• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mare Grosso

msc orchestra

New member
Sono tornato da circa un mese dalla crociera con Msc Orchestra che partiva il 13-11-2008, tutto perfetto a parte il mare che ha toccato forza 12 con venti ai 170 orari...Qualcuno di voi ha mai ''avuto'' un mare così?
 

tieffe

Well-known member
Re: mare grosso

Re: mare grosso

msc orchestra ha detto:
Sono tornato da circa un mese dalla crociera con Msc Orchestra che partiva il 13-11-2008, tutto perfetto a parte il mare che ha toccato forza 12 con venti ai 170 orari...Qualcuno di voi ha mai ''avuto'' un mare così?
Ma siamo veramente sicuri che fosse forza 12 :?: :?:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: mare grosso

Re: mare grosso

Mi permetto una precisazione.
La scala dello stato del mare è la Scala Douglas e arriva fino a forza 9 corrispondente ad'onde oltre i 14 metri di altezza( tempesta)
La scala di riferimento del vento è la Scala Beaufort e arriva fino a forza 12 pari a venti superiori ai 118km orari ( uragano)
Nel forum l'argomento è stato trattato in più occasioni, e la conlusione è sempre stata che è molto difficile stabilire la vera forza del mare; per il vento gli strumenti permettono valutazioni molto più precise.
Per rispondere al tuo quesito,Io non ho mai incontrato venti superiori ai 55 nodi ( proprio con Orchestra), ma non sono in grado di dirti che forza avesse il mare in quell'occasione.
So solo che era tanto, tanto mosso.
Saluti
Leo
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: mare grosso

Re: mare grosso

msc orchestra ha detto:
Dove ti trovavi?
Nel golfo del Leone.
A parte che era notte, quello che ho potuto vedere del mare è solo che era mosso, ma già da un'altezza di 7/8 ponti è difficile stabilire l'entità della scala.
Probabilmente il forza 12 a cui si riferivano a bordo era la forza del vento. Su quella scala ci saremmo.
C'è da dire che non sempre ad un forte vento corrisponde un mare particolarmente tempestoso. Nel forum ci sono persone molto più esperte di me che sicuramente potranno darti informazioni, in ogni caso se utilizzi la funzione di ricerca troverai molti aergomenti correlati.
Saluti
Leo
 

danila78

New member
Re: mare grosso

Re: mare grosso

msc orchestra ha detto:
Sono tornato da circa un mese dalla crociera con Msc Orchestra che partiva il 13-11-2008, tutto perfetto a parte il mare che ha toccato forza 12 con venti ai 170 orari...Qualcuno di voi ha mai ''avuto'' un mare così?
unochenavigaaaaaaaaaaaaaaaa dove sei?? a parte gli scherzi...forse intendevano vento forza 12?? il mare forza 12 non esiste!
cmq 12 giorni fa con serena nel golfo del leone c'era il vento a 122km/h in certi momenti ma la nave ballava relativamente poco.
il capitano Benini parlava di onde di 4-5 metri.
 

pmanlio

Active member
Re: mare grosso

Re: mare grosso

Senza marinai siamo messi male!!
Chi porta avanti la nave del nostro Forum? :?:

:p :p :p

Bisogna ringraziarli per il tempo che ci dedicano, è veramente un valore averli qui, ora giustamente devono lavorare ed è sperabile che il tempo libero lo passino in compagnia o in contatto con i cari piuttosto che su un pc..

Salutoni!!

Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: mare grosso

Re: mare grosso

In ogni caso non c'è da meravigliarsi sull'errata interpretazione di certi modi di dire che ci vengono continuamente sottoposti dai media; si sente continuamente parlarere di "temperatura al sole", "ondata di gelo", "non son state rilevate tracce di frenata", "il tachimetro era bloccato sui 180", "il peso della nave" ecc. ecc. per cui ci sta anche il "forza 12".
 

msc orchestra

New member
Re: mare grosso

Re: mare grosso

-Nel golfo del Leone.
A parte che era notte, quello che ho potuto vedere del mare è solo che era mosso, ma già da un'altezza di 7/8 ponti è difficile stabilire l'entità della scala.
Probabilmente il forza 12 a cui si riferivano a bordo era la forza del vento. Su quella scala ci saremmo.
C'è da dire che non sempre ad un forte vento corrisponde un mare particolarmente tempestoso. Nel forum ci sono persone molto più esperte di me che sicuramente potranno darti informazioni, in ogni caso se utilizzi la funzione di ricerca troverai molti aergomenti correlati.
Saluti
Leo-

io stavo imboccando Bonifacio...evidentemente ho mal interpretato la forza del mare sullo schermo della tv interattiva nella Reception...credo comunque(premettendo he non sono un esperto nel settore) che ci voglia una forza del mare abbastanza alta per riuscire a ribaltare il pianoforte nella hall e rompere una decina di finestre.
Sono però sicuro al 100% che la velocità del vento sia quella che mi è stata indicata.
 

stefano86

New member
Re: mare grosso

Re: mare grosso

ciao....qualcuno di voi mi sa dire in quali condizioni di mare vengono attivate le "ali" stabilizzatrici?? Non lo so e me lo sono sempre chiesto! Grazie attendo notizie.... :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: mare grosso

Re: mare grosso

Ma non credo sia catalogata una forza oltre la quale si usano le pinne. Dipende da varie componenti; dalle caratteristiche della nave, dal suo momento di rollio, da come viene affrontato il moto ondoso e il tipo di moto ondoso e quindi se predomina il beccheggio piuttosto che il rollio, dall'insorgere dello stato di disagio per gli occupanti. Da un forza tre/quattro potrebbe essere puramente indicativo.
 

tamburino

Active member
Re: Mare Grosso

capitare in un mare così sarebbe molto divertente :( :(
la foto non è mia mi è stata concessa da una grande amica

oblo.jpg
 
Top