• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC LIRICA - La nave della scoperta 16/23 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Franz1970

Member
Ho fatto la stessa crociera dal 22 al 29 agosto!
Appena sbarcato!!
Lo scorso anno ho viaggiato con l'Armonia, nave della stessa classe della Lirica e mi ha molto soddisfatto.
Quoto le impressioni riportate per gli spettacoli e l'animazione.
Animazione non invadente ed è un pregio, ma non coinvolgente e nemmeno interessante. Gli spettacoli duravano una mezz'oretta ed erano scarsi anche qualitativamente; lo scorso anno su Armonia erano di ben altro tono e duravano un'ora (settimana di ferragosto).
Bene la pulizia delle cabine che venivano rifatte almeno 2 volte al giorno.
Lentissimi in alcune occasioni i camerieri al ristorante; soprattutto a cena.
Buona e varia la cucina.
Interessante l'itinerario.
Rapidissimo il check in e lo sbarco (Civitavecchia).
Rispetto alla crociera MSC con Armonia lo scorso anno, la mia sensazione è quella che complessivamente si è scesi di gradino.
Anche nel mio caso nave strapiena.

Ciao Boli! Bentornato!
Ce lo scrivi anche tu un diario? E' molto interessante incrociare le esperienze e leggere tutti i punti di vista.
 

Michele T

New member
E' ben strana sta cosa. Possibile che gli amici non abbiamo provato a chiedere questa differenza alla reception? Non è niente di drammatico per carità ma visto che a voi era riservato un altro trattamento (che peraltro è lo standard) forse era il caso di farlo notare. Alla fine si è in vacanza, si pagano parecchi soldini, trovo giusto che non manchi nulla di quello che sta nel pacchetto-crociera.

Lo hanno fatto notare ma la signorina alla reception in modo anche abbastanza risoluto e sgarbato ha detto che erano in categoria "bella" e quindi doveva essere cosi..
Noi invece pur in categoria bella ci avevano dato in upgrade una cabina ponte 9 che invece da piano nave avevo visto che di solito veniva venduta in categoria "fantastica".. Evidentemente il ns. cabinista non ha fatto differenze..
 

boli

New member
Ciao Boli! Bentornato!
Ce lo scrivi anche tu un diario? E' molto interessante incrociare le esperienze e leggere tutti i punti di vista.

Grazie!
Si, oggi ho ripreso a lavorare, ma se fa piacere scrivo il diario di una crociera che è stata tutto sommato più che positiva.
Tranne che per la giornata di acqua e vento a La Spezia.:(
 

boli

New member
Grazie!
Ho appena iniziato il mio diario di crociera nella apposita sezione: msc lirica 22/29 agosto.
Se avete indicazioni da darmi sono bene accette.
 

Michele T

New member
3° giorno - PALMA DI MAIORCA:

Mattina in piscina dopo una lauta colazione (fortuna che ho la moglie mattiniera che mi prende sempre il lettino.. ;) ) e pranzo al buffet..
La nave attracca puntuale alle 13 e noi ci godiamo l'entrata in porto dalla sconosciuta (a tutti ma non a noi..) terrazza a prua al ponte 12..

Dopo il pranzo scendiamo con calma verso le 14.30.. Attraversiamo il porto e la strada e al centro commerciale Portopi prendiamo il bus di linea 3 (costo eu 1,50 pagamento a bordo).. Fino al capolinea sono circa 15 minuti e da li 100mt per la spiaggia di Illetes..
Carina ma parecchio affollata.. Dopo un paio d'ore verso le 17, riprendiamo il ns. bus 3 che ci porta direttamente in centro..
Da Placa d'Espana una piacevole camminata attraverso tutte le strade principali fino alla cattedrale..
Verso le 20 decidiamo che può bastare, e con il bus 1 ritorniamo al porto..
Nota: qui la navetta MSC per il centro costava eu. 12,90...
Doccia e vestiti rigorosamente in bianco dopo un'ottima cena ci dirigiamo alle piscine per il white party, azzeccato e piacevole..
Dopo solita giratina al casinò e mentre i ragazzi andavano in disco noi ci godiamo la partenza alle 00.30 da Palma illuminata prima di andare a nanna...

A proposito del casinò.. Parere personale: non trovo giusto, nonostante l'aspirazione sia ottima, la libertà totale di fumare in tutto il casinò.. A me da fastidio!!


4° giorno navigazione:

giornata tranquilla passata soprattutto al sole in piscina con osservazione del sole al telescopio (bello ho visto chiaramente anche eruzioni solari), palestra, e ristorante con servizio al pranzo..
Poche attività a bordo se non l'immancabile e lucroso (per loro) bingo.
Alla sera poche cose da segnalare se non una apparizione a teatro per il "Broadway Hits" durata pochi minuti dopo che mi sono accorto che era la solita minestra riscaldata...
 

simonadl

New member
andiamo avanti...

Prenotazione e preparazione:

dopo l'ultima crociera di 2 anni fa (NCL Jade) e la vacanza alle Baleari dell'anno scorso, già al rientro delle ferie 2013 avevamo deciso insieme a altre due famiglie di amici che x l'estate 2014 sarebbe toccato a un'altra crocierina; alterniamo in famiglia tipologia di vacanza x accontentare tutti..
E cosi tocca a me che sono il tour operatour del gruppo, stare in campana per trovare l'offerta giusta..
Si, l'offerta, perchè i tempi son quelli che sono e il budget è risicato..
Dopo 3 crociere MSC e una NCL la preferenza sarebbe x Ncl o Royal ma li prezzi e offerte non se ne vede finchè a febbraio arriva quest'offerta MSC per le prime 100 cabine prenotate sulla Lirica - nave della Scoperta.. L'itinerario prevede Palma Trapani e marsiglia che non abbiamo mai fatto e dopo aver fatto due conti (1400eu in 3 partenza il giorno dopo ferragosto in interna garantita) capiamo che a questo prezzo non sarebbe capitato altro e in un'ora dopo l'ok degli altri prenotiamo..
Voilà comincia l'attesa...
E comincia tutta la ricerca di informazioni su nave tappe parcheggio ecc..
I mesi corrono veloci e dopo aver fatto un piano preciso tappa x tappa arriviamo finalmente a agosto.. Qui dopo una visita di lavoro a la Spezia e sotto consiglio di un'amica residente decido di non prenotare il parcheggio (e di risparmiare gli 85eu.. :) ); parcheggeremo nel parcheggio scambiatore gratuito del palasport.. a 1 km dal terminal ma con navetta gratuita.. Parcheggio videosorvegliato dalla polizia municipale 24ore su 24...
Prenotazione on-line pacchetto bevande Allegro (4 vino - 7 acqua) per risparmiare su questo il 15% servizio e check in on-line...
Valigie e tutto pronto!!

Imbarco:

Dopo un ferragosto passato a fare le valigie, arriva il fatidico 16/8 e ci siamo.. Ritrovo delle 3 famiglie alle 10 e partenza per La Spezia.. Un'oretta di auto e ci siamo.. lasciamo le valigie precedentemente etichettate al terminal (fase caotica e poco organizzata) e andiamo a parcheggiare.. Gli altri due vanno nel panico quando vedono il parcheggio che avevo scelto e mentre io parcheggio serenamente cominciano una ricerca disperata di un parcheggio migliore.. Dopo un pò li vedo riapparire e la mettono accanto alla mia, non convinti..
Check in abbiamo il n. 6 e quando torniamo dalla passeggiata dal parcheggio al terminal (sfortuna, con sorpresa la navetta è soppressa in agosto, poco male due passi fanno bene) facciamo in due minuti..
Bus navetta che ci porta davanti la Lirica e alle 12.15 siamo già a bordo!
Dopo la scaletta entriamo dal ponte 5 e l'aria condizionata e il caratteristico odore degli ambienti Msc ci dice che la vacanza è iniziata!

Ciao Michele T .. Anche noi partiremo da la spezia il 20... Volevo chiederti per quanto riguarda Il parcheggio scambiatore della polisport... É quindi un parcheggio gratuito aperto a tutti...?si trova posto tranquillamente o é molto affollato? Dove si trova sai indicarmi per caso la via?se non chiedo troppo...
Grazie
 

Michele T

New member
Ciao Simona, è il parcheggio scambiatore del palasport.. Trovi tutto il posto che vuoi.. Noi l'abbiamo lasciata nella parte iniziale (quella non alberata) perchè controllata da videocamere della polizia municipale, o almeno cosi c'è scritto.
Quelli che erano con me non gli piaceva l'idea in partenza poi si sono adeguati e è andato tutto bene.. (85eu x 3 auto risparmiati...).

Tra l'altra x il 20 settembre dovrebbe anche essere ritornata in funzione la navetta gratuita per il centro, quindi meglio di cosi!

x trovare il parcheggio, dopo che sei uscita sull'A12 a La Spezia, percorri tutti i restanti 3/4 km del raccordo autostradale e subito appena finita la doppia corsia trovi l'indicazione sulla dx.
Ovviamente ti conviene andare al Terminal crociere, scarichi bagagli etichettati, ti daranno un numero di priorità check in e poi vai a parcheggiare con calma..
Torni con la navetta e ti fai il check in.. E... buona crociera!
 

Michele T

New member
vediamo di finire sto diario con altre info che possano essere utili:

5° giorno MALTA:

noi eravamo già stati a Malta con una precedente crociera e avevamo fatto La Valletta e Mdina..
Stavolta abbiamo deciso di farci un bel giro su La Valletta..
la nave attracca vicino al centro; a parte taxi, cityseeighing e carrozzelle ci sono due possibilità una volta usciti dal porto:
o prendere a piedi la strada che sale sulla sx e farsi le scale e in circa 500/600mt essere alla porta d'accesso alla città e al centro,
oppure andare verso dx x 200mt e fare gli ascensori panortamici al costo di eu. 1,00.
Noi siamo scesi verso le 14.30 e abbiamo optato per quest'ultimi anche perchè ti portano nei giardini Barrakka dove la vista è magnifica.
Da li giretto in centro e rientro in nave dopo le 18 dopo aver visitato anche la cattedrale con tutte le tombe dei cavalieri templari.
Rientro in tutta calma verso le 18 per un tuffo ristoratore in piscina fino a tardi..
Cena casual buona senza particolari problemi e a nanna verso le 1.00 dopo il solito giri: casinò, discoteca ecc..

6° giorno TRAPANI:

la nave attracca puntuale alle 8.. Tutto il ns. gruppo dopo la solita esagerata colazione, sbarca con direzione Erice.
Qui la MSC mette a disposizione una navetta in pullmann a orari prestabiliti a Eu. 19,90.
Optiamo per il taxi che per gli stessi 20 eu. cadauno ci porta su a Erice (mezzoretta d'auto), ci aspetta circa 1ora e 15 dandoci il tempo per la visita e ci riaccompagna alla nave. Sicuramente meglio questa soluzione sia per la comodità ma anche per la simpatia del tassista prodigo di informazioni e consigli e che ci fa fare un paio di soste per foto e panorama.
Erice merita una bella citazione perchè è sicuramente il miglior posto visitato: davvero deliziosa! E qui ci scappa anche un super cannolo e una squisita genovese calda alla famosa pasticceria Grammatico!
Rientriamo a Trapani per le 11.15 e decidiamo che non c'è tempo per una spiaggia, quindi giratina in centro (credevo onestamente meglio..) e rientro in nave per le 13.30. Pranzo al ristorante in totale relax e pomeriggio di piscina !
Un saluto nel pomeriggio agli amici "col telescopio" con un ultima scrutatina al sole che quel pomeriggio pareva particolarmente inkazz....
e velocemente si arriva alla sera.
Dopo la doccia via a teatro a vedere i "4 moschettieri" (ma non erano 3+1?).. Bellissimi costumi ma purtroppo solito clichè:
balletti, qualche salto, soliti due cantanti con lui sempre piu indecoroso e solita durata di mezz'ora scarsa..
Mah MSC ha economizzato un pò troppo!
Serata solita senza acuti..
Da dire quanto si divertano un mondo i ns ragazzi di 14 anni che ogni sera conoscevano amici nuovi in Disco e ogni sera dilatavano il loro rientro a nanna...
 

Michele T

New member
7° giorno CIVITAVECCHIA :

avevamo deciso, con tutto il gruppo, a priori di non andare a Roma e di goderci l'ultimo giorno di relax in una nave semideserta.
Io in verità la mattina sono sceso e ho fatto una passeggiata per Civitavecchia. Qualche negozio ma poco altro ha da offrire se si pensa
che la cosa migliore è la statua del marinaio che bacia la ragazza sul lungomare..
Rientrato in nave intorno alle 14, dopo un pasto di schifezze (nel senso buono) al buffet ho alle 15 il "pacchetto Lirica" all'Aurea SPA.
Comprendente: 30' massaggio balinese corpo rilassante, 30' massaggio balinese viso, ingresso all'area relax..
Tutto ok e ben eseguito al costo di 79eu + servizio, che col suo 15% fa salire la spesa a 91eu.
Questa cosa del 15% di servizio ne parliamo in chiusura.
Riesco a addormentarmi in area relax tanto che sono svegliato dopo le 18 da chi mi stava cercando..[smilie=abbraccio.g:
Alla sera, spettacolo a teatro alle 20 con il Michael jackson tribute questo molto molto bello perchè il protagonista è davvero bravo!
I cantanti al solito fanno la loro puerile apparizione ma non riescono a guastare del tutto uno spettacolo finalmente all'altezza! L'unico per me.
Dopo l'ultima cena di gala ottima come sempre, salutiamo i ns. camerieri davvero efficienti (ci scappa anche una mancetta...) e la serata prosegue tra casinò e discoteca dove i ragazzi come ultima sera tirano tardi..

8° giorno LA SPEZIA - Sbarco :

Sbarco tranquillo sotto una giornata che definire autunnale è un complimento.
Un diluvio ci ricorda che il lunedi ci aspetta l'ufficio!
Comunque alle 10 eravamo già sbarcati, passeggiata a prendere le auto al parcheggio palasport dove i ns. mezzi
erano li tranquilli e senza danni a aspettarci e prima delle 12 eravamo già a casa...
 

Michele T

New member
CONSIDERAZIONI FINALI:

Nonostante mi aspettassi di piu, la crociera è andata tutto sommato bene e tutte le escursioni fai-da-te senza intoppi e disavventure varie.
Abbiamo economizzato e risparmiato un sacco con tutte le info e i consigli ricevuti e abbiamo fatto e visto tutto quello che ci eravamo prefissi.

MSC (cosi come Costa da quello che mi hanno riportato e che leggo) ha adottato una politica di concorrenza a prezzi anche stracciati (per inciso noi 1400 eu in 3 tutto compreso partenza il giorno dopo ferragosto..) a volte ma ha economizzato in diverse cose..

Tra le cose positive senza dubbio la cucina con la qualità dei piatti e delle materie prime sempre alta, la gestione precisa con sempre un incaricato degli idromassaggi e la tranquillità in diversi punti della nave.
Tra le cose negative la pochezza delle cose da fare in nave sia di giorno che di sera (animazione quindi insufficiente), gli spettacoli deludenti sempre fatti dagli stessi artisti tutti i giorni, i vini del pacchetto Allegro, la poca disponibilità in reception..

Sull'animazione e gli spettacoli davvero ingeneroso il confronto con l'ultima crociera che avevamo fatto.. due anni fa con NCL.

Concludo dicendo che dopo 5 crociere nel mediterraneo (4 con MSC e 1 con NCL) non ci sarà alcuna offerta stracciata che mi farà cambiare idea:
STOP crociere con MSC (ma anche Costa da quel che leggo e sento) e la prossima quando sarà ROYAL o CELEBRITY o NCL...
Fiordi o Caraibi...

Saluti a tutti....


PS: son duro lo so, ma nonostante le mie richieste nessun moderatore è intervenuto a dirmi cosa sbaglio nel pubblicare le foto;
sempre pronti a riprendere solo quando una mette una virgola fuori posto però..
Pazienza continuerò a guardarmi da solo le mie foto!
 
Ultima modifica:

Michele T

New member
PS: son duro lo so, ma nonostante le mie richieste nessun moderatore è intervenuto a dirmi cosa sbaglio nel pubblicare le foto;
sempre pronti a riprendere solo quando una mette una virgola fuori posto però..
Pazienza continuerò a guardarmi da solo le mie foto![/QUOTE]


Vorrei aggiungere che il mio essere volutamente polemico era rivolto piu a moderatori di altre sezioni del forum che a questa..
 

Michele T

New member
15039933936
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top