• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Viaggio nel Ducato di Parma e Piacenza, tra città, borghi, castelli e ... fantasmi...

Fabrizio

Well-known member
Lascio solo per poco le "presenze" inquietanti, e faccio due domande più ....terra-terra: cosa si intende per "ghiacciaia"? Quei larghi tracciati color ocra che si vedono nel panorama, sono fiumi in secca o tracce di frane?

La ghiacciaia è un frigorifero naturale, noi siamo stati sia di giorno (col caldo all'esterno quindi) che la sera e posso assicurarvi che di giorno c'è un'escursione termica rilevante.
In inverno veniva riempita con la neve ed usata per la conservazione dei cibi.

Quei larghi tracciati color ocra che si vedono nel panorama, sono fiumi in secca o tracce di frane?

Dovrebbe trattarsi della valle del fiume Ceno, che ora sembra in secca.

Complimenti per questo bel diario...ricco di storia, d'architettura, natura e....mistero....
Sicuramente suggestivo raccontare la storia tragica dei due innamorati...e collegarla alle ricostruzioni che hai fatto delle "anomalie" fotografiche...
Una spiegazione ci sarà....e preferisco 100 volte il tuo approccio che non quello del conduttore di Voyager... che non arriva mai al dunque...e ne spara tante..ma tante... :)
Attendo il proseguio!!

Ciao Fabrizio, ma che bello questo diario. Sono zone che conosco abbastanza bene, vicine a casa mia. Il castello di Bardi è molto suggestivo, soprattutto di notte... le tue foto mi hanno davvero lasciata senza parole! Continuo a seguirti.

Complimenti Fabrizio, gran bel diario. Ho avuto anch'io il "piacere" si "vedere" qualcosina al castello di Bardi :)

Grazie! Herminia, tu cosa hai "visto" invece?

io su quelle fatte di giorno fatico a vedere la figura che hai contornato...sembra più un effetto della foto in contro luce...
ma quelle serali, sopratutto per quella col libro...inquietante!

Come ho già scritto nell'introduzione, ci sono foto che sembrano spiegabili con effetti di luce, per altre andrebbe invece trovata una spiegazione differente. Quelle di Bardi appartengono alla prima categoria.

Nel castello in serata c'erano dei frati incappucciati (o meglio, persone travestite da frati). Pensavo fossero manichini, quando ne ho abbracciato uno per farmi fare una foto da Maria, ha cacciato un "uuuhhhhh" che mi ha fatto fare un salto all'indietro :lol:
Potrebbe anche essere uno di loro in quella foto, però restano dei dubbi, sia per le luci che per il libro (nessuno di loro girava con un libro, luminoso poi, e comunque erano fermi in postazioni stabilite, non giravano per il castello), e anche per il fatto che nella foto di pochi secondi dopo non c'era nessuno.

Perché non mandate le foto a Voyager e a Mistero ?

Ma non e' finita qui !? ....vero Fabrizio ! ;)
Comunque....aspettando il prosieguo....devo farti i complimenti per la narrazione e la suspance che sai mantenere !!!:)
Ciao.

Grazie Oriana ;) Su queste foto sto un po' giocando, ma ce ne sono altre più inquetanti, che mostrerò nel corso del racconto del castello di Gropparello. Preciso, non sono affatto paurose come foto, quello che mi inquieta è il fatto di non riuscire a trovare una spiegazione razionale, magari potrete aiutarmi voi.

Queste foto (sono due), per rispondere anche a Ilaria, le ho già inviate ai proprietari del castello (se vorranno le manderanno loro a Voyager/Mistero, io le mostrerò a voi), aspetto un loro riscontro.


Fabrizio riapparira' (da buon amante dei fantasmi) a mezzanotte per proseguire il suo racconto. Così avrò gli incubi anche la prossima notte...

Oriana, puoi stare tranquilla :lol: I prossimi due giorni saranno più "soft", in attesa di Gropparello. Al Castello di Rivalta (domenica) non era consentito di scattare foto, ma vi racconterò comunque storie ed aneddoti sulle presenze rilevate dagli abitanti del castello.
Il giorno successivo (lunedì) è stato l'unico senza castelli, parlerò di Don Camillo (Brescello, praticamente a due passi da casa di Noemi :)) e della visita a Parma (città che a me è piaciuta tantissimo). ;)
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Complimenti ... bel dario su posti che non conosco (non ci siamo mai fermati in qulla zona:().

Quindi ...
Oriana, puoi stare tranquilla :lol: I prossimi due giorni saranno tranquilli. Al Castello di Rivalta (domenica) non era permesso di scattare foto, ma vi racconterò comunque storie ed aneddoti sulle presenze rilevate dagli abitanti del castello.
Il giorno successivo (lunedì) è stato l'unico senza castelli, parlerò di Don Camillo (Brescello) e della visita a Parma (città che a me è piaciuta tantissimo). ;)

sono pronto per il seguito!!!
 

Fabrizio

Well-known member
Fabrizio, leggo e guardo ora con la luce del giorno e quindi forse mi perdo un po dell'atmosfera suggestiva notturna....ma continuo a seguirti con piacere! Certo che sti amanti del passato....Moroello, Soleste, Romeo, Giulietta...fossero stati un po meno impulsivi nelle loro decisioni...fermarsi un attimino a riflettere prima di fare certi gesti estremi!!!:D

Ciao Lucrezia, nel caso di Soleste il gesto forse non è poi così sconsiderato come possa sembrare, se lo inquadriamo nel contesto storico di riferimento. A quel tempo, quando un nemico conquistava il castello, non era molto amabile nei confronti dei prigionieri. Venivano torturati, e le donne violentate. Accanto al dolore per la presunta perdita dell'amato, è possibile che Soleste abbia preferito togliersi la vita piuttosto che subire chissà quale sopruso una volta che i "nemici" l'avessero catturata.
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Si, lo so :)
ho preso però spunto dal tuo intervento per un piccolo approfondimento, ho visto che nella narrazione avevo trattato un po' superficialmente questo punto ;)
 

capricorno

Super Moderatore
Le tormentate vicende di Moroello e Soleste...Romeo e Giulietta...Il cavalier Navarre e Isabeau ( di cui ho visto il film), sono storie struggenti...e lasciano trasparire la disperazione di questi innamorati, a cui solo il loro gesto estremo, ha donato la pace.
In speciale modo il film Ladyhawke e' ancora vivo nella mia mente !...bellissimo....
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Le tormentate vicende di Moroello e Soleste...Romeo e Giulietta...Il cavalier Navarre e Isabeau ( di cui ho visto il film), sono storie struggenti...e lasciano trasparire la disperazione di questi innamorati, a cui solo il loro gesto estremo, ha donato la pace.
In speciale modo il film Ladyhawke e' ancora vivo nella mia mente !...bellissimo....

Io l'ho rivisto poco prima di partire per avere un ricordo più "fresco" di quei luoghi :)
In realtà ho fatto fatica lo stesso, per capire i luoghi in cui hanno girato le scene ho dovuto chiedere al personale del castello alla biglietteria (abbiamo trovato un signore molto disponibile, che anzi si affrettava a fare i biglietti a chi entrava per poter continuare il racconto... :)).
Ci ha detto che lì è stato girato anche più recentemente "I Borgia", che però io non ho visto.
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Io l'ho rivisto poco prima di partire per avere un ricordo più "fresco" di quei luoghi :)
In realtà ho fatto fatica lo stesso, per capire i luoghi in cui hanno girato le scene ho dovuto chiedere al personale del castello alla biglietteria (abbiamo trovato un signore molto disponibile, che anzi si affrettava a fare i biglietti a chi entrava per poter continuare il racconto... :)).
Ci ha detto che lì è stato girato anche più recentemente "I Borgia", che però io non ho visto.

I film dove e' presente una base storica, sia per contenuti che per logistica dei luoghi, mi piacciono molto e li prediligo di gran lunga su altre tipologie di film....poi se si ha anche la fortuna di visitare, come hai fatto tu, i luoghi dove si sono svolti gli eventi....bhe ! ....e' spettacolo puro !! :)



Ps....ma devo aspettare mezzanotte !? ...per leggere il seguito?[smilie=fantasma_03:
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
Ps....ma devo aspettare mezzanotte !? ...per leggere il seguito?[smilie=fantasma_03:[/QUOTE]

:lol: abbiate pietà, ho appena finito di mettere a posto casa... :)
vedo quello che riesco a fare...

Ah, intanto mi è venuto in mente un altro aneddoto (chissà se riesco a sfangarla così per stasera.. ): avete presente la scatolina acchiappafantasmi dell'omonimo film?
Questa qua insomma:

images


Non ci crederete, ma l'ascensore del mio albergo era fatto proprio così, con quelle striature giallo-nere sulla barra metallica superiore... sembrava proprio di entrare in quella trappola... :)
Purtroppo non sono riuscito a fotografarlo, ho provato ma la foto è venuta troppo mossa, l'unica era prendelo in movimento mentre saliva...
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Well-known member
3° giorno - 17 agosto: Rivalta

Per il Castello di Rivalta non c'era molta scelta: sabato o domenica o niente.
Il sabato era già pieno (per noi), quindi questo è l'unico giorno possibile per visitarlo.

Da Bardi siamo rientrati all'una di notte circa, 50 km di stradine buie e tornanti di montagna non sono stati certo il massimo. Per fortuna avevo il navigatore con cui potevo vedere in anticipo le curve (spesso non protette e con un salto nel vuoto sotto), altrimenti avrei rischiato di infestare anch'io qualche castello...

Oggi il percorso è decisamente più piacevole: A1 fino a Piacenza (vi torneremo nel pomeriggio), poi una strada abbastanza comoda per arrivare al castello.

Il nome di Rivalta deriva da Ripa Alta, nelle cui vicinanze sarebbe stata combattuta, nel 218 a.C., la battaglia sul Trebbia fra le truppe cartaginesi di Annibale e le legioni romane. Il Castello apparteneva alla stessa famiglia che ha acquistato il Castello di Bardi: i Landi, che ne conservarono il dominio fino alla fine del XIX secolo, quando il maniero passò alla famiglia Zanardi Landi, che oggi possiede anche tutto il piccolo borgo medievale circostante, di cui mostro alcune immagini:

0713117e05b87278856fbde2fcc8cfa5.jpg


611a7b01337c324642eae334437a2f6f.jpg


c00281391509acad23ee56482808e3ed.jpg


b3efdc618868a9ade7b39ca9493a26be.jpg


69a2998e15356245b5f27bde3ba29e80.jpg


1e94ba2e14171ac846506ff46a9749fc.jpg


606c2dcd0fb903d7167819b444c68f58.jpg


9612905e7ae2dbb0cb2077ade65c4762.jpg


La Chiesa di San Martino:

a39eaa5ed897ddc29d32d2998844e85f.jpg


Qui un probabile riflesso del sole, la luce blu, genera perplessità in Maria.
Mi racconta che in prossimità di quel punto (la foto è stata scattata da lei stessa subito prima o subito dopo, non ricorda) si era soffermata, con qualche preoccupazione personale, ed aveva avuto la sensazione che qualcuno le accarezzasse la testa, quasi per consolarla.
In quel momento ha pensato che fosse solo una suggestione dovuta al vento, ma la luce blu vista dopo aver scaricato le foto genera in lei qualche interrogativo... Non mi aveva detto nulla allora per paura che la prendessi in giro. Ipotesi non del tutto inverosimile, in quei giorni stavo facendo abbastanza lo spiritoso, credo proprio che le avrei detto che si trattava solo di suggestione.
Anche oggi non penso che si trattasse di un fantasma, pur muovendomi con cautela.

Siamo davanti all'ingresso del castello:

586c3eb404cc7cb76d687006b37b3335.jpg


di cui vediamo la particolare torre:

e00046ed53b8caae32c64154e7bd7b56.jpg


ed una panoramica dell'esterno:

41dc13770095edb4d47a5d447064f7c4.jpg


b8908321bc3ae3865bf3205388cc0065.jpg


Qui purtroppo ho poco da mostrarvi, in quanto il castello è abitato, e nella parte visitabile non è consentito scattare fotografie, se non negli ambienti esterni.

Una storia da raccontare comunque c'è.

Sembra che nel castello si trovi il fantasma del cuoco Giuseppe, tutt'altro che ostile, direi anzi burlone, il quale si manifesterebbe accendendo e spegnendo le luci, o azionando elettrodomestici (secondo qualcuno anche con la presa di corrente staccata).
Si narra che fosse un dongiovanni e se la intendesse con la moglie del maggiordomo, il quale, venuto a conoscenza del fatto, lo avrebbe ucciso e gettato nel pozzo.

Con alcune foto dall'alto, in esterno, vi auguro la buona notte.
Domani la descrizione della seconda parte della giornata, trascorsa a Piacenza.

9327b2f24137e37043843f25ed7be807.jpg


274120275db57a60678a78f45f1bc560.jpg


ed27df638f4d12822897b0e32a640f2e.jpg





[continua...]
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Grazie Fabrizio...tutto molto suggestivo...e strano !
Strane le luci i bagliori..i riflessi...ma ancora più strane le sensazioni percepite....e le sensazioni sono sensazioni...non sono foto o giochi di luce!

E con questo...buona notte!;)
 

gabriele e romina

Well-known member
Nel castello in serata c'erano dei frati incappucciati (o meglio, persone travestite da frati). Pensavo fossero manichini, quando ne ho abbracciato uno per farmi fare una foto da Maria, ha cacciato un "uuuhhhhh" che mi ha fatto fare un salto all'indietro :lol:

Ci hai fatto morire dal ridere immaginando la scena

Bel diario, saluti
 

Fabrizio

Well-known member
3° giorno - 17 agosto: Piacenza

Finita la visita al castello, è quasi ora di pranzo.
Ci dirigiamo a Piacenza e troviamo un buon ristorante al centro dove provare alcune delle specialità locali.
Un antipasto di salumi accompagnati da quello che qui viene chiamato gnocco fritto (nella zona di Parma si chiama invece torta fritta, mentre a Castell'Arquato abbiamo trovato il nome chisolino). A dispetto del nome è leggero, non unto e si presenta come una nuvola di pasta rigonfiata. Squisito.

366a43f863071a76b672672992eb98f3.jpg


Non possono poi mancare i Pisarei e Fasò, almeno per quanto mi riguarda.
Per quei pochi che non conoscono questo piatto, si tratta di gnocchetti (rigorosamente fatti in casa, almeno in questo ristorante, come tutta la pasta che propongono) conditi con cipolla, lardo e pomodoro.
E naturalmente fagioli.

Anche qui, detto così sembra un piatto che richieda l'intervento degli artificieri per disinnescarlo.
Niente di tutto questo, gli ingredienti sono dosati in maniera tale da rendere il piatto saporito ma dal gusto morbido.

Lasciamo la macchina ad un parcheggio poco fuori dal centro storico.
Entrando, ci imbattiamo subito nel teatro municipale

2a1f9240db437ad8be216d972e33a5af.jpg


e nella Basilica di Sant'Antonino, patrono di Piacenza, con la sua caratteristica torre ottagonale.

a5cbd8512545bf8cfddb77a26f9a2253.jpg


143a0f07c3a7420cd312d3b1c659fa1e.jpg


Sarà perché è domenica, sarà anche per il periodo di vacanza, sarà anche per l'ora, troviamo la città semideserta.
Proseguendo verso il centro, arriviamo a Piazza Cavalli, dove si erge il Palazzo Comunale:

484dbd4c3909c6d1c572c72e88add6e4.jpg


f856dc6fccd67ff5af525b8b4488891e.jpg


7580880b55c3a5aa4e935e180532b0f7.jpg


Costruito nel 1821, il progetto originale prevedeva una pianta quadrangolare, ma la pestilenza, e la conseguente depressione economica, costrinsero ad interrompere i lavori. Venne così eretto solo il lato settentrionale.

Accanto alla piazza troviamo la Basilica di San Francesco, in stile gotico con facciata in cotto:

62d3893bf985b6174c264395dcb4c657.jpg


L’evento più importante collegato alla chiesa è, nel 1848, la proclamazione, avvenuta qui con plebiscito, dell’annessione di Piacenza al Regno di Sardegna.

Ci dirigiamo poi verso il Duomo.
Insomma, stiamo girando tutte le chiese. Il motivo è facilmente spiegabile: accanto all'interesse storico/culturale, c'è da considerare il fatto che è domenica e non siamo ancora andati a messa.
Tutte le Chiese sono però chiuse, e gli orari delle celebrazioni sono visibili solo all'interno...

Il Duomo, fu costruito tra il 1122 ed il 1233 sulle fondamenta della preesistente cattedrale di S.Giustina, prima patrona di Piacenza, le cui reliquie sono conservate nella cripta.

c14253443e57d8042343d9969ad6bc6a.jpg


Presenta una facciata in marmo rosa e arenaria ed ha tre portali, sopra i quali sono presenti sculture che rimandano al cammino verso la redenzione. In particolare, il portale sinistro è detto Porta del Paradiso in quanto è da qui che i morti uscivano dalla chiesa per essere portati verso il vicino cimitero.

La cattedrale apre alle 16.

42595b348af3090aab77c18aba7034b9.jpg


Appena entrati possiamo leggere gli orari delle messe di tutte le chiese e scopriamo che a San Sisto la celebrazione è alle 16:30.
Troviamo una piantina che indica la strada da percorrere, non è vicinissima, sono già le 16:10 ed occorre sbrigarsi.
Camminando velocemente e con qualche aiuto lungo il percorso da parte dei passanti arriviamo come chi ha appena vinto la maratona di New York, in tempo però per la Messa.

Ecco la chiesa medievale di San Sisto:

c947d8ca1ca748ec3651c454e3be408e.jpg


1454f2d58abc35b24ce1307b2e7073d0.jpg


Anche questa bella giornata volge al termine, torniamo alla macchina e ci rimettiamo in viaggio verso il nostro albergo.
Domani avremo un'altra giornata impegnativa, anche se (l'unica) senza castelli.


[continua...]
 
Ultima modifica da un moderatore:

paola

Well-known member
Grazie Fabrizio, diario molto interessante.
Le storie dei fantasmi mi affascinano, fanno anche parte del mio lavoro, ma......il mio lato razionale cerca sempre una giustificazione logica a queste manifestazioni.
Domani mi aspetta il fantasma della Green Lady.
 

capricorno

Super Moderatore
Bellissima città....pensare che è così vicina alla mia zona e non ci sono mai stata!....grazie, mi hai dato un bel consiglio per una visita. :)

Di certo....avete fatto una bella maratona! :p....mi immagino la scena :D

Le foto rendono tutta la bellezza di queste chiese...una più bella dell'altra, e il fatto di non esserci nessuno in città, credo abbia reso ancor più bella la visita. :)
 
Top