• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Evitate la nave dei giovani MSC!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pinom

New member
La penso come Lucrezia... ed aggiungo, con tutto il rispetto...che mettere nella stessa frase le quote di servizio ed una donazione per i bambini bisognosi (di un euro) la dice lunga sull'approccio...
/QUOTE]

Ma quale approccio? Delle quote di servizio e della beneficenza critico solo il metodo... poi per i bambini bisognosi abbiamo sempre fatto il nostro dovere... come spero l'abbiate fatto anche voi.
 

elenamaria

New member
Noi lo abbiamo capito, pinom, che tu critichi il metodo (anche perché lo hai ripetuto più volte), ma possiamo comunque dire come la pensiamo in merito a questa sterile polemica...o no?
 
F

Felix73

Guest
Perfetto...
Quindi non ho dubbi che converrai con me che il metodo utilizzato per raccogliere UN euro da devolvere in beneficienza all'Unicef sia l'unico efficace... perché si raccoglierebbero molti meno euretti se ciò fosse totalmente in capo all'iniziativa del crocierista in vacanza.....
E chi ci rimetterebbe? Credo il bambino bisognoso... o no?
Ed il crocierista cosa ci rimetterebbe? niente in entrambi i casi...sia che l'euretto lo voglia pagare...sia che voglia perdere trenta secondi del proprio tempo per farselo stornare..
I benefici del metodo sono decisamente superiori...ed a vantaggio dei più deboli...in considerazione dell'esiguità della somma ovviamente...(che giustifica il metodo...)

Hai soluzioni alternative che arrivino ad avere uguale efficacia?
 

elenamaria

New member
Pinom, magari sbaglio, ma mi pare che tu abbia la tendenza a replicare solo per poter avere l'ultima parola.....,sicuramente sbaglio....
 

pinom

New member
Ricordo molti anni fa in alcune navi straniere, all'atto di pagare il conto, il personale chiedeva se si voleva dare qualcosa in beneficenza... questa, secondo me, potrebbe essere una soluzione alternativa... rispetto al prelievo forzoso.
Inoltre, per effettuare lo storno, ho visto che ci sono state file interminabili e non di pochi secondi...
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
E per chi ha carta di credito?
E poi basta compilare il modulino consegnato in cabina (vedi post di Comax) e portarlo alla reception...non solo quando paghi il conto...ed in questo non vedo proprio perdite di tempo...

Non solo...questo metodo garantisce la piena tracciabilità del versamento...
 

Anlu

Active member
questa, secondo me, potrebbe essere una soluzione alternativa... rispetto al prelievo forzato.

visto che dobbiamo lottare contro i mulini a vento, allora facciamolo bene: il "prelievo forzato (o forzoso?)" sarebbe tale se avvenisse contro la tua volontà e/o consapevolezza....e non mi pare che il crocierista sia in questa condizione!

si vede che io sono stata fortunata, perché nei 13 gg di crociera non mi è mai capitato di assistere a file, e non di pochi secondi, per chiedere storni vari....
 

pinom

New member
E per chi ha carta di credito?
E poi basta compilare il modulino consegnato in cabina (vedi post di Comax) e portarlo alla reception...non solo quando paghi il conto...ed in questo non vedo proprio perdite di tempo...

Non solo...questo metodo garantisce la piena tracciabilità del versamento...

Si può fare anche con carta di credito, firmi il foglio del totale con l'importo che vuoi destinare... l'ho visto fare alla reception... e se vogliono possono farlo anche le nostre navi, credimi è semplice.
 

elenamaria

New member
Sono d'accordo, un discorso infinito che ormai non ha più senso, quel che si doveva dire si è detto......il resto è solo trita ripetizione di un unico concetto...
 

sonia70

New member
Ciao, sinceramente credo che un euro sia una cifra irrisoria, ma un indicazione del giornalino di bordo potrebbero metterla.
Io ho fatto la crociera con Armonia 16/23 agosto, e devo dire che pur essendo inferiore per molti versi alla crociera con Costa Mediterranea di Pasqua, mi sono trovata molto bene, ero con marito e due figli di 11 e 13 anni (che si sono divertiti tantissimo, teen club funzionava bene). Il cibo era molto buono, il pizzaiolo napoletano era in gamba e la pizza era superiore a quella di Costa. Nel complesso tutto ok, l'unica pecca (ma lo sapevamo) sono le brevi escursioni sia a Mikonos che Santorini. Intorno alle due piscine c'erano abbastanza lettini e bastava arrivare ad un ora decente che si trovava posto. (intorno alle 9).
Consiglierei quindi Armonia e MSC.
 
Ma infatti questo discorso dell'UNICEF è abbastanza fine a sé stesso: sul sito e sul catalogo è scritto, e anche in tv nella cabina. Quindi mi sembra abbastanza inutile continuare a discutere il metodo, anche perché non è una decisione nostra ma della Compagnia.
Un saluto
 

Comax

Active member
E poi basta compilare il modulino consegnato in cabina (vedi post di Comax) e portarlo alla reception...non solo quando paghi il conto...ed in questo non vedo proprio perdite di tempo...

Confermo. Nessuna perdita di tempo, si può dare al cabinista, imbucare nella cassetta della posta o lasciarlo alla reception.

 

pinom

New member
A dire il vero, se vogliamo essere proprio precisi, sulla Splendida siamo stati di recente e quel modulino non ce l'hanno messo e neanche ai nostri amici. Comunque non cambia nulla, quel modulino lo conoscevamo già da altre crociere, il concetto è lo stesso, quella frase "sarà addebitato automaticamente" non ci piace...
Ripeto, consentiteci di contestare il metodo... poi la beneficenza l'abbiamo sempre fatta e anche bene.
 
Ultima modifica:
C

Colombia

Guest
attacchiamoci a quel automaticamente perché tanto ormai si guarda più la parola che la sostanza. Di forzoso o forzato non c'e' nulla . Hai tutte le possibilità per stornare se vuoi e ben indicate.
Concordo con Felix e comax.
Mi sembra veramente una polemica inutile... io apprezzo questa iniziativa anche per come è posta perché permette di raccogliere il più possibile per questi bimbi con una cifra irrisoria per il crocieristi e dando comunque la piena e giusta libertà di non aderire all'iniziativa
 

sara467

New member
Come ho spiegato subito, ho provveduto a chiedere spiegazioni alla mia adv che davanti a me ha chiamato il commerciale della sua zona..il quale non esiste più da mesi...per motivi a me sconosciuti. Non sono un agente di viaggio, ma credo che questi comunque acquisti qualcosa da qualcuno che tramite MSC vende i suoi prodotti. Io ho prenotato ad aprile e non lo sapevo..ma ripeto il problema NON è la crociera giovani che poteva starci ed era anche una cosa simpatica di per sè, ma il fatto che questo non abbia comunque tutelato le mie escursioni scelte con anticipo e con attenzione. Se qualcuno mi avesse ribadito all'atto della prenotazione (il booking che ha dato l'ok al pagamento delle escursioni..) che questo non sarebbe stato garantito (come invece mi è stato ben spiegato a bordo) avrei optato x altro itinerario, senza alcun problema. Sul fatto che tutti i giovani siano stati felici dell'animazione a bordo, resto con seri dubbi (dallo sbarco tardivo a Mykonos, a Dj Prezioso mai arrivato...)
Le cabine avranno anche due porte e due serrature..allora spiegatelo alle due ragazze al tavolo con noi che si sono trovate i vicini nella loro cabina, perchè qualcuno aveva lasciato due porte e due serrature aperte. A noi è andata decisamente meglio!

Rodolfo se io lascio in consegna un bagaglio chiuso, significa che lo affido a qualcuno che lo custodisca in modo adeguato e il mio viaggio inizia da lì. Certo che non mi riferisco a Msc in prima persona ma alla compagnia di facchinaggio che viene da lei assoldata per garantire che questo arrivi in cabina integro. Del resto se Msc ha risarcito poi questo "problemino"..probabilmente qualche responsabilità l'aveva...

In ogni caso vi ringrazio dei vostri suggerimenti che ho già provveduto a far arrivare a chi mi ha seguito in questa esperienza. Proprio per il discorso che la crociera è soggettiva...io ho scelto di non viaggiare più con Msc. Tutto qui... Buona giornata :)

Ciao Mi dispiace molto per il disagio subito e ti capisco perfettamente.
Da un po' di tempo ragiono in merito a queste lotte intestine che si creano fra utenti quando parte la critica per qualsiasi compagnia a dir si voglia.
Non voglio entrare nel merito di ogni singolo problema grande o piccolo che sia ma mi domando spesso: " perché si tende a colpevolizzare la compagnia quando il problema potrebbe essere la singola nave?"
Io per mia esperienza ho capito che non ha senso.
Siamo tutti amanti delle crociere non penalizziamo una flotta per la colpa di qualcuno che gestisce male una singola nave...
Io invito sempre a cambiare, girare, a provare.... a ritornare, ricambiare e ritentare!!! :)
 

sara467

New member
premettendo che ciascuno gestisce i propri soldi come vuole e io non giudico nessuno....però....imbastire questa polemica per un contributo "minimo", che va ad aiutare i bambini bisognosi, che sulla nave era pubblicizzatissimo (carta, video....o forse dovevano anche annunciarlo a voce in cabina ogni mattina?!) insomma....ne va anche del buon gusto!!!

Però permettimi; ė comunque " donazione" e non dovrebbe essere gestita in questo modo.
La donazione dovrebbe partire da me e non che io debba trovarla per partito preso, giocando sulla mia moralità e coscienza.
Gli americano a bordo delle navi organizzano passeggiate e regalano magliette x sensibilizzare...lo trovo lo stesso un ottimo metodo senza forzature.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top