• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prima volta a bordo: dubbi e curiosità

Buongiorno a tutti!

Prima di scrivere questo post mi sono letto, nelle ultime settimane, decine e decine di pagine, scoprendo mille informazioni che mi ‘hanno aperto un mondo’…
Mi sono rimasti alcuni dubbi e approfittando della vostra disponibilità e pazienza, sono certo li fugherò a breve!
Parto, con un gruppo di 17 tra amici e parenti, con Costa Deliziosa il giorno di Pasqua, approfittando del mega ponte che si prolunga oltre il 25 aprile.
Scusate se di quanto segue avete già discusso, ma davvero non ho trovato riscontri recenti.

1) In gruppo ci sono bimbi di 5 anni, come nonni di 70, vorremmo quindi imbarcarci il prima possibile. L’orario ufficiale è dalle 14 alle 16: pensate che arrivando in stazione marittima a Venezia verso le 11, ci sia la possibilità di essere imbarcati prima della 14?

1.1) Se sì, c’è la possibilità di pranzare in nave?

1.2) Se no, c’è comunque la possibilità di mangiare senza aspettare la cena?

2) In generale, a parte colazione, pranzo e cena, ci sono altri momenti in cui vengono offerti spuntini, dolci o pizze?

3) Esiste ancora lo Squok menù con le carte da gioco che ho visto qui sul forum?

3.1) I bimbi possono scegliere ad ogni pasto indifferentemente tra menù bambini e ‘da adulti’?

4) Il giorno di sbarco, non avendo noi necessità o urgenze, vorremo fare con calma: la colazione è prevista? Si possono utilizzare le strutture della nave quali, ad esempio, piscine e squok club? Fino a che ora?

5) Avendo scelto il secondo gruppo per cena, immagino che gli spettacoli in teatro li vedremo a partire dalle 22 – 22.30: E’ corretto?

5.1) Di solito quanto durano?

5.2) La tipologia di spettacolo è sostanzialmente nota? (Ad esempio un giorno concerto, un giorno magia, un giorno talent, etc.). Se sì, mi potreste dire il genere dei 7 spettacoli?

6) Se lo sbarco in un porto è previsto all’ora X, quanto prima è opportuno essere pronti e presenti nel punto di sbarco indicato? (per scendere il prima possibile, non avendo escursioni Costa in programma)

7) Il controllo al rientro in nave è rigido come da regolamento, o c’è la possibilità di imbarcare piccoli souvenir culinari acquistati nelle varie tappe? (dolcetti tipici, salse, …)

8.) Sono obbligatorie le cuffie in piscina? Le mutine per i bimbi sono ammesse? Le ritenete utili?

8.1) I teli da mettere sui lettini li trovo in zona piscina, in cabina o me li devo portare da casa?

9) Quando e come scoprirò se sia necessario portare vestiti bianchi, blu o tricolore?

10) La temperatura nelle zone comuni della nave è più sul fresco (maniche lunghe, maglioncino) o sul caldo (polo, maniche corte)?

11) Leggevo in merito ai distributori di acqua potabile: ci sono sulla Deliziosa? Sono sempre ‘aperti’?

Grazie, grazie, grazie per la pazienza!
 

BUD

Member
Buongiorno a tutti!

Prima di scrivere questo post mi sono letto, nelle ultime settimane, decine e decine di pagine, scoprendo mille informazioni che mi ‘hanno aperto un mondo’…
Mi sono rimasti alcuni dubbi e approfittando della vostra disponibilità e pazienza, sono certo li fugherò a breve!
Parto, con un gruppo di 17 tra amici e parenti, con Costa Deliziosa il giorno di Pasqua, approfittando del mega ponte che si prolunga oltre il 25 aprile.
Scusate se di quanto segue avete già discusso, ma davvero non ho trovato riscontri recenti.

1) In gruppo ci sono bimbi di 5 anni, come nonni di 70, vorremmo quindi imbarcarci il prima possibile. L’orario ufficiale è dalle 14 alle 16: pensate che arrivando in stazione marittima a Venezia verso le 11, ci sia la possibilità di essere imbarcati prima della 14? Si

1.1) Se sì, c’è la possibilità di pranzare in nave? Si

1.2) Se no, c’è comunque la possibilità di mangiare senza aspettare la cena?

2) In generale, a parte colazione, pranzo e cena, ci sono altri momenti in cui vengono offerti spuntini, dolci o pizze? Si

3) Esiste ancora lo Squok menù con le carte da gioco che ho visto qui sul forum? Non so,non avendo bambini

3.1) I bimbi possono scegliere ad ogni pasto indifferentemente tra menù bambini e ‘da adulti’?Non so,non avendo bambini

4) Il giorno di sbarco, non avendo noi necessità o urgenze, vorremo fare con calma: la colazione è prevista? Si possono utilizzare le strutture della nave quali, ad esempio, piscine e squok club? Fino a che ora? Tutto fino all'orarioprevisto di sbarco che verrà comunicato

5) Avendo scelto il secondo gruppo per cena, immagino che gli spettacoli in teatro li vedremo a partire dalle 22 – 22.30: E’ corretto? No, orario alle 19 circa di solito

5.1) Di solito quanto durano? poco meno di un'ora

5.2) La tipologia di spettacolo è sostanzialmente nota? (Ad esempio un giorno concerto, un giorno magia, un giorno talent, etc.). Se sì, mi potreste dire il genere dei 7 spettacoli? Mai fatto caso

6) Se lo sbarco in un porto è previsto all’ora X, quanto prima è opportuno essere pronti e presenti nel punto di sbarco indicato? (per scendere il prima possibile, non avendo escursioni Costa in programma) Viene comunicato nel diario del giorno

7) Il controllo al rientro in nave è rigido come da regolamento, o c’è la possibilità di imbarcare piccoli souvenir culinari acquistati nelle varie tappe? (dolcetti tipici, salse, …) Dipende, viene comunque specificato

8.) Sono obbligatorie le cuffie in piscina? Le mutine per i bimbi sono ammesse? Le ritenete utili? Non saprei, ma utili si

8.1) I teli da mettere sui lettini li trovo in zona piscina, in cabina o me li devo portare da casa? In cabina

9) Quando e come scoprirò se sia necessario portare vestiti bianchi, blu o tricolore?

10) La temperatura nelle zone comuni della nave è più sul fresco (maniche lunghe, maglioncino) o sul caldo (polo, maniche corte)? Aria condizionata. Dipende dal soggetto

11) Leggevo in merito ai distributori di acqua potabile: ci sono sulla Deliziosa? Sono sempre ‘aperti’? Non so,mai utilizzati

Grazie, grazie, grazie per la pazienza!

Ho dato risposte sulla mia esperienza.Può darsi altri hanno notizie più precise e complete.Partite e godetevi la vacanza !!
 

Seba72

New member
Punto 1 a volte gli imbarchi cominciano anche prima e quando arrivi in porto ti danno il numero di imbarco che dipende dal tipo di cabina che hai, ma se segnali la presenza di bambini e anziani possono darti un numero più basso.
Punto 2 quando sali ti mandano direttamente al buffet che sicuramente rimane aperto fino alle 16 ma tranquillo sulla nave c’È sempre qualcosa di aperto per mangiare
Punto 3 non so non avendo bimbi non sono informato
Punto 4 il giorno dello sbarco ti viene detto il punto di ritrovo e a che ora devi lasciare la nave ovviamente dopo la colazione ma indicativamente entro le 10- 11 anche lì dipende dalla cabina
Punto 5 no se hai il secondo turno gli spettacoli lì vedi prima di cena verso le 20 e durano un oretta per poi andare a cena
Punto 6 di solito l’orario dello sbarco viene comunicato sul giornalino o con altoparlanti e per chi non ha escursioni avviene dopo
Punto 7 i controlli dovrebbero essere rigidi, se acquisti cibo o bevande ti vengono trattenuti e riconsegnati l’ultimo giorno
Punto 8 i teli lì trovi in cabina
Punto 9 i vestiti li devi portare tutti, una sera ti servirà bianco, una tricolore, una elegante
Punto 10 nelle zone comuni la temperatura dell’aria condizionata e bassina meglio coprirsi, poi dipende se uno è freddoloso o no
 

Elide

Well-known member
Che bello l'entusiasmo che accompagna il primo imbarco!!!
Ti assicuro che sarà un piacevole "entusiasmo" che ti accompagnerà anche nelle prossime partenze.
Provo a risponderti ad alcune domande:
1) Arrivando alle 11 potrete salire appena aprono le procedure d'imbarco,non troverete le cabine pronte ma potrete recarvi al buffet al ponte 9 per il pranzo "Ristorante Muscardin" oppure al " Ristorante Lido Azzurro Blu".
2) Nel pomeriggio è prevista "La Merenda"tra le 16 e le 17.
4) Le procedure di sbarco saranno spiegate un giorno prima dello stesso, presso il teatro e poi contenute nel diario di bordo consegnato in cabina. Bisogna lasciare libera la cabina entro le 8 e si possono utilizzare le strutture della nave fino all'orario indicato per recarsi presso il punto riunione assegnato in attesa dell'avviso di sbarco.
5) Lo spettacolo per chi ha il secondo turno è previsto prima della cena ( spettacolo ore 20.15; cena secondo servizio ore 21.30). Ogni giorno sul diario di bordo è specificato quale spettacolo è programmato per la serata.
6) Per scendere in autonomia si prende come riferimento l'orario di arrivo della nave al porto. L'orario di sbarco varia.
7) Si possono imbarcare i souvenir acquistati, in alcuni casi (liquori,vini oppure oggetti particolari ) sarà il personale di controllo che indica le regole del caso, è possibile che venga ritirato e riconsegnato a fine crociera.
8) I teli per la zona piscina li trovi in cabina e vengono regolarmente ritirati (in cabina ) e sostituiti.
9) Le serate dedicate ad un abbigliamento particolare sono indicate nel diario di bordo consegnato ogni sera in cabina.
10) La temperatura è gradevole, indicativamente 24 gradi nelle aree comuni ma prevedendo qualche sbalzo di temperatura tra i diversi ambienti è prudente avere a disposizione qualche capo adeguato (golfini).
11) I distributori di acqua sono sempre aperti durante l'apertura dei buffet e nell'area piscina durante il giorno. Non si possono riempire bottiglie proprie direttamente dai distributori per motivi igienici.
Spero di averti aiutato, buona crociera!







a,
 
Siete fantastici! Grazie a tutti e tre!

Ho scoperto grazie a voi tanti dettagli utili che non avevo trovato nè sul sito Costa, nè qui (anche se forse già ci sono...)

Elide, è vero! Tanto entusiasmo, come ogni volta che parto, anche se per pochi giorni...

Sono vittima di Wanderlust, ma non mi dispiace particolarmente :D

Per stare bene devo essere in viaggio, con la mia adorata famiglia, molte molte volte all'anno...
 

zanzara59

Well-known member
Bene o male , finora ti hanno detto tutto quello che volevi sapere. Ora rilassati e pensa solo a divertirti.
 

Miryam

Well-known member
Siete fantastici! Grazie a tutti e tre!

Ho scoperto grazie a voi tanti dettagli utili che non avevo trovato nè sul sito Costa, nè qui (anche se forse già ci sono...)

Elide, è vero! Tanto entusiasmo, come ogni volta che parto, anche se per pochi giorni...

Sono vittima di Wanderlust, ma non mi dispiace particolarmente :D

Per stare bene devo essere in viaggio, con la mia adorata famiglia, molte molte volte all'anno...

....e meno male che non sono l'unica con la Wanderlust.......sai dopo tante crociere.....ho anch'io lo stesso tuo entusiasmo come se fosse la prima partenza!
 
Ciao a tutti!
Siamo appena rientrati, con un certo dispiacere...

Esperienza assolutamente piacevole

Se lo ritenete utile, posso scrivere le mie impressioni, descrivendo pregi e difetti di questa vacanza.
 

Elide

Well-known member
Ciao a tutti!
Siamo appena rientrati, con un certo dispiacere...

Esperienza assolutamente piacevole

Se lo ritenete utile, posso scrivere le mie impressioni, descrivendo pregi e difetti di questa vacanza.
Grazie Marcello....attendo con interesse il racconto della tua esperienza vissuta con famiglia e amici.


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top