• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Problemi alimentari-Celiachia-Vegetariano-Allergie al lattosio , glutine , etc.

kat

Member
Sono vegetariana e ho provato solo Costa e Msc. al buffet ci si deve un po' arrangiare, a volte si trova, a volte molto meno. Al ristorante invece c'è sempre la scelta veg (latto-ovo-vegetariana), indicata con una V, solitamente trovi almeno due piatti, in molti casi anche dall'antipasto al secondo, dipende un po' dalle giornate, e dalle navi. Per quanto riguarda la mia esperienza di vegetariana in crociera posso dirti che sulle navi Costa con cui ho viaggiato ho trovato sempre una scelta migliore di piatti al ristorante, rispetto che durante la mia prima esperienza con MSC (su Orchestra c'erano pochi primi la sera senza carne e pesce, e quasi sempre erano o la zuppa o il riso, in una settimana non mi è capitata mai la pasta veg a cena). La situazione varia spesso però, una mia amica ha viaggiato su Divina e ha mangiato ottimi piatti a base di verdure. Per quello che ho provato finora mi viene da consigliarti Costa, però senti il parere anche di croceristi più esperti, che magari conoscono anche altre compagnie.

Nel caso di alimentazione vegan non saprei...
 

albacom

Well-known member
Mia moglie e vegana, siamo sbarcati venerdì scorso dall'Armonia, piatti vegetariani più di qualcuno vegani un pò meno . fatto presente la situazione al maitre a richiesta gli faceva preparare qualche piatto vegano. Non tutte le navi sono preparate per questo tipo di menù,mi ricordo una volta su una nave ha trovatato perfino piatti a base di tofu e seitan se non ricordo male era la Lirica itinerario emirati e oman
 

matteov

Active member
Certo che "paragonare" (è virgolettato e senza polemica) e inserirlo in problemi alimentari....il vegano, vegetariano alla celiachia..... C'è ne vuole
 

JoyStella

New member
sono andata a ripescare qualche foto ....

partiamo dal menù di una cena di gala

1655862_10202765152157454_1085489475_n.jpg


menù di un pranzo

1901895_10202765144957274_47327803_n.jpg


menù cena

1743598_10202765151797445_604444890_n.jpg


1780743_10202765150877422_46553348_n.jpg


1379551_10202765149477387_1144361599_n.jpg


e questi sono i vassoi che si trovano in camera il giorno dell'imbarco .... ne ho solo 2 di 3 ....

1601145_10202765216439061_192778486_n.jpg


1798780_10202765217199080_2078700477_n.jpg

Non si vedono le immagini :(... che peccato ero curiosa.
Frency riesci ha sistemarle? Grazieeeeee mille

Io sono intollerante al glutine, uova e lattosio uff sono troppe le cose che non posso mangiare :(.
A breve partirò per la mia quarta crociera, ho prenotato una suite e volevo sapere se la colazione, avendo il maggiordomo anche se ho questi problemi, me la porta in camera oppure devo andare ugualmente al ristorante???
Grazie in anticipo per le risposte ^^
 

Frency

New member
buongiorno .... non so perchè non si vedano più nell'attesa che le ritrovi carico un menù dell'ultima crociera su diadema

10006399_10204771454073748_3781938633294438406_n.jpg


10383663_10204771454313754_5939396783013249869_n.jpg


io nelle prime crociere avevo problemi oltre che con il glutine anche con il lattosio e prontamente mi arrivava il menù senza glutine con evidenziate con asterisco le cose che potevo magiare... devo dire che ho sempre ricevuto sempre un trattamento eccezionale.... per quanto riguarda la colazione in camera credo si possa fare senza problemi forse accordandosi con il maitre dedicato ... io non l'ho mai fatta perchè stando in interna preferivo uscire ..... nelle ultime due crociere sono stata avvisata telefonicamente dal servizio clienti che se avevo fame nel pomeriggio e volevo fare uno spuntino potevo chiamare e mi sarebbe arrivato in camere qualcosa di salato o dolce ....

per altre domande sono disponibile !! =)
 

JoyStella

New member
buongiorno .... non so perchè non si vedano più nell'attesa che le ritrovi carico un menù dell'ultima crociera su diadema

10006399_10204771454073748_3781938633294438406_n.jpg


10383663_10204771454313754_5939396783013249869_n.jpg


io nelle prime crociere avevo problemi oltre che con il glutine anche con il lattosio e prontamente mi arrivava il menù senza glutine con evidenziate con asterisco le cose che potevo magiare... devo dire che ho sempre ricevuto sempre un trattamento eccezionale.... per quanto riguarda la colazione in camera credo si possa fare senza problemi forse accordandosi con il maitre dedicato ... io non l'ho mai fatta perchè stando in interna preferivo uscire ..... nelle ultime due crociere sono stata avvisata telefonicamente dal servizio clienti che se avevo fame nel pomeriggio e volevo fare uno spuntino potevo chiamare e mi sarebbe arrivato in camere qualcosa di salato o dolce ....

per altre domande sono disponibile !! =)

Frency ti ringrazio tantissimo per quello che mi hai detto, x me sono informazioni utilissime, così parto più tranquilla ^^.... ti ringrazio per il menù che hai postato e se riesci a ritrovare le altre, mi faresti un gran favore... la mia partenza con la costa Fascinosa si avvicina, il 23 marzo con costa Fascinosa:)
 

Frency

New member
ho trovato qualche altra foto ! questo è un menù senza glutine con poi gli asterischi e i si o no rispetto alle cose senza lattosio e che quindi potevo mangiare

1379484_10201873290141461_2142394067_n.jpg


1384208_10201873291021483_1164717676_n.jpg


per le altre foto le devo cercare ....
 

JoyStella

New member
Ti ringrazio davvero tanto Frency... appena trovi le altre le metterai.

Ma è vero che all'arrivo, mi faranno trovare in camera un vassoio gluten free? Sono curiosa di vedere cosa ci sarà :p
 
si...garantisco troverai un vassoio con cose dolci e uo con snack salati...

un poco problematico il buffet ma al ristorante e in cabina puoi star super serena...
 

pa1984

New member
Certo che "paragonare" (è virgolettato e senza polemica) e inserirlo in problemi alimentari....il vegano, vegetariano alla celiachia..... C'è ne vuole


Magari prima impariamo la grammatica... se io mangiassi morti vomiterei sul tavolo...e potrebbe diventare un problema per gli altri commensali.
 

La76

New member
Magari prima impariamo la grammatica... se io mangiassi morti vomiterei sul tavolo...e potrebbe diventare un problema per gli altri commensali.

Vediamo di non confondere...un conto è una scelta alimentare e un conto è un problema di intolleranze...
Se a te servono un piatto che non è di tuo gradimento potresti stare male perchè è la tua testa che te lo dice, non il tuo fisico...non è proprio la stessa cosa.
Poi ovviamente ognuno è libero di mangiare quello che vuole, per carità...ma tu sei libero di farlo, chi ha problemi alimentari (come la celiachia) no.
 

pa1984

New member
Non vedo comunque dove sia il problema nell'affrontare il tema della dieta per celiaci e quello della dieta per vegetariani e vegani nello stesso post.
 

maluc

New member
Non vedo comunque dove sia il problema nell'affrontare il tema della dieta per celiaci e quello della dieta per vegetariani e vegani nello stesso post.

Il celiaco è allergico al glutine, quindi ha un problema alimentare di tipo fisico.
Io, ad esempio, sono allergica a pomodoro crostacei salmone e frutta tropicale, quindi ho un problema alimentare di tipo fisico.
Il vegetariano o il vegano hanno fatto una scelta alimentare non imposta da allergie. Quindi, essendo un problema alimentare di tipo mentale, non ci sono conseguenze in caso di accidentale ingestione degli alimenti non graditi.
 

pa1984

New member
Ok...ripeto...dov'è il problema nel parlare della dieta per celiaci e di quella per vegani e vegetariani nello stesso post?
 
Top