• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Splendida Città d'arte e meraviglie mediterranee, 18-25 agosto 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

antocimani

New member
Siamo appena rientrati dal giro del mediterraneo occidentale ed eravamo alla nostra prima crociera.
Itinerario: Napoli- Messina- Tunisi- barcellona- Marsiglia- Genova.
Cabine: Ponte Giotto (8), 8190 e 8194. Sono entrambe con balcone, molto ampie. La 8190 ha bagno con vasca. La visuale risulta abbastanza libera sebbene al ponte inferiore ci siano le scialuppe. Sarebbe da ipocriti dire che sia tutto sgombro, ma da in piedi si vede tutto perfettamente. Cabina riassettata due volte al giorno, non in maniera precisissima, cambio delle asciugamani mattina e sera.
All'atto della scelta cabina consigliamo di scegliere a sinistra perche la maggior parte dei panorami migliori da osservare durante la navigazione si trovano da quel lato.
Pacchetti acquistati: Abbiamo comprato prima di partire il pacchetto Sunny, che prevede l'abbinamento delle 3 escursioni dell'Explorer al pacchetto Allegro( 7 bttiglie di acqua e 4 di vino). Escursioni comprese nella formula explorer: Visita storico- culturale di Tunisi, Visita storico- culturale di Barcellona, Aix en Provence.
Serate: White party, 2 cene di gala, Carnival party, serata italiana, serata anni 60-70-80 e una solo informale.
Turno cena: esperienza bella, in fase di prenotazione avevo segnalato le preferenze, ossia tavolo da 4 al secondo turno. Siamo stati accontentati solo sul tavolo solo per noi mentre il turno datoci è stato il primo. Abbiamo chiesto al maitre il cambio, ma nonostante con noi ci fosse mia madre disabile che aveva bisogno di piu tempo per prepararsi, non è stato possibile modificare l'orario. A conti fatti pero siamo stati benissimo. L'ingresso in sala è consentito fino alle 19.15, anche se alcuni arrivavano molto piu tardi, e dopo cena avevamo il tempo per tornare in camera e riscendere in tempo per lo spettacolo. Il secondo turno inizia alle 21.30 e non si conclude prima delle 23.
Spettacoli: Olympo, Coney Island, Atzechi, Italians, The rock, Tributo a Pavarotti. Tutti eccellenti e con artisti di alto livello.
Siamo partiti da Napoli usufruendo del transfert della Msc (bus Linea Miccolis, puntuale anche se non nuovissimo) che ci ha lasciati direttamente nel cruise terminal dopo 4 ore di viaggio. Abbiamo imbarcato le valigie, gia etichettate. La hostess ha chiesto se avessimo con noi acqua e ferro da stiro e ce li ha fatti tirare fuori e portare nel bagaglio a mano. Altri passeggeri non hanno dichiarato nulla e non hanno avuto comunque problemi. L'imbarco è iniziato intorno alle 14.00 e alle 15 eravamo già in nave. I nostri bagagli sono arrivati prestissimo e abbiamo potuto disfarli, andare al buffet e fare un primo giro della nave.
Il buffet è davvero molto fornito e il cibo è di buona qualità. unica nota dolente lo spreco che si nota nei vassoi stracolmi abbandonati sui tavoli. I dispenser sono collocati in piu zone del buffet e forniscono ghiaccio, acqua e caffe americano. Non c'è la limonata, come avevo letto su alcuni post. Sono sempre aperti, ma non tutti insieme e specie nelle ore serali, occorre cercare la postazione funzionante facendo qualche giro.
Il buffet è aperto 20 ore al giorno ed è a isole: colazione, colazione continentale, pranzo, grill, snack pomeridiani, cena, pizza e sandwich fai da te.
Il primo giorno di sbarco è stato a Messina. Siamo arivati molto presto e dopo aver fatto colazione con calma siamo scesi da soli per un giro città. Abbiamo trovato la zona del porto molto sporca, mentre il centro storico è davvero carino. Abbiamo mangiato un arancino e aspettato mezzogiorno per assistere allo spettacolo del campanile astronomico della cattedrale. Siamo risaliti in nave intorno alle 13 e dopo pranzo siamo andati in piscina. Trovare un posto libero non è stato facile (e cosi nei giorni a seguire), data l'abitudine di tutti i passeggeri di occupare i lettini fin dalla mattina con gli asciugami. Ciò che si legge sugli avvisi, ossia che dopo 30 minuti di on utilizzo i lettini saranno sgombrati, in realtà non viene applicato. Abbiamo assistito a due liti, di cui una davvero violenta correlata da minacce e parolacce.
Avremmo voluto utilizzare il Top 18 solarium per ovviare il problema, ma le capannine erano gia tutte occupate (abbonamento settimanale 99 euro a coppia) e non ci andava di spendere 10 euro a testa per un semplice lettino.
Per cena c'è stata la prima serata di gala, molto sottotono in realtà. Solo prima dello spettacolo il comandante è entrato a teatro e ha presentato le figure manageriali dei vari settori. Non c'era molta eleganza in sala, anzi c'era anche gente in pantaloncini.
Per Tunisi abbiamo prenotato escursione Msc. La nostra guida Madi è stata davvero brava e interessante, non ci ha rinchiusi in nessun negozio di tappeti (solo una brevissima presentazione di profumi) e ci ha dato tempo libero per gli acquisti. Abbiamo visitato le cisterne e le terme di Antonino, e passeggiato un paio di ore nel villaggio di Sidi Bou Said. Confrontandomi con altri passeggeri ho saputo pero che non è stato cosi per tutti.
Il giorno seguente è stato tutto di navigazione. Abbiamo trovato dei lettini liberi a poppa (quasi tutti si riversano nelle due piscine di prua dove è presente l'animazione) e siamo rimasti li fino a ora di pranzo. Siamo poi tornati nel pomeriggio per l'elezione della Queen of sea.
Anche per la sosta a Barcellona abbiamo usufruito di un'escursione organizzata: Esterno della Sagrada Familia, giro panoramico in bus, Barri Gotic, Montjuic e Pueblo espanol. L'autobus ha lasciato chi lo desiderava al MIrador de Colon, a inizio Ramblas e da li abbiamo proseguito il nostro giro in autonomia raggiungendo il famoso mercato della Boqueria. Siamo rientrati al porto con la navetta della Msc, gratuita per i partecipanti alle loro escursioni. La stessa cosa è successa a Marsiglia. Dopo una gita di 4 ore e mezzo nella stupenda cittadina provenzale di Aix en Provence, la navetta Msc ci ha portati gratuitamente al porto vecchio dove abbiamo trascorso un'oretta passeggiando sul molo. Durante questa serata c'è stata la seconda cena di gala. Questa volta i camerieri hanno sfilato con la Baked Alaska. Ultimo giorno a Genova: visita dell'acquario e della città indipendente. L'acquario è un quarto d'ora dalla stazione marittima. Consigliamo l'acquisto anticipato dei biglietti cosi da saltare la fila ed andare direttamente all'entrata. Calcolate almeno 2.30 ore per la visita.
Il tratto di navigazione Genova- napoli, verso ora di cena, è stato parecchio movimentato e molti passeggeri sono stati male. Per il resto la nave è talmente imponente e dunque stabile da dimenticarsi persino di essere sul mare.
Esperienza davvero molto positiva per tutti e quattro. Non riesco a capire e ad accettare le critiche, nei confronti di tutti e tutto, che ho ascoltato da alcuni passeggeri che erano in autobus con noi.
SE avete domande, chiedete pure.
 
Ero su splendida dal 3 al 10 agosto. Anch'io avevo richiesto il secondo turno cena e mi sono vista assegnare il primo.
Sono corsa a chiedere al maître il cambio e inizialmente mi ha detto che la nave era al completo e al 99% avrei dovuto tenere il turno assegnatomi, la seconda sera invece ci é arrivato in cabina l'invito per il secondo turno al pago pago, che la sera veniva trasformato in ristorante vero e proprio...bellissimo, anche meglio degli altri due. Strano che non abbiano fatto lo stesso con voi...forse avevano avuto troppe richieste.
 

Khloe

New member
Grazie per le vostre testimonianze, partirò con la Splendida a breve e mi interessa molto!
Una curiosità, se ho capito bene anche con l'esperienza Bella la camera veniva sistemata due volte al giorno?Se avete altre cose da raccontare sono pronta a leggervi! Grazie mille
 

antocimani

New member
Grazie per le vostre testimonianze, partirò con la Splendida a breve e mi interessa molto!
Una curiosità, se ho capito bene anche con l'esperienza Bella la camera veniva sistemata due volte al giorno?Se avete altre cose da raccontare sono pronta a leggervi! Grazie mille
ciao, si anche con la Bella il servizio è espletato due volte al giorno. Durante la colazione rifanno il letto a giorno, con il copriletto e i rolloni, e puliscono bagno e cambiano asciugamani. Durante la cena, sistemano il letto per la notte, ti sistemano alla meglio il pigiama e ricambiano gli asciugamani. Non ci sono gli accapatoi, come letto in altri post.Io non li ho chiesti e quindi non so se c'è possibilita di averli.
 

feds

New member
il 22 settembre partirò anche io con la splendida. vorrei sapere, è possibile portare sulla nave acqua da casa oppure dalle varie escursioni che si fanno?
 

antocimani

New member
il 22 settembre partirò anche io con la splendida. vorrei sapere, è possibile portare sulla nave acqua da casa oppure dalle varie escursioni che si fanno?
spero di arrivare in tempo si puoi portare bottigliette di acqua a noi al check in hanno chiesto se le avevamo in valigia abbiamo risposto di si e ci hanno semplicemente detto di portarle nel bagaglio a mano. dopodiche non abbiamo piu avuto probelmi, le riempivamo al dispenser o le compravamo a terra x le escursioni. buon viaggio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top