• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

escursioni experience

M

MarinaeAngelo

Guest
sono d'accordo con chi parla di pubblicità "ingannevole"

predicano bene e razzolano male
promettono e non mantengono
ti fanno partire con delle aspettative anzi tu scegli quel tipo di crociera appositamente per quei comfort e poi a bordo scopri che non è cosi .
bhe mi sentirei presa in giro .........
 

tiziano

Well-known member
sono d'accordo con chi parla di pubblicità "ingannevole"

predicano bene e razzolano male
promettono e non mantengono
ti fanno partire con delle aspettative anzi tu scegli quel tipo di crociera appositamente per quei comfort e poi a bordo scopri che non è cosi .
bhe mi sentirei presa in giro .........
L'ho scritta io Marina, e infatti "tra il dire e il fare c'è di mezzo........Costa"!!!, ciao.
 

La76

New member
sono d'accordo con chi parla di pubblicità "ingannevole"

predicano bene e razzolano male
promettono e non mantengono
ti fanno partire con delle aspettative anzi tu scegli quel tipo di crociera appositamente per quei comfort e poi a bordo scopri che non è cosi .
bhe mi sentirei presa in giro .........

Marina le tue mi sembrano parole un po' troppo pesanti...per non aver mai fatto una crociera neo collection e soprattutto solo sul "sentito dire"...mi sembrano scritte giusto per criticare.

La filosofia neocollection non è solo ed esclusivamente le escursioni experience...tant'è che a bordo sono anche previste le escursioni normali...e non è affatto vero che sono in assoluto più care.
Bonifacio ad esempio costava 10 euro di più l'escursione normale (ed era anche più completa)

Solitamente le escursioni experience coincidevano con quelle più complete e più lunghe...e io infatti quelle che ho scelto le ho prese per questo motivo.
Sinceramente io neanche mi ero ricordata di questo ridotto numero di persone...e come me, per quello che ho sentito io, neanche i miei compagni di escursione...non ne ho sentito uno lamentarsi.

Nell' elenco escursioni non era specificato questo discorso del ridotto numero e non lo era neanche nell' elenco escursioni che ti fanno trovare in cabina...quindi, per me, nessun inganno.

Il discorso del ridotto numero era stato inizialmente indicato quando era stata presentata la neocollection...ma nel frattempo neocollection è anche cambiata:
non dovevano esserci serate di gala mentre ora ci sono
non doveva esserci il turno fisso al ristorante mentre nella mia crociera uno dei due ristoranti funzionava con i due turni classici

Il problema, questo è vero, è nel non aver comunicato le novità...ma ripeto: io quando ho acquistato le escursioni experience, nella descrizione, non era assolutamente indicato da nessuna parte che prevedessero un ristretto numero.
 
F

Felix73

Guest
Laura, capisco perfettamente il tuo punto di vista.
Però a me pare palese che in Costa ci sia parecchia confusione.
Non puoi far uscire il tuo strumento di comunicazione principale, il C-Magazine, esplicitamente dedicato alla Neo- Collection (e rivolto ai soci...target di riferimento per questo tipo di crociera) a marzo (non due anni fa) elencando un certo tipo di caratteristiche sulle escursioni experience (tra cui il numero limitato) per poi cambiare le carte in tavola successivamente a tuo piacimento, e senza rettifiche "pubbliche".
Il "C-magazine" è organo "ufficiale", è uno strumento pubblicitario e "comunicativo"...ed a mio parere non sono accettabili risposte come quelle ricevute da Alda.
Come non è accettabile scaricare sul cliente un tuo problema organizzativo. Ora, annullare un'escursione per scarso numero di partecipanti lo posso capire, ed è accaduto a tutti...
Ma non garantire degli "standard" perché ce ne sono troppi...a parità di prezzo....si commenta da se.
Così è tutto a discrezione della Compagnia. E non sai quello che compri, soprattutto se ti leggi il C-magazine, ci fai affidamento, ti prenoti le escursioni on-line magari con due mesi d'anticipo...e quando le fai...se le fai...trovi tutt'altro... pagandole uguale...
Se c'è una comunicazione "ufficiale" di Costa dove vengono comunicati questi cambiamenti, sono ovviamente pronto a rimangiarmi tutto....:D
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Se c'è una comunicazione "ufficiale" di Costa dove vengono comunicati questi cambiamenti, sono ovviamente pronto a rimangiarmi tutto....:D

come mai ho il leggero sospetto che questa comunicazione "ufficiale" non la troverai mai ? ^_*

Laura mi spiace molto se pensi che il mio intervento è solo per fare critiche gratuite. E' vero, non ho ancora mai viaggiato su una Neo e non ho avuto esperienze dirette tuttavia ritengo che posso esprimere giudizi anche sulla base del racconto di utenti di cui ho grande stima e fiducia come Alda per esempio.
 

La76

New member
Però a me pare palese che in Costa ci sia parecchia confusione.

Max questo l'ho scritto anch'io...e sono d'accordo.

Però, nonostante quello che era stato scritto nel C magazine, per l'acquisto di un' escursione experience (on-line o a bordo) non ti viene nella descrizione indicato questo limite di partecipanti.

A mio avviso, solo ed esclusivamente per questo motivo, è più corretto parlare di delusione che di truffa...tutto qui.

La truffa ci sarebbe nel momento in cui io acquisto oggi (e nella descrizione di quello che ho acquistato c'è ben specificato che il numero dei partecipanti sarà al massimo di 25 persone) e mi ritrovo su un pullman da 50...ma se non c'è scritto nulla non puoi parlare di truffa.

Ti faccio un esempio pratico: a Trapani ho prenotato l'escursione experience per Favignana.
La descrizione riportava "arrivo a Favignana in aliscafo e da lì barca" in realtà a noi hanno portato a Favignana direttamente con la barca (costo minore, comfort minore e tempi di percorrenza più lunghi)
Subito ero un po' scocciata...quando però ho sentito dire da gente che era a bordo e che è scesa in autonomia che non c'era un posto libero per l'aliscafo fino alle 4 del pomeriggio (era la settimana di ferragosto) ho capito che il "problema" era stato quello.
Le agenzie chiudono le escursioni il giorno prima e probabilmente aspettano l'ultimo minuto per prenotare i mezzi...a volte, come in questo caso, rimanendo fuori.
Può non essere corretto...ma può succedere...e l'importante, almeno per me, è aver visto Favignana ed aver fatto comunque una bella escursione ;)
 

La76

New member
Laura mi spiace molto se pensi che il mio intervento è solo per fare critiche gratuite. E' vero, non ho ancora mai viaggiato su una Neo e non ho avuto esperienze dirette tuttavia ritengo che posso esprimere giudizi anche sulla base del racconto di utenti di cui ho grande stima e fiducia come Alda per esempio.

Marina io vorrei che prima di parlare di truffa (che è un termine molto pesante) ci si riflettesse un attimo sopra...

Questa è la descrizione che trovi on line dell'escursione acquistata da Alda
vedi te se si parla di numero di partecipanti...

http://www.costacrociere.it/B2C/I/S...RANEAN&VCountry=CORW&CalPort=PRP&Exc=EXC_002N

appena un attimo vedo di pubblicare anche quanto fornito a bordo ;)
 
F

Felix73

Guest
Non si è parlato di truffa Laura, ma di pubblicità non coerente con quello che poi la compagnia ti vende.
La descrizione dell'escursione fa "fede" dal punto di vista contrattuale, quindi se lì non è specificato il numero, da quel punto di vista alla compagnia niente si può contestare (ma le compagnie, come tutte le aziende, non sono portate a porsi "limitazioni" a livello contrattuale...sarebbe a loro troppo sfavorevole..).
Quello di cui stiamo parlando, è una PUBBLICITA' (C-magazine) che promuove un prodotto con delle specifiche diverse da quelle poi effettivamente vengono erogate...
Quindi...nessun rilievo dal punto di vista "contrattuale"....ma tanti rilievi dal punto di vista comunicazionale e pubblicitario ....
 

La76

New member
Non si è parlato di truffa Laura, ma di pubblicità non coerente con quello che poi la compagnia ti vende.
La descrizione dell'escursione fa "fede" dal punto di vista contrattuale, quindi se lì non è specificato il numero, da quel punto di vista alla compagnia niente si può contestare (ma le compagnie, come tutte le aziende, non sono portate a porsi "limitazioni" a livello contrattuale...sarebbe a loro troppo sfavorevole..).
Quello di cui stiamo parlando, è una PUBBLICITA' (C-magazine) che promuove un prodotto con delle specifiche diverse da quelle poi effettivamente vengono erogate...
Quindi...nessun rilievo dal punto di vista "contrattuale"....ma tanti rilievi dal punto di vista comunicazionale e pubblicitario ....

Hai ragione Max, chiedo scusa ma non so perchè ero convinta si fosse usato quel termine :p
Sul discorso che quello che hanno scritto sul C magazine e sul catalogo in realtà non lo mantengono è vero...

Per Alda se mi legge:
Sì l'escursione è quella...le barche sono piccole e se in effetti soffri tanto non te la consiglio...non è detto che poi ci sarà mare agitato (quando l'ho fatta io era calmissimo però quando si entrava nelle scie delle altre imbarcazioni effettivamente un pochino si è ballato) ;)
 

tiziano

Well-known member
Felix, tanti bei discorsi ma alla fine chi ci rimette è sempre in questo caso il crocierista, bisogna ammetterlo in questo caso Costa con la sua pubblicità della neocollection riguardo le escursioni ha "toppato", buona giornata, per notizia io la Neocollection l'ho fatta su Neoromatica a giugno e mi sono trovato benissimo.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Sul discorso che quello che hanno scritto sul C magazine e sul catalogo in realtà non lo mantengono è vero...


esattamente quello che ho scritto io ^_^
prova a rileggere il mio intevento

ho scritto appunto "promettono e non mantengono"

lo vedi Laura che non siamo distanti ?


tu sei indubbiamente una donna flessibile e accomodante. Giustifichi la compagnia. Hai compreso il perchè il viaggio è avvenuto tutto in barca anzichè in motoscafo ma non tutti sono dotati della tua stessa flessibilità e comprensione .
A mio avviso l'escursione doveva avvenire esattamente come è stata descritta o in alternativa ci sarebbe voluta una postilla che specifica che in caso di aliscafo sovraccarico l'escursione si svolge tutta in barca .
Per te possono essere indicazioni ininfluenti ma per altri potrebbero essere importanti e decidere se fare o no una escursione
 

La76

New member
Ho davanti a me il tour magazine che viene consegnato in cabina a inizio crociera e al tour Office.

Nella seconda di copertina c'è scritto:

NOTA BENE:
Le escursioni intitolate EXPERIENCE sono escursioni riservate alle navi neo collection, mentre le escursioni con l'icona PREMIUM TOUR sono dedicate agli ospiti che prediligono visite in gruppi più ristretti

Bonifacio non era premium tour...se volete le foto più tardi le metto.
 
F

Felix73

Guest
Ho verificato dal sito Costa.
Riepilogando: nella Brochure della Neo non è specificato il numero, ma si parla di gruppi ristretti. Nel C-Magazine si parla di 25 persone. Nel catalogo della Neo on-line, si parla di gruppi ristretti di 25 persone (pag. 6 e 7).
Al contrario di altri cambiamenti del catalogo, prontamente rettificati on-line e segnalati, in merito non è presente niente. Per cui rimane l'indicazione delle 25 persone.
Ora, se su questo tipo di escursioni si arriva a 48/50 partecipanti (ben il doppio), ed a parità di prezzo, mi sento in tutta onestà di affermare che quanto pubblicizzato nel catalogo on-line e dal C-Magazine può non corrispondere al vero.
E trovo singolare la risposta data ad Alda.

Ragazzi...Laura ha specificato di aver letto male il post di Marina... mi sembra tutto chiarito...;)
 
F

Felix73

Guest
Laura, l'ho letto, ma non cambia la sostanza.
Inutile che me lo dicano quando sono a bordo..... ;)
 

tiziano

Well-known member
La76 certi post che scrivi mi sembrano portati non per uno scambio di vedute, ma siano post accomodanti nei riguardi di Costa, anche se è palese come in questo caso che la compagnia Costa è indifendibile, o sono io che interpreto male i tuoi interventi?
 

La76

New member
La76 certi post che scrivi mi sembrano portati non per uno scambio di vedute, ma siano post accomodanti nei riguardi di Costa, anche se è palese come in questo caso che la compagnia Costa è indifendibile, o sono io che interpreto male i tuoi interventi?

Tiziano...ti assicuro che a me da Costa non viene in tasca nulla.
Sono abituata a leggere quello che mi viene proposto...e non sempre sono accomodante...anzi, nel caso ad esempio delle serate di gala che non dovevano esserci ma ci sono state (se l'avessi saputo mi sarei portata abiti da gala che non avevo) mi sono anche un po' arrabbiata...ma poi me la sono anche fatta passare! In fondo non sono cose che possono rovinarmi la crociera ;)

È soggettivo, lo so...ma le escursioni io le ho scelte a mio gusto e alla fine sono stata soddisfatta...amo la compagnia?no.

Amo non farmi rovinare la vacanza dai dettagli insignificanti ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
mi pare evidente che la confusione regna sovrana
tanto per cambiare............
 
Top