• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Seaside - 19.04.19 / 04.05.19 - 15 giorni a zonzo per i Caraibi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ily79

New member
Buonasera a tutti, per la prima volta ho deciso di cimentarmi in un diario “on line” dalla crociera appena terminata. Spero di riuscire a fornire quante più informazioni possibili e soprattutto mi auguro di riuscire a trasmettervi la bellezza dei posti che abbiamo visitato in questi 15 gg di avventura.

Questo il ns itinerario

DATA PORTO ARRIVO PARTENZA
1 sabato, 20.04.19 Miami, USA - 19:00
2 domenica, 21.04.19 Navigazione (PASQUA)
3 lunedì, 22.04.19 Ocho Rios, Giamaica 09:00 17:00
4 martedì, 23.04.19 George Town, Isole Cayman 08:00 16:00
5 mercoledì, 24.04.19 Cozumel, Messico 10:00 18:00
6 giovedì, 25.04.19 Costa Maya, Messico 08:00 17:00
7 venerdì, 26.04.19 Navigazione
8 sabato, 27.04.19 Miami, USA 07:00 17:00
9 domenica, 28.04.19 Navigazione
10 lunedì, 29.04.19 San Juan, Porto Rico 17:00 -
11 martedì, 30.04.19 San Juan, Porto Rico - 01:00
11 martedì, 30.04.19 Charlotte Amalie, St. Thomas 07:00 19:00
12 mercoledì, 01.05.19 Philipsburg, St. Maarten 07:00 14:00
13 giovedì, 02.05.19 Navigazione
14 venerdì, 03.05.19 Nassau, Bahamas 12:00 19:00
15 sabato, 04.05.19 Miami, USA 07:00 -
Come peraltro ho visto effettuare in altri diari ritengo anch’io opportuno fare alcune precisazioni prima di iniziare con la narrazione vera e propria della nostra “avventura” così da fornire magari qualche spunto di riflessione o soddisfare qualche curiosità!


 La nave
La nave è molto grande e complessivamente bella, sia dentro che fuori; la vita della nave, sia di giorno che di notte, specie nei giorni di navigazione, ci concentra nei ponti esterni. Il clima tropicale consente infatti di cenare (per chi va di buffet), chiacchierare e godere dell’intrattenimento organizzato negli spazi esterni fino a tarda sera.
Per quanto riguarda i ristoranti effettuerò in seguito le mie considerazioni in merito alla qualità del cibo; esaminando altri aspetti giova precisare, da un punto di vista meramente logistico, che i ristoranti principali sono 2 (Seashore al ponte 5 ed Ipanema al ponte 6) e sono organizzati in 3 turni: Seashore 17.15/19.15 e 21.15 – Ipanema 17.30/19.30 e 21.30. Essendo andati via nel periodo di Pasqua e ponti successivi la nave era PIENA e i turni assegnati non sono stati modificati in alcun modo (con le relative problematiche soprattutto per chi, come famiglie con bimbi, si è trovato al turno delle 21.30 che, soprattutto nelle serate di galà, finiva oltre le ore 23…). Noi fortunatamente eravamo al turno delle 19.30 quindi abbiamo sempre potuto trascorrere la cena al ristorante.
Sul teatro ( o meglio sulla qualità degli spettacoli) se ne dirà infra, Ricordo che per potervi accedere è necessario però effettuare la prenotazione degli spettacoli tramite app o totem: suggerisco quindi appena saliti a bordo di prenotare lo spettacolo più confacente alle Vs. necessità (per chi ha cena alle 19.30 è meglio optare le 21.45… il turno delle 20.30 è spesso una fantasia perché non ce la si fa!)

 I ponti 7/8/16/18/19
I ponti indicati sono la sede delle “spiagge” della nave: è possibile trovare quindi sul ponte 7 la piscina riservata agli adulti, mentre le altre 2 piscine si trovano sul ponte 16 e sul ponte 18 (jungle pool). Sempre la ponte 18 c’è il parco acquatico per i grandi e piccini nonché i punti di arrivo degli scivoli (ci sono 3 scivoli nella nave, di cui 1 da utilizzare con ciambelloni).
In tutta la zona esterna (in tutti i ponti sopra indicati) vi sono sdraio che, in forza di un diffuso malcostume non sufficientemente punito dalla Compagnia (o meglio dagli addetti in loco), sono costantemente occupate da abbandonati asciugamani rendendo piuttosto arduo, specie nei giorni di navigazione, trovare un posto a sedere. Basterebbe che, come viene fatto in altre compagnie, tale comportamento venisse sanzionato con il definitivo ritiro dell’asciugamano di borco (con il conseguente addebito dei 20 $!). Ad ogni modo noi siamo sempre riusciti a trovare posto per le nostre necessità, godendo del sole e dello splendido panorama
La piscina del ponte 18 è particolarmente interessante per giorni particolarmente ventosi e per i (si spera sempre pochi) giorni di pioggia (potendo essere chiusa!): noi ce ne siamo avvantaggiati nella sosta di St. Marteen visto che è iniziato un “diluvio” temporaneo che ha costretto tutti a fuggire al coperto per un paio di ore.

 Serate a tema
Per ciascuna crociera le serate a tema al ristorante sono una in bianco, una italiana, due eleganti o gala e due casual.
Ci sono state poi una sere di serate a tema nel tema: nel corso di una serata elegante si è tenuto il Gatsby Party, così come durante 2 serate casual si è tenuta la festa cowboy e la festa pirati.

 Cibo a bordo
È importante fare una considerazione generale: il target di riferimento è composto dalla clientela americana e quindi la cucina risponde necessariamente alle loro abitudini quindi spazio a abbinamenti a volte inquietanti ed a pasta incredibilmente overcooked!
Bisogna considerare un dato importante: le cucine nella nave sono 3 ed autonome una dall’altra: 1 per il buffet, 1 per Ipanema e 1 per Seashore.
- Ristorante: servizio sempre impeccabile ma la qualità complessiva delle preparazioni è inferiore alle esperienze precedenti. Tutto ciò che riguarda la cucina italiana è meglio dimenticarla, anche perché il capo chef è dell’Honduras quindi vi lascio immaginare.
- Buffet: una vera sorpresa in positivo. Rispetto alle precedenti crociere la qualità del cibo ci ha piacevolmente stupito, soprattutto per la qualità di carne e pesce. Il buffet del ponte 8 è veramente ricchissimo e pieno di alternative (pizza, insalate, cucina etnica, pasta e zuppe, grill, kids, oltre a dolci e frutta!).
Sono disponibili durante tutto il giorno dispenser di succhi di frutta ed acqua: quindi anche chi non ha pacchetti bevande (come noi) può godere ogni tanto di una alternativa all’acqua.
Il Buffet del ponte 16 non era aperto spesso (cosa strana vista la sua comodità alle piscine), però questo non rappresentava alcuna difficoltà.
- Ristoranti tematici: avevo acquistato prima di partire l’esperienza TRIO con l’idea che cambiare ristorante nel corso dei 15 gg sarebbe stato carino. L’idea è stata proprio azzeccatissima: abbiamo intervallato l’esperienza non proprio entusiasmante del ristorante al piano 6 con 3 cene di alta qualità con servizio impeccabile. Il ristorante Pan Asiatico ha un menù che non a tutti piace, ma la qualità della carne del Butcher’s Cut o della tagliata di tonno dell’Ocean Cay è indiscutibile! Ottimo il fondente  Come per tutte le attività a bordo, se si pensa di voler approfittare di questa ospzione conviene assolutamente acquistarla prima di partire: invece che 139 $ ( a testa) + 15 % di servizio avevo pagato 78 Euro cadauno. Nb avevo prenotato per noi adulti dal sito, andando poi ad aggiungere solo quando di interesse (per la carne) il posto per mia figlia (pagando il menu bimbi 12 $).

 Spettacoli teatrali: devo dire che, nonostante gli spettacoli si siano ripetuti (con lievi modifiche) nel corso delle due settimane, sono stati piacevolissimi ogniqualvolta ci siamo seduti a teatro. Cantanti, ballerini ed artisti di circo di grandissimo valore; incredibile poi lo spettacolo conclusivo (Starwalker).

 Junior Club: tutto il reparto bimbi è situato al ponte 18. Il personale del mini/junior e teen club è veramente bravo! Le attività proposte erano varie ed apprezzate dai bambini. Mia figlia, per la prima volta allo Junior e non al mini (grande orgoglio per lei), si è divertita tantissimo tra balli, canzoni, triva, film e talent show. La cosa incredibile è che abbiamo trovato nel team animazione una animatrice incontrata su Orchestra 2 anni fa e mia figlia l’ha subito riconosciuta!!!

 Lingua: la nave è ai Caraibi, parte dagli Usa, la clientela è internazionale (115 nazioni presenti in nave in media) ergo non si può prendere che vi sia una attenzione particolare per la nostra lingua. Anzi. Il direttore di crociera parlava esclusivamente in Inglese (è dello Utah) così come la maggior parte del personale di bordo. Al ristorante però, considerato che i camerieri ruotano spesso tra le navi e compagnie (il ns cameriere l’avevamo già incontrato 5 anni fa su Costa Favolosa) non c’era alcun problema nella fase di ordine. Quindi la sopravvivenza è garantita, però comprendere e parlare inglese aiuta nella socializzazione. Bisogna tenere conto che nella televisione di bordo NON è presente alcun canale in lingua italiana (ce ne sono in inglese, francese, spagnolo e tedesco).

To be continued......
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ozio

Member
che bello ti seguo da spettatore interessato perché la farò anche io ma di primo acchito mi spiace per la mancanza di quel tocco di italianità che le tue parole lasciano trasparire, la tv poi...

Grazie mille

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

lillj

Well-known member
Per la tv durante la ns crociera trasmettevano quattro film in continuazione e sempre quelli...
Io seguivo i tg della tv francese per sapere qualcosa d'europa.
 

crociera

Active member
Ti seguo. Avrei fatto un pensierino su Seaside si Caraibi, chissà.. Sono curiosa di leggere il seguito. In particolare sono curiosa di sapere dello scalo, piuttosto breve secondo me, e quasi serale, a San Juan.
 
Ultima modifica:

Ily79

New member
Per la tv durante la ns crociera trasmettevano quattro film in continuazione e sempre quelli...
Io seguivo i tg della tv francese per sapere qualcosa d'europa.

Allora a corto di notizie non si rimane mai, c'è infatti una ampia selezione di canali, però tutti per lo più orientati negli USA (ci sono 3 canali CNN, 2 ESPN, etc).
Una disintossicata dalla TV ci sta (perchè tanto quanto ci si sta in cabina!??!) però avevo colto qualche lamentela in nave soprattutto da parte di chi non mastica altre lingue.
Unica cosa che mi sono sentita di segnalare alla compagnia è l'assenza di un canale (fosse anche soltanto MTV) di musica... sarà che quando ti prepari o quando devi preparare la valigia per tornare passi tempo in camera ed un po' di musica di sottofondo non ci starebbe male! :)
 

Ozio

Member
ma anche un canale di cartoni per i bambini in italiano, almeno stanno buoni..duranti i tempi che si trascorrono in cabina..
 

Ily79

New member
Canali di cartoni animati ce ne erano 3 mi pare.. tutti in inglese.. Ma devo dire che ai bambini bastano le immagini.. Se penso ancora a quando mia figlia vedeva Masha ed Orso in russo :eek: I bambini hanno grandi risorse, più di noi adulti. Anche i film al miniclub erano in inglese, così come il drive in alla sera.
 

Ily79

New member
Si parte

Si parte

PARTENZA DALL’ITALIA

Il viaggio è stato prenotato nella nostra solita agenzia - che ci ha fornito ogni assistenza necessaria per l’espletamento di ogni incombenza – per festeggiare il ns. 10 anniversario di matrimonio oltre ai nostri compleanni (sia io che mio marito infatti quest’anno facciamo 40 anni). Proprio per l’anniversario di matrimonio MSC ci ha gentilmente fatto alcuni omaggi (di cui parleremo in seguito) tra cui una piacevole escursione in quel di Bahamas.
21bjgWb.jpg
[/IMG]
Venendo quindi al viaggio vero e proprio partiamo dalle origini

Volo aereo: Partendo in 3 (2 adulti ed una bimba di 7 anni), abbiamo effettuato la prenotazione del volo in autonomia per cercare di ridurre i costi. In questa maniera siamo riusciti a risparmiare quasi 1.500 Euro sui 3 biglietti aerei, rispetto a quanto proposto da MSC.
Partiti da Venezia, abbiamo volato Air Canada con scalo intermedio all’andata a Montreal ed al ritorno a Toronto. Il viaggio è stato piuttosto lungo però un punto di vantaggio è dato dal fatto che fare lo stopover in Canada ci ha consentito di effettuare dei controlli rapidissimi nell’aeroporto di scalo per poi uscire quasi fosse un volo nazionale al momento dell’arrivo a destinazione a Miami. Nella nostra memoria era ancora impressa l’attesa estenuante dello scorso anno per l’effettuazione dei controlli a Los Angeles (oltre 2 ore….).
Essendo arrivati tarda sera e con figlia al seguito abbiamo escluso mezzi pubblici o altro ed abbiamo deciso di optare per un taxi per dirigerci in albergo, appena usciti basta mettersi in coda ed immediatamente si viene caricati su un mezzo  I costi dipendono dalla zona di riferimento.. per le zone immediatamente limitrofe si parla di 17 dollari circa.

Dopo la notte in Hotel, abbiamo preso un taxi (abbiamo avuto dei problemi con l’applicazione di Uber che tanto ci aveva aiutato la scorsa estate in California) e ci siamo fatti condurre al Terminal F del porto di Miami. Visto che eravamo già a Miami ed avevo letto che tentare non nuoceva, alle 11.30 ci siamo quindi presentati al porto per l’imbarco.

Come mi era stato anticipato, le procedure di imbarco sono piuttosto rapide (soprattutto se arrivate in un buon momento ): consegnate le valige appena scesi dal taxi abbiamo seguito le indicazioni fino al bancone dell’accoglienza. Ritirate le cruise card, passati i controlli, fatte le foto di rito ci siamo ritrovati dentro alla nave
TOZhgj5.jpg


Vi preannuncio che non ho fatto moltissime foto degli interni perché non avrebbero mai reso la realtà dei luoghi (chissà perché non riesco mai a fare foto da catalogo ^_^) e poi comunque è sempre piacevole avere qualche sorpresa una volta saliti a bordo..
Fortunatamente la nostra camera
dGfPllc.jpg

era già disponibile e quindi, posati i bagagli a mano, ci siamo avventurati alla scoperta della nave, cercando di capire subito dove si trovassero i servizi essenziali (Reception, ristorante, buffet, teatro, Palestra e miniclub). Mia figlia, dopo aver preso ogni informazione necessaria per il sospirato Junior Club, ritirato il braccialetto identificativo, non vedeva l’ora di vedere il famoso parco acquatico e quindi siamo partiti con l’esplorazione dall’alto.
Dopo tutto questo vagare, però, la fame ha iniziato a farsi sentire e quindi ci siamo diretti verso il ponte 16 per provare per la prima volta la cucina di bordo di questa nave incredibile.
Finito il pranzo e le prime esplorazioni, ci siamo ritirati in camera per vedere se i bagagli fossero arrivati…e così era.. quindi a quel punto, previa cacciata dalla camera di marito e figlia, mi sono dedicata al riordino vestiti all’interno degli spazi (direi piuttosto ridotti) della cabina (per fortuna il sottoletto è spazioso!).
In questa occasione, dopo aver sperimentato esterne, balconi e suite, abbiamo deciso di optare per una semplicissima cabina interna, tenendo conto che nella nostra precedente esperienza ai Caraibi (correva l’anno 2011) in camera c’avevamo passato poco tempo e per di più dormendo soltanto. Devo dire che le dimensioni (fatto salvo l’armadio dove un paio di cassetti in più e 10 cm in più di anta non avrebbero disturbato) erano confacenti per le nostre necessità. Mia figlia ha particolarmente apprezzato il letto “a castello” che le consentiva di osservarci dall’alto a suo piacimento (meno gradito è stato per la sottoscritta visto che in più di una occasione mi sono vista recapitare nel cuore della notte il cuscino in faccia! ^_^)
M70IHby.jpg

Finita l’opera titanica, una volta essersi preparati per la sera, ci siamo recati sul ponte 16 per poter, insieme a tutti gli altri ospiti, godere del panorama di Miami al tramonto al momento della partenza.

oxc0Vks.jpg

odEatCg.jpg


Devo confessare che il momento della partenza mi emoziona sempre così come il tramonto sul mare
Lx4OPsH.jpg


Finita la cena (turno delle 19.30) siamo letteralmente corsi al teatro (ore 20.30 – non abbiamo più poi prenotato per quell’ora) per vedere il ns primo spettacolo. Entusiasti dello spettacolo, dopo qualche giretto per la nave, stanchi ma felici, ci siamo ritirati in camera pronti per la prima notte con il dolce rollio del mare. Io non so voi, ma non dormo mai tanto bene quanto in nave!!


To be continued...
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Gli spettacoli a teatro hanno la solita durata, circa 40 minuti? Sono tre, dato che i turni a cena sono anch'essi tre?
 

Ily79

New member
GIORNO 2 – NAVIGAZIONE - PASQUA

GIORNO 2 – NAVIGAZIONE - PASQUA

Devo innanzitutto confessare che non sono una grande amante delle giornate di navigazione perché mi piace scoprire posti nuovi e vedere cosa il mondo mi offre e quindi vedermi limitata all’interno della nave (con TUTTI A BORDO!) non è che mi esalti particolarmente. Ammetto però che il primo giorno di navigazione, tenuto conto del viaggio per arrivare a Miami e del 1° giorno in nave (con tutto il suo riordino), ci voleva proprio!!!
E devo ammettere alla fine che i 4 giorni e mezzo di navigazione che ci siamo fatti nei 15 giorni a bordo non sono stati poi tanto male :cool:

Sarà l’emozione della vacanza oppure (più probabilmente) il jet lag che batte in testa però siamo svegli all’alba tutti e tre pronti per affrontare la giornata e tutto quello che la nave ci propone.
Sarà per la camera che non era esattamente il massimo per l’effettuazione della colazione in camera, sarà perché alla fine il buffet con i suoi tavolini all’aperto ed il sole dei Caraibi si presentava come una oasi nel deserto;), fatto sta che la colazione al mattino la si è sempre fatta praticamente all’alba, al buffet, con la nave semideserta: PRICELESS. :D

Purtroppo come ho evidenziato in premessa, nei giorni di navigazione si assisteva alla barbara abitudine di occupare i lettini con gli asciugamani della compagnia senza peraltro poi starci sui lettini. Ma dico io.. se vuoi prendere il sole dalle 12 in poi aspetta il tuo turno e quando decidi di occupare il posto inizi a cercare, no… metti l’asciugamano alle 8 così quei poveri Cristi, magari con bambini al seguito (che alle 12 se ne vanno dentro perché il sole batte come un assassino!) che alle 8.30 cercano un posto per appoggiare armi e bagagli - prima di correre tra parco acquatico e giochi organizzati – e trovare magari un po’ di pace per leggere un libro, girano come dei disperati per delle ore senza trovare pace… Mi è capito una mattina: mi sono stesa sul mio lettino alle 7.45 e quello vicino a me era occupato (3 a dire il vero). Alle 11 sono andata in palestra e NON AVEVO ancora visto nessuno al mio fianco.. è una vergogna! Chiudo la parentesi lettini perché so di essere molesta sul punto ma è una questione di rispetto che non riesco ad ignorare!

La giornata è quindi trascorsa tra sole, acqua (sono riuscita ad entrare in piscina un paio di volte) e relax.. un buon inizio! Al fine di evitare la super ressa da giornata di navigazione, dopo un’oretta di palestra (superaffollata), siamo andati a pranzare al ristorante Seashore ponte 5 (anche perché era Pasqua e si voleva rispettare un po’ la tradizione di casa).
Durante la serata, la prima elegante della crociera, vediamo passare di tutto… dallo smoking agli shorts strappati.. Se penso cosa ho dovuto insistere per far portare via la cravatta a mio marito (che la porta tutti i giorni ed in ferie voleva poterla bruciare!).. vabbè..
Dopo cena e spettacolo tutti a nanna presto! Domani si arriva finalmente alla prima sosta e bisogna essere pronti a scendere, possibilmente tra i primi per riuscire a godere al massimo della giornata.

Vista anche la domanda che ho letto in merito agli spettacoli teatrali, preciso - perché mi era parso di vederlo in qualche altro diario - che nel teatro della Seaside ci sono un paio di file del teatro riservate per gli YC. È importante però prenotare il proprio posto a teatro (specie per lo spettacolo delle 20.30 - SUPER RICHIESTO) in quanto all’ingresso, sul ponte 7, ogni ospite deve passare la propria carta MSC per la verifica: se non si è prenotato (o si è in ritardo), bisogna aspettare l’inizio dello spettacolo successivo.
All’orario delle 21.45 non abbiamo avuto mai alcun problema!
Gli spettacoli sono infatti 3: il primo non ricordo esattamente l’ora ma verso le 19.. poi 20.30 ed infine 21.45.
Durano sempre una 40ina di minuti e sono, seppur tutti sulla stessa linea, molto piacevoli, specie gli ultimi 2!
Si aggiungono rispetto agli spettacoli tradizionali un paio di spettacoli di improvvisazione per adulti (o anche per famiglie, rigorosamente in inglese) nel corso della settimana.
In uno dei pomeriggi di navigazione (alle 14) viene poi tenuta una versione ridotta ed adattata della Madama Butterfly. Diciamo che l’attività di intrattenimento a teatro è piuttosto ricca.
In diverse poi è previsto il CINEMA ALL’APERTO sul ponte 16.. lettini e sdraio vengono utilizzati per vedere i film sul grande schermo.
 

Ozio

Member
ciao, anche noi saremmo in tre , ci dicevi che hai risparmiato 1500 su costo biglietti aereo, io mi ero informato ma non ho trovato offerte tali da arrivare a questo tipo di risparmio, in sostanza a testa quanto avete pagato andata e ritorno di aereo?Albergo? .
Noi con MSC, quota volo con albergo e transfer ci e' venuto 980 a testa.Grazie 1000
 

Ily79

New member
GIORNO 3 – JAMAICA - OCHO RIOS (Sosta dalle ore 9 alle 17)

GIORNO 3 – JAMAICA - OCHO RIOS (Sosta dalle ore 9 alle 17)

Eccoci! Finalmente la nostra prima sosta!
Si ritorna in Jamaica dopo 8 anni e notiamo subito le differenze! Grandi lavori sono stati fatti nell’area del porto rispetto a quanto avevamo messo per la prima volta piede sul suolo jamaicano. Ma come l’altra volta certe cose non cambiano, in primis la grande quantità di taxisti e tour operator pronti ad accaparrarsi i turisti che scendono dalla nave senza alcuna organizzazione.
In questa sosta, come in tutte le soste (eccetto Bahamas per quanto già detto), punteremo al fai da te per non avere vincoli o limiti.
La prima volta che eravamo stati a Ocho Rios avevamo trovato per farci da guida tale (di cui abbiamo chiesto notizie in merito al ns tassista che ci ha confermato operare ancora in zona ma adesso solo su prenotazione ^_^ si è evoluto!!!!) ed avevamo fatto un giro dell’area attorno a Ocho Rios con visita fugace alle cascate e poi un bel giro panoramico tra piantagioni di marjuana e spiagge, con sosta finale in centro per fare un po' di shopping.

Questa volta abbiamo deciso di puntare sul mare - anche se il tempo inizialmente non pareva promettere nulla di buono - e quindi, appena usciti dall’area portuale (quindi non al primo cancello ma al II), abbiamo concordato con un simpatico tassista un passaggio fino alla Bamboo Blue Beach.
Arrivati a destinazione praticamente alle 9.15, tra i primi, abbiamo potuto scegliere la nostra posizione con calma e goderci quasi un’oretta di spiaggia in solitaria.
24lkIOk.jpg

GAHUOyJ.jpg

dLOSkhN.jpg


La spiaggia è molto bella, evidentemente a fine giornata particolarmente affollata (visto che tutti arrivano lì in un modo o nell’altro), ed il mare non è da meno.
nOCcFU8.jpg

W9MstSr.jpg


Caretto il ristorante in loco così come lo stabilimento (per la media dei Caraibi.. Lettino 10 $, Lettone Coperto 35$).. però ne è sicuramente valsa la pena. C’erano anche un sacco di pesciolini e quindi mia figlia ha potuto fare snorkeling senza correre alcun rischio.
XnnLx04.jpg

BxyUjIw.jpg


Verso le 15 decidiamo di tornare verso la nave (anche perché l’autista ci aveva anticipato che il traffico sarebbe mano a mano aumentato con il passare del tempo visto che tutti poi dovevano tornare in nave!) e, visto che non avevamo pranzato (ci eravamo infatti mangiati un po’ di frutta e dei cracker), ci fiondiamo al buffet per un ricco brunch pomeridiano! :)
Tornati in camera per rilassarci un po’ ci rendiamo conto di esserci presi una grandissima quantità di sole quindi OCCHIO! CHE BATTE!!! :cool::cool::cool:
Dopo un po’ di meritato riposo ci prepariamo per la sera. Mia figlia si dirige verso il Pirate Club per il Pizza Party mentre io e mio marito ci avviamo verso il ristorante Pan Asiatico del ponte 16 (prima serata della nostra Trio Dinner Experience).
fd718v6.jpg

Servizio ottimo, cibo curato e piacevole. Delle 3 esperienze magari la meno entusiasmante, ma credo dipenda dai gusti (il sushi deve essere buono però!.. ma è un'altra esperienza). Ci sono delle stanzette ove viene cucinato il cibo espresso... cantavano e battevano le mani... all'inno di We will rock you ha cenato una allegra compagnia di americani... :eek:
Sicuramente da provare, soprattutto se si fanno, come nel nostro caso, due settimane!

To be continued....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top