• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale crociera scegliere per il periodo natalizio?

antocimani

New member
Ciao a tutti qualcuno ha esperienza con le crociere di Natale? quale scegliere per non sentire troppo il mal di mare? e quando prenotare? Grazie mille!
 

pinkbutterfly

Active member
Ti posso dare una sola risposta: prenotare subito!! Le crociere di natale sono molto gettonate, più aspetti e più i prezzi salgono, certo potrebbero scendere gli ultimi giorni, ma se non ci fossero più cabine?
Per quanto riguarda il mare, non so cosa risponderti......il meteo non è prevedibile con largo anticipo.
 

pinkbutterfly

Active member
Ho fatto una crociera in terra santa e nel mediterraneo ho trovato l'onda lunga che mi ha dato un pò fastidio.
Lo scorso natale e capodanno ho beccato 12 giorni di mare in tempesta e non ho sofferto il mal di mare. L'itinerario era da Civitavecchia a Savona, dove non siamo riusciti ad approdare e dopo molte ore siano andati a Genova, con conseguente disastro su tutti i fronti, per continuare poi in Marocco, Portogallo e Spagna.
Forse dovrai scegliere i Caraibi per non sentire il mal di mare, ma non sono espertissima.
La crociera negli emirati potrebbe avere sempre mare calmo.
 
Ultima modifica:

lupoceko

Member
Ciao a tutti qualcuno ha esperienza con le crociere di Natale? quale scegliere per non sentire troppo il mal di mare? e quando prenotare? Grazie mille!

ciao
ho prenotato a luglio con c.celebration per capodanno e sono alla mia 1 esperienza su questo periodo e di consigli ne vorrei anche io
siccome fa il mediterraneo e la nave non è delle più grandi, anche io spero nel mare calmo. con la concordia ho fatto la tratta tunisi palma barcellona con il mare agitatissimo ad ottobre e si sentiva molto e siccome faccio la stessa tratta spero in un mare un po più tranquillo ma questo nn dipende da noi
magari se vuoi farla nel mediterraneo ci sono c.diadema e msc splendida che sono belle grandi e magari si sente di meno l'onda
ma sbrigati a prenotare
 

ettore74

New member
Il Mediterraneo in inverno può essere molto brutto, nessuno può conoscere in anticipo le previsioni meteo marine, bisogna affidarsi alla buona sorte, l'unico monitoraggio attendibile lo potrai fare circa una settimana prima dalla partenza. Io ho prenotato per novembre una crociera e l'anno scorso mi è andata bene in quel periodo, quest'anno chissà...
 

Comax

Active member
Per il mare calmo a Natale non si può far altro che un calcolo probabilistico ... nel Mediterraneo e nell'Atlantico ci sono altre probabilità di mare mosso, ai Caraibi molte meno. Detto questo la crociera di Natale/Capodanno io te la sconsiglio ... il rapporto qualità/prezzo è altissimo ovunque e spesso si hanno delle aspettative troppo alte che potrebbero rimanere deluse. Inoltre è indubbio che il servizio sia peggiore perchè le navi sono stracolme, i ponti esterni non praticabili (nel Mediterraneo) e il personale è sempre lo stesso.
 
Non ho mai fatto una crociera di Natale, ma per quanto riguarda le navi stracolme immagino che gli altri abbiano ragione. Per quanto riguarda il mare è impossibile sapere con certezza in che condizioni si troverà... Bisogna affidarsi alla buona sorte, anche se suppongo che forse da questo punto di vista i Caraibi siano la scelta migliore.
 

lupoceko

Member
Per il mare calmo a Natale non si può far altro che un calcolo probabilistico ... nel Mediterraneo e nell'Atlantico ci sono altre probabilità di mare mosso, ai Caraibi molte meno. Detto questo la crociera di Natale/Capodanno io te la sconsiglio ... il rapporto qualità/prezzo è altissimo ovunque e spesso si hanno delle aspettative troppo alte che potrebbero rimanere deluse. Inoltre è indubbio che il servizio sia peggiore perchè le navi sono stracolme, i ponti esterni non praticabili (nel Mediterraneo) e il personale è sempre lo stesso.
comax leggendo quello che hai scritto dovrei andare a disdettare la crociera prenotata x capodanno immediatamente
quello che vorrei capire è cosa intendi:
1) il rapporto qualità/prezzo altissimo
2) le aspettative troppo alte che potrebbero rimanere deluse
3) il servizio è peggiore perché la nave e stracolma
4) il personale è sempre lo stesso
al punto 1 il prezzo della crociera e lo stesso di crociere che ho fatto ad ottobre ed a luglio solo che adesso faccio 15 gg le altre crociere erano di 7 gg
al punto 2 io non ho alcuna aspettativa voglio solo fare una crociera poi che sia capodanno poco importa, le aspettative sono come tutte le altre crociere che ho fatto, devo solo divertirmi
al punto 3 tutte le crociere che ho fatto le navi erano quasi stracolme ma il servizio e stato sempre impeccabile
al punto 4 ma scusa durante una crociera il personale cambia? ho è sempre lo stesso?
 

Comax

Active member
Non è molto difficile da capire quello che ho scritto ... ma riprovo con altre parole:
1) a Natale/Capodanno le crociere costano di più ... così come costano di più i voli, i traghetti e tutto il resto visto che è alta stagione. La tua crociera (che non so quale sia) la devi confrontare con i prezzi di metà dicembre e metà gennaio della stessa crociera non con quelli di altre crociere fatte in altri mesi.
2) magari c'è chi si aspetta l'albero di Natale, la messa, il brindisi di mezzanotte, i fuochi d'artificio ... non è detto che tutti siano come te e partano in crociera senza alcuna aspettativa, soprattutto per chi è alla prima esperienza.
3-4) il personale non aumento quando le navi sono stracolme ... quindi il servizio è migliore quando le navi non lo sono.

Il mio pensiero è che siano da evitare viaggi nei periodi di altissima stagione (lo stesso vale anche per il Ferragosto).
Detto questo, tu fai bene a partire a Capodanno e sicuramente ti divertirai. Lo scorso anno per alcuni non fu così ... basta leggere i diari. Ad esempio questo su Costa.
http://forum.crocieristi.it/showthr...-costa-MAGICA?highlight=alby_net+costa+magica
 
Ultima modifica:

lisav

Well-known member
Sono assolutamente d'accordo che Natale, Capodanno e Ferragosto non siano i periodi migliori per una crociera, ma tante persone come me possono prendersi le ferie solo in questi periodi.
Una crociera a Natale e' oggettivamente piu' costosa della stessa tratta due settimane prima o dopo...basta fare un preventivo sul sito Costa per rendersene conto.
La nave sara' poi sicuramente al completo...con tutto quello che comporta.
Il Mediterraneo potrebbe essere poco simpatico a Dicembre.
Detto questo, ho trascorso Natale 2012 e 2013 in crociera nel Mediterraneo ed e' andato tutto benone!!
Il mare e' stato a volte un po' mosso, ma nulla di spaventoso.
Servizio molto buono, tante cene squisite con menu molto validi, belli gli addobbi e bella l'atmosfera.
Quindi vedi tu...forse la controindicazione maggiore e' il costo..nel mio caso un paio di mesi prima sono uscite delle garantite...ma non e' sempre detto.
 

lupoceko

Member
scusa comax non vorrei che hai inteso il mio post come se volessi sminuire quello che hai scritto
non so mettere le faccine che ridono se no avresti capito che la mia frase di andare ad annullare la crociera era a mo di battuta
volevo solo spiegato meglio i punti che ti ho detto ed a cui ho risposto anticipatamente
la crociera e con C. Celebration partenza il 31 dic da Reggio Calabria e fa lo stesso giro per 8 volte (parte il 22 nov da savora e finisce il27 con l'ultimo giro sempre da savona)ed il prezzo per come ho letto sul catalogo e sul sito costa e sempre lo stesso per tutte le date
la nave e di 750 cabine più piccola della neoromantica, ma correrò tutti i rischi che ne susseguono (mare mosso ho pienone di gente) la mia sola paura e Israele perché ancora nn hanno cambiato l'itinerario, speriamo finisca tutto bene
 

cleo2

New member
Io ho fatto a Capodanno la crociera costa nel Mediterraneo ,sono rimasta delusa, troppa confusione, purtroppo un' organizzazione un pochino approssimativa da parte di Costa , stavo sulla Magica , ma e' un' esperienza che non ripeterò' piu', oltretutto il costo che in quel periodo e' piu' alto
 

Comax

Active member
Lisav ... in effetti capisco che molte persone non possano fare diversamente. In Italia la stagionalità delle ferie è concentrata in 3 settimane all'anno ... appunto Natale/Capodanno e Ferragosto. E le persone vengono "costrette" ad andare in ferie e per un mese si blocca tutto il paese. Una situazione all'italiana che non ha eguali da nessuna altra parte ... ad esempio in Germania si viaggia per la Pentecoste, negli USA c'è lo Spring Break. Ma questo è un altro discorso ...
 

Arwen

Member
Anch'io sono legata al lavoro, ma ho evitato crociere natalizie proprio perchè il concetto di crociera in sè non mi sembrava adatto all'inverno, poi però nel 2010 ho provato, sulla scia di commenti molto favorevoli di altre persone. Sono stata così bene, che ci sono tornata anche gli anni seguenti!
Io sono stata su navi grandi: Concordia (che tristezza!), Serena, Magica, Deliziosa e mi sono trovata bene. Non ho avuto disservizi, pur con le navi piene. Abbiamo avuto giornate di mare mosso, ma direi una su sette. Ricordo una giornata in cui il mare si sentiva tanto, ma nel complesso non più che in estate...Quando ero su Serena vi fu una vera bufera, tanto che l'aeroporto di Palermo fu chiuso, il vento era terribile. Noi però non soffrimmo nulla, perchè il comandante Benini ci fece arrivare a Palermo la sera prima, sicchè eravamo in porto la notte, mentre si scatenava il diluvio: non sentimmo nulla. Al mattino trovammo alberi divelti e cassonetti ribaltati...
Io ho già prenotato la Diadema...certo non potremo godercela come nei mesi meno freddi, però...mi accontento :D
 
Top