• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bevande a bordo

greg

New member
Dato per scontato che fuori dai pasti generalmente non faccio uso di bevande e che a pranzo e cena un bicchiere di vino rosso lo bevo molto volentieri ho un dubbio:

Secondo voi, per una crociera di gg 10, e' più conveniente prendere un pacchetto vini di 4 bottiglie + 7 di acqua con lo sconto Costa Club (cosa che ho sempre fatto) oppure fare un all inclusive limitato a pranzo e cena al costo di circa 9 € giornalieri?

Altra domanda sull' all inclusive ai pasti è previsto lo sconto Costa Club?

Gradirei una cortese risposta immediata domani mi imbarco a Savona.

Grazie
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Ciao, Rosaria. Per incontrare persone che partano nella tua stessa data devi cercare la sezione Incontriamoci a bordo; vedi se è già presente, altrimenti puoi aprire tu il post seguendo le indicazioni che trovi nel riquadro giallo.
 
Buongiorno a tutti. Dopo tre crociere costa oggi ho prenotato, per la prima volta, una crociera di capodanno con msc. Ho già inserito e pagato tre pacchetti bevande. La mia domanda è: mi pare di aver capito che con i pacchetti su msc non si usa la scheda ma una sorta di coupon da dare ogni volta. E' corretto? e se si i coupon li trovo in cabina all'arrivo o devo andare a farmeli dare all'ufficio informazione? Ciao a tutti.
 

boli

New member
Buongiorno a tutti. Dopo tre crociere costa oggi ho prenotato, per la prima volta, una crociera di capodanno con msc. Ho già inserito e pagato tre pacchetti bevande. La mia domanda è: mi pare di aver capito che con i pacchetti su msc non si usa la scheda ma una sorta di coupon da dare ogni volta. E' corretto? e se si i coupon li trovo in cabina all'arrivo o devo andare a farmeli dare all'ufficio informazione? Ciao a tutti.

Corretto, sono dei blocchetti di colore diverso per ogni bevanda, che contengono dei tagliandini che stacchi e dai ai camerieri con la carta al momento della consumazione.
Loro ti ridanno una ricevuta a "zero".
Te li consegnano al check in prima dell'imbarco in busta chiusa, che io per scrupolo apro e verifico.
 

passero

New member
Mi spiace ma da ex tecnico ( ex ingegnere navale, ora pensionato ) ti devo dire che un impianto per declorare l'acqua è fuori legge, non è infatti sufficiente che questa sia batteriologicamente pura ma deve essere clorata alla distribuzione ossia deve uscire dai rubinetti con il cloro dentro.
 

boli

New member
Mi spiace ma da ex tecnico ( ex ingegnere navale, ora pensionato ) ti devo dire che un impianto per declorare l'acqua è fuori legge, non è infatti sufficiente che questa sia batteriologicamente pura ma deve essere clorata alla distribuzione ossia deve uscire dai rubinetti con il cloro dentro.

Grazie per la precisazione.
 

Franz1970

Member
E' interessante quello che dici. Ma è una legge che si applica alle forniture d'acqua per comunità come alberghi, villaggi turistici e, appunto, navi da crociera? Nel supermercato dove faccio la spesa è attivo un piccolo impianto che fornisce gratuitamente acqua naturale o gasata microfiltrata, priva di cloro e saporacci vari. La differenza sta forse nel fatto che l'impianto si attacca alla rete idrica della città mentre sulla nave la clorazione serve a mantenere pura una riserva d'acqua precedentemente stoccata?
 

passero

New member
E' interessante quello che dici. Ma è una legge che si applica alle forniture d'acqua per comunità come alberghi, villaggi turistici e, appunto, navi da crociera? Nel supermercato dove faccio la spesa è attivo un piccolo impianto che fornisce gratuitamente acqua naturale o gasata microfiltrata, priva di cloro e saporacci vari. La differenza sta forse nel fatto che l'impianto si attacca alla rete idrica della città mentre sulla nave la clorazione serve a mantenere pura una riserva d'acqua precedentemente stoccata?

Io mi sono occupato di navi per tutta la vita e onestamente non ti posso dire con certezza quale sia la normativa in ambito civile anche se una legge del 1988 stabilisce che nell'acqua distribuita agli utenti, nel punto in cui giunge all'utente finale vi debba essere almeno 0,2 mg per litro di cloro e penso che essa sia applicabile anche in ambito civile.
Tieni presente che 0,2 mg/l è il minimo e comunque occorre considerare che il valore del cloro decade naturalmente per cui si è obbligati ad immetterne molto di più all'origine per avere la certezza che vi sia quel quantitativo quando giunge all'utente.

Sulle navi l'acqua viene clorata sia quando viene imbarcata o prodotta a bordo ( subito dopo il processo di mineralizzazione ), sia successivamente quando viene posta in distribuzione. Le navi sono dotate di impianti di clorazione molto sofisticati e gestiti dall'elettronica.
Tieni anche presente che è possibile installare, in alternativa ai sistemi di clorazione con il cloro, sistemi di disinfezione a raggi ultravioletti ma occorre che il sistema sia molto vicino al punto di distribuzione ( in pratica vicino al rubinetto ) e comunque non fornisce assolutamente le medesime garanzie di igienicità giacche l'acqua potrebbe contaminarsi dopo il passaggio sotto i raggi ultravioletti. Si tratta di sistemi la cui approvazione da parte delle autorità è estremamente difficile a causa dei motivi sopra esposti.
In definitiva la clorazione rimane il sistema principe in quanto ad affidabilità e garanzie per la salute.
 

Rosy74

New member
Salve partiremmo a Natale con la msc e saremo in tre ,2 adulti e un bambino ,non ho ben chiaro cosa contenga il pacchetto allegro e quanto mi viene a costare? Devo prenderlo per tutti gli occupanti della cabina? Esiste un pacchetto con sola acqua e quanto mi viene a costare? Scusate le numerose domande ,ma nonostante abbia letto un po' di cose nel forum non riesco a chiarirmi le idee, perciò grazie a chi sarà cosi gentile da rispondermi.
 
Top