• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grandi cittá del Baltico, Costa Luminosa, 16-23 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giada50

Well-known member
Ci sono anch'io a seguire il tuo diario e a quanto vedo l'inizio promette bene.
Ti seguo ed attendo altre belle foto!
 

flam

Active member
Domenica 17 agosto- navigazione

Oggi è domenica ma si sa che quando si viaggia si perde completamente il senso del tempo.Per fortuna però è giornata di navigazione ,quindi, dopo l'alzataccia e la sfacchinata di ieri, ci alziamo con calma e dopo andiamo a fare colazione al buffet al ponte nove.Temperatura esterna gradevole anche se il vento è piuttosto forte.

Ci dedichiamo alle attività tipiche di queste giornate, per cui sala giochi con mio figlio, quiz con l'animazione e piscina.Come vi ho detto all'inizio, l'acqua della piscina coperta era freddina per cui mi sono guardata bene dal mettere un solo piede nell'acqua.Sono rimasta a bordo piscina mentre Andrea si divertiva insieme a tutti gli altri bambini.Negli idromassagi, come al solito, spesso viene ignorato il divieto ai minori di 16 anni ma vi devo anche dire che più di una volta ho visto gli addetti alla sicurezza invitare i "trasgressori" ad uscire.

14918216100_b5fa563a3f_o.jpg
[/url]IMG_3520 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Pranziamo e poi riposino in camera.Il pomeriggio comincia con un buon tè (irrinunciabile per me) e giro per i negozi di bordo.

Alle 19.30 ci rechiamo a teatro per assistere allo spettacolo LIFE IS BEAUTIFUL con i cantanti e ballerini della Afro Arimba Production e alle 20.45 partecipiamo al ptimo di una serie di cocktail, quello per gli occuppanti di suite e minisuite.Arrivando tra i primi abbiamo "l'onore" di fare la foto del comandante,prima volta in 5 crociere, persona simpatica e socievole...da buon napoletano.

15104852315_bdc58828bb_o.jpg
[/url]IMG_3609 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918215410_e4d47bfa73_o.jpg
[/url]IMG_3631 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Oggi c'è anche la prima Cena di Gala, quella di Benvenuto, per cui Andrea cena allo Squok con successiva festa in discoteca,con i bambini tutti travestiti da pirati. A fine cena come sempre ci viene offerto un flute di prosecco.Ebben si, tra cocktails ( diversi, visto che il comandante si faceva attendere) vino a cena e prosecco il sonno è arrivato facilmente.

14918214940_f83e3bf424_o.jpg
[/url]IMG_3684 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918214380_5bd0064eff_o.jpg
[/url]IMG_3688 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]
 

xxbarbiexx

New member
Ciao io sono nuova nel forum, comunque anche io stesso giro,stessa nave,stesse date e confermo tutto ciò che hai detto, il club luminosa eccezionale!Io ho provato anche la pizzeria e mi ha piacevolmente sorpresa, davvero buona la pizza e soprattutto leggera per me che non la digerisco bene, delizioso anche il dessert, per una cifra davvero irrisoria!
Una curiosità, ma hai visto che mare agitato la sera di navigazione verso Helsinki!!???Io non ce l'ho fatta a scendere a cena,ma sono forse stata l'unica!!???Eppure in altre crociere ho trovato mare molto agitato e non mi ha dato fastidio come questa volta :(
Altra cosa,dato che anche tu hai avuto varie esperienze in crociera....Come hai trovato gli spettacoli!!!???Io ho adorato Gaetano...Davvero bravissimo! Che bello condividere pareri! :)
 

xxbarbiexx

New member
"Cabinista efficientissimo ma invisibile"

"I camerieri del ristorante efficienti ma silenziosi, senza darci troppa confidenza"

"Fotografi presenti quasi tutte le sere al ristorante ,prezzi delle foto come al solito alti."

"Ho scaricato e poi cercato di utilizzare l'applicazione MyCosta mobile ma la connessione wifi era veramente pessima. Ovviamente neanche pensato di acquistare il pacchetto internet di un'ora alla modica cifra di 20 euro!!!!"

"La penultima sera ,mentre noi eravamo in giro per la nave per gli ultimi acquisti, il cabinista ha chiuso il frigobar e ripreso gli accappatoi ,lasciatici il primo giorno."



Ora ti dico la mia di esperienza in base a ciò che hai scritto : sul cabinista hai pienamente ragione,eccezionale in tutto ma invisibile,tanto è vero che quando ci occorreva qualcosa abbiamo dovuto chiamare la reception, e senza avere il tempo di chiudere la cornetta, in modo devo dire tempestivo, ci ha procurato tutto l'essenziale lasciandoci davvero soddisfatti.
Sulle foto ti do ragione, i prezzi sono alti e uniformi un po' su tutte le compagnie di crociera,ma ho trovato sulla Costa una piacevole sorpresa, i pacchetti foto, c'era il pacchetto Silver che con 149 euro ti dava 15 foto più una foto a scelta grande e cd con i file delle foto. Io personalmente ho preso questo pacchetto piuttosto che prenderne poche e raggiungere comunque cifre alte, sono un ricordo bellissimo e devo dire che i fotografi sono davvero bravi e gentilissimi!
Per quanto riguarda l'applicazione MyCosta io l 'ho usata tranquillamente, ho usato quest'applicazione come il pane!
Quello che mi sconcerta è il fatto che ti abbiano tolto gli accappatoi!!!! Sono rimasta allibita!Io li ho tenuti fino alla mattina dello sbarco,nessuno me li ha tolti,sul frigobar onestamente non c'ho fatto caso. A me non hanno dato il modellino, non ne sapevo neppure l'esistenza :(
 
Ultima modifica:

xxbarbiexx

New member
Ciao Stefania,ti capisco...Helsinki : con il suo tempaccio e la sua pioggia a bomba incessante ci ha rovinato la visita,però noi siamo scesi in autonomia, abbiamo utilizzato il tram che devo dire funziona perfettamente trovando autisti che ci dicevano anche quando scendere anche se la mappa è perfettamente chiara, e noi abbiamo visto davvero tutto, anche cose che gli altri, con tour organizzato,non sono riusciti a vedere...Per esempio dei signori ci hanno detto che loro non hanno visto la cattedrale con il tour, per via della pioggia, noi abbiamo visto tutto camminando anche sotto la pioggia incessante alla modica cifra di 8 euro di tram giornaliero!
 

flam

Active member
Ciao io sono nuova nel forum, comunque anche io stesso giro,stessa nave,stesse date e confermo tutto ciò che hai detto, il club luminosa eccezionale!Io ho provato anche la pizzeria e mi ha piacevolmente sorpresa, davvero buona la pizza e soprattutto leggera per me che non la digerisco bene, delizioso anche il dessert, per una cifra davvero irrisoria!
Una curiosità, ma hai visto che mare agitato la sera di navigazione verso Helsinki!!???Io non ce l'ho fatta a scendere a cena,ma sono forse stata l'unica!!???Eppure in altre crociere ho trovato mare molto agitato e non mi ha dato fastidio come questa volta :(
Altra cosa,dato che anche tu hai avuto varie esperienze in crociera....Come hai trovato gli spettacoli!!!???Io ho adorato Gaetano...Davvero bravissimo! Che bello condividere pareri! :)

Peccato non esserci conosciute prima,ci saremmo potute incontrare !

Gli spettacoli a me son piaciuti, sia quelli dei vari artisti sia quelli dei ballerini e cantanti.
Certo lo spettacolo I have a Dream ormai è diventato un pó ripetitivo, le esibizioni sono sempre le stesse.

La sera del mare grosso noi eravamo al Club luminosa ed abbiamo sentito un dondolio abbastanza intenso.Poi per fortuna siamo andati a letto,anche se perfino da stesi lo stomaco andava su e giù !
 

stefania44

New member
Bellissime le tue foto, Silvia! Comunque anche noi abbiamo passato la giornata di navigazione in totale relax: i ragazzi nei loro Clubs, io e mia mamma tra sdraio sul ponte 10 all'aperto (la mattina era piacevole, non troppo freddo nè ventoso). Sempre apprezzata la pausa merenda del pomeriggio, con una bella tazza di tè o tisana ed un paio di biscottini. Cena al primo turno e Teatro. E poi pronti per Stoccolma!
 

flam

Active member
Grazie Stefania!

Lunedi 18 agosto Stoccolma

Ed arriviamo finalmente alla prima tappa.

L'arrivo a Stoccolma è stupendo:

14918294118_5ffaeb7dd3_o.jpg
[/url]IMG_3694 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918213850_9068a4bf94_o.jpg
[/url]IMG_3696 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15104487322_1159b0d938_o.jpg
[/url]IMG_3697 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

La sveglia suona lle 7.30.Colazione epronti per l'escursione Costa "Visita della città,Museo Vasa e Municipio".L'incontro a teeatro sul today recitava alle 9.30 ma conoscendo ormai la prassi, ci rechiamo un pò prima e infatti stanno già assegnando il numerino per la nostra esursione.

Arrivato l'orario previsto,ci rechiamo in pullman, dove con un pò di ritardo arriva la nostra guida Ania, signora un pò attempata e dal tono di voce,e anche dall'italiano, non molto comprensibili, cosa che purtroppo pregiudicherà non di poco la godibilità dell'escursione stessa.

Visitiamo per primo il Municipio, centro politico della città e località dove hanno luogo i festeggiamenti per l'assegnazione dei premi Nobel.

14918289247_3fbca3c10c_o.jpg
[/url]IMG_3718 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101845871_c8a71f0073_o.jpg
[/url]IMG_3739 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101845941_9b716e3e15_o.jpg
[/url]IMG_3741 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101845401_20130199de_o.jpg
[/url]IMG_3742 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918287527_fa4ee328e1_o.jpg
[/url]IMG_3750 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918292778_1d3c12746c_o.jpg
[/url]IMG_3752 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918287297_6f79fa3534_o.jpg
[/url]IMG_3757 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918211970_3e27f7661e_o.jpg
[/url]IMG_3760 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

La sala che avete visto è cotituita da ben 20 milioni di tessere che compongono i mosaici...Sala d'oro per l'appunto.

Abbiamo avuto poi qualche minuto per visitare l'esterno e fare qualche foto.La temperatura era sui 18 gradi circa,con il sole che andava a e veniva.

15104848685_3f314614aa_o.jpg
[/url]IMG_3767 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15081847436_8b29836be4_o.jpg
[/url]IMG_3786 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918197249_33f4e56b67_o.jpg
[/url]IMG_3815 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Siamo ripartiti, fatto una sosta fotografica panoramica per poi dirigerci verso il museo Vasa, dove abbiamo scavalcato la fila chilometrica entrando dall'ingresso riservato ai gruppi.Nel museo è custodita la nave Vasa,affondata nel 1628,alla sua prima uscita per mare,a causa del troppo peso della parte emersa, dovuto alla doppia fila di cannoni.Il relitto è rimasto in fondo al mare fino al 1956, quando è stato ritrovato e pian piano recuperato e ricostruito in questo edificio, diventato poi museo.

14918239590_0fa788c429_o.jpg
[/url]IMG_3838 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101872931_771b2b22af_o.jpg
[/url]IMG_3852 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918314937_1984ce964b_o.jpg
[/url]IMG_3861 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

In questa ricostruzione in mianiatura dell'interno della nave hanno cercato di illustrare le varie attività nei diversi ponti,veramente interssante:
14918196319_1cbf6d0e50_o.jpg
[/url]IMG_3882 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15104512242_f01103c70b_o.jpg
[/url]IMG_3884 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918319478_7c5fbb44c8_o.jpg
[/url]IMG_3890 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Pur essendo una grande tragedia,per fortuna il numero di morti, rispetto al totale dell'equipaggio, è stato esiguo,una ventina circa.Qui alcuni resti ritrovati nel relitto:
15101871461_dac6e31721_o.jpg
[/url]IMG_3895 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

La nostra escursione in pratica termina qui, con nostra grande delusione. Mi aspettavo una passeggiata per la città vecchia che invece non c'è stata!

Rientriamo in nave per le 13.30, pranziamo e facciamo riposare le stanche membra in camera.
Verso le 17 ci dirigiamo al ponte nove, dove mio figlio si deiverte in piscina mentre io e mio marito ci gustiamo l'uscita dal fiordo di Stoccolma( la nave è ripartita alle 16).

Il passaggio tra le varie isolette è stato ancora più spettacolare della mattinata...alcune erano vicine ..molto vicine alla nave...

15081875306_1330cc8a70_o.jpg
[/url]IMG_3917 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918237890_0ed7c18f48_o.jpg
[/url]IMG_3920 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101870501_04c30cece2_o.jpg
[/url]IMG_3959 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101796071_c69a05d843_o.jpg
[/url]IMG_2486 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918312707_d2cc482a95_o.jpg
[/url]IMG_3967 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918248208_43f5e4c2aa_o.jpg
[/url]IMG_0855 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918236870_09665c6205_o.jpg
[/url]IMG_3968 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918312097_8a9e880c88_o.jpg
[/url]IMG_3973 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

In serata ci viziamo con un cocktail prima di assistere all' esibizione in tatro di Vick Vicus, cantante e performer bravo e simpatico:

14918165570_506d5fe5b0_o.jpg
[/url]IMG_0857 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15081800656_7bc76104bf_o.jpg
[/url]IMG_0861 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Per la sera avevo prenotato al Club Luminosa.Come vi ho già detto all'inizio cibo e servizio sono sempre ottimi e soddisfacenti.

Mentre siamo al ristorante comincia a sentrsi un leggero rollio che piano piano va ad aumentare.Ritorniamo in camera un pò a fatica, il dondolio è abbastanza forte, tanto che si sente abbastanza anche da stesi.Mio marito e mio figlio si addormentano subito, io invece vengo tenta sveglia dai rumori sinistri che vengono da fuori,onde che si infrangono, vento che sibila e che nel silenzio della notte sembrano ancora più inquietanti.
Il giorno dopo, dai nostri compagni di tavolo ho poi saputo che il ristorante era semivuoto e loro hanno mangiato qualcosina e poi si sono rintanati subito in cabina.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Foto bellissime ma vorrei precisare una cosa: Francesco Serra è sardo non napoletano ;)
 

stefania44

New member
18/08/2014 Stoccolma: Bellissimo svegliarsi la mattina costeggiando tante isolette, una vicina all’altra, con case in legno color pastello! Noi abbiamo scelto l’escursione “Il meglio di Stoccolma”, proposta da Costa come escursione di 7 ore e ½. Di fatto, e avevo già fatto presente questo particolare al call centre, siccome lo scalo era previsto dalle ore 8.30 alle ore 16.00, è durata circa 1 ora meno. Ritrovo alle 8.30 al Teatro Phoenix: guida italiana, Noemi, molto preparata e simpatica, ha sempre saputo tenere viva l’attenzione e non ci sono stati problemi di orari per i ritrovi. Abbiamo iniziato la giornata con la visita al Museo Vasa, appena aperto, quindi deserto! Dopo tutte le spiegazioni, non solo a lato vascello ma anche nelle salette laterali, abbiamo avuto del tempo a disposizione, con ritrovo alle 10.00. Quindi partenza verso il palazzo reale: è una delle residenze reali con più stanze al mondo, ha 1430 stanze con 660 finestre, veramente molto bello. All’uscita, direzione centro città, Gamla Stan: soste nelle varie piazzette e viuzze per le spiegazioni, prima di arrivare alla piazza dove, nel Museo del Premio Nobel, dal 1901 il Premio Nobel è assegnato ogni anno il 10 dicembre, l'anniversario della morte di Alfred Nobel, a personalità che si sono distinte nel campo della fisica, della chimica, della medicina, della letteratura, della pace e dell'Economia sono consegnati i premi Nobel per la letteratura. La piazza è circondata da tanti ristoranti, bar e negozi e molte panchine per sedersi; c’è anche una fontana dalla quale ci si può dissetare. Qui abbiamo passato un’ora di libertà, per poi ritrovarci nella piazza del Palazzo Reale per ripartire in autobus alla volta del Municipio. Il Municipio si trova sulle rive del lago Mälaren, uno dei più grandi della Svezia, con bei giardini ed una stupenda veduta della città sulla sponda di fronte. Con la guida abbiamo visitato l’interno, disegnato come se fosse una piazza italiana, con tanto di balconcino “di Giulietta” a Verona; al primo piano la sala coperta da mosaici: la Sala Dorata, dove si può ammirare un mosaico composto da 18 milioni di tessere che insieme costituiscono 10 kg d’oro 23 carati. E’ anche la sede del banchetto dei premi Nobel: è esposto il servizio usato per la cena. Tempo a disposizione per le foto al termine della visita. La guida avrebbe voluto premiarci per la puntualità portandoci in un punto panoramico appena fuori città, ma non è stato possibile perché da programma dovevamo essere a bordo alle 15.15.
Grazie a Silvia avete visto le foto del Museo Vasa e dell'interno del Municipio. Se riesco carico quelle del centro città, Gamla Stan.
Anche noi siamo rimasti incantati dall'uscita della nave da Stoccolma per dirigersi verso Helsinki: la parte più bella di tutta la navigazione!
La sera abbiamo cenato tranquillamente alle 19.00, ci siamo accorti del mare quando eravamo a teatro... in cabina non abbiamo avuto strane sensazioni, dormito benissimo. Il giorno dopo abbiamo sentito altri passeggeri lamentarsi del mare mosso.
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
ti ho sistemato la foto....


15148915132_f7e3554b23_c.jpg




su flickr , selezionando la foto che ti interessa, vai sotto in basso a dx sulla freccia (condividi) , bbcode e ti copy il collegamento .... da tutto, lasci solo quello tra che è la foto jpg vera e propria....


spero di essere stato d'aiuto....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top