• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La bella e... la bestia!

silvanes

New member
FrancaC_05.jpg


FRANCA "C": varata nel 1959 per circa 600 croceristi !
(servizio ristorante unico a bordo!)

magica.jpg


COSTA MAGICA: varata bel 2002 - 3'470 croceristi !

La FRANCA "C", ovviamente sotto altro nome, naviga ancora
nei mari esotici.

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Cavolo.. una nave del 59.. mi chiedo se sia conveniente far andare in giro navi del genere.. beh, ovviamente se c'? qualcuno che lo fa ci sar? pure un motivo..
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
Cavolo.. una nave del 59.. mi chiedo se sia conveniente far andare in giro navi del genere.. beh, ovviamente se c'? qualcuno che lo fa ci sar? pure un motivo..

OVVIAMENTE NON CI SALIREI, NEMMENO SOTTO TORTURA !
Ma gli armatori sono "famelici" e pur di guadagnare non vanno
certo per il sottile.
La COSTA TROPICALE ? stata venduta e continuer? ad ospitare
croceristi nei mari del sud. Proprio in questi mari avvengono
gravi incidenti con "carrette" vendute dalle grandi e famose
societ? di navigazione. Spesso, le navi mutanto nome e proprietario,
nel giro di pochi mesi. La DAPHNE, che fu una delle migliori navi
della ex-gloriosa COSTA ? un chiaro esempio:

DaphneDanae02Costa.jpg

DAPHNE, quindi.....

DaphneDanae21-Switz-WilM-NSC-250597.jpg

SWITZERLAND.....poi

PrincessDanae02.jpg

PRINCESS DANAE....poi

DaphneDanae23-OceanMonarch.jpg

OCEAN MONARCH; ora naviga con questo nome per una
societ? a me completamente sconosciuta che si chiama
"MONARCH CRUISES" !!

Ecco perch? lo sviluppo enorme di alcune societ? come la
CARNIVAL, con il varo di "megacolossimarini" mi fa un poco
di paura !
In caso di crisi, ci siamo gi? entrati parzialmente, ne vedremo
delle belle.......anzi delle brutte !!

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Vabeh ma la tropicale (che oltretutto come certamente saprai.. un tempo era della Carnival) ? dell'82, quindi non credo ci sia ancora molto da preoccuparsi. Inoltre passer? alla P&O Australia se non sbaglio, compagnia di sicuro pi? conosciuta delle altre che hai citato nell'ultimo post. Poi.. si, ? una pazzia far navigare navi cos? vecchie (ah.. mi sa che c'? una MSC molto, molto, molto vecchia!!!!! Quale?!!) ..per?.. se io per un attimo mi immagino presidente di una compagnia da crociere, e mi ritrovo nella situazione di dover disfarmi di una nave cos? vecchia, beh, se vendendola posso racimulare qualcosa di pi? che smantellandola.. allora si che la vendo.. cio? ? una cosa ovvia.. poi tutto sta nel successivo armatore, che se vuole evitare di mandare a fondo un'intera compagnia, deve stare attento a controllare le sue navi :) . Adesso per? mi sorge spontanea una domanda. Oggi, tutte le navi appena costruite e in costruzione, sono fornite di alcune alette mobili che permettono alla nave di essere stabile. Suppongo, che le navi nate dall'80 in su, pur non avendo queste alette, hanno una forma pi? o meno arrangiata per evitare l'instabilit? della nave stessa. Concludo dicendo.. ma quelle navi come sono? Se beccano un bel mare mosso? Nelle attuali crociere, ho notato con i miei occhi un cambiamento di rotta del comandante nel caso di mare molto mosso.. idem per le altre navi?! In conclusione vorrei chiederti se ? possibile avere un "Glossario" con tutti i termini pi? importanti riguardanti la navigazione.. anche perch? ieri ho fatto uan mini-crociera alle eolie, ed un mio amico mi ha addirittura chiesto se, sulla punta della motonave, eravamo a prua :shock: :shock: :shock: :eek: :) :D quindi.. sarebbe utile.. magari adesso la si mette sul forum e poi faccio una pagina sul sito e la metto a nome tuo. Per concludere, ? un caso che tu sia online adesso, oppure ci sei spesso e posso tranquillamente metterti moderatore?!
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
Vabeh ma la tropicale (che oltretutto come certamente saprai.. un tempo era della Carnival) ? dell'82, quindi non credo ci sia ancora molto da preoccuparsi. Inoltre passer? alla P&O Australia se non sbaglio, compagnia di sicuro pi? conosciuta delle altre che hai citato nell'ultimo post. Poi.. si, ? una pazzia far navigare navi cos? vecchie (ah.. mi sa che c'? una MSC molto, molto, molto vecchia!!!!! Quale?!!) ..per?.. se io per un attimo mi immagino presidente di una compagnia da crociere, e mi ritrovo nella situazione di dover disfarmi di una nave cos? vecchia, beh, se vendendola posso racimulare qualcosa di pi? che smantellandola.. allora si che la vendo.. cio? ? una cosa ovvia.. poi tutto sta nel successivo armatore, che se vuole evitare di mandare a fondo un'intera compagnia, deve stare attento a controllare le sue navi :) . Adesso per? mi sorge spontanea una domanda. Oggi, tutte le navi appena costruite e in costruzione, sono fornite di alcune alette mobili che permettono alla nave di essere stabile. Suppongo, che le navi nate dall'80 in su, pur non avendo queste alette, hanno una forma pi? o meno arrangiata per evitare l'instabilit? della nave stessa. Concludo dicendo.. ma quelle navi come sono? Se beccano un bel mare mosso? Nelle attuali crociere, ho notato con i miei occhi un cambiamento di rotta del comandante nel caso di mare molto mosso.. idem per le altre navi?! In conclusione vorrei chiederti se ? possibile avere un "Glossario" con tutti i termini pi? importanti riguardanti la navigazione.. anche perch? ieri ho fatto uan mini-crociera alle eolie, ed un mio amico mi ha addirittura chiesto se, sulla punta della motonave, eravamo a prua :shock: :shock: :shock: :eek: :) :D quindi.. sarebbe utile.. magari adesso la si mette sul forum e poi faccio una pagina sul sito e la metto a nome tuo. Per concludere, ? un caso che tu sia online adesso, oppure ci sei spesso e posso tranquillamente metterti moderatore?!

Amico mio !
Le navi tipo EUGENIO "C", DAPHNE e DANAE, sono state costruite da ingegnieri navali, usavano gli stabilizzatori "Denny Brown" e la struttura
in acciaio della nave aveva uno spessore doppio delle attuali "meganavi".
L'EUGENIO "C" era nata come nave di linea tra Genova e Brasile e la
DAPHNE faceva il giro del mondo. Le attuali imbarcazioni sono state disegnate di ingegnieri civili (la COSTA ROMANTICA dal famoso ingegniere Renzo Piano !) che probabilmente non hanno mai fatto una
crociera !
La COSTA MAGICA ha un pescaggio da "crociera di una settimana"
nel Mediterraneo. In Atlantico, con una leggera tempesta, avrebbe
gi? problemi. Delle navi recentemente varate, solo la "QUEEN MARY II"
? in grado di solcare tutti i mari con qualsiasi tempo !

qm_2.jpg


Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Beh, la Cunard, anche se a bordo di una sua nave non ci sono mai stato, ? una SIGNORA compagnia da crociere!! La QM2 nonostante le sue enormi dimensioni, porta meno passeggeri della Magica!!

A proposito di Romantica, ma sbaglio o c'? stato un errore nel suo progetto (anche della sua gemella) e non pu? superare i 19-20 nodi?

E per concludere, Costa Magica, ma non parliamo di lei, bens? della sua gemella. Hai saputo che tra una botta di vento e mare forte, la Costa Fortuna ha menato contro la banchina del porto di Marsiglia, procurandosi danni alla carenatura? Cos? ? dovuta rimanere in porto qualche giorno per essere riparata, ed ha dovuto saltare 1 giorno intero di crociera (Savona). Per fare in modo di non saltare anche Napoli, son partiti di corsa e son passati tra Corsica e Sardegna a 22 nodi con il mare forte. Gente che stava sopra ha detto che vomitavano praticamente tutti e cadevano le tv dagli scaffali! Sinceramente quando l'ho saputo ci sono rimasto male.
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
Ah, ammetto la mia ignoranza... e.. cos'? il pescaggio? NON UCCIDETEMI

Il PESCAGGIO ? l'altezza della parte della nave che si trova
immersa nell'acqua.
Altro elemento importante e basilare di una nave ? la chiglia.
Navi come la COSTA FORTUNA hanno una chiglia adatta alla
navigazione in Mediterraneo. Impossibile per navi come la
COSTA FORTUNA e MAGICA sostare in piccoli porti !

CONSIGLI AMICHEVOLI !

NON ANDATE MAI IN CROCIERA IN MEDITERRANEO, tra novembre
e marzo........si rischia di ballare la samba e altre danze !!!!

NON ANDATE MAI IN CROCIERA A BORDO DI "TRAGHETTI".
Hanno pochissima chiglia in quanto la parte inferiore ? adibita,
in gran parte, a garage.
Non fatevi ingannare dalla pubblicit? e dai prezzi da "saldo".
Durante la brutta stagione le imbarcazione non possono restare
ferme, costano troppo !!

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
mmm... bene.. ? sempre bene quando si impara qualcosa..

Perplessit?: Il prossimo anno la Costa Magica sar? in Nord Europa, effettuer? una magnifica crociera transatlantica da New York a Copenhagen. E poi si fermer? appunto in Nord Europa. Secondo me, la Costa Allegra il prossimo anno far? la Groenlandia e tester? altri nuovi posti. La Costa Atlantica far? crociere miste tra Scozia, Norvegia e baltico, e la Costa Magica sostituir? l'Atlantica nelle crociere di una settimana quasi alternate tra baltico e fiordi norvegesi. Balleranno coloro che si faranno la transatlantica?!!!
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
mmm... bene.. ? sempre bene quando si impara qualcosa..

Perplessit?: Il prossimo anno la Costa Magica sar? in Nord Europa, effettuer? una magnifica crociera transatlantica da New York a Copenhagen. E poi si fermer? appunto in Nord Europa. Secondo me, la Costa Allegra il prossimo anno far? la Groenlandia e tester? altri nuovi posti. La Costa Atlantica far? crociere miste tra Scozia, Norvegia e baltico, e la Costa Magica sostituir? l'Atlantica nelle crociere di una settimana quasi alternate tra baltico e fiordi norvegesi. Balleranno coloro che si faranno la transatlantica?!!!

No, non esageriamo, non sono poi cos? fragili; non devi dimenticarti
che navigheranno al nord nella bella stagione e le probabilit? di
tempo veramente brutto e tempestoso non sono molte !
Pi? difficile ? sicuramente la "transatlantica"; le probabilit? che questo mare si arrabbi sono sicuramente maggiori !
Sono navi sicure, ballano solo un poco di pi?, dei vecchi bastimenti !
Perch? ballano di pi?, ti chiederai ?
Semplice, sono troppo alte e quando vi ? vento forte che soffia contro
le fiancate, impossbile ridurre il rollio e il becheggio.

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Beh, dipende dal giretto che fanno, in nord europa!! Perch?.. se ? il semplice giretto di una settimana, tra fiordi e baltico.. beh allora li non si becca mare forte. Invece se si fa una crociera al sole di mezzanotte, li si che si becca un bel mare!!!!!!!! Se non sbaglio l'ho preso forza 7.. e la nave saltellava sul mare come niente!! A proposito di saltellare.. rollio e beccheggio.. sarebbero?!! :( ahim?.. amo tanto le crociere.. e non so ste cose semplicissime..
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
Beh, dipende dal giretto che fanno, in nord europa!! Perch?.. se ? il semplice giretto di una settimana, tra fiordi e baltico.. beh allora li non si becca mare forte. Invece se si fa una crociera al sole di mezzanotte, li si che si becca un bel mare!!!!!!!! Se non sbaglio l'ho preso forza 7.. e la nave saltellava sul mare come niente!! A proposito di saltellare.. rollio e beccheggio.. sarebbero?!! :( ahim?.. amo tanto le crociere.. e non so ste cose semplicissime..

Sei un vero marinaio !
Se con forza 7 non sei stato male, il mare non lo dovrai pi? temere !
ROLLIO: sono le oscillazioni che avvengono nel senso della larghezza
della nave. E' proprio il rollio laterale la causa principale del mal di mare.
BECCHEGGIO: sono tutte quelle oscillazioni che si hanno in direzione
di prua e di poppa. Esempio: quando una nave sale e ridiscende un'onda.
Il beccheggio da noia quando vi ? la famosa e temibile "onda lunga".
Questa onda non si vede molto......ma si sente !
Spero di essere statto abbastanza chiaro.

Ciao.

Silvanes
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Yep, chiarissimo. Sapevo dei 2 problemi riguardanti la stabilit? ma non sono mai stato in grado di distinguerli. Adesso grazie a te ne sono a conoscenza. Quando beccai il mare forza 7 ho subito molto di pi? il BECCHEGGIO che il rollio, erano le 4 del mattino e tempo 3 ore, cambiando rotta, ? cambiato tutto.

Ma non si pu? far nulla per questo eventuale "Glossario del mare e del crocierista D.O.C."!?!!!
 

silvanes

New member
VaLyUS` ha detto:
Yep, chiarissimo. Sapevo dei 2 problemi riguardanti la stabilit? ma non sono mai stato in grado di distinguerli. Adesso grazie a te ne sono a conoscenza. Quando beccai il mare forza 7 ho subito molto di pi? il BECCHEGGIO che il rollio, erano le 4 del mattino e tempo 3 ore, cambiando rotta, ? cambiato tutto.

Ma non si pu? far nulla per questo eventuale "Glossario del mare e del crocierista D.O.C."!?!!!

Cerco, con piacere, di aiutarti:
Altre due definizione "marinaresche" !

DRITTA: parte destra della nave
BABORDO: parte sinistra della nave.

Ho trovato un sito che mi pare assai utile:
http://www.velistipercaso.it/telecomita ... ionario%2F

cover03.jpg


Silvanes
 

micky1977

New member
silvanes ha detto:
NON ANDATE MAI IN CROCIERA IN MEDITERRANEO, tra novembre
e marzo........si rischia di ballare la samba e altre danze !!!!
non l'avrei mai immaginato... quindi se non si vuole volare, e' meglio evitare crociere nel mediterraneo... o ci sono zone senza problemi? Nemmeno la grecia e' immune dal mare mosso?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
micky1977 ha detto:
silvanes ha detto:
NON ANDATE MAI IN CROCIERA IN MEDITERRANEO, tra novembre
e marzo........si rischia di ballare la samba e altre danze !!!!
non l'avrei mai immaginato... quindi se non si vuole volare, e' meglio evitare crociere nel mediterraneo... o ci sono zone senza problemi? Nemmeno la grecia e' immune dal mare mosso?

Silvanes, l'utente che ha iniziato la discussione, è una gran brava persona ma con una visione un pò pessimistica della vita!
Vai tranquilla nel Mediterraneo in qualsiasi mese perchè il mare mosso potresti trovarlo in qualsiasi momento, anche se molto raramente. Ho fatto crociere in tutti i mesi dell'anno e ti assicuro che non vi è un mese preciso per avere la certezza del mare mosso. In grecia è possibile trovarlo leggermente mosso nei mesi di Luglio ed Agosto dato che in questo periodo soffiano i Meltemi, venti tipici di quella zona.
Ciao
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Si possono beccare transatlantiche senza neanche un po di mare mosso, e spazi di un paio di ore, tra l'uscita di un fiordo e l'entrata di un altro, dove il mare è forza 8. Vai tranquilla!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Si possono beccare transatlantiche senza neanche un po di mare mosso, e spazi di un paio di ore, tra l'uscita di un fiordo e l'entrata di un altro, dove il mare è forza 8. Vai tranquilla!
Concordo...ho parlato con persone che pur facendo crociere a dicembre non hanno trovato il mare liscio come l'olio..fortuna??Mah..comunque Micky vai tranquilla!
 

Stefano99

New member
FrancaC_05.jpg


FRANCA "C": varata nel 1959 per circa 600 croceristi !
(servizio ristorante unico a bordo!)

magica.jpg


COSTA MAGICA: varata bel 2002 - 3'470 croceristi !

La FRANCA "C", ovviamente sotto altro nome, naviga ancora
nei mari esotici.

Silvanes
la franca c, in realtà fu varata nel 1914 con il nome di "medina" ed effettuava il trasporto di frutta e verdura lungo le coste del sud america
 
Top