• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grandi cittá del Baltico, Costa Luminosa, 16-23 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

flam

Active member
Ciao a tutti, amici crocieristi!

Sono rientrata da quasi una settimana dalla mia quinta crociera.
É stata come al solito una bellissima esperienza,anche se un po' faticosa per via degli spostamenti aerei( e io ODIO volare) e di tanto in tanto funestata dal brutto tempo!

Di solito,negli altri diari ho sempre stilato una pagella della mia crociera,ma questa volta voglio cambiare registro e vi darò un giudizio complessivo su vari argomenti inerenti la vita di bordo prima di passare al racconto delle varie giornate.
Ormai credo che ci sia solo un'altra partenza prima di chiudere con il Baltico,ma se comunque qualcuno ha delle curiosità più specifiche sarò felicissima di rispondere .

Prima di tutto alcune notizie più " tecniche":la Costa Luminosa era quasi al completo, con 2820 passeggeri,molti italiani ma anche francesi e spagnoli.A dispetto dell'itinerario molte famiglie con circa 300 bambini al seguito.

Comandante: Francesco Serra
Direttore di Crociera: Gaetano di Modica
Direttore d'Hotel: Raffaele Gualco
Executive chef: Manfred Jaud.
 

Comax

Active member
Bentornata!
Sono molto curioso di leggere questo diario ... la nave la conosco bene e come itinerario mi ispira abbastanza.
Vedo che purtroppo il tempo non è stato il massimo ... nel nord Europa in effetti è sempre un'incognita. Le temperature invece come sono state ?
 

flam

Active member
Cibo:accettabile ,anche se un po' ripetitivo il buffet.
I problemi sono i soliti :trovare un posto a sedere negli orari canonici di colazione e pranzo e le code. C'era sempre presente un angolo di rosticceria napoletana mentre non ci sono state specialitá dei luoghi visitati.

Buona la colazione,il penultimo giorno persino bomboloni alla crema,marmellata e cioccolata.

La sera abbiamo cenato sempre al ristorante ,di buon livello( Mai provata invece la pizzeria a pagamento serale). Nella prima pagina del menù non appaiono più i piatti sempre presenti, ma sinceramente ho trovato di mio gusto i piatti proposti.

Ottimo come sempre il ristorante club, con antipasti, una scelta tra due primi( spaghetti alla carbonara di verdure e garganelli con vongole e pesto di rucola) ,secondi da accompagnare con varie salse, contorni, dolce e il flûte di prosecco offerto.

Tutti i pacchetti bevande sono aumentati rispetto allo scorso ottobre. Io ho acquistato quello acqua ( passato da 26,00 a 28,69 + servizio )e quello easy,con 4 bottiglie di vino più altre 7 di acqua( passato da 77,39 a 86,95 + servizio...quasi 10 euro).
Ho portato a casa il cartaceo dei vari pacchetti, per cui se volete sapere qualche nuovo prezzo sono a disposizione.
Effettivamente essendo aumentato di tanto l' AI era strano che lascessero i pacchetti semplici allo stesso prezzo..

Il giorno dell'imbarco era presente anche al ponte 2 accanto al bar centrale ,oltre che al terminal crociere, un banchetto apposito per l'acquisto dei vari pacchetti oltre che dell'AI.
 

flam

Active member
Bentornata!
Sono molto curioso di leggere questo diario ... la nave la conosco bene e come itinerario mi ispira abbastanza.
Vedo che purtroppo il tempo non è stato il massimo ... nel nord Europa in effetti è sempre un'incognita. Le temperature invece come sono state ?

Grazie Comax!
Le temperature si sono aggirate dai 14 gradi di Helsinki, dove abbiamo trovato veramente una giornata dai lupi, ai piacevolissimi 22 gradi di San Pietroburgo.
 

flam

Active member
Escursioni: purtroppo la grande delusione é venuta proprio da questo frangente, soprattutto per quanto riguarda Stoccolma ed Helsinki, per colpa del tempo ma anche dell'organizzazione e delle guide. Entusiasmante invece quella di San Pietroburgo,avrei continuato per altre ore 8 ore.In autonomia a Tallinn,dove,complice la bella giornata anche se ventosa,abbiamo girato con tranquillità e visitato una bella cittadina.Ve ne parlerò comunque più in maniera più particolareggiata in seguito.

Animazione: divertente anche se non invadente.Essendo alla crociera numero cinque i giochini proposti sono quasi tutti noti,ma é comunque divertente partecipare ai balli di gruppo in piscina e ai vari travestimenti piuttosto che l'elezione di diversi miss e mister al Gran bar Elettra.
Ho avuto il piacere di incontrare degli animatori giá conosciuti su altre navi. Simpatico e spigliato anche Gaetano, il siciliano direttore di crociera, sempre pronto alla battuta nelle sue presentazioni multilingue.
Un dieci e lode+ lode + lode + lode... allo staff dello Squok club da cui dovevo staccare mio figlio con la forza.
 

pinkbutterfly

Active member
Bentornata Silvia!

Con Manfred sicuramente non avrai mangiato al meglio!!
Eri abituata a prendere al ristorante i piatti sempre disponibili nelle altre crociere?
 

flam

Active member
Bentornata Silvia!

Con Manfred sicuramente non avrai mangiato al meglio!!
Eri abituata a prendere al ristorante i piatti sempre disponibili nelle altre crociere?

Ciao Anna Maria!

Sinceramente la cucina di Manfred mi è piaciuta:la pasta mai scotta, selezione particolare di zuppe e ricette con vari tipi di pesce( che io non mangio,ma i miei compagni di tavolo si , e sono stati apprezzati).Al buffet in più di un giorno vongole stufate,soute di cozze,gamberetti e gamberoni.

La mancanza dei piatti sempre disponibili era solo un'annotazione perché a me piace sperimentare gusti nuovi con accostamenti anche arditi talvolta e quindi di solito scelgo dal menù del giorno.
 

xmas64

Active member
bentornata, è piacevole sentire che almeno sul cibo non ci sia nulla da dire, attendo il seguito del tuo diario e tante foto
 

massimod

Member
Aspetto il diario, sono attratto sia dall'itinerario che dalla nave.
PS se puoi posta la foto del listino dei pacchetti...
 

simotour

Active member
Bentornata Silvia, quante novità da giugno sulla luminosa, pizza a pagamento, i garganelli con il pesto di ruccola e vongole e i pacchetti delle bevande aumentati. Leggo però un certo entusiasmo per la crociera in generale e mi fa piacere. Aspetto il continuo del diario
 

flam

Active member
Grazie a tutti!
Appena possibile continueró il diario con commenti e foto e anche il listino bevande per massimod.

L'entusiasmo per le crociere c'è sempre,anche se tutto non è perfetto:il momento in cui metto piede sulla nave rimane quello più adtenalinico...un sogno che si avvera dopo tanti mesi di attesa!
 

gadima

Member
complimenti... attendo con curiosità considerato che l'itinerario è quello che in questo momento ci interessa di più!!!!!magari luglio/agosto 2015!!!!Ah! proposito:
serve il passaporto???? San Pietroburgo???
ti sei imbarcata Warnemunde o altro?
Voli? già compresi o fai date?
ecc....[smilie=grazie[1].g:
 

flam

Active member
Ciao Gadima!
L'itinerario è veramente splendido,ne vale la pena!

Per San Pietroburgo serve il passaporto e il visto.
L'imbarco è stato a Copenaghen con volo charter Costa da Roma Fiumicino.

Ti darò più particolari nel racconto dettagliato.
 

gadima

Member
Ciao Gadima!
L'itinerario è veramente splendido,ne vale la pena!

Per San Pietroburgo serve il passaporto e il visto.
L'imbarco è stato a Copenaghen con volo charter Costa da Roma Fiumicino.

Ti darò più particolari nel racconto dettagliato.[/QUOTE]
[smilie=fotografo_0:[smilie=fiori_03[1]:[smilie=fiori_03[1]:[smilie=grazie[1].g:
 

flam

Active member
Scusate l'attesa...

E adesso qualche informazione varia:

L' acqua della piscina del Lido Dorado centrale é stata sempre freddina, anche se mio figlio non ci ha rinunciato un solo giorno_Ovviamente il tetto é rimasto sempre chiuso, vista la temperatura esterna,anche se da mezzogiorno in poi se c'era il sole,l'ambiente si riscaldava creando un piacevolissimo tepore.

Per la prima volta ho riscontrato in tutti i corridoi adiacenti ai bagni "pubblici" e per tutta la durata della crociera ( quindi non legato all'inconveniente di un giorno) un odore non proprio gradevole, come diceva mio marito, l'odore tipico dei bagni dei treni...penso sia abbastanza esplicativo.

Aria condizionata non eccessiva anche se a mio parere é impossibile girare con le spalle scoperte,in alcuni locali tipo teatro casinò e ristoranti il freddo si avverte di più.

Cabinista efficientissimo ma invisibile: ha rifatto la camera due volte al giorno, tutto perfetto, pulizia interna, balcone, bagno, Today, avvisi vari, cioccolatini nelle serata di gala e modellino Costaclub. A proposito del modellino ho scoperto che ne danno uno per cabina e non uno a persona: sia io che mio marito siamo soci Pearl ( io giá dalla scorsa mentre lui da questa ) e pensavo che ce ne avrebbero consegnati due. Ovviamente io ne ero più che contenta per poterli scambiare e invece quello che pensavo fosse stato un errore del cabinista mi é stato confermato dal customer service.

I camerieri del ristorante efficienti ma silenziosi, senza darci troppa confidenza. Un sorriso ogni tanto ma niente di più. Avendo fatto i pacchetti ho sempre avuto al tavolo sia bottiglia di acqua che di vino.In giro non ho visto caraffe.Posso inoltre dirvi che l'acqua ai distributori automatici é stata forse la migliore mai bevuta,niente sapore di cloro.

Per tutta la durata della crociera un addetto fotografo ha girato MyCosta movie, rubando e cogliendo momenti di vita quotidiana a bordo .Alcune immagini venivano poi trasmesse sullo schermo del lido Dorado e in uno dei canali della tv in camera. Volendo si poteva diventare protagonisti, personalizzando così il proprio "movie". Fotografi presenti quasi tutte le sere al ristorante ,prezzi delle foto come al solito alti.

Pochi gli annunci con l'altoparlante, fatti sempre nei corridoi centrali e non direttamente negli altoparlanti della cabina.

Ho scaricato e poi cercato di utilizzare l'applicazione MyCosta mobile ma la connessione wifi era veramente pessima. Ovviamente neanche pensato di acquistare il pacchetto internet di un'ora alla modica cifra di 20 euro!!!!

La penultima sera ,mentre noi eravamo in giro per la nave per gli ultimi acquisti, il cabinista ha chiuso il frigobar e ripreso gli accappatoi ,lasciatici il primo giorno.



Queste in generale le info di servizio.Da domani spero di riuscire a raccontarvi giorno per giorno questa bellissima esperienza.

Se avete bisogno di qualche delucidazione su quello che ho scritto chiedete pure!
 

Costa magica99

New member
Buona sera Silvia, grazie per questo diario!!
. Dato che dopo la meravigliosa esperienza su costa magica a luglio stiamo già guardando per la seconda l'anno prossimo, e stavamo pensando appunto alle grandi città del baltico con luminosa, avrei una domanda riguardo il tipo di cabina... Ne vale la pena prendere un balcone per godere al meglio della navigazione, oppure non ci sono particolari paesaggi da poter ammirare come potrebbe essere nei fiordi?? Grazie
 

flam

Active member
Ciao Alberto!
Il panorama che si gode nei fiordi é unico, ma vedrai tanta "natura " anche qui, soprattutto in entrata e in uscita da Stoccolma.
Io sinceramente me lo sono goduto dai tavolini del ponte 9 al buffet, perché fuori c'era troppo vento e fresco e sul balcone non riuscivo a stare. Devi regolarti anche sulla differenza di spesa tra una vista mare e una balcone. Io se potessi sceglierei sempre la seconda ma si sa che l'importante é partire.
Fammi sapere cosa decidi.
 

Costa magica99

New member
Ciao Alberto!
Il panorama che si gode nei fiordi é unico, ma vedrai tanta "natura " anche qui, soprattutto in entrata e in uscita da Stoccolma.
Io sinceramente me lo sono goduto dai tavolini del ponte 9 al buffet, perché fuori c'era troppo vento e fresco e sul balcone non riuscivo a stare. Devi regolarti anche sulla differenza di spesa tra una vista mare e una balcone. Io se potessi sceglierei sempre la seconda ma si sa che l'importante é partire.
Fammi sapere cosa decidi.

Certamente ti farò sapere. Il dubbio riguardo il balcone oltre il costo riguardava la posizione, mentre le esterne sono al ponte 1, i balconi sono ai ponti più alti e in caso di mare mosso di hanno detto che si sente si più, e io il mare purtroppo lo sento tanto, ma di certo non rinuncio alla crociera! Intanto grazie per il consiglio! Attendo la prosecuzione del diario:D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top