• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

quando prenotare?

maria73

Well-known member
salve a tutti, secondo voi quando prenotare una crociera costa per fine agosto 2015 per mediterraneo occidentale per risparmiare un pò? secondo voi arriveranno di nuovo voucher costaclub? siamo 2 adulti e 2 ragazze
buona domenica
 

moren@

Member
Non prima di maggio, secondo me. Poi qualcuno ti dira' che in 4 potrai non trovare piu' posto.. bho forse, ma mediterraneo occidentale di crociere ce ne sono a iosa.. dipende se ti fissi con un certo itinerario o data o sei piu' flrssibile. La flessibilita' fa risparmiare parecchio.
 

lupoceko

Member
ciao maria
secondo me dipende da quante cabine devi prenotare
se è 1 ti conviene scegliere 3/4 crociere sul mediterraneo occidentale e potresti aspettare anche un'offerta anche last minute anche se ad agosto le navi sono quasi tutte al limite
se le cabine sono più di 1 ti conviene prenotare prima anche a gennaio perchè trovare 2 offerte è più difficile
io ho fatto 4 crociere e la 5 la faccio a capodanno, solo la prima, che mi ha fatto innamorare, è stata una prenotazione last minute, tutte le altre prenotate in anticipo con possibilità di scelta cabina
 

Comax

Active member
Costa quest'anno ha fatto last minute ininterrotti su tutte le crociere nel mediterraneo occidentale di Serena e Favolosa ... con un preavviso di 15 giorni al massimo. Si trovavano tranquillamente anche le quadrule e i prezzi variavano da 500 a 800 euro ad adulto + 130 euro a bambino. Il prossimo anno ci saranno Diadema, Fascinosa e Magica che potrebbero tranquillamente rientrare nelle promozioni. Più difficile invece che ne trovi per la NeoRiviera.
 

ettore74

New member
Mi dispiace ma partire in quattro con la Costa ad agosto e cercare un last con una cabina sola la vedo veramente dura. quest'estate non sono uscite offerte per cabine quadruple...potete aspettare ancora tanto i prezzi sono già alti per l'estate 2015.
 

Oriana.

Member
Confermo quanto dice Ettore. Sia con Costa che con Msc le quadruple in offerta ad agosto (ma anche non in offerta...) quest'anno non ci sono state.
 

luck

Member
Luglio/Agosto quadrupla mediterraneo è un bel terno al lotto, non rischierei con un last minute, meglio prenotare almeno entro maggio e non è detto.....oppure trovi last minute due doppie magari al prezzo di una quadrupla a prezzo intero, ma bisogna vedere quanto vicine/lontane sono una dall'altra....
 

moren@

Member
Allora io e comax abbiamo avuto le allucinazioni :)
Le quadruple c'erano. Noi siamo appunto in 4, due adulti e 2 ragazzini, ed ho monitorato le partenze per i fiordi e non. Non in tutte le date, ma le quadruple le vendevano.. proprio x questo motivo se l'anno prossimo ci decidiamo x i fiordi aspettero' sotto data e non troppo presto. Non prima di maggio salvo prezzo interessantissimo :)
 

ettore74

New member
Le risposta mia e ritengo anche quelle di Oriana e Luck, sono riferite a crociere nel Mediterraneo occidentale e orientale, se parliamo di fiordi o capitali del nord il discorso cambia...
 
Con i last minute è difficile trovare quadruple, di solito si trovano le doppie. Nemmeno io rischierei il last minute, perché non è detto che si trovi posto, considerato il periodo e la tipologia di cabina che vi occorre.
Un saluto
 

Oriana.

Member
Chiedo scusa moren@, in effetti va precisato che mi riferivo al Mediterraneo. È vero che nel Nordeuropa qualcosa si trovava.
Io in ogni caso non rischierei mai, a meno che tu non abbia un valido piano B che sostituisca la crociera.
 

Comax

Active member
E' sicuramente vero che i last minute quando si è in 4 sono difficili da trovare, perchè le cabine sono poche e si volatilizzano in breve tempo. Inoltre i porti di partenza potrebbero non essere i più vicini alla propria abitazione.
Quindi il rischio di non partire è elevato. Però in questa estate, le cabine quadrule in last minute sono state disponibili sia in nord Europa che nel Mediterraneo ... basta fare un controllo in questo istante per verificare che ci sono quadrule in last minute per:
- Costa Classica 7 Isole in 7 giorni da Creta
- Costa Classica trasferimento da Creta
- Costa Luminosa da Copenhaghen
- Costa Luminosa da Savona
Nelle passate settimane era sicuramente disponibile anche la Costa Magica da Venezia. Io non ho invece mai trovato disponibilità per Costa Serena e Costa Favolosa nel Mediterraneo Occidentale.
 

Comax

Active member
Aggiornamento Pronti&Via
- Costa NeoRomantica da Savona, mediterraneo orientale, 11 settembre. Cabine quadruple disponibili.
- Costa Mediterranea da Savona, mediterraneo occidentale, 21 settembre. Cabine quadruple disponibili (balcone 1.458 euro!!)
- Costa Serena da Savona, mediterraneo occidentale, 14 settembre. Cabine quadruple disponibili (interna 1.258 euro!!!)
Prezzi low cost in un periodo dell'anno ancora buono per il Mediterraneo. Chi può ne approfitti!
 

koncen

Member
Buongiorno, il prossimo anno vorrei fare una crociera ai fiordi con MSC (partenza da Kiel 7 giorni), secondo la vostra esperienza quando è il periodo migliore per prenotare? Di solito fanno promozioni per questo itinerario? Volevo partire a Luglio, qual'è il periodo migliore? Grazie.
 

moren@

Member
Per quanto ho potuto monitorare la mia crociera msc - 9 gg nord europa partenza 2 settembre, io ho prenotato ad aprile,sul sito ufficiale, ed il prezzo e' sempre salito. Anche all'estero la crociera in questione ha sempre avuto un prezzo piu' alto, sia siti americani che l'agenzia tedesca. Per msc non ho mai notato prezzi competitivi rispetto al sito ufficiale. Per costa e' differente e ti direi di non prenotare mai troppo presto e soprattutto sempre in germania per quanto riguarda i fiordi in estate :)
 

carla70

Member
Di solito le quadruple in last minute si trovano nei periodi di apertura delle scuole o in itinerari poco gettonati per le famiglie con bambini, come appunto i fiordi. Per il mediterraneo quando le scuole sono chiuse è molto dura, quasi sicuramente non si trova nulla a meno di avere molta elasticità su data e porto di partenza, nonché nave e itinerario.
 

moren@

Member
Scusate ma avete letto quanto scritto da me e da comax? Se le quadruple c'erano, questa estate, c'erano. E non solo x i fiordi. Ad un prezzo ottimo. Sul mediterraneo occidentale di partenze ce ne sono a iosa, basta un po' di flessiilita' anche sulla data di partenza. Detto questo se uno vuol invece puntare sul sicuro puo' scegliere nave, itinerario, periodo e cabina anche un anno prima. Magari al doppio e passa del prezzo sotto partenza. Sono scelte. A dire che le quadruple non ci sono non e' vero. Ci sono adesso e ci sono state anche nei mesi passati, ovviamente in misura minore delle doppie.
 
Magari al doppio e passa del prezzo sotto partenza. Sono scelte.
Questo non è del tutto vero. Noi prenotiamo sempre un anno prima non abbiamo mai pagato il ''doppio e passa'' di un prezzo, invece, messo a ridosso di una partenza. Ovviamente la mia parola non è legge, sto riportando solo la mia esperienza ; per quanto riguarda la disponibilità sicuramente di cabine, anche quadruple, se ne trovano, ma non per tutte le navi e periodi, quindi chi non ha la flessibilità del tempo potrebbe ritrovarsi senza.
Un saluto
 

moren@

Member
Infatti ho precisato "magari".
Ma scusate, chi ha flessibilita' perche' non dovrebbe sfruttarla per ottenere prezzi piu' bassi? E si', su molte partenze il prezzo e' della meta', anche di piu' e anche di meno ovviamente. Non ho ben chiaro perche' se voglio fare una settimana sul mediterraneo occidentale con navi grandi io debba prenotare un anno prima e spendere molto di piu'. Se parliamo delle nuove neo e quindi itinerario particolare il discorso cambia ovviamente ma sul classico giro di 7 gg prenotare con troppo anticipo non conviene. Poi ognuno fa quel che puo' e quel che crede. I last minute ci sono anche per le quadruple per quel giro, sui fiordi pure. Le ho guardate tutta l'estate :)
 
Moren@, ovviamente chi può può sfruttarlo. Non stiamo imponendo delle regole, semplicemente trovare delle quadruple è più difficile che trovare le doppie, quindi se uno vuole essere certo al 100% di partire deve prenotare con un po' di anticipo, se si è prefissato una nave. Altrimenti se una vale l'altra sono d'accordo con te.
Un saluto
 
Top