• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lavoro, seimila posti sulle navi di Msc

albacom

Well-known member

Rodolfo avendo letto l'articolo a riguardo.. secondo te asumerebbero un terzo d'italiani? Nelle crociere che ho fatto ho notato che la media del personale italiano sia molto inferiore.. dopo non so se dietro le quinte la media sia più alta.
Tu che sei molto più informato di me ci potresti dare informazioni più precise o perlomeno cosa ne pensi vista la tua notevole esperienza;)
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Nel dietro le quinte direi si trova gran parte della "bassa forza", non è un termine dispregiativo, e le relative posizioni lavorative non son certo ambite dagli italiani.
 

albacom

Well-known member
Nel dietro le quinte direi si trova gran parte della "bassa forza", non è un termine dispregiativo, e le relative posizioni lavorative non son certo ambite dagli italiani.

Allora concordi che su 6000 posti di lavoro 2000 assunzioni italiane siano non veritiere.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so, non ho gli elementi per confermarlo, ma così, a mente fredda, direi sia un dato troppo elevato.

Hai visto i numeri delle posizioni aperte? Su 1.000 Housekeeping, quanti italiani potrebbero esserci? Per me zero. E sui 2.700 tra personale cucina, camerieri, cuochi? Ben pochi. E tra i 50 Ratings? Direi zero. I posti di rilievo, certo e per tradizione e perchè son ben pagati, fino a che non saranno sostituiti, anche loro, con personale dell'est. Ufficiali Rumeni, Croati, Ucraini; quanto mancherà?
 

albacom

Well-known member
Non lo so, non ho gli elementi per confermarlo, ma così, a mente fredda, direi sia un dato troppo elevato.

Hai visto i numeri delle posizioni aperte? Su 1.000 Housekeeping, quanti italiani potrebbero esserci? Per me zero. E sui 2.700 tra personale cucina, camerieri, cuochi? Ben pochi. E tra i 50 Ratings? Direi zero. I posti di rilievo, certo e per tradizione e perchè son ben pagati, fino a che non saranno sostituiti, anche loro, con personale dell'est. Ufficiali Rumeni, Croati, Ucraini; quanto mancherà?[


Hai perfettamente ragione... quanto mancherà.. non molto purtroppo.
 

boli

New member
Sono sbarcato ieri l'altro da MSC Lirica e di Italiani a bordo ne ho visti pochini in rapporto a tutta la forza lavoro.
I manager generalmente sono Italiani, i subordinati no; tanti indonesiani addetti alle camere e al servizio in sala.
Ad occhio è croce non credo si superi il 10-15% massimo di connazionali che lavorano a bordo.
Di ragazzi e ragazze italiane ne ho visti però molti soprattutto alla reception, dove sono la maggioranza degli addetti e sono tra l'altro molto preparati.
Altrove ne ho visti un paio nell'animazione e qualcuno in cucina e in pizzeria (meno male!!!).
Nessuno alla sicurezza e qualche capo meccanico.
Non ricordo di averne visti in altri settori.
 
Top