• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Sinfonia - Coste Cristalline - 28 Luglio / 4 Agosto 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Letto tutto d'un fiato !!! Complimenti Comax, un diario ben dettagliato, come tu sai fare ...ricco di belle foto ( spettacolari i tramonti )....ottimo acquisto la macchina fotografica !!!:D

Grazie, un saluto.
 
Questo diario è davvero bellissimo, dettagliato e ricco di informazioni utili. Complimenti per le foto, davvero ben riuscite! Dopo averlo letto ho ancora più voglia di partire :)
 

eda

New member
mi associo ad Elena diario bellissimo e dettagliatissimo tanto che credo sarà molto sfruttato! Anche noi partiamo 8/9 con Elena Veronique ecc amiamo moltissimo il mare e non mi dispiacerebbe per Ibiza una giornata in catamarano o barca a vela. pensavo di prenotare prima di partire ma come al solito un marito più razionale di me mi ha fatto notare che vista l'estate meravigliosa .....forse è meglio pensarci là. Ritieni che la sera di arrivo al porto si trovi chi noleggia per il giorno successivo barca e skipper e pensi ne possa valere la pena nel senso che si riescano a vedere più spiaggette che in auto? Per parcheggio autosilos del porto al ritorno c'è da fare molta fila per riavere auto? A mahon le spiagge sono facilmente raggiungibili anche in motore visto che per un figlio quindicenne forse è più allettante?
 

Comax

Active member
Al porto crocieristico trovi solo le compagnie dei traghetti tipo Balearia e Trasmapi. A circa 20 minuti a piedi c'è la marina di Botafoch, lì potresti provare a chiedere se c'è uno skipper disponibile, ma ho parecchi dubbi visto che quando sono andato io era tutto chiuso. In alternativa la MSC ha in catalogo una escursione in catamarano a Formentera che però a fine luglio è saltata per mancanza di adesioni. Volendo è sempre possibile chiedere a MSC di organizzare una escursione privata. Se possono ti soddisfano, chiaramente il costo è notevolmente superiore alle escursioni standard. Se ne valga la pena non te lo so dire ... con l'auto ne vedi al massimo 2 di spiagge.
Il ritiro dell'auto a Genova al ritorno è immediato perchè tutti hanno parcheggiato nel parcheggio convenzionato con MSC che è un altro e all'autosilos non c'era nessuno. A Mahon nessun problema a girare in auto o motore, le strade sono messe bene e ben segnalate.
Buona crociera.
 

eda

New member
grazie gentilissimo ed esaustivo! Speriamo il tempo ci assista! Ora è tanto che non viaggiamo ma a suo tempo eravamo abbastanza fortunati!
 

giada50

Well-known member
Diario bello e dettagliato! Grazie Comax :wink:

p.s. Riguardo lo scalo di Salerno la domanda mi sorge spontanea: a che serve attraccare in un porto mercantile, costringere i crocieristi a prendere la navetta della compagnia a 7 € e lasciarli in periferia della città per poi farli continuare a piedi per raggiungere il centro? :confused:
 

mizio

New member
Complimenti per il bellissimo diario .
Era la crociera che avevo pianificato e che purtroppo non ho potuto fare .
Speriamo di recuperare, complimenti di nuovo .:)
 

Comax

Active member
Grazie ancora a tutti !!!

@giada50: in effetti lo scalo di Salerno è un po' sfigato con la Sinfonia. Anche la Costa NeoRiviera arriva al porto mercantile, però con una durata dello scalo molto più lungo che permette di fare le cose con più calma e anche tratti a piedi.
 

mony12

New member
Noi siamo rientrati ieri, grazie Comax le tue indicazioni sono state utilissime. La prima tappa purtroppo non è stata Cannes ma Tolone, la nave ha attraccato proprio vicino al centro città, raggiungibile a piedi. Conoscevamo già i dintorni (Aix-en-Provence, Marsiglia) e così ci siamo trattenuti a Tolone. Abbiamo preso il trenino (7€ gli adulti e 4€ i bambini) pensando facesse un giro nel centro di Tolone e siamo rimasti piuttosto delusi, fa due soste una nella vicina spiaggia e una sul porto (a pochi minuti dalla nave) per tornare nuovamente sotto la nave rimanendo sempre vicino alla costa, della città non si vede praticamente nulla ... Può essere utile per andare alla spiaggia.

Negli altri scali abbiamo utilizzato le informazioni trovate nel forum, aggiungo un contributo per lo scalo di Salerno. Noi alla fine abbiamo deciso di prendere la navetta della MSC per visitare la città senza fare levatacce. La navetta porta in piazza Amendola e con una piacevole passeggiata nei vicoli del centro abbiamo raggiunto velocemente il Duomo per poi andare ai giardini di Minerva. Particolarmente interessante è stata la visita del complesso archeologico di San Pietro a Corte, un gioiellino inaspettato, dove due gentilissime guide (volontari) ci hanno raccontato la storia di questo complesso che attraverso i secoli , dai romani ai longobardi e oltre, con una stratificazione di costruzioni. Direi da non perdere. Peccato i numerosi negozi chiusi essendo sbarcati di Domenica.
 

eda

New member
Rientrati ieri. Grazie Comax per i tuoi utilissimi suggerimenti! Unico neo nonostante la tua precisione anche con l'indicazione dei siti non ho verificato gli orari degli autobus ed ho atteso invano quello per Porto Istana.......che da settembre parte solo ogni 2 ore!!!! Fortunatamente siamo riusciti a salire subito su quello di Pittolongu che devo dire non è comunque male! Anche il parcheggio all'Autosiloport è perfetto; anche per il ritorno poca strada con le valigie e niente fila. Aspetto il tuo prossimo diario.......per seguirti magari a ruota !!!!Di nuovo grazie!
 

Comax

Active member
Ciao Eda, mi fa piacere che la tua crociera sia andata bene e che le info del diario siano stati utili.
Per gli orari dei mezzi pubblici in effetti è sempre meglio verificare sul sito perchè sono spesso soggetti a modifiche.
Per la prossima crociera ho qualche idea, ma niente di concreto ancora!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top