• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Invergordon

Ricca!?

New member
Grazie Paola! Ci andiamo quest'anno ed ero curioso... pensi che sia una buona escursione?

Questa escursione di mezza giornata vi poterà alla scoperta del più famoso lago scozzese, il Loch Ness, e del pittoresco castello di Urquhart. Lasciata Invergordon vi dirigerete a sud seguendo la costa della meravigliosa insenatura del Cromarty Firth, attraverso il villaggio di Muir of Ord e oltre le rovine di un’abbazia presso Beauly (dal termine beaulieu che in francese significa “bel posto”) fino a raggiungere il Loch Ness. Il lago è il bacino d’acqua dolce più grande della Gran Bretagna e i suoi torbidi fondali hanno ispirato molti spaventosi racconti e dato luogo ad avvistamenti di strane creature, tra le quali spicca il suo famoso e leggendario abitante, Nessie, il mostro del lago di Loch Ness. Il tour proseguirà poi con la visita al castello di Urquhart, risalente al XIV secolo, le cui pittoresche rovine si trovano proprio sulle sponde del lago, creando uno degli scorci più fotografati della Scozia. Dopo una visita al modernissimo centro visitatori del castello vi sposterete a Inverness, la “capitale delle Highlands”, per una breve visita panoramica in autobus della città. Avrete del tempo libero per esplorare in libertà il centro cittadino e le sue attrazioni storiche, come il municipio in stile gotico e la Tolbooth Steeple, la torre dell’orologio, e il grazioso lungofiume sul Ness, costeggiato da alberi.
 

paola

Well-known member
Grazie Paola! Ci andiamo quest'anno ed ero curioso... pensi che sia una buona escursione?
cut

Direi che come escurisone ti permette di vedere le tre attrazioni principali della zona, il lago, il mostro????, e Inverness, cittadina dove e' piacevole passeggiare nella zona centrale, che si snoda lungo le rive del fiume Ness.
 
Ultima modifica da un moderatore:

seashell

New member
io sono stata ad invergordon con la costa magica che si ferma al porto quindi non in centro.
cut

E in effetti è ancora così, cioè per chi non vuole comprare le escursioni organizzate dalla nave, appena usciti dal porto ci sono questi pullman che propongono diversi tour, noi abbiamo partecipato a quello che comprende shopping a Inverness e sosta fotografica a Loch Ness. E' apprezzabile la sosta a Inverness di circa due ore e mezza, si può fare shopping, mangiare qualcosa, tutto con comodo, ma da questo momento in poi il programma ha subìto variazioni impreviste, abbiamo saltato Loch Ness per un incidente stradale che ostruiva la strada (così ci è stato detto) ed è stata inserita in sostituzione la visita ad un "castello", meglio dire abitazione d'epoca recente, che prevedeva anche sosta e consumazione al bar e che ci ha fatto ritardare più di un'ora rispetto al programma previsto, siamo arrivati alla nave appena appena in tempo per il "tutti a bordo", non mi sento di consigliarlo anche se costava € 25,00.
Appena usciti dal porto ci sono anche gli autobus rossi a due piani che arrivano fino a Inverness.
Il paesino di Invergordon non va sottovalutato, è carino e molto ospitale, gli abitanti sono veramente simpatici e disponibili.
 
Ultima modifica da un moderatore:

paola

Well-known member
Potresti visitare il sito visitinvergordon.com
Vi sono informazioni sul porto e su operatori che organizzano escursioni. Dovrai contattarli direttamente
L'escursione indicata da Claire7, mi sembra di capire, ha un itinerario su richiesta specifica
 

Pepa

Member
Farò scalo ad Invergordon dalle 8:00 alle 19:00 del prossimo 7 maggio. Se l'orario di discesa a terra venisse rispettato vorrei in autonomia seguire il seguente itinerario: Tain (anche solo per una sosta fotografica di una mezz'oretta), Dornock (visita della cattedrale), Dunrobin castle (con esibizione di falconeria) ed infine ritorno su Inverness con visita della cattedrale e passeggiata sul river Ness. Se dovessimo ritardare la discesa modificherei l'itinerario puntando su Inverness/Loch Ness/Urquhart Casle/Glen Affric o che preferisco Inverness/Beauly/falls of Rogie. Nonostante sia cosciente che il tutto mi verrebbe enormemente più semplice affittando un'auto, non posso farlo e devo affidarmi ai mezzi pubblici di trasporto ed in particolare ai bus dato che il possibile treno che conduce al Dunrobin Castle parte per le 11:00. A tal proposito volevo chiedere se per esperienze dirette fatte da qualcuno di voi posso fare affidamento sulle proiezioni degli orari delle coincidenze dei bus nelle Hightlands o se devo aspettarmi delle falle che mandino a monte il tutto. Ancora a questo proposito volevo chiedere se di norma i biglietti anche giornalieri o di gruppo possono essere acquistati direttamente sul bus e se le fermate dei bus vengono di norma segnalate da una cartellonistica dedicata. Infine vorrei sapere se devo aspettarmi problemi per un trasferimento in taxi dai posteggi di Contin e Drumnadrochit rispettivamente per l'inizio del cammino per le falls of Rogie e per l'Urquhart castle. Un ringraziamento in anticipo a quanti vorranno essermi d'aiuto ed in particolare a Paola che me lo ha spontaneamente offerto. Sempre e comunque grazie [smilie=grazie[1].g:
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
Cominciamo col dire che il 7 maggio sarete la sola nave ad Invergordon e questo dovrebbe andare a tuo vantaggio.
Come hai ben detto andare a Dunrobin con il treno non e' fattibile, anche se decidessi di prendere quello delle 11.00, a Dunrobin potresti trascorrere veramente poco tempo, non ne varrebbe la pena.
Spostarsi con gli autobus di linea nelle Highlands e' fattibile, anche se ritengo che sia un opzione piu' adatta a chi ha moooolto tempo a disposizione.
Le fermate sono ben indicate, solitamente trovi anche una specie di pensilina, e i biglietti si possono acquistare direttamente sul bus. Cercano nel limite del possibile di rispettare gli orari, ma e' anche facile che portino ritardi, basta trovarsi dietro ad un trattore, in strade in cui non si riesce a sorpassare ed ecco fatto.
Taxi: i posteggi dei taxi ci sono ad Inverness e a Invergordon, al porto. Non li troverai di sicuro a Contin e Drumnadrochit. Nelle Highlands il taxi e' molto usato, dai locali, anche per brevi spostamenti, ma sempre su chiamata. Sono pochi i posti dove arrivi e trovi i taxi ad aspettarti.

http://edition.pagesuite-professional.co.uk//launch.aspx?pbid=4a7b8a39-a489-4338-aabf-f16be771bf9a
Questo link ti porta alla rivista preparata dal porto di Invergordon, vi sono informazioni utili ed anche i numeri di telefono dei alcuni servizi taxi.

Consiglio:
Vuoi vedere molte cose, e forse il mezzo migliore per riuscire a farlo sarebbe di contattare o un taxi o una guida con auto, dalle 8 alle 19.00, in quel caso riusciresti veramente a fare un bel giro, con tutta una serie di soste sia per visite che per fotografare.
 

Pepa

Member
Cominciamo col dire che il 7 maggio sarete la sola nave ad Invergordon e questo dovrebbe andare a tuo vantaggio.
cut

Paola permettimi di ringraziarti anche per la sollecitudine con cui mi hai porto il tuo prezioso aiuto.
Il tuo consiglio è sicuramente quello giusto per portare a casa un risultato quanto più pieno possibile...guide e taxi non ne ho contattati sinora, per un problemino che mi verrebbe difficile spiegare in due parole, ma non ricuso l'idea...anzi se sulla nave dovessi trovare qualcuno che voglia condividere una sortita in taxi o con l'auto a noleggio faremo gruppo anche con persone di diversa nazionalità ...come mi aspetto di trovare a bordo. Il link che mi hai girato lo conoscevo, così come ho già note le modalità per l'autonoleggio ed i riferimenti dei tassisti che operano nella zona e li porterò con me. Se invece rimaniamo solo io, mio marito e mia figlia di 6 anni penso che andremo con i mezzi pubblici per tutta una serie di motivi. Ovviamente ci terremo larghi con gli orari e dovremo rosicchiare un po' di tempo alle visite ed alle soste. A tal proposito...minimo quanto tempo pensi si debba dedicare alla visita del castello...ho visto che i vari tour operator che lavorano in zona prevedono una sosta che non supera 1,5 ore compresa la falconeria...io ho preventivato una sosta di 2 ore...so che sono poche ma se rimaniamo di più non possiamo vedere altro e se ci muoviamo con i mezzi voglio tenermi l'ultimo papabile come ruota di scorta....il castello m'interessa soprattutto come momento ludico ed accattivante per la mia bambina, ma se ritieni che in due ore non si fa proprio nulla, ci concentriamo altrove. Ti ringrazio sempre per la tua disponibilità.
 
Ultima modifica da un moderatore:

paola

Well-known member
Per visitare gli interni del castello calcola circa un'ora, senza correre e soffermandosi in ogni sala a guardare e leggere i cartelli illustrativi, presenti anche in italiano.
La dimostrazione dei rapaci si svolge alle 11.30 e alle 14.00 e normalmente dura 45 minuti/un'ora.
Le escursioni locali non sempre ti danno il tempo di fermarti alla dimostrazione per l'intera durata dello spettacolo.

All'uscita dal porto di Invergordon troverai personale molto gentile che ti potrà fornire molte informazioni riguardanti i trasporti e dovresti riuscire a trovare anche dei taxi e organizzare sul momento un percorso interessante.
 

Pepa

Member
Per visitare gli interni del castello calcola circa un'ora, senza correre e soffermandosi in ogni sala a guardare e leggere i cartelli illustrativi, presenti anche in italiano.
La dimostrazione dei rapaci si svolge alle 11.30 e alle 14.00 e normalmente dura 45 minuti/un'ora.
Le escursioni locali non sempre ti danno il tempo di fermarti alla dimostrazione per l'intera durata dello spettacolo.

All'uscita dal porto di Invergordon troverai personale molto gentile che ti potrà fornire molte informazioni riguardanti i trasporti e dovresti riuscire a trovare anche dei taxi e organizzare sul momento un percorso interessante.
I tempi sono quelli che mi attendevo...e meno male che all'interno non si può fotografare....sarebbe da passarci più di mezza giornata...in Scozia devo tornarci senza il vincolo della sosta in porto!
Anch'io sono convinta che se sussistono le condizioni potremo contattare sotto bordo un taxi che ci renda tutto più rapido....anche perché se siamo l'unica nave in porto non dovrebbe esserci penuria di taxi...la nave me l'aspetto a maggioranza tedesca e loro di solito si muovono in grupponi. Grazie ancora, anche per il sostegno e l'incoraggiamento.
 

Pepa

Member
Ho Fatto scalo ad Invergordon nei primi di maggio del 2015 e a quanti come me volessero organizzarsi in totale autonomia, spendendo delle cifre veramente irrisorie e divertendosi in libertà, ho da girare alcune informazioni. Dopo aver stilato una scaletta di ciò che m'interessava raggiungere, ho organizzato gli spostamenti mediante i mezzi della Stagecoach Bus che coprono capillarmente la regione, risultano economici ed ho potuto verificare essere estremamente affidabili e puntualissimi. Tutte le informazioni utili (mappe, orari e tipologie di biglietto più convenienti per in singolo caso) possono agevolmente essere tratte dal loro sito impostando come location la regione di Inverness. Ad Invergordon la nave attracca ad un paio di centinaia di metri da High street dove troverete sia gli sportelli per prelevare le sterline che le fermate dei bus per spostarsi sia in direzione di Inverness (e quindi anche se del caso verso il Loch Ness, Beauly, Culloden Batterfield e quant'altro...da Culloden si può raggiungere con una camminata non impossibile anche il sito di Clava Cairns) che in direzione di Golspie (e quindi anche verso Tain, Glenmorangie distillery, Dornoch, Dunrobin castle e quant'altro...con un percorso panoramico da togliere il fiato). Le fermate nei due sensi sono quasi l'una di fronte all'altra e come ovvio dovete tenere presente che la guida è a sinistra. Il biglietto si fa sul bus e ci è stato richiesto il pagamento in contanti.
Solo a titolo di esempio riporto ciò che abbiamo fatto noi spendendo poco più di 50 sterline totali per tre persone per una lunga giornata di escursione che ci ha pienamente appagati.
Dopo aver prelevato le sterline siamo saliti sul bus 25 in direzione Tain facendo un biglietto giornaliero di gruppo (per il nostro itinerario era conveniente quello Inverness zone 4).

hostare immagini

hostare immagini
Fatto un giro per il più antico Royal Burgh di Scozia e dato uno sguardo alla cappella di St. Duthac siamo saliti sul bus 25x in direzione Dornoch dove abbiamo visitato la cattedrale.

upload immagini

hosting immagini

Successivamente con il bus x99 abbiamo raggiunto il magnifico Dunrobin castle dove oltre alla visita del castello, dei giardini e del museo annesso abbiamo assistito allo spettacolo della falconeria (non era consentito scattare foto degli interni...io le ho fatte..ma non ditelo a nessuno).

host image

invia immagini

upload

url immagine
Nel primissimo pomeriggio abbiamo ripreso il bus x99 in direzione di Inverness done abbiamo visitato l'Inverness museum art & gallery (non imperibile per la verità), la cattedrale di St. Andrews, lo scottisch kiltmaker visitor centre ed abbiamo passeggiato lungo il river Ness e la zona del castello (che non è visitabile in quanto sede municipale).

image hosting

image hosting
La maggior parte delle più belle foto di Inverness le ho sull'IPad ed al presente non so trasferirle...già mi sembra un miracolo essere riuscita nell'impesa dalla fotocamera!
Avremmo potuto proseguire per il Loch Ness o per Culloden, ma eravamo già in riserva energetica ed abbiamo preferito non strafare e girare per Inverness facendo qualche compera prima di ritornare in bus ad Invergordon. Spero di esservi stata utile.
 
Ultima modifica:

ugofoscolo

Active member
Ho Fatto scalo ad Invergordon nei primi di maggio del 2015 e a quanti come me volessero organizzarsi in totale autonomia, spendendo delle cifre veramente irrisorie e divertendosi in libertà, ho da girare alcune informazioni.
cut

He he he Tiziana Tiziana....e tu fai i complimenti a me?????Brava nelle foto e bravissima nell'organizzazione di questa escursione!!!!!Non so che dirti...complimenti e ancora complimenti!!!!!I posti sono da fiaba...e visto che sto seguendo una serie TV (Outlander) che è ambientata nei dintorni di Inverness, mi sembrano quasi familiari...come se ci fossi stato....anche se, sicuramente di presenza è tutta un'altra storia!!!!Un plauso anche x la "mano" fotografica!!!!
Un grandissimo abbraccio e continua...mi raccomando!!!!


Giuseppe
 
Ultima modifica da un moderatore:

Pepa

Member
He he he Tiziana Tiziana....e tu fai i complimenti a me?????
cut

Grazie Giuseppe per gli immeritati complimenti e per il sostegno. Il mio intervento era diretto più che a descrivere la mia giornata in quello scalo, a dare un'informazione concreta circa la possibilità di muoversi autonomamente ed in piena libertà e sicurezza anche in scali dove di solito al fine di superare i limiti delle escursioni proposte dalla compagnia, ci si rivolge ad operatori locali e per abbassare i costi si ha la necessità di costituire dei gruppi, il che non è sempre fattibile. In merito a quanto abbiamo fatto noi devo anche aggiungere che avevo più di una scaletta in programma e la scelta operata sarebbe stata frutto di fattori contingenti come condizioni meteo, orario di discesa e del tutti a bordo, nostre condizioni fisiche, ecc...muoversi in libertà significa proprio questo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

uizzi

Member
Ciao a tutti...
Premetto, magari sono impedita io, ma vediamo se riuscite ad aiutarmi...

Vorrei andare da invergordon a Inverness con gli autobus della stagecoach..non riesco però a capire il costo del biglietto nel senso che sul sito non trovo il costo del biglietto singolo:(

Grazie in anticipo
 

lothar

Member
[smilie=birra_06[1]:[smilie=birra_06[1]:[smilie=birra_06[1]:

Vedo ... ops, leggo doppio !!!

A Inverness non dimenticateVi di entrare nei negozietti che vendono oggetti e abbigliamento usati, il cui ricavato va in beneficienza, ne trovate diversi in Queensgate e in Churchstreet.
Si fanno degli ottimi affari, dipende dal Vs gusto e dalla fortuna di trovare l'oggetto giusto
 

edith

Member
Ciao a tutti!
Avrei una domanda: vorrei visitare Dunrobin Castle con i nostri due bambini ma non riesco a capire come muovermi - possibilmente con i pullmann visto che i Taxi sono costosi e il treno parte troppo tardi.
Potete darmi una mano come muovermi?
 

paola

Well-known member
La compagnia locale di bus si chiama Stagecoach.
Dovrai prendere bus da Invergordon a Tain e da lì a Golspie. Arrivata a Golspie 10 minuti a piedi e sarai al castello.
Se mi dici giorno e orari sosta a Invergordon questa sera controllo e poi ti mando il link.
Considera un paio d'ore di viaggio.
 

edith

Member
Ciao Paola!
Gentilissima come sempre!
Noi staremo a Invergordonil 29 aprile dalle 08 di mattina che sarebbe prevvisto l atracco fino alle 19.00, ma il tutti a bordo è mezz'ora prima.
 
Top