• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Visto Russia con pernottamento in nave

gdellagreca

New member
ciao a tutti,

ho prenotato la crociera Capitali del Baltico con Costa che ferma 2 giorni a San Pietroburgo. Sono stato al centro visti del consolato Russo per la richiesta del visto turistico e mi hanno detto che sarà valido per un solo ingresso nel paese, ovvero una volta sceso a terra, se risalgo in nave a dormire, il visto sarà già timbrato e non mi consentiranno di sbarcare nuovamente il secondo giorno.
Alternative, cercare un albergo in città (assurdo avendo già il pernottamento sulla nave) oppure aderire alle visite guidate con visto collettivo.
Qualcuno si è trovato in una situazione simile? Come ha risolto? Grazie
 

tiziano

Well-known member
Io sono stato 2 volte a San Pietroburgo con la compagnia Costa, i visti me li ha fatti la compagnia ho sempre fatto escursioni organizzate da Costa, mi davano solo un foglio da consegnare con il passaporto durante il controllo, non capisco perché tu debba andare al consolato russo.
 

artemide

Well-known member
Se vuoi scendere per conto tuo, senza appoggiarti alla compagnia o a qualche altra agenzia locale, hai per forza bisogno di un visto.
Ci sono diversi tipi di visto turistico: singolo, doppio o multiplo.
Quello che devi richiedere tu è quello doppio, che ti consente di scendere due volte dalla nave e passare così due volte dalla dogana.
Ha lo stesso prezzo del singolo e viene fatto nello stesso tempo (7-10 giorni).
Sono stata in Russia con crociera Celebrity con overnight a SPB nell' agosto 2018 e mi sono appoggiata ad agenzia locale che ha provveduto a fare il visto collettivo.
Certo che la comodità c'è... ma è una visita non personalizzata e non hai alcuna autonomia...
Ci siamo un po' pentite di non aver provato a visitarla da sole perché è una città che si gira facilmente, ha una metropolitana efficiente....insomma: per chi ha un certo senso pratico è facile.
Il prossimo agosto ci ritornerò, visitandola in autonomia e proprio lunedì andrò a chiedere il visto.
Sul sito ufficiale http://vhs-italy.com/ trovi tutte le info.
Se hai bisogno di altre info sono qui.
Buona crociera!

Cinzia
ps quando parti?
 

gdellagreca

New member
Io sono stato 2 volte a San Pietroburgo con la compagnia Costa, i visti me li ha fatti la compagnia ho sempre fatto escursioni organizzate da Costa, mi davano solo un foglio da consegnare con il passaporto durante il controllo, non capisco perché tu debba andare al consolato russo.

per poter visitare la città in autonomia e non con l'escursione di gruppo
 

gdellagreca

New member
Parto a fine giugno.
Ho seguito la procedura suo sito che indichi tu. L'impegato del vhs mi ha detto che non si rilasciano visti doppi ai crocieristi, ma solo se si effettua il secondo ingresso da un paese confinante. Cercavo conferme o smentite a questa affermazione
 

artemide

Well-known member
Parto a fine giugno.
Ho seguito la procedura suo sito che indichi tu. L'impegato del vhs mi ha detto che non si rilasciano visti doppi ai crocieristi, ma solo se si effettua il secondo ingresso da un paese confinante. Cercavo conferme o smentite a questa affermazione

mai sentiito!
avranno capito male... non si spiega che ti neghino un visto doppio 'perché non lo fanno ai crocieristi'. Tu quando sali sulla nave ti rechi di fatto all'estero perché passi la dogana.

Agenzie locali ce ne sono a bizzeffe ma girare in autonomia è un'altra cosa...
In visita giudata, uscendo dall'Ermitage dopo una visitina mordi e fuggi di un'ora e un quarto mi faceva venire da piangere... e stessa cosa a Peterhof, al palazzo di Caterina...
Vedevo famiglie anche italiane entrare senza fretta e contemplare la bellezza dei luoghi con i tempi 'dovuti' e ne ne provavo profonda invidia!
Come ripeto, bisogna avere un po' di senso pratico e voglia di organizzarsi: decidere a priori cosa visitare, fare tutti i biglietti online così non si perde tempo (parto sempre con un plico di fogli) e imparare quanto più cose del luogo che si visita, compresa la lingua (se non studiare proprio il russo almeno saper leggere bene in cirillico), etc etc etc
 
Ultima modifica:

gdellagreca

New member
Ho telefonato di nuovo al consolato Russo.

L'adetta al telefono mi ha confermato quanto detto dal collega in sede.
il centro visti in Italia NON RILASCIA VISTI DOPPI se non c'è un itinerario che preveda l'uscita dalla Russia verso un paese confinante.
In pratica se risalgo sulla nave, non posso più sbarcare e passare la dogana una seconda volta.

Uniche soluzioni:
- prenotare un albergo in città (assurdo, avendo già soggiorno e servizi pagati sulla nave)
- sfruttare le visite di gruppo senza visto (con Costa, o altri operatori)

La trovo una cosa assurda, perchè ti costringe ad acquistare servizi che non voglio e perchè abbiamo scelto questo itinerario proprio perchè fermava 2 giorni a San Pietroburgo invece che uno.
Fa ancora più rabbia che, in tutto ciò, la Costa non sia di nessun aiuto (avranno interesse a vendere le loro escursioni?)

Non c'è nessuno che sia riuscito a sbarcare in Russia 2 giorni di fila, in autonomia?

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ho telefonato di nuovo al consolato Russo.

L'adetta al telefono mi ha confermato quanto detto dal collega in sede.
il centro visti in Italia NON RILASCIA VISTI DOPPI se non c'è un itinerario che preveda l'uscita dalla Russia verso un paese confinante.
In pratica se risalgo sulla nave, non posso più sbarcare e passare la dogana una seconda volta.

Uniche soluzioni:
- prenotare un albergo in città (assurdo, avendo già soggiorno e servizi pagati sulla nave)
- sfruttare le visite di gruppo senza visto (con Costa, o altri operatori)

La trovo una cosa assurda, perchè ti costringe ad acquistare servizi che non voglio e perchè abbiamo scelto questo itinerario proprio perchè fermava 2 giorni a San Pietroburgo invece che uno.
Fa ancora più rabbia che, in tutto ciò, la Costa non sia di nessun aiuto (avranno interesse a vendere le loro escursioni?)

Non c'è nessuno che sia riuscito a sbarcare in Russia 2 giorni di fila, in autonomia?

Grazie

Io in tre occasioni sono rimasto a terra in hotel.
Se ti rivolgi ad un'agenzia specializzata in visti ti risolve subito il problema.
 

Antonella10

New member
Anche io ho prenotato una crociera con Costa che partirà a metà luglio e anche questa prevede due giorni di sosta a San Pietroburgo......consigliate quindi di partire già attrezzati di doppi visti? Grazie
 

Didi

Well-known member
A San Pietroburgo ho fatto escursione con Costa ed abbiamo avuto la fortuna di avere una guida eccezionale all'Ermitage che in tre ore ci ha fatto vedere quanto più possibile del museo. Ho poi comperato la cassetta venduta al museo ed ho potuto constatare quanto la nostra visita sia stata esaustiva. Benedico ancora adesso la sua bravura. Sfido chiunque riuscire col fai da te ad ottenere lo stesso risultato.
Peccato che allora la nave faceva solo un giorno di fermata.
 

dondiego

New member
A San Pietroburgo ho fatto escursione con Costa ed abbiamo avuto la fortuna di avere una guida eccezionale all'Ermitage che in tre ore ci ha fatto vedere quanto più possibile del museo.

Potresti dirmi a quale delle escursioni a catalogo della Costa ti riferisci? :???:
 

Lu_cy

New member
Ciao, io ho prenotato la stessa crociera con la Royal in agosto due giorni a S. Pietroburgo. Senza andare al consolato, ho richiesto il passaporto perchè scaduto. Appena pronti prenoto un'agenzia del posto, loro pensano al visto per un'escursione di due giorni.

Spero di esserti stata utile.
Ciao!
 

Didi

Well-known member
Potresti dirmi a quale delle escursioni a catalogo della Costa ti riferisci? :???:
Ho effettuato la visita nel 2013 e non ricordo più il nome dell'escursione. So che prevedeva la visita dell'Ermitage e la visita abbastanza esaustiva della città anche se un po’ limitata a causa del tempo ristretto.La visita della Chiesa del Sangue Versato ad esempio era solo all'esterno. Durata tutto il giorno con pasto compreso.
 

SaraSte

New member
Anche noi abbiamo visitato San Pietroburgo con Costa e ci siamo fermati due giorni. Ci siamo affidati alle escursioni Costa. Il primo giorno abbiamo fatto la visita della città con tour notturno e il secondo giorno siamo stati al palazzo dello Zar Pietro. Consiglio le escursioni con la compagnia o con guide locali , in Russia molte informazioni sono ancora in cirillico e l’inglese non sempre è parlato. Durante la mia crociera non ho sentito nessuno che si è organizzato con un fai da te a San Pietroburgo proprio per le difficoltà burocratiche e linguistiche.
 
Ultima modifica:

lamerino

Member
io mi sono organizzato con una locale.... devo dire la verità non riesco a capire tutta questa rigidità...cmq... anche io all'inizio ho contatto il centro vhs di roma...ma x 5 era un bagno di sangue
 

artemide

Well-known member
Basta organizzarsi...
Io i visti (doppio ingresso) li ho ottenuti in 2 settimane con 65 euro a persona.
I mezzi pubblici a SPB sono organizzati benissimo e costano 75-80 centesimi a tratta; ovunque in metropolitana le stazioni sono scritte in caratteri occidentali ormai.
L'altra volta anch'io mi sono affidata ad agenzia locale con di 285 euro a persona per escursioni di 2 giorni, quindi anche quello ha il suo costo.
Stavolta mi sono organizzata da sola per viistare il tutto con tempi 'umani'
 

lamerino

Member
a me hanno chiesto 100€ a persona circa x5.... con 150 euro in più faccio l'escursione con guida(essendo la mia la prima volta in russia preferisco così)... poi magari quando deciderò di tornare (se) c'è il volo diretto bari-mosca e mi organizzo... buon mare a tutti
 
Top