• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rodolfo74

Member
Negli ultimi due giorni non ero riuscito a seguire e mi sono rimesso in pari ... però che fatica: colpa mia ... avevo insinuato vi foste dimenticati di noi;)

Diario sempre più bello, bellissime le foto dell'acquario e interessantissimi, come al solito, gli interventi di chi segue (Fandelmare ed Amedeone in particolare; piccolo ot: per Amedeone ho un'ammirazione sconfinata dopo aver scoperto quello che ha realizzato con le cartoline:p ... in generale, quotando il mio omonimo, sempre più contento di essere iscritto).

Da quello che ho capito, ci aspettano anche un pò di foto di "un tranquillo laghetto" ... Luciana, sei pronta? ;)
 

pmanlio

Active member
Sergio/Trilussa.. il tuo contributo lo 'uso' dopo.. ;)

Invece introduciamo il secondo argomento..

SQualità..

Squalità è un termine introdotto da un fotografo del National Geographic e della BBC mentre lavorando per un documentario cercava una immagine che sintetizzasse l'essere dello squalo bianco, la sua essenza di animale..

Ecco cosa ne è uscito..


Impressionante vero? Questo è lo squalo come lo vediamo noi.. una macchina per uccidere, qualcosa di atavico ci invita ad aver paura di questo.. mostro

Eppure c'è anche ammirazione, vedi Gabriele:

Infine il "principe"....E' impressionante, ti lascia senza fiato, ma per la sua figura e le sue movenze è un animale unico, e non ti stanchi mai di ammirarlo...

12598910773_f14b619d90_c.jpg


12598813013_44e86d732c_c.jpg


...Simbolo di potenza e di vitalità...

12598723075_e8f705b524_c.jpg


12599060603_9446bab428_c.jpg


Il titolo di questo diario è "I sogni del bambino"...
Un particolare degli acquari che mi ha sempre affascinato sono i tunnel, dove si può camminare al di sotto di una grande vasca, per vedere le creature del mare che si muovono sopra la tua testa....
Ho sempre desiderato poter percorrere uno di questi tunnel, e finalmente qui a Barcellona ci sono riuscito...Oltretutto, con il "principe" che mi fa un saluto speciale...

12599390404_0eac09491c_c.jpg

L'ultima immagine postata da Gabriele torna ad essere la sintesi delle nostre paure..

Ma.. davvero lo squalo è questo? Un animale solitario, perfetta macchina per uccidere eternamente in preda alla fame?

12608270743_08446eea02_b.jpg


E' questo lo squalo?

Ora parliamo di 'lui'.. innanzitutto, cosa 'è' squalo? Solo questo animale?

12608687834_28bd9c4123_b.jpg


Squalo è in realtà una bella famiglia, anche questi qui sono squali:

12608291205_838ff26052_b.jpg


12608285845_ac12cf49ec_b.jpg


e con loro tanti altri animali.. ma torniamo alla categoria che più ci avvicina alla nostra idea di squalo..

Eccolo, elegantissimo..

12608668124_84b61d41b1_b.jpg


"No tiburón hambriento"

Questa frase l'ho sentita pronunciare all'acquario di Palma di Majorca quando una sub non è riuscita, nonostante insistenze, a far mangiare uno squalo 'fratello' di quello che abbiamo visto sopra.. "Lo squalo non ha fame..": I terribili predatori stavano tanto bene e sembrava dire "Abbiamo la pancia piena, va bene così.."

Sono davvero animali solitari e fondamentalmente stupidi? No.. non lo sono, molti vivono e cacciano in gruppo..

Non possono essere stupidi, nessun predatore lo può essere, tanto più un animale dotato di sensori di mille tipi (anche elettromagnetici), capace di attuare strategie di caccia di gruppo, capace di tante di quelle cose che spesso neanche immaginiamo..

eccolo, è bellissimo, vero?

12608684104_fd3857728f_b.jpg


12608267765_160449129a_b.jpg


12608677474_64230975ec_b.jpg


Sembra si stia ponendo una domanda..

"Ma tu.."

12608257065_f022de3f99_b.jpg


"Chi sei?"

12608348563_8d3da77998_b.jpg


Questa locandina ha fatto tremare il mondo:

locandina.jpg


ma il film in realtà doveva far tremare gli squali, che dopo la sua proiezione furono cacciati senza pietà, specie in America..

Chi ha incontrato gli squali nella realtà li descrive spesso come animali tendenzialmente timidi e curiosi, piuttosto ritrosi..

Poi ci sono stati incidenti è vero, ma pochi ed andrebbe capito il perchè, spesso li ha causati il comportamento umano..

tra un attimo inserisco un video..

(to be continued)
 

pmanlio

Active member
Anni fa ho visto un video.. un uomo apparentemente indifeso, in realtà circondato da una gabbia di vetro invisibile, incontra uno squalo bianco femmina..

Lei lo guarda, lui non ha alcun mezzo per minacciarla.. e lei lo studia..

Un modo per conoscere le cose è assaggiare, vale per i bambini come per gli squali.. ma uno squalo bianco di sei metri non è un bambino..

La curiosità dell'animale si ferma alla consapevolezza che 'assaggiando' rompa qualcosa.. guarda e riguarda la persona, ma alla fine seppure si vede che è curiosa decide di andar via..

Non ho trovato quel filmato.. se volete provare un brivido ve ne mostro uno similare.. ma leggetelo oltre le parole del commento, il commento vuole indurre paura ma gli squali in realtà non vogliono essere assolutamente aggressivi, sono curiosi, e sono pure provocati..


vale la pena di difendere questo predatore? Minacciato dal predatore peggiore della Terra, l'uomo?

A voi la risposta.. io vi anticipo che la cosa più bella che l'aquario ci ha riservato viene proprio dagli squali..

Io intanto spero di aver reso un altro senso di ''Squalità'' ;)

Un saluto!
Manlio
 

La76

New member
Scusate se rispondo solo ora ma oggi ho avuto un po' di problemi con il pc ;)

se ci fosse ancora il grande Trilussa forse direbbe così:

So' er gabbiano
e mo so' pure romano!
Ero nato pe' li pesci e per mare
ero nato su l'onne pe' volare
ma visto che 'sto monno
lo stai mannanno a fonno
co' tutta 'sta schifezza
mo faccio come l'omo, me becco la ....monnezza!

Ragazzi, a voi il seguito di questo diario speciale, siete fantastici!

Guarda Sergio io non so cosa direbbe Trilussa...ma io di sicuro dico che sei te che sei fantastico! :p

Per quanto riguarda la battuta...beh...diciamo che l'ha scritto Max...io forse avrei omesso la rete ma il senso era quello...:)

Da quello che ho capito, ci aspettano anche un pò di foto di "un tranquillo laghetto" ... Luciana, sei pronta? ;)

Arriveranno anche quelle...per ora siamo ancora in placide acque ;)

A voi la risposta.. io vi anticipo che la cosa più bella che l'aquario ci ha riservato viene proprio dagli squali..

Oddio Manlio...diciamo che tra le cose belle dell'acquario forse non metterei al primo posto gli squali...ma sono gusti personale eh?
Poi tu dici che sono belle anche le murene...:shock:
Io preferisco altre specie, mettiamola così...sono tanto belli i pesciolini piccoli tutti colorati...ad esempio!:p

Comunque gli squali li hai presentati al meglio ;)
 

gabriCH

New member
Seguo anche io questo diario, o meglio, questo racconto scritto a tre mani. Leggo con particolare interesse perché anche io ho fatto lo stesso itinerario la settimana successiva. Grazie!
 

pmanlio

Active member
Oddio Manlio...diciamo che tra le cose belle dell'acquario forse non metterei al primo posto gli squali...ma sono gusti personale eh?

Ma quella cosa bella PRESCINDE dall'animale in questione.. ( ;) )

Poi tu dici che sono belle anche le murene...:shock:

Perchè..

12608504233_6fb05ae3c6_c.jpg


NON SONO BELLE???? :eek: :eek: :eek:

(Lo so, ho fatto scappare tutti.. nessuno seguirà più il diario :( )

Io preferisco altre specie, mettiamola così...sono tanto belli i pesciolini piccoli tutti colorati...ad esempio!

E va bene..

12608334473_29e7fe7346_c.jpg


(Manlio)

12594809513_19cd08dbec_c.jpg


(Laura)

12594670565_07e00f6b39_c.jpg


(Laura)

12594525233_d3e2b106d8_b.jpg


(Laura)

12598906945_19e96bb14e_c.jpg


(Gabriele)

12608655454_9b0e2229c3_c.jpg


(Manlio)

12608662524_124eedd677_b.jpg


(Manlio)

12608250065_2712fe2548_b.jpg


(Manlio)

Un salutone! :)

Manlio
 

fandelmare

New member
Guarda Sergio io non so cosa direbbe Trilussa...ma io di sicuro dico che sei te che sei fantastico! :p



Oddio Manlio...diciamo che tra le cose belle dell'acquario forse non metterei al primo posto gli squali...ma sono gusti personale eh?
Poi tu dici che sono belle anche le murene...:shock:
Io preferisco altre specie, mettiamola così...sono tanto belli i pesciolini piccoli tutti colorati...ad esempio!:p

Comunque gli squali li hai presentati al meglio ;)

Laura, grazie, sei gentile ma sono solo Fan, di fantastico qui ci sono foto e video.
Quanto agli squali, Ho apprezzato video e commento e poi Manlio fa diventare belle pure le murene, però quei pesciolini colorati di cui parli fanno tanto allegria e tenerezza come quello del film (Nemo?) e poi io sono del partito dei gioiosi delfini e magari delle placide balene.
Comunque se lo squalo è stato protagonista di tanti films famosi nel mondo e di documentari, io, con spirito di parte partenopeo faccio menzione del tremendo capitone devastatore della cucina edoardiana (De Filippo) di "Natale in casa Cupiello e di quello di un film di De Crescenzo (Bellavista); creature inquietanti che, pur se ormai già affettate, spasimano e scodinzolano pur di non finire in padella.

A Manlio poi direi: "so bene che gli squali sono intelligenti, ma vedessi quanto lo sono pure quei polpi che scalano il bordo del secchio del pescatore pur di sgusciare verso il mare.
Li vedo spesso al mattino sul lungomare e tifo per loro in una specie di corrida ittica; qualcuno ce la fa pure ma la sorte più beffarda tocca a quelli che il pescatore, distratto dal vendere, va poi ad acchiappare proprio quando erano lì lì poverini per rituffarsi.
Che dire poi della coppia di pesci spada immortalati nella canzone che cantava Modugno quella che raccontava la storia tragica della femminedda che seguiva lu masculo fiocinato!"
Mo però basta smetto con i pesci e con gli acquari.
Ciao Laura, ciao Manlio ciao a tutti.
Fan
 

gabriele e romina

Well-known member


qualcosa volteggia li sopra..


12544623925_ee5b1ba823_b.jpg


Manlio


Scusate il passo indietro......a noi sembra batman :D

Interessante la visita all'acquario, belle foto e non è facile in quegli ambienti, ce ne siamo resi conto quando abbiamo visitato l'acquario di Valencia, lo squalo è veramente bello, ha una linea filante, che ha ispirato diversi aereodinamici in diversi settori.

Saluti
 
F

Felix73

Guest
A Manlio poi direi: "so bene che gli squali sono intelligenti, ma vedessi quanto lo sono pure quei polpi...

Sergio...ultimamente poi, ai polpi chiedono anche i risultati calcistici in sede di pronostico....e spesso ci azzeccano.... :) (ricordate il polpo dei mondiali?)

Scherzi a parte...i polpi sono, tra le specie marine, tra i più dotati in termini di "apprendimento" e di "problem solving"...strabiliante.

Bellissime foto ragazzi....grazie!!
Io tifo per lo squalo e per l'inchino dei cavallucci marini....però anche i pesciolini colorati sono carini...:)

G&R....ma quello della foto....E' BATMAN....:) ricordiamoci che parte del titolo di questo bel diario è "I sogni del bambino..." ;)

Un salutone!!
 
Ultima modifica:

gabriele e romina

Well-known member
Quiz a premi..e che premi al primo del trio Malaga che ci risponde alle seguenti domande:

1) Dove si trova l'acquario di Barcellona?
2) Quanto costa il biglietto d'ingresso?
3) Il suddetto acquario come è composto? (Per intenderci è fatto a zone dedicate come quello di Valencia...)
4) Quanto tempo occorre per visitarlo senza fretta?

Mano ai pulsanti e via alle risposte...chi si prenota?

Saluti
 

La76

New member
Scherzi a parte...i polpi sono, tra le specie marine, tra i più dotati in termini di "apprendimento" e di "problem solving"...strabiliante.

...che fossero intelligenti lo sapevo...che avessero un master in problem solving proprio no...interessante!:p


Bellissime foto ragazzi....grazie!!
Io tifo per lo squalo e per l'inchino dei cavallucci marini....però anche i pesciolini colorati sono carini...:)

I cavallucci in assoluto sono i miei preferiti...sono talmente particolari che resto incantata!

Quiz a premi..e che premi al primo del trio Malaga che ci risponde alle seguenti domande:

1) Dove si trova l'acquario di Barcellona?
2) Quanto costa il biglietto d'ingresso?
3) Il suddetto acquario come è composto? (Per intenderci è fatto a zone dedicate come quello di Valencia...)
4) Quanto tempo occorre per visitarlo senza fretta?

Mano ai pulsanti e via alle risposte...chi si prenota?

Saluti

L'acquario si trova dietro al centro commerciale mare magnum (quello grande che affaccia sul porto) praticamente dalla piazza dove c'è la statua di Colombo prendi il ponte e giri a sinistra...il modo più comodo per arrivarci dalla nave comunque è prendere un taxi e farsi portare direttamente li...poi eventualmente si può fare a piedi al ritorno fino alla fermata della navetta del porto.

Il costo del biglietto ora non lo ricordo...mi sembra intorno ai 20 euro comunque...

Non ho mai visitato l'acquario di valencia quindi non riesco a farti un paragone...quello di Barcellona è su due piani

Per visitarlo noi abbiamo impiegato praticamente tutta la sosta di mezza giornata che avevamo, ma abbiamo fatto con molta calma...avevamo deciso di dedicarci solo a quello e non avevamo altre mete...è sinceramente è stata una scelta azzeccata!

...cosa ho vinto???:) :) :)
 

pmanlio

Active member
Sergio mio.. tu non lo sai, ma stai facendo parte del diario.. qui dobbiamo passare da MaLaGa a MaLaGaSe!! :eek:

però quei pesciolini colorati di cui parli fanno tanto allegria e tenerezza come quello del film (Nemo?)

Ecco ad es. Nemo con la sua famiglia..

12655225744_6f505854f1_c.jpg


Solo che il furbetto non ha visto il SUO film:

Nemo-Fish.jpg


ed inizia ad allontanarsi dal papà..

12655227704_47c60aaa91_c.jpg


(in alto a destra)

Chissà come andrà stavolta?

Comunque se lo squalo è stato protagonista di tanti films famosi nel mondo e di documentari, io, con spirito di parte partenopeo faccio menzione del tremendo capitone devastatore della cucina edoardiana (De Filippo) di "Natale in casa Cupiello e di quello di un film di De Crescenzo (Bellavista); creature inquietanti che, pur se ormai già affettate, spasimano e scodinzolano pur di non finire in padella.

Ecco il Capitone, ma lasciamolo vivere in pace..

12608310195_c336f4a25f_c.jpg


A Manlio poi direi: "so bene che gli squali sono intelligenti, ma vedessi quanto lo sono pure quei polpi che scalano il bordo del secchio del pescatore pur di sgusciare verso il mare.
Li vedo spesso al mattino sul lungomare e tifo per loro in una specie di corrida ittica; qualcuno ce la fa pure ma la sorte più beffarda tocca a quelli che il pescatore, distratto dal vendere, va poi ad acchiappare proprio quando erano lì lì poverini per rituffarsi.

Anche io tifo per il polpo.. ed il polpo è uno dei prossimi temi.. ;)

Che dire poi della coppia di pesci spada immortalati nella canzone che cantava Modugno quella che raccontava la storia tragica della femminedda che seguiva lu masculo fiocinato!"

Guarda.. avrei pure il pescespada.. ma dovrei cambiare acquario.. ;)

Agli altri rispondo a parte..

Per ora vi invito.. a tornare cuccioli che si stupiscono di fronte a cuccioli di altre specie..

12654714715_7bfbf4f72f_c.jpg


(Conoscersi - Acquario di Barcellona 11/05/13)

Un saluto!
Manlio
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
"Ragazzi"...-scusate la confidenza, ma non trovavo un altro appellativo-...direi che è abbastanza riduttivo definire "diario" quest'opera comune a cui state dando vita!!! Personalmente, non mi interessa granchè della Serena e del relativo itinerario :D... continuo a seguire il vostro racconto per le "interessanti divagazioni" che offre: divagazioni nella biologia marina...nella fotografia...nella letteratura popolare... e soprattutto nella storia: storia di navi e di persone, storie di vite lontane raccontate e di vite vissute...(ogni riferimento ad Amedeo/ne è particolarmente voluto) e ogni divagazione è emozione! Insomma, visto che nelle pagine precedenti comparivano anche locandine di films....azzardo il paragone cinefilo e dico che se fossimo a Venezia o Cannes...la vostra "opera prima" vincerebbe di sicuro il premio speciale della giuria....dentro o fuori concorso!:D
 

Gabriele C.

Well-known member
Un ringraziamento a tutti per l'apprezzamento, in particolare ad Amedeone per la sua toccante esperienza riportata, e a Lucrezia per la "nomination" cinefila...!

Fa piacere verificare che i temi proposti, oltre alla necessaria cronaca, siano seguiti e partecipati: se volete, continuate con noi, i sogni proseguono...


Un'altra suggestione che ho colto nella visita dell'acquario sta nei contrasti della natura: si va dalla grazia ed unicità delle forme...

(foto di Laura)

12608714254_208f9467e3_c.jpg


12595121583_a75f0e0e46_b.jpg
...all'energia alla massima potenza:


Penso che solo la natura può proporre queste notevoli differenze, che nonostante l'enorme contrasto, convivono l'una accanto all'altra, e sono tutte necessarie per l'equilibrio che le caratterizza....
Sarebbe da meditarci sopra per il comportamento di noi bipedi.....

... Gabriele, meravigliose le foto dell'acquario ed anche eccezionalmente "limpide"....
Purtroppo nelle prime si vede il riflesso delle luci dietro le mie spalle...Me ne scuso...Fortunatamente ero in compagnia di due "esperti", che mi hanno consigliato subito come evitare quel riflesso...

La poesia del gabbiano? Tu ti sei convinto che io non sia "romano de Roma" (eppure la mia carta d'identità parla chiaro), ma ti assicuro che la forma popolare è perfetta, e la sostanza lo è ancor di più.....Sono sempre più sorpreso per la tua ecletticità, passi da un dialetto all'altro come se avessi vissuto per lunghi periodi in ogni regione d'Italia....!!!
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
- Lucrezia, intanto, a nome degli estensori dell'opera grazie per il premio, fa sempre piacere essere premiati ma soprattutto fa piacere poter fare le cose per il semplice piacere di farle e magari condividerle con chi le apprezza. Tuttavia mi arriva un pizzico di malinconia se penso che parole, pensieri ed immagini non restano stampate, impresse su carta come su un libercolo ma inevitabilmente si perdono e disperdono, un po' si scolorano diluite in quella planetaria rete che è internet che paradossalmente memorizza e dimentica nello stesso tempo per la sua stessa natura.

- Gabriele, lasciami scherzare, per essere civis romanus anche tu a tutti gli effetti, a parte la carta d'identità, ti ci vuole qualche aggiustatina, permettimi di darti qualche dritta:
1°) intanto dovresti cercare di correggere quel tuo accento che sa ancora troppo di italiano ed è un tantino asettico, all'uopo ti consiglierei qualche lezione di dizione presso il prof. Manlio
2°) per avvicinarti poi ad una romanità più autentica dovresti astenerti da eccessi sportivi, bandire la frequentazione di luoghi come palestre, astenerti da esercizi fisici soprattutto quelli che in qualche modo coinvolgono gli addominali appiattendoli miseramente; sai bene, infatti, che quei pochi romani D.O.C. che ancora esistono curano gli addominali a tavola e cercano di assimilarli alle rotondità del barocco che a Roma fa bella mostra.
Se mi dai retta, ce la puoi fare, diventerai a tutti gli effetti e non solo per nascita un romano de Roma.
Riuscirai a correggere, come fa la Sambuca nel caffè, quel tanto di sangue nordico che comunque tu sai bene scorre nelle tue vene, insomma ce la puoi fare, sei sulla buona strada anche perché sei un giallorosso sfegatato e poi, nessuno è perfetto: Manlio è romano e della Roma se ne frega, Rodolfo, veneziano D.O.C., va in moto e non in gondoeta ed io "neapolitan men", non ho la panza, ho una moglie magra, solo due figli e per giunta non amo i neomelodici!

Sono andato troppo in OT riportiamo la nave in rotta, ragazzi torniamo perciò alla vostra crociera.
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
- . Tuttavia mi arriva un pizzico di malinconia se penso che parole, pensieri ed immagini non restano stampate, impresse su carta come su un libercolo ma inevitabilmente si perdono e disperdono, un po' si scolorano diluite in quella planetaria rete che è internet che paradossalmente memorizza e dimentica nello stesso tempo per la sua stessa natura.
-

è vero...la rete liquida tutto e le parole e le immagini non restano, ma le sensazioni e le emozioni che esse suscitano...si!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top