• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Miglior Scalo Italiano

Miglior Scalo Italiano

  • Ancona

    Voti: 1 0.6%
  • Bari

    Voti: 4 2.2%
  • Cagliari

    Voti: 3 1.7%
  • Capri

    Voti: 6 3.4%
  • Catania

    Voti: 2 1.1%
  • Civitavecchia

    Voti: 13 7.3%
  • Corigliano Calabro

    Voti: 0 0.0%
  • Genova

    Voti: 12 6.7%
  • Isole Eolie

    Voti: 0 0.0%
  • La Spezia

    Voti: 2 1.1%
  • Livorno

    Voti: 0 0.0%
  • Messina

    Voti: 2 1.1%
  • Napoli

    Voti: 19 10.7%
  • Olbia

    Voti: 1 0.6%
  • Palermo

    Voti: 12 6.7%
  • Portoferraio

    Voti: 0 0.0%
  • Trieste

    Voti: 5 2.8%
  • Venezia

    Voti: 80 44.9%
  • Salerno

    Voti: 4 2.2%
  • Savona

    Voti: 12 6.7%

  • Votatori totali
    178
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Vivendo a Napoli da napoletano escludo ovviamente la mia città, come dovrebbe fare ognuno per la sua, Venezia resta comunque lo scalo più spettacolare (per spettacolare intendo anche città unica, città vetrina; ci sono città che non sanno mettersi in mostra) non riesco però a votare perché sono sempre curioso e quindi dovrei votare per tutti gli scali non ancora da me toccati o toccati troppo superficialmente, però prendo spunto per una considerazione: tanti croceristi amano Venezia ma alcuni veneziani non amano affatto i croceristi.

Infatti.Io non amerei Venezia per il semplice motivo che quelli del no grandi navi non me la farebbero godere in pieno...
 

vittorio_guido

New member
Penso che la domanda fosse più ampia del semplice :qual'è la città più bella...
In tal caso non andava neanche fatto il sondaggio... penso che venezia sia unica..

Ma siccome io il sondaggio lo interpreto in un altra maniera, ho risposto Palermo!
Sei subito in centro, hai tutto ha portata di mano e la gente è gentilissima, anzi GENTILISSIMA!!!
Un ragazzo quasi ci accompagnò fin sotto bordo, dopo che ci eravamo 'smarriti' :)
E il clima della città, sia meteo che non, veramente unico, ricca di monumenti e attrattive, io ne sono rimasto stupefatto.

saluti
Vittò
 

ludamafi

New member
Ho votato Venezia perché oltre che bella da morire si può visitare facilmente .Ero indecisa con Civitavecchia perché Roma è splendida ma forse scomoda da raggiungere in autonomia e con escursioni organizzate da mutuo.
 

giulio_lupo

Member
Ciao. La domanda è molto ambigua perchè, come dice qualcuno, sarebbe stato più opportuno chiedere qual'è la città-porto più bella...Inoltre molti dicono che Venezia è già in centro e lo stesso è stato detto di Palermo ma in realtà lo sarebbero anche Genova o Napoli e forse anche altre.
Detto questo credo che in apparenza Venezia è senz'altro la più bella e spettacolare del lotto, ma anche unica ed irripetibile.
In quanto ad emozioni, specie quelle prolungate, il discorso sarebbe molto diverso e la classifica potrebbe cambiare clamorosamente. Venezia e Roma potrebbero ricordare un orgasmo maschile...Napoli un orgasmo femminile. In Italia ci sono diverse città che secondo me donano emozioni molto diverse.
Comunque è po' come dire che l'Italia è il paese più bello del mondo, poi però ci si accorge che ci sono tanti altri paesi che lo sono altrettanto e che in alcuni aspetti lo sono molto di più, insomma un discorso lunghissimo...
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Ciao. La domanda è molto ambigua perchè, come dice qualcuno, sarebbe stato più opportuno chiedere qual'è la città-porto più bella...Inoltre molti dicono che Venezia è già in centro e lo stesso è stato detto di Palermo ma in realtà lo sarebbero anche Genova o Napoli e forse anche altre.
Detto questo credo che in apparenza Venezia è senz'altro la più bella e spettacolare del lotto, ma anche unica ed irripetibile.
In quanto ad emozioni, specie quelle prolungate, il discorso sarebbe molto diverso e la classifica potrebbe cambiare clamorosamente. Venezia e Roma potrebbero ricordare un orgasmo maschile...Napoli un orgasmo femminile. In Italia ci sono diverse città che secondo me donano emozioni molto diverse.
Comunque è po' come dire che l'Italia è il paese più bello del mondo, poi però ci si accorge che ci sono tanti altri paesi che lo sono altrettanto e che in alcuni aspetti lo sono molto di più, insomma un discorso lunghissimo...



Ho sentito tanti pareri sulle nostre città ma la cosa che hai detto: quella delle diverse emozioni paragonate all'orgasmo maschile nel caso di Roma e Venezia ed all'orgasmo femminile nel caso di Napoli ebbene mi ha intrigato veramente, questa mi sembra proprio originale e mi piacerebbe capire meglio.
Ciao.
Fan.
 

giulio_lupo

Member
Ho sentito tanti pareri sulle nostre città ma la cosa che hai detto: quella delle diverse emozioni paragonate all'orgasmo maschile nel caso di Roma e Venezia ed all'orgasmo femminile nel caso di Napoli ebbene mi ha intrigato veramente, questa mi sembra proprio originale e mi piacerebbe capire meglio.
Ciao.
Fan.
Beh era solo un modo diverso e forse anche maldestro di dare un giudizio, purtroppo sempre difficilissimo, sulle nostre belle città.
Roma e Venezia, e aggiungerei anche Firenze, sono di sicuro le città italiane più conosciute e "fotogeniche" ricche di monumenti e di storia e per quello le identifico con delle emozioni molto forti ed immediate. Napoli, ma anche Genova o Palermo, hanno invece un impatto e una fama inferiore ma possono dare emozioni diverse e altrettanto importanti ma probabilmente più "diluite" e bisognose di "attenzioni" anche perchè meno visitate. Ma poi ci sarebbero anche Bologna, Torino, Catania ecc ecc...e non si finisce più...
 

luck

Member
Purtroppo sono di parte per motivi locali, ma obiettivamente Venezia non ha rivali.......

Solo un paio di precisazioni: qualcuno ha detto "solo per il passaggio alla Giudecca e per Piazza San Marco".....bhe, non c'è posto più invivibile ormai purtroppo di Piazza S.Marco.....ormai da visitare in Inverno (carnevale escluso), o di sera o mattina presto (qualcuno ha visto la pubblicità di una nota maison del lusso ?).
Non è affatto vero che Venezia ce l'ha su coi crocieristi, ci mancherebbe altro....il problema di Venezia è che la città ormai è quasi MORTA, nel senso che non pulsa di vita propria, ma è diventata di fatto un museo a cielo aperto......300.000 abitanti negli anni 50, ora ridotti a meno di 50.000...questo è il vero problema di Venezia, contro milioni e milioni di turisti assolutamente non "assorbibili" in un tessuto unico e particolare come la cittadina lagunare ........
 

albacom

Well-known member
Io ho votato Venezia ,non perché sono di parte, ma perché Venezia è unica. Per la cronaca, gli attivisti non crociere a Venezia per lo più non sono Veneziani.
 

Fabrizio

Well-known member
Guardando i risultati direi che se non è un plebiscito poco ci manca, almeno per il momento.
Anche il mio voto va a Venezia.
 

boli

New member
A parte Venezia che vince per distacco, ho votato Napoli.
Perché arrivi con la nave in centro che puoi visitare a piedi tutto, senza sbattimento.
Poi le isole del golfo sono vicine, così come Pompei, la penisola sorrentina e il Vesuvio.
E poi dove lo trovate un altro panorama così che vi accoglie quando arrivate e vi saluta quando ripartite?
Venezia è ineguagliabile per il passaggio della nave a piazza San Marco e ovviamente per la città stessa.
 

La76

New member
Dal punto di vista turistico, dice la domanda: quindi, rispetto a ciò che offre lo scalo nelle immediate vicinanze in termini di mete turistiche, giusto?
Venezia, sicuramente, ma Salerno è a un passo dall'incanto della Costiera Amalfitana che per me non ha eguali al mondo... (lo so, sono di parte, machecipossofare? :))

Anch'io per gli stessi motivi ho votato Salerno...offre diverse possibilità, dal punto di vista turistico, molto interessanti.
è vero che Venezia è un incanto...ma da Venezia...vai solo a Venezia! ;)
 

lisi

New member
Anch'io per gli stessi motivi ho votato Salerno...offre diverse possibilità, dal punto di vista turistico, molto interessanti.
è vero che Venezia è un incanto...ma da Venezia...vai solo a Venezia! ;)

Mi spiace ma da Venezia ce ne è di roba da vedere! La laguna (da punta Sabbioni)e le sue valli da pesca per esempio qualcuno di voi l'ha visitata? Vederla al tramonto è un incanto, sembra di essere in un mondo magico.E poi che dire di Padova? e Treviso? E la riviera del Brenta con le sue ville? per non parlare poi delle isole che contornano Venezia, Burano, Murano e Torcello per esempio.
Purtroppo moltissimi pensano che Venezia sia tutta lì con la sua opulenza e splendore ed "accecati" pensano che al di là non ci sia nulla o poco di interessante da vedere.
P.S: i luoghi che ho citato sono tutti a un ora e anche meno da Venezia!
 
Top