• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grandi cittá del Baltico, Costa Luminosa, 16-23 agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stefania44

New member
Ciao a Tutti! anche noi eravamo con Flam sulla Costa Luminosa. Ho letto tutte le osservazioni dettagliate ed attente, che condivido: mi permetto solo di condividere la mia opinione riguardo la cabina. Noi eravamo al 1° ponte, cabina 1311: una sola notte abbiamo avuto mare "che si sentiva" ma abbiamo dormito benissimo! comodissimo per gli sbarchi in autonomia (la passerella era a pochi passi dalla nostra camera). Dall'oblò avevamo una bella vista, così appena alzati la mattina capivamo subito dove eravamo. In effetti all'esterno era abbastanza ventoso, anche se nel complesso l'unica giornata rovinata dal tempo è stata a Helsinki. Noi avevamo prenotato con Costa l'escursione a Porvoo, e siamo stati fortunati perchè ha iniziato a piovere appena saliti sull'autobus per il rientro in città. Ma la sosta nella capitale finlandese è stata ridotta alla fermata nella piazza del Senato, rigorosamente a bordo per il 90% dei passeggeri, visto che eravamo sotto un diluvio! da non credere la quantità di acqua che scorreva come fiumi per le strade! La cabina era vicinissima agli ascensori (quelli a vetri e quelli "chiusi"), quindi in un attimo eravamo davanti alla statua di Botero, tra il ristorante ed il teatro. Nessuna musica la sera arrivava in camera (che io temevo dall'esperienza sulla Magica al 6° piano lo scorso anno) e in generale una bellissima crociera. Quando Flam avrà terminato il suo diario, magari ne pubblicherò uno anch'io, visto che abbiamo sempre fatto escursioni diverse, a parte Tallinn che entrambe abbiamo deciso di visitare in autonomia. Tallinn è comunque stata, per me, la sorpresa delle città visitate: proprio un gioiellino!
 

simotour

Active member
Pronta a rivivere le emozioni vissute nelle crociera di giugno Silvia. Benvenuta Stefania. Alberto io ti consiglio la cabina con il balcone ponte sette nella parte sporgente della nave
 

Crys

Active member
Ciao Silvia, ho appena scoperto il tuo diario e ti seguirò con piacere e particolare interesse, visto che questo (più o meno) sarà l'itinerario della mia prossima crociera, con nave diversa però...
Quindi, ti chiedo già in anticipo di portare pazienza se ti farò qualche domanda specifica sui vari scali... e ti ringrazio per quanto potrai aiutarmi...
 

flam

Active member
Ciao Silvia, ho appena scoperto il tuo diario e ti seguirò con piacere e particolare interesse, visto che questo (più o meno) sarà l'itinerario della mia prossima crociera, con nave diversa però...
Quindi, ti chiedo già in anticipo di portare pazienza se ti farò qualche domanda specifica sui vari scali... e ti ringrazio per quanto potrai aiutarmi...

Ciao Cristina, sarà un vero piacere poterti aiutare !
 

flam

Active member
Ed eccoci qui finalmente al racconto vero e proprio, spero abbiate la pazienza di seguirmi!

Da quando ho scoperto il magico mondo delle crociere non è mai passato neppure un giorno in cui non pensassi alla prossima da fare...motivo per cui ho prenotato questa direttamente in nave lo scorso anno ad agosto, mentre mi godevo con la gemella Deliziosa le Isole del Sole!


Dopo una serie di cambi strategici di cabine, alcuni proposti, altri richiesti,ovviamente sempre in senso migliorativo, arriva il 15 agosto, giorno antecedente alla partenza vera e propria.

Come sempre faccio, per una questione di tranquillità, viaggiando con un bambino di 7 anni ed un marito che si disinteressa completamente dell'organizzazione ma ovviamente pretende che tutto sia perfetto, i transfer sono affidati a Costa.
Avendo il volo da Brindisi a Roma Fiumicino alle 7 della mattina ed abitando io a circa 100 km dal capoluogo di provinca pugliese, già da marzo avevo prenotato un b&b a 5 minuti di strada dall'aeroporto.Posto veramente carino,pulito,peccato non aver potuto usufruire della prima colazione...sono sicura che avrei trovato dell'ottimo cibo!

Sabato 16 agosto

Dunque, sveglia ore 4.15, facciamo un po' di spostamenti tra i vestiti da sistemare nei bagagli. Avendo un volo di linea ed un volo charter, sempre Alitalia, la franchiglia dei bagagli è di 5 kg per quello a mano e di 20 kg per quelli da imbarcare. Andando al nord,verso il fresco,abbiamo dovuto mettere in valigia un pò di tutto, dalle Tshirt a maniche corte fino a sciarpe e giubboni, quindi rientrare in quei pesi non è stato semplice.

Arriviamo in aeroporto alle 5,00, ora dell'inizio del check-in. Abbiamo lasciato la macchina la parcheggio Low coast, per le soste lunghe, con una tariffa di E. 3.50 al giorno.
Siamo tra i primi, quindi il nostro turno arriva in fretta.Purtroppo l'hostess di terra ci dice che non ci può fare un unico check-in fino a Copenaghen ma che dovremo ritirare i bagagli a Roma per poi riimbarcarli di nuovo. Comincio a protestare per questa sciocchezza e mi dice che la mia agenzia o la Costa( non lo sapeva bene neanche lei) aveva comprato due biglietti separati e bla bla bla...Cerco di non prendermela, in fondo stiamo per partire, ma mi riprometto, appena tornato di farmi sentire con chi di dovere!

Andiamo verso il nostro gate e attendiamo pazientemente fino al momento dell'imbarco, ore 6,30.

14918120569_e00cbaafa5_o.jpg
[/url]IMG_2458 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101796991_19f6218690_o.jpg
[/url]IMG_2459 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918243597_69c4e702d3_o.jpg
[/url]IMG_0824 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15081804256_af5ffa4a09_o.jpg
[/url]IMG_0831 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]
 

flam

Active member
Arrivo puntuale a Roma alle 8.10, ritiriamo i bagagli (!!!!) e dopk qualche informazione sbagliata sul terminal da raggiungere fianlmente arriviamo al nostro desk del check-in dove insieme all'hostess di terra è presente anche un'assistete della Costa...e indovinate un po'????Aspettavano solo noi, o meglio i nsotri bagagli, e anzi si chiedevano come mai non avessimo imbarcato tutto a Brindisi direttamente per Copenaghen. Niente parolacce...però le ho pensate!La hostess ci dice che probabilmente la sua collega a Brindisi non era stata in grado di leggere bene tutti i dati del computer connessi alla nostra prenotazione.E vabbè, è andata così...ma siccome non ci casco una seconda volta, le faccio vedere tutti i voucher di viaggio e le chiedo se al ritorno da Copenaghen posso PRETENDERE un unico check-in e la risposta è si! Bene!

Ci dirigiamo verso il nostro gate dove purtroppo scopriamo insieme con tutti gli altri crocieristi in attesa che il volo partirà in ritardo per un cambio di aeromobile, per cui invece delle 10.10 partiremo alla fine alle 11.30.

14918119779_3b6dc9ae44_o.jpg
[/url]IMG_2463 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918167550_d0ce35313c_o.jpg
[/url]IMG_0843 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15104441692_3a0eac2ccf_o.jpg
[/url]IMG_0847 by Favolosa2012[/IMG]

Arriviamo a Copenaghen alle 13.45, cielo nuvoloso, temperatura intorno ai 17 gradi.
Appena scesi,senza preoccuparci dei bagagli che arriveranno direttamente in cabina, veniamo indirizzati dagli assistenti Costa presenti per tutto il tragitto verso l'uscita dell'aereoporto dove troviamo il bus che con un tranfer di circa una quarantina di minuti ci condurrà al porto.

15101800421_3f7916cc60_o.jpg
[/url]IMG_0849 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Questa foto mi è piaciuta particolarmente..probabilmente è l'unico spiraglio di cielo azzurro da cui siamo riusciti a passare con l'aereo per atterrare!
15104456582_54ba1d9fe3_o.jpg
[/url]IMG_3347 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Ed ecco la Luminosa che ci attende:

15101815891_f8d123e7bc_o.jpg
[/url]IMG_3350 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Ci consegnano il numero 23 per l'imbarco, che è cominciato già alle 13, ma grazie al mio grado di socio Pearl mi viene sostituito con il 4.Cinque minuti di attesa nel terminal, foto di rito e poi finalmente in fila per salire sulla passerella!

14918166590_9222efce73_o.jpg
[/url]IMG_0851 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]
 
Ultima modifica:

nicol64

Member
ciao Silvia mi stavo perdendo il tuo diario...leggerò tutto con molta attenzione dato che sto prendendo in considerazione per l'anno prossimo una crociera simile ma con Celebrity. un saluto a tuo marito e al tuo bimbo
 

flam

Active member
Rieccomi!

Salti sulla nave,con ormai navigata padronanza (come sono modesta eh??!!) ci dirigiamo al ponte % dove ci aspetta la nostra minisuite, cabina 5308.Ottima posizione, centrale, e vicina agli ascensori panoramici.Sono circa le 15.Ci dirigiamo al ponte 9 per mettere qualcosa sotto i denti. Nel frattempo ad una ad una arrivano le valigie.
Nell'attesa ne approfitto per registrare la carta di credito e acquistare i due pacchetti decisi, acqua e easy selection.

Come promesso ecco la brochure dei pacchetti bevande:

14918958877_a577b514ca_z.jpg
[/url]image by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Alle 17 circa, mezz'ora prima della partenza, i 7 fischi preannunciano l'inizio dell'esercitazione d'emergenza, tenutasi sui ponti esterni.La cosa in verità non è stata affatto piacevole perchè tirava un forte vento gelido che ha reso abbastanza insopportabile stare lì un quarto d'ora fermi, ma si sa che la sicurezza è importanza per cui va bene così.

Ci godiamo la partenza per Stoccolma dal ponte nove,sorseggiando un buon te caldo.

14918258207_b74157b511_o.jpg
[/url]IMG_3358 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918182290_fd79a2061c_o.jpg
[/url]IMG_3373 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15104801495_5c8225f43b_o.jpg
[/url]IMG_2472 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918263428_e864aa7c2f_o.jpg
[/url]IMG_3376 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101814671_ff1b987eed_o.jpg
[/url]IMG_3393 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Facciamo un giro di perlustrazione ..è sempre bello scoprire una nuova nave, anche se lo scorso anno ero stata sulla Deliziosa.

14918257037_81f7db12f2_o.jpg
[/url]IMG_3402 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101814801_ba6808112e_o.jpg
[/url]IMG_3431 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918181010_ea3259bf48_o.jpg
[/url]IMG_3433 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918262218_1b7b370999_o.jpg
[/url]IMG_3449 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

14918180510_625e676308_o.jpg
[/url]IMG_3453 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15081817326_100427292d_o.jpg
[/url]IMG_3471 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15081852496_9f8427a4d7_o.jpg
[/url]IMG_3473 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

15101848881_98afab009a_o.jpg
[/url]IMG_3483 by Favolosa2012, on Flickr[/IMG]

Ci riposiamo un pò in camera prima di recarci puntuali a teatro per lo spettacolo, il mimo Robin, molto divertente e creativo.

Mio marito si reca ll'incontro informativo dello Squok club mentre io riesco ad incontrare Stefania44,con la quale avevamo preso appuntamento nell'incontriamoci a bordo.Conosco tutta la sua famiglia e facciamo quattro chiacchiere sul primo giorno e sulle intenzione dei prossimi.Con lei ci siamo incontrate spesso, soprattutto accanto alla piscina, dove facevamo i cani da guardia ai nostri figli.Purtroppo solo una volta tornata a casa, mi sono resa conto che non abbiamo fatto neppure una foto insieme...

Ci rechiamo a cena, secondo turno, come da richiesta, ore 21,30...mi aspettavo che fosse un pò prima essendo Nord Europa.Insieme con noi al tavolo una famiglia di Barletta,composta da madre ,padre e un bambino di 8 anni che diventerà amico inseparabile del mio che ne ha 7.

Finita la cena,ci ritiriamo in cabina,stanchissimi,la giornata è stata lunga.Domani ci aspetta la prima escursione!
 
Ultima modifica:

stefania44

New member
@ Flam: inserisco anch'io il resoconto giorno per giorno, le considerazioni generali alla fine...
Sabato 16/08/2014
A differenza di Silvia, che ha preso due aerei per arrivare a Copenaghen, noi abitiamo a meno di 40 km. dall’aeroporto di Malpensa (50/60 minuti in auto). Siamo partiti da casa alle 9.30 e abbiamo parcheggiato nel parcheggio P2, all’interno del Terminal 1. Abbiamo chiuso la fila al check-in (volo charter Neos) dove erano presenti collaboratori Costa. Passati i controlli di sicurezza, a mezzogiorno circa è iniziato l’imbarco. Appena scesi dalla scaletta all’aeroporto di Copenaghen, assistenti Costa ci hanno guidato –senza nemmeno passare dalla dogana- direttamente all’autobus navetta che in 40 minuti, attraversando tutto il centro della città, ci ha portati al porto: il cielo era molto nuvoloso e la temperatura sui 13/15°C. Sbrigate le procedure per l’imbarco e la foto di rito, siamo saliti a bordo alle 16.00 circa. Siamo subito andati in cabina -1311 esterna Premium- e poi “ad esplorare la nave” (questo era il programma stabilito con i ragazzi prima della partenza). Esercitazione al ponte 3 –lo scorso anno sulla Magica, il 12 agosto, a Venezia, avevamo rischiato il collasso per il caldo! Ho registrato la carta di credito ad una delle colonnine del 2° piano, vicino all’Atrio con la statua di Botero.
Abbiamo scelto il primo turno per la cena, alle 19.00 e secondo noi è stata un’ottima decisione: tutte le escursioni si sono concluse nel pomeriggio (la più lunga a San Pietroburgo alle 17.00), quindi al rientro i ragazzi avevano ancora tempo per divertirsi ai vari Squok e Teen Club e non dovevamo correre per prepararci per la cena, concedendo sempre al più piccolo almeno mezz’ora di piscina al Ponte Dorado coperto. Dopo cena abbiamo incontato Flam, iscrizione allo Squok Club per il più piccolo e poi in teatro per lo spettacolo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top