 15 minuti.
Accompagno poi con salsine varie.
 

mariaefiglio

Active member
Panini dolci alla ricotta

ingredienti
1/2 di farina suddivisa in 150 g manitoba, 350 g farina 0
150 g acqua tiepida
50 g di latte intero tiepido
50 g di zucchero
70 g di uova
20 g di lievito di birra
70 g di ricotta di pecora a temperatura ambiente
1 cucchiaino di aroma fiori d'arancio
1 arancia
poco latte per pennellare
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Sciogliete il lievito nel latte tiepido.
A parte in una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero.
Versate sulla farina, il composto di uova, il lievito, la buccia grattugiata dell'arancia, l'aroma e iniziate a lavorare unendo l'acqua.
Non appena la pasta sarà ben amalgamata e risulterà omogenea aggiungete anche la ricotta.
Lavorate a lungo la pasta, quindi lasciatela lievitare al caldo e coperta con un canovaccio pulito per 40 minuti.
Riprendete la pasta e lavoratela energicamente per almeno 10 minuti quindi, formate delle pagnottine del peso di 60 g.
Disponetele ben distanziate sulla placca del forno ricoperta con carta da forno e pennellatele con il latte.
Lasciatele lievitare al caldo e coperte per 35/45 minuti (devono raddoppiare di volume). (Io li ho messi in forno spento, sportello chiuso e luce di cortesia accesa).
Infornate i panini a 170° per 20 minuti, (portate prima il forno a 200°, lasciatelo così per 10 minuti, scendere la temperatura a 170° e infornare)(per il mio forno va bene così).
Dopo 20 minuti di cottura, sfornate e pennellate di novo con il latte.
Infornate ancora per 5 minuti.
Sfornate i panini e fateli raffreddare su una gratella, poi spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Io ho fatto merenda con burro e marmellata, mia figlia, bocca fine, nutella e granella di nocciola, tanto per gradire



























vi ho inserito i vari passaggi, ormai mi son resa conto da sola che, se ci si aiuta con le foto, le cose riescono meglio
buon lavoro a tutti quelli che hanno voglia di farli per se e i propri cari
preparatevi la Nutella
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
nei giorni scorsi mi hanno girato una ricetta particolarissima di stoccafisso (pescestocco)
ora, a me personalmente non piace, insieme a baccalà e trippa però, per amore (sviscerale [smilie=innamorato_:) di mio marito che invece, ne va matto, [smilie=sbavo_03[1]:, io li cucino (con sacrificio)
e oggi sto preparando questa ricetta particolarissima e, l'ha saputo mio cognato che si è auto invitato
ci fosse qualcuno interessato, dopo che fatta, pronta e mangiata e se il risultato è quello che spero, la posto
 

aquilotto1973

New member
Pettole Pugliesi



* 500 gr farina “00”
* ½ bicchiere acqua tiepida
* 3 cucchiaini di sale fino
* ½ bicchiere acqua tiepida
* ½ cubetto di lievito di birra
* ½ bicchiere scarso di latte tiepido
* 200 ml acqua tiepida
* Olio extravergine di oliva per friggere

Mettete in una terrina la farina e formate un “cratere”. Aggiungete mezzo cubetto di lievito sciolto in mezzo bicchiere di acqua. Aggiungete poi i 3 cucchiaini di sale sciolti in un altro mezzo bicchiere d’acqua tiepida. Continuate a lavorare l’impasto e infine aggiungete il bicchiere scarso di latte tiepido. A questo punto aggiungete a filo i 200 ml di acqua tiepida e lavorate l’impasto molto velocemente per circa 10 minuti. Risulterà un impasto appiccicoso e morbidissimo. Ponetelo in un tegame grande ed alto. Coprite il tegame con il coperchio e lasciate riposare per 1 ora e mezzo. Mettete l’olio in un tegame su fuoco e quando è pronto, con l’aiuto di due cucchiai, ricavate delle palline(mezzo cucchiaio di impasto circa) e friggetele nell’olio bollente. Le palline devono dorarsi da entrambi i lati. Una volta dorate, togliete le palline dall’olio e disponetele in un tegame ricoperto da carta assorbente. Servitele calde.

Questo lo prepara sempre mia suocera a natale quando io e mia moglie andiamo in Puglia, a Manduria durante le festività natalizie si prepara nella piazza Garibaldi.
 

mariaefiglio

Active member
allora eccoci qua con la ricetta dello stoccafisso
devo dire che, non mi aspettavo questa riuscita, forse perché a me non piace ed è da poco che cucino quest'ingrediente ma, il risultato a detta dei commensali è stato strepitoso
molto si deve alla ricetta che, in effetti è una grande ricetta e vedrete perché
un'altra cosa che vi voglio consigliare è di attenervi alle dosi sottoscritte anche se, vi sembreranno "particolari"
e adesso a noi

Lo stoccafisso all'anconetana preparato secondo l'antica ricetta dell'accademia

ingredienti
1 kg di stoccafisso
350 g di cipolla affettata sottile
8 g di prezzemolo, lasciando intere le foglie
200 g di sedano tritato
10 g di aglio tagliato a pezzi grossi
30 g di carote in un pezzo
40 g di capperi dissalati e tritati
25 g di acciughe sott'olio tritate
7 g di rosmarino fresco tritato
1 cucchiaino di maggiorana secca
4 foglie di alloro fresco
700 g di patate pelate lasciate intere (sceglietele della grandezza di uova di galline o poco più grandi)
200 g di pomodoro tagliati a fettine
350 g di olio
150 di vino secco bianco
50 g di burro
sale
pepe

Tagliate lo stoccafisso in 8 pezzi e adagiatelo in un vassoio.
In una ciotola mescolate la cipolla, il sedano, il prezzemolo, i capperi, le acciughe, il rosmarino, l'aglio, le carote e la maggiorana.
Condite lo stoccafisso con un po' d'olio, sale e pepe e metà del composto e massaggiate piano il pesce con le mani, adagiatelo nella teglia di coccio.
Condite le patate con olio , sale e pepe e gli ingredienti miscelati sempre rigirando le patate aiutandovi con le mani, poi unitele allo stoccafisso.
Distribuite il trito restante e le foglie di alloro.
Cospargete per ultimo i pomodoro a fette.
Completate con i fiocchi di burro, il vino, l'olio rimasto.
Coprite e cuocete a fiamma vivace.
Quando arriva il bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco lento per altri 30 minuti circa.
All'occorrenza bagnate con brodo vegetale. (a me non è giovato)







 
Top