• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

mariaefiglio

Active member
ed eccoci col

Pane gastronomico ai formaggi

ingredienti
1 pane gastronomico (io, stavolta l'ho ordinato al panettiere di fiducia)
Farcia:
200 g di gorgonzola
50 g di latte intero
200 g di mascarpone
250 g di philadelfia
60 g di rucola
50 g di noci tritate
20 g di erba cipollina
sale
pepe

Incominciate in tempo ponendo il gorgonzola a cubetti nel latte e lasciatelo riposare per almeno 2 ore quindi lavoratelo con una forchetta fino a renderlo cremoso.
A parte sbattete il mascarpone con l'erba cipollina, sale e una bella macinata di pepe fresco.
A questo punto, affettate il pane in orizzontale con un lungo coltello da pane dentellato, fette alte almeno 1 dito e 1/2, ricavandone almeno 8 fette.
Farcite la prima fetta del pane gastronomico con la crema di gorgonzola, poi distribuite in superficie le noci tritate grossolanamente.
Ricoprite con una seconda fetta e farcitela con il mascarpone.
Chiudete con altro pane premendo bene.
Procedete con un'altra base di pane e farcitela con il philadelfia e la rucola lavata e ben asciugata, ricoprite con il pane e farcite anche questa fetta con il gorgonzola.
Procedete in modo analogo accoppiando tre fette con i formaggi.
Ricomponete il pane gastronomico e tagliatelo a spicchi.
Ricopritelo poi con un canovaccio pulitissimo leggermente umido, per evitare che il pane secchi fino a quando dovrete servirlo.











 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
e adesso la

Quiche alle verdure

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
400 g di verdure miste fra zucchine, carote e piselli
250 g di ricotta possibilmente di pecora
3 cucchiai di panna
70 g di grana grattugiato
3 uova
sale
pepe
olio extravergine

Rosolate in padella le verdure con l'olio, salate e pepate.
Lasciate raffreddare prima di aggiungere le uova, il formaggio e la ricotta sbattuta con la panna.
Rivestite lo stampo imburrato con la pasta sfoglia, rifilate i bordi e pungetela sul fondo-
Versate il composto di verdura e infornate per 40 minuti a 180°
Veloce e buonissima





 

aquilotto1973

New member
Calamari ripieni:

Pulite e lavate accuratamente i calamari sotto acqua corrente. Tritate i tentacoli, rosolateli in due cucchiai di olio, aggiungete del pomodoro pelato per dare un poco di colore e appena ristretto il tutto trasferitelo in una terrina.

Tostate il pangrattato in una padella unta d’olio arricchito di uva passa precedentemente fatta rinvenire in un po’ d’acqua e dei pinoli. Tritate il prezzemolo con l’aglio. Aggiungete il trito ai tentacoli rosolati, aggiungete anche il pangrattato tostato e mescolate il tutto.

Quindi salate e pepate il ripieno.

Aiutandovi con un cucchiaino, incominciate a ripienare le sacche dei calamari fino a trequarti.

Richiudete i calamari con lo stuzzicadenti e disponeteli in una teglia da forno.

Irrorateli con un bel giro d’olio e salateli. Mettete in forno a 200°C per circa 20 minuti.

A metà cottura, bagnate i calamari con il vino bianco.

Lasciate quindi freddare e tagliateli a rondelle.



Finocchi e arance:

Tagliate finemente il finocchio. Sbucciate l’arancia togliendo più possibile anche la parte bianca. Tagliatela quindi a fettine sottili.

Disponete i finocchi su un piatto, disponete sopra le fettine di arancia, aggiungete i pinoli e le mandorle, aromatizzate con qualche fogliolina di menta, salate e condite con dell’olio extravergine di oliva.
 

emanu

New member
Maria ho appena fatta la TUA quiche di verdure da portare questa sera ad una amica.....poi ti faccio sapere come é venuta🍴🍹
 

Fabrizio

Well-known member
Bentornata anche qui Maria! Quanto mi sono mancate le tue ricette!! :lol: [smilie=mangiare_06:

(ora però voglio quella del polpettone di tonno.... :))
 
Ultima modifica:

aquilotto1973

New member
Panzerotti lucani fritti






◦ olio per friggere: girasole oppure olio d’oliva
Per la Pasta: ◦ 250 gr semola di grano duro rimacinata
◦ 130 ml acqua tiepida
◦ 1 pizzico di sale fino
◦ 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Per il ripieno: ◦ 250 gr ricotta di pecora
◦ 150 gr circa di formaggio pecorino stagionato lucano o sardo
◦ Sale e pepe q.b.
◦ 3 uova intere
◦ Prezzemolo fresco tritato q.b.



Fate una fontana con la farina sulla spianatoia, aggiungete sale, olio e poco per volta aggiungete l’acqua. Fate dapprima sciogliere il sale e dilatare l’olio, poi poco per volta incorporate la farina fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico. Mentre la pasta riposa preparate il ripieno.

Mettete in una terrina la ricotta, il formaggio, le uova e il prezzemolo tritato. Salate, pepate e amalgamate il tutto.

Riprendete quindi l’impasto e formate un cono, infarinandolo sopra e sulla spianatoia con il mattarello tirate una sfoglia di circa 2 millimetri. Oppure utilizzate la macchinetta tira pasta.

Ponete quindi la quantità di ripieno pari ad una noce per tutto il senso della lunghezza della sfoglia. Ripiegatevi sopra l’altra parte di sfoglia e formate i panzerotti pressando con le dita per far fuoriuscire l’aria. Quindi usate una rondella taglia pasta per dividerli.

Quando l’olio in padella che avrete messo precedentemente a scaldare avrà raggiunto la giusta temperatura procedete alla frittura.
 

simona97

New member
Ciao a tutti :) voglio consigliarvi una ricetta con i paccheri di mia mamma :) spero vi piaccia.

Paccheri con salsiccia di Norcia e funghi porcini

Ingredienti:
Paccheri
Salsiccia di Norcia
Funghi porcini freschi o secchi
Prezzemolo
Pomodori pelati
Aglio
Burro
Olio extra vergine di oliva

Procedimento:
In una padella antiaderente versate un cucchiaio d'olio e fate imbiondire l'aglio tritato,poi, unire la salsiccia e farla rosolare per bene. Unire i funghi porcini , se secchi versateli per 2 secondi nell'acqua calda, poi estraeteli. Unire un pezzetto di burro.
Mettete il coperchio, fuoco dolce e lasciate cuocere per circa 15 minuti.Scoperchiate e aggiungete tre cucchiai di pomodori pelati precedentemente spezzettati. Ricoprite, fuoco medio, e lasciate cuocere per altri 10-15 minuti aggiungendo se occorre un pò d'acqua. Dopo aggiungete un po di panna per creare una salsa rosé
Cucinate a parte i paccheri in acqua salata. Spegnete il fuoco del condimento a cottura terminata e scolate la pasta. Versate i paccheri nel condimento e riaccendete il fuoco lento e fate insaporire. Aggiungete una trito di prezzemolo fresco, poi servite.
 

mariaefiglio

Active member
perché no?
quando le ricette sono provate e garantite è già un vantaggio per tutti
e a proposito di questo desideravo chiedere ad Aquilotto se le ricette che ha postato le ha anche provate
mi piacerebbe avere un suo sincero parere sui panzerotti
 

simona97

New member
Paccheri ripieni con salsiccia e funghi


Cottura:60 min
Dosi per:6 persone



Ingredienti:
-Pasta
(paccheri), 400 gr
-Salsiccia
250 gr
-Funghi
champignon, 400 gr (da pulire)
-Porri
1
-Aglio
1 spicchio
-Olio
extravergine di oliva, 3-4 cucchiai
-Vino
bianco, 1/2 bicchiere
-Ricotta
350 gr
-Parmigiano reggiano
grattugiato, 100 gr
-Timo
fresco, 3 rametti
-Sale
q.b.
-Pepe
macinato, q.b.
...per la besciamella:
-Latte
200 ml
-Burro
20 gr
-Farina
15 gr
-Sale
q.b.
-Noce moscata
1 pizzico





Preparazione

Iniziamo la preparazione dei paccheri ripieni tagliando i porri a rondelle (1) e ponendoli ad appassire a fuoco basso (per almeno 10-15 minuti) in un tegame (2) capiente assieme all’aglio schiacciato e all’olio extravergine di oliva. Unite la salsiccia precedentemente sbriciolata (3) e lasciatela rosolare a fuoco dolce rigirandola spesso,
Paccheri ripieni con funghi e salsiccia
poi sfumate con il vino bianco (4) e, quando sarà completamente evaporato, unite i funghi puliti e tagliati a piccolissimi cubetti (5). Fate cuocere a fuoco allegro per 10 minuti, poi salate, pepate e unite qualche fogliolina di timo fresco: prima di spegnere il fuoco, assicuratevi che il composto nel tegame sia asciutto, quindi lasciate intiepidire il tutto. Nel frattempo versate la ricotta in una ciotola, aggiungete 80 gr di parmigiano (6) e mescolate per bene fino ad ottenere una crema liscia,
alla quale unirete il composto di porri, salsiccia e funghi ormai tiepido (7) (aggiustate eventualmente di sale). Mettete il composto ottenuto in una sac a poche con bocchetta liscia non troppo stretta (per via dei pezzetti di ingredienti in esso contenuti). Preparate una besciamella piuttosto fluida sciogliendo in un tegame il burro, unendo poi la farina e mescolando fino ad ottenere un composto color nocciola al quale unirete il latte. Mescolate per bene fino a che la besciamella non comincerà a sobbollire, poi unite sale e noce moscata in polvere. Quando la besciamella comincerà ad addensare lievemente spegnete il fuoco. Lessate i paccheri in abbondante acqua salata (8) scolandoli a metà cottura, poi ungeteli lievemente con dell’olio per non farli attaccare tra di loro (state molto attenti a non romperli). Disponete sul fondo di una pirofila circolare (o teglia) delle dimensioni di 22/24 cm metà della besciamella (9), posizionate i paccheri all’impiedi mettendoli uno di seguito all’altro in cerchi concentrici (10) partendo dal perimetro esterno della pirofila, arrivando così a riempirla. Farcite i paccheri con il composto di ricotta (11) e poi cospargeteli con la besciamella rimasta (12), il parmigiano e qualche fogliolina di timo. Infornate i paccheri ripieni in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, accendendo il grill subito dopo per altri 5 minuti. Sfornate i paccheri, lasciateli riposare e compattare per 5-10 minuti e poi serviteli immediatamente.
 
Ultima modifica:

aquilotto1973

New member
perché no?
quando le ricette sono provate e garantite è già un vantaggio per tutti
e a proposito di questo desideravo chiedere ad Aquilotto se le ricette che ha postato le ha anche provate
mi piacerebbe avere un suo sincero parere sui panzerotti

Queste che ho postato qui no, ce ne sono altre che ho visto fare in trasmissione che ho preparato ma non queste. Io poi purtroppo sono bravo nei primi e nei secondi piatti a base di carne, per i piatti a base di pesce o i dolci sono negato ed è un peccato perché non posso partecipare a Masterchef.
 

mariaefiglio

Active member
Queste che ho postato qui no, ce ne sono altre che ho visto fare in trasmissione che ho preparato ma non queste. Io poi purtroppo sono bravo nei primi e nei secondi piatti a base di carne, per i piatti a base di pesce o i dolci sono negato ed è un peccato perché non posso partecipare a Masterchef.


sono dell'idea ma, è un pensiero mio e non deve sembrare assolutamente un imposizione, che le ricette pubblicate per i nostri amici del forum dovrebbero essere provate personalmente da chi le pubblica
purtroppo, esperienza personale, non sempre una ricetta pubblicata dalla rete, da una rivista o anche da enciclopedie culinarie hanno un risultato di gusto o vista ottimali anche se, ad ingredienti e lavoro potrebbero risultare valide
trovo e ripeto è una mia personale idea, che la cosa diventa uno spreco di tempo e di denaro se poi, il risultato non è uguale all'aspettativa
ed è per questo che, sempre personalmente, mi limito alla pubblicazione di ricette provate e nel possibile fotografate o nel risultato finale o, quando è possibile anche durante la fase lavorativa
ti chiedevo infatti dei panzerotti perché, leggendo la ricetta non mi convince il tipo di pasta da coordinare agli ingredienti del ripieno
comunque sono e resto solo una casalinga soddisfatta di quello che fa, quindi niente professionalità
ciao e grazie per la sincerissima risposta, sei un amico
 

aquilotto1973

New member
sono dell'idea ma, è un pensiero mio e non deve sembrare assolutamente un imposizione, che le ricette pubblicate per i nostri amici del forum dovrebbero essere provate personalmente da chi le pubblica
purtroppo, esperienza personale, non sempre una ricetta pubblicata dalla rete, da una rivista o anche da enciclopedie culinarie hanno un risultato di gusto o vista ottimali anche se, ad ingredienti e lavoro potrebbero risultare valide
trovo e ripeto è una mia personale idea, che la cosa diventa uno spreco di tempo e di denaro se poi, il risultato non è uguale all'aspettativa
ed è per questo che, sempre personalmente, mi limito alla pubblicazione di ricette provate e nel possibile fotografate o nel risultato finale o, quando è possibile anche durante la fase lavorativa
ti chiedevo infatti dei panzerotti perché, leggendo la ricetta non mi convince il tipo di pasta da coordinare agli ingredienti del ripieno
comunque sono e resto solo una casalinga soddisfatta di quello che fa, quindi niente professionalità
ciao e grazie per la sincerissima risposta, sei un amico

Se gli amministratori del forum sono d'accordo ti posto il video della puntata, il problema è che la trasmissione la fanno su TV2000 che è una rete cattolica vicina alla CEI per questo non pubblico mai il link o il video della puntata.
 

mariaefiglio

Active member
Se gli amministratori del forum sono d'accordo ti posto il video della puntata, il problema è che la trasmissione la fanno su TV2000 che è una rete cattolica vicina alla CEI per questo non pubblico mai il link o il video della puntata.

no, no, non farlo
non è quello che desideravo, mi sta bene che pubblichi le ricette che trovi interessanti, ci mancherebbe e che, penso va detto se sono provate personalmente o no
 

aquilotto1973

New member
no, no, non farlo
non è quello che desideravo, mi sta bene che pubblichi le ricette che trovi interessanti, ci mancherebbe e che, penso va detto se sono provate personalmente o no

Io cucino da poco, ho cominciato a cucinare dopo un'operazione piuttosto delicata mentre ero in convalescenza a casa e questa trasmissione che guardo su TV 2000 mi fece avvicinare alla cucina. Comunque se volete qualcuna di quelle che hanno fatto in trasmissione ve la posto.
 
Top