• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Paseando por la Costa Vasca y Cantábrica -diario fotografico della "mia" Spagna

elenamaria

New member
Andare in Bretagna merita a prescindere, poi osservare i fari in mezzo al mare o a picco sulle sue rocce selvagge è un'esperienza indimenticabile...
 

elenamaria

New member
“La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla.”
(Gabriel Garcia Marquez)


Ci svegliamo con un leggero senso di malinconia, oggi inizia per noi il viaggio di ritorno verso Barcellona per riprendere (oddio!) il traghetto che ci riporterà a casa.
Dopo una sontuosa e squisita colazione, salutiamo i proprietari della Posada con cui abbiamo trascorso attimi lieti conditi da interessanti chiacchierate e si parte in direzione sud.
Ci aspettano molte ore in auto, abbiamo deciso di spezzare il viaggio fermandoci un paio d’ore a Saragozza, capoluogo dell'Aragona.
Fa decisamente caldo, parcheggiamo in centro a pochissimi metri dalla scenografica e grande piazza; il colpo d’occhio è maestoso

Catedral-Basílica de Nuestra Señora del Pilar by lucianalu64, on Flickr


Basilica of Our Lady of Pilar, Saragozza by lucianalu64, on Flickr

Catedral-Basílica de Nuestra Señora del Pilar, guglie e torri by lucianalu64, on Flickr

Plaza de Nuestra Senora del Pilar. by lucianalu64, on Flickr
Questa piazza è ricca di spunti fotografici

Plaza de Nuestra Senora del Pilar y iglesia de San Juan. by lucianalu64, on Flickr

Catedral-Basílica de Nuestra Señora del Pilar, Saragozza by lucianalu64, on Flickr


Entriamo nella Cattedrale, la visitiamo e fotografiamo, poi cerchiamo un bel locale per mangiare le ultime tapas di questa vacanza.
Un ultimo giretto

Calle Alfonso I, Saragozza by lucianalu64, on Flickr

Pasaje de la Industria , Saragozza by lucianalu64, on Flickr


L’orologio ci ricorda che è ora di rimettersi in viaggio verso Barcellona ( dopo 11 crociere con scalo in questa città è strano vederla da una prospettiva diversa, arrivandovi in auto), facciamo un giro, mangiamo un gelato (credo volessimo più o meno inconsciamente ritardare il più possibile l’imbarco nel traghetto).

In porto c’è Favolosa

Favolosa a Barcellona by lucianalu64, on Flickr

Volutamente sorvolo sulla infelice esperienza del viaggio su motonavi Grimaldi, ne ho accennato all’inizio e, purtroppo, anche al ritorno, la sporcizia era la stessa.
Per far passare il tempo, leggiamo, gironzoliamo, osserviamo l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri a Porto Torres

la scia della Motonave by lucianalu64, on Flickr

crocieristi a bordo by lucianalu64, on Flickr

fotografo in erba, Porto Torres, Sardegna by lucianalu64, on Flickr

E finalmente arriviamo a Civitavecchia, in tempo per assistere al tramonto


tramonto a Civitavecchia by lucianalu64, on Flickr


tramonto a Civitavecchia. by lucianalu64, on Flickr


Un altro viaggio si è concluso, ci portiamo a casa un altro carico di ricordi: forti venti e nuvole grigie,cieli azzurri e maestose nuvole bianche, la schiuma delle onde oceaniche ed il volo basso dei gabbiani, prati verdi ed alte scogliere a picco, fiordi e piccoli porti colorati, l’affascinante fenomeno della bassa marea e le spiaggie enormi e quasi solitarie…


"Il valore delle cose non sta nel tempo in cui esse durano ma nell’intensità con cui vengono vissute, per questo esistono momenti indimenticabili, cose inspiegabili e persone incomparabili."
(Fernando Pessoa)


FINE
 
Luciana... la citazione di Marquez, e tanto splendida quanto vera... quella di Pessoa, bé.. è finita negli archivi delle mie citazioni preferite... :)
E' stato bello rivivere il tuo viaggio, ripercorrendo i tuoi racconti anche attraverso le tue foto e le tue parole scritte, il tutto sempre molto interessante sia sotto un punto di vista fotografico che emozionale. Un caro saluto :)
 

capricorno

Super Moderatore
Luciana...un meraviglioso racconto arricchito da immagini sublimi....ed un'oceano di emozioni !!!

Condivido pienamente l'ultima citazione " l'intensita' con cui vengono vissute"...." cose inspiegabili e persone incomparabili "....

Dirti grazie e' poco !!!!

Un caro saluto.:D
 

elenamaria

New member
Luciana...un meraviglioso racconto arricchito da immagini sublimi....ed un'oceano di emozioni !!!

Condivido pienamente l'ultima citazione " l'intensita' con cui vengono vissute"...." cose inspiegabili e persone incomparabili "....

Dirti grazie e' poco !!!!

Un caro saluto.:D

Il tuo entusiasmo e il tuo calore, Oriana, mi colpiscono......grazie a te, di cuore :)
 
F

Felix73

Guest
Un gran bel contributo...degno delle tue "citazioni"......
Bella Saragozza....vedo anche dei "contrasti" tra antico e moderno....
Mi chiedo...cosa rappresenti quell'opera di fronte alla chiesa di S.Giovanni...

Grazie Luciana....
 

Anlu

Active member
Luciana, le citazioni letterarie che hai scelto per la degna conclusione di questo tuo racconto...sono bellissime... e andrebbero ricordate come un monito costante da tenere sempre presente...! Ancora complimenti per la capacità che hai, attraverso lo scritto e le immagini, di renderci partecipi delle emozioni che provi!
 

elenamaria

New member
Un gran bel contributo...degno delle tue "citazioni"......
Bella Saragozza....vedo anche dei "contrasti" tra antico e moderno....
Mi chiedo...cosa rappresenti quell'opera di fronte alla chiesa di S.Giovanni...

Grazie Luciana....

Grazie a te.....

Luciana, le citazioni letterarie che hai scelto per la degna conclusione di questo tuo racconto...sono bellissime... e andrebbero ricordate come un monito costante da tenere sempre presente...! Ancora complimenti per la capacità che hai, attraverso lo scritto e le immagini, di renderci partecipi delle emozioni che provi!

Ti ringrazio davvero tanto, Lucrezia......e sorrido pensando che i miei studi letterari hanno trovato, in qualche modo, collocazione ;-)
 

Anlu

Active member
Colloca... colloca pure, dove, come e quanto più puoi! Per me e credo per tanti altri....non può che essere un piacere!:D
ciao
 
L

lia68

Guest
Luciana una meraviglia...il cammino di Santiago è un mio sogno....e l'oceano è maestoso...
 

giada50

Well-known member
Splendido viaggio, splendido diario! Grazie per avermi fatto vedere con le tue foto una parte della Spagna che non conosco.
 

tieffe

Well-known member
Ho scoperto solo oggi questo splendido diario. L'ho letto ed assaporato tutto quanto in un sol boccone;)
Grazie di averci fatto partecipi di questo meraviglioso viaggio.
 
Top