• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Victoria Venezia-Bari-Kotor-Spalato 19-23 aprile 2019 Rotta verso Est

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crociera

Active member
Eccomi appena tornata da una mini crociera, 4 notti 5 giorni, nell'Adriatico, con partenza e rientro a Venezia e scali a Bari, Kotor e Spalato.

Ho scelto questa crociera perchè combaciante con i giorni di ferie disponibili nel periodo pasquale e perchè molto interessata allo scalo di Kotor, che non avevo mai visto, a differenza di Bari e Spalato che già conoscevo. Anche il porto di imbarco e sbarco, Venezia, seppur già sperimentato, mi allettava molto, sia perchè la partenza da Venezia è davvero affascinante, sia perchè contavo poi, allo sbarco, di fare un altro giretto a Venezia, ma il tempo inclemente trovato ieri all'arrivo, con pioggia scrosciante e vento freddo, mi ha fatto desistere. Poco male per me, perchè Venezia l'ho visitata più volte e perchè non abito molto distante e con due orette di macchina o treno la raggiungo facilmente, certo gli altri ospiti, stranieri o imbarcatisi a Bari, hanno avuto una brutta sorpresa e chissà se sono riusciti a visitare qualcosa.
Noi siamo rientrati in tutta fretta, avevamo parcheggiato l'auto al Venice Utility Parking, a Mestre, e la navetta del parcheggio ci ha prelevato subito. Avevamo concordato con il parcheggio che sarebbero venuti a prendere solo il nostro bagaglio perchè potessimo visitare la città senza impicci e pesi e senza dover lasciare il bagaglio al deposito bagagli delle crociere, che credo chiuda alle 17, ma il cambio di programma per il maltempo ha in questo senso semplificato le cose.

Ecco l'itinerario ed orari

Venezia: partenza h 18
Bari: arrivo h 14, partenza h 20
Kotor: arrivo h 8 partenza h 18
spalato: arrivo h 55, partenza h 16
Venezia: arrivo h 7

A Venezia imbarco teorico dalle 14, in realtà già dalle 12 si poteva salire. Imbarco velocissimo, mai visto un imbarco così veloce. Il "terminal2, il 108, non è propriamente una bellezza, ma tantè, qualche tavolino per la vendita dei vari pacchetti o escursioni ecc, io ho consegnato lì già qui il form con la scelta delle escursioni del passpartour, così non son dovuto andare poi in nave all'ufficio escursioni.

Valutazioni approssimative e soggettive:

Nave: bella e ben vivibile, piccola al punto giusto, qua e là, nei corridoi cabine, qualche segno del tempo, ma tutto sommato mi è piaciuta. Le cabine sono un pò piccole, io avevo una interna ponte 8, i letti erano singoli, la cabina decisamente piccola, a malapena per due persone, il bagno in proporzione normale, con doccia con la tenda ma comoda.
Teatro piccolo ma con spazio tra le file dei sedili, quindi comodi. E' situato a poppa. Locali comuni: atrio centrale con ascensori panoramici, su tre piani, ove si trovano Servizio Clienti, Ufficio Escursioni, ecc. Tra i bar, mi è piaciuto il Plaza, all'estrema prua, molto particolare e con un valido complesso musicale. Piscine: non frequentatissima data la stagione, un'unica piscina centrale al ponte 11 con varie ripartizioni e 4 vasche idromassaggio. Al ponte 12 a prua il solarium a pagamento e l'area giochi per i bimbi.

Ristorazione:
Due ristoranti principali, Fantasia ponti 5 e 6 a metà nave, e Sinfonia, ponti 5 e 6 a poppa.
Buffet ponte 11 a poppa, con annessa bella ed ampia terrazza all'aperto con tenda parasole ove si può consumare pasti.
Ristorante Club ponte 12 a poppa
Pizzeria ponte 12 a poppa
La ristorazione secondo me non era granchè, sia come assortimento al buffet, sia come qualità sia al ristorante che al buffet. Opinione personale ovviamente. Gli orari di apertura del buffet erano fortunatamente ampi, nelle foto poi li mostererò.

Intrattenimento: ho visto solamente tre spettacoli al teatro, non particolarmente belli. Forse le dimensioni del teatro, e del dietro le quinte, condizionano la scelta delle esibizioni. Non so.

Animazione: non usufruita.


A presto qualche fotografia.
 

crociera

Active member
Venezia: come dicevo, imbarco davvero rapidissimo, ed anticipato di almeno due ore rispetto all'orario indicato in programma. Tutto molto scorrevole. consegna valigie, controllo documenti, tutto perfetto. . Poco dopo le 12 eravamo già a bordo.

OACn8SV.jpg


BAKVaC2.jpg


y9kS0Ci.jpg


Y19NU5i.jpg


r0jI9Ac.jpg


na0OMMQ.jpg


1ayHm0u.jpg


eU6FsXd.jpg


umb5gJz.jpg


gepwpi1.jpg


LAASPLx.jpg


L0mv4G4.jpg


xWlWdAd.jpg


gpwglz1.jpg


N17oPbc.jpg


La partenza da Venezia è sempre una magia.
 

crociera

Active member
Costa Victoria è stata già ben recensita da altri, da Oriana e Mimmo (o Manlio?) se non sbaglio, e di recente da Rossy. Mi limiterò ad un semplice resoconto fotografico.
Ditemi se il diario si carica a fatica, che posto magari meno fotografie.
 

crociera

Active member
Se non ricordo male, i bar interni sono tre, Capriccio, Orpheus e Concord Plaza, quest'ultimo a prua.

Capriccio:

Aej9vFm.jpg


c00U9qM.jpg


LuGcTFT.jpg


0VkFObS.jpg


10f3VuK.jpg


haAjiRZ.jpg




Orpheus:

GgFQTMe.jpg


MtipdsG.jpg


v2129Sd.jpg


Capriccio ed Orpheus sono situati lungo i punti di passaggio, quindi meno raccolti, invece Concord Plaza ad estrema prua più tranquillo, elegante e particolare.



Concord Plaza:

YepNax1.jpg


tghOoko.jpg


NIYBra2.jpg


yugaewV.jpg
 

crociera

Active member
Qualche listino prezzi. Mi hanno stupito i bassi prezzi del ristorante Club, con cena a soli 17 euro a persona, pranzo 7,50, colazione 5, penso però se acquistato il pacchetto per 1 giorno.

M5CPFvV.jpg


jFUsosv.jpg


wn1PpVQ.jpg


WzksEqt.jpg


e6R33Ns.jpg


faek6mF.jpg


JCSETLY.jpg


AhkBqT6.jpg


1i7x2Io.jpg


AQyQ7eI.jpg


Alfl6hp.jpg


0jOhB0m.jpg


xGvtKi5.jpg
 

crociera

Active member
Chiedo scusa, e mi correggo: i due ristoranti sono solo al ponte 5, non sono su due piani.
In fase di prenotazione avevo scelto un tavolo a due al Sinfonia, situato come detto a poppa. Avevo in seguito modificato sul mycosta scegliendo un tavolo a sei per chiacchierare a fare magari amicizia con qualcuno, ma probabilmente ho effettuato la modifica troppo sotto data di partenza, quindi mi è rimasto il tavolo a due, ma quando ho visto che era accanto alle vetrate, con favolosa vista tramonto alla partenza da Venezia, mi son ben guardata dal chiedere un cambio.
Io avevo scelto il primo turno di cena, gli orari della cena nei due ristoranti erano sfasati di 15 minuti, al Fantasia il primo turno era alle 18:30, al Sinfonia alle 18:45. La tolleranza era di 15', tuttavia quando siamo tornati dall'escursione a Matera, un pochino più tardi, non ci sono stati problemi. Il servizio era rapidissimo, fin troppo per i miei gusti, molto efficiente e cordiale. Il cameriere provvedeva tempestivamente, senza necessità di richiederlo, a riempire i bicchieri ( avevamo il pacchetto brindiamo). Mi ha deluso un pochino la qualità dei cibi, ben presentati ma non particolarmente buoni, e la pasta fresca, orecchiette e trofie, con una consistenza strana. Anche al buffet il cibo non era granché, ricordavo una ristorazione decisamente migliore.
Una particolarità che non avevo mai visto: nell'atrio di ingresso al ristorante c'era un espositore con i piatti della cena e le relative descrizione, cosa utile anche se non molto....
elegante.
 

crociera

Active member
Mi sono accorta che le fotografie sono un po' troppo grandi, mi spiace, ma non sono capace di rimpicciolirle. Come dicevo, se il diario si apre a fatica ditemelo che posto meno foto.

Nel frattempo ho postato qualche considerazione nella sezione scali, nello scalo di Kotor, per chi fosse interessato, nell'attesa di arrivare con il diario a quella tappa, dato che prima verrà la tappa di Bari, nella quale ho scelto l'escursione a Matera.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Eccomi, eccomi, sono a bordo!!
Non posso di certo mancare su questa nave e su questo bel itinerario....la partenza da Venezia è sempre magica, aspetto ora di vedere le immagini della stupenda Kotor...magari con il sole, pochi giorni prima di te ci sono stata e il tempo era decisamente grigio ma ugualmente pieno di fascino per quel luogo.

Ti seguo e bentornata!!
 

crociera

Active member
Eccomi, eccomi, sono a bordo!!
Non posso di certo mancare su questa nave e su questo bel itinerario....la partenza da Venezia è sempre magica, aspetto ora di vedere le immagini della stupenda Kotor...magari con il sole, pochi giorni prima di te ci sono stata e il tempo era decisamente grigio ma ugualmente pieno di fascino per quel luogo.

Ti seguo e bentornata!!

Grazie Oriana, sto seguendo il tuo diario di crociera su Lirica, sei stata a Cattaro, e so non per la prima volta, in questa occasione?
 

crociera

Active member
Continua.......

Con cosa continuo?

La mia cabina, interna ponte 8 a poppa, molto comoda la posizione a poppa, perchè sempre a poppa c'era il nostro ristorante, il Sinfonia, ponte 5, il buffet al ponte 11 ed il teatro ponti 6 e 5.

La cabina piuttosto piccola, appena sufficiente per due. Non so se tra le cabine interne ce ne sono di più grandi. La scarsa ampiezza delle cabine di questa nave era già stata segnalata da altri utenti.

2lCMPlR.jpg



QjtKb5L.jpg



8kb88hU.jpg



u1FhneQ.jpg



zKkDUtN.jpg



i24Dghy.jpg



l2VycUm.jpg



Qt0Er3O.jpg




Come dicevo, il bagno in proporzione era normale, secondo me. La tenda nella doccia proprio non mi piace, però fortunatamente non tendeva, come a volte capita, ad attaccarsi al corpo durante la doccia. Getto d'acqua abbondante e scarichi efficienti. Asciugamani bagno e doccia sempre puliti.

La pulizia della cabina è stata ok, nulla da dire. Tuttavia il servizio in cabina non è stato eccellente, al terzo giorno non avevo ancora i teli piscina, i bicchieri usati non venivano cambiati, e poi uno strano aneddoto: nel pomeriggio del primo giorno, la TV della cabina, che prima c'era, è sparita, staccata dagli appositi ganci a muro. Avviso subito la reception del fatto, prendono nota, poi più tardi lo dico anche al cabinista. Il giorno dopo ancora niente TV, dopo insistenze ci viene portata una TV ma non funzionante perchè il telecomando era di un'altra marca. Alla fine pervenuto il telecomando giusto, ma abbiamo dovuto sintonizzare noi i canali. Nulla di grave per carità, mi è rimasta però la curiosità di sapere perchè mai fosse sparita. Ci siamo fatti una bella risata e via.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top