• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Perché in pochi Laura? Lo sbandamento con la seguente caduta di tutti gli oggetti penso ci sia stato un po' su tutta la nave. L'urto in Plancia non si è sentito, almeno, nelle registrazioni io sento solo qualcosa che si muove e poi l'allarme.
 

La76

New member
Perché in pochi Laura? Lo sbandamento con la seguente caduta di tutti gli oggetti penso ci sia stato un po' su tutta la nave. L'urto in Plancia non si è sentito, almeno, nelle registrazioni io sento solo qualcosa che si muove e poi l'allarme.

Gli ospiti hanno "sentito" il blackout e, successivamente, lo sbandamento della nave...ma secondo me, vuoi per la distanza dal punto di impatto, vuoi per il rumore degli intrattenimenti della nave, a rendersi conto di quello che era successo un po' c'è voluto...poi è chiaro che dipende dov'erano...io comunque mi riferivo all'immediato
 

Adrisessanta

Well-known member

Intendevo dire che con quella frase s'è messo nelle mani della Madonna, l'azione decisiva dopo l'impatto! :p

Comunque alle pag 213-214 la descrizione dettagliata delle manovre dopo l'impatto sbugiarda definitivamente schettino, perchè il voler mettere la barra a dritta sta a significare che lui avrebbe voluto allontanarsi dall'isola e non mandare la nave all'incaglio!
 
F

Felix73

Guest
Amici, è evidente che quanto successo appassiona tutti. Come crocieristi, come amanti del mare e delle navi, ci sentiamo tutti emotivamente "parte lesa".
Un primo obiettivo, importante, dopo due anni e mezzo, è stato raggiunto. Concordia non è più un "corpo estraneo" all'isola del Giglio. È una tappa importante, ma è solo la prima.
Un processo, al suo primo grado di giudizio, è ancora in corso. Dopo, ve ne saranno altri due, ed ancora qualche anno passerà affinché le 32 vittime abbiano giustizia.
Nel frattempo avremo già commentato il libro di schettino, con amarezza e rabbia... e nel frattempo... di Concordia non sarà rimasto più niente....
Conserviamo le energie... me compreso...che la strada è ancora lunga...
Buonanotte
 

matteov

Active member
Bravo max...

Ciò che gli manca è il pudore.... Di sicuro non è arrivato al comando per le sue doti marinaresche, ma questa non è una novità
 

Sandro 09

Well-known member
strano pero' matteo,l'avvocato difensore in aula ha detto "professionalmente parlando il mio assistito è un comandante con le palle!!" mah.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sarebbe stato strano se lo avesse pronunciato uno qualsiasi, diverso dall'avvocato difensore .... o nativo di Piano di Sorrento. ;) ;)
 

simovitto

Member
Io non ne capisco nulla di navi........
Ma che sia tutta colpa di una sola persona?
O forse a qualcuno è convenuto così...

Chissà se sapremo mai la verità...
 

Adrisessanta

Well-known member
Se ci riferiamo alla perizia tecnica credo che di dubbi ce ne siano ben pochi su chi dare la colpa. Perchè, se pur vero che il timoniere non ha capito esattamente gli ordini impartiti e il K2 non ha collaborato nei modi opportuni nel momento del passaggio di consegne non segnalando al comandante la vicinanza all'isola, chi ha deciso di portare la nave a 16 nodi così a ridosso del Giglio è una persona sola.
E nel momento in cui sei consapevole di non avere motori a disposizione causa completo allagamento di 3 comparti, ben sapendo che con 3 comparti allagati non si sta a galla bisognava dare l'emergenza, come da procedure.
Non vedo altre responsabilità!
 

simovitto

Member
Se ci riferiamo alla perizia tecnica credo che di dubbi ce ne siano ben pochi su chi dare la colpa. Perchè, se pur vero che il timoniere non ha capito esattamente gli ordini impartiti e il K2 non ha collaborato nei modi opportuni nel momento del passaggio di consegne non segnalando al comandante la vicinanza all'isola, chi ha deciso di portare la nave a 16 nodi così a ridosso del Giglio è una persona sola.
E nel momento in cui sei consapevole di non avere motori a disposizione causa completo allagamento di 3 comparti, ben sapendo che con 3 comparti allagati non si sta a galla bisognava dare l'emergenza, come da procedure.
Non vedo altre responsabilità!

https://giustiziaperlaconcordia.wor...-penale-conviene-udienze-14-e-15-aprile-2014/

Ma se dichiaravano subito le cose come stavano, forse molti si potevano salvare.
Perché Costa ha aspettato e ha provveduto solo ad inviare dei soccorsi "privati"?

Io credo di saperlo...
E quindi da una responsabilità diretta, ne vedo altre indirette, non meno gravi della prima.
 

Adrisessanta

Well-known member
https://giustiziaperlaconcordia.wor...-penale-conviene-udienze-14-e-15-aprile-2014/

Ma se dichiaravano subito le cose come stavano, forse molti si potevano salvare.
Perché Costa ha aspettato e ha provveduto solo ad inviare dei soccorsi "privati"?
Perchè il comandante ha taciuto la gravità del problema per un bel pezzo, sia a Ferrarini che alla guardia costiera. E comunque, nessuno meglio del comandante può avere sott'occhio la situazione in quei frangenti. Sta tutto a lui, e poi ai suoi sottoposti l'onere di prender decisioni. Da terra cosa volevi che facessero? Mandargli delle scialuppe all'arrembaggio alla fiancata della nave? Se non ha deciso subito lui di dare l'emergenza, da terra di certo non la potevano dare!
 
F

Felix73

Guest
Argomenti sempre estremamente interessanti.
Suggerirei però di trasferirci tutti nell'altro TD, quello sull'inchiesta e sul processo, qui siamo OT (recupero della Concordia).

Un salutone!
 

mattia.mett

Member
https://giustiziaperlaconcordia.wor...-penale-conviene-udienze-14-e-15-aprile-2014/

Ma se dichiaravano subito le cose come stavano, forse molti si potevano salvare.
Perché Costa ha aspettato e ha provveduto solo ad inviare dei soccorsi "privati"?

Io credo di saperlo...
E quindi da una responsabilità diretta, ne vedo altre indirette, non meno gravi della prima.

Ti ricordo che nessuno ha avvisato i soccorsi, le prime chiamate sono partite dopo mezz'ora. E quando la guardia costiera chiamò la nave per sapere cosa succedeva, in plancia avevano risposto che avevano solo un Blackout e che stavano controllando..
 

aquilotto1973

New member
La cosa grave è che addirittura l'università La Sapienza lo ha chiamato a tenere una lezione sulla gestione del panico.

http://www.ilsole24ore.com/art/comm...-panico-083303.shtml?uuid=ABoL28hB&fromSearch
http://www.ilsole24ore.com/art/noti...hettino-125142.shtml?uuid=ABK6VshB&fromSearch

Queste notizie erano passate inosservate perché si era in estate ma la cosa è effettivamente accaduta e come al solito poi non se ne è più parlato perché poi si sa che le università come tutte le istituzioni a contatto con il potere sono portate a insabbiare ogni cosa.
Una cosa che lascia veramente spiazzati tutti noi, ma la cosa grave è come si sono arrampicati sugli specchi il professore universitario che ha organizzato questa buffonata e i legali di Schettino. Ma ancora più grave è il fatto che il professore organizzi un evento in cui l'università non c'entra nulla ma utilizza la carta intestata dell'università, delle due l'una o l'università non c'entrava nulla allora non doveva usare la carta intestata dell'università per mandare gli inviti e poi se si tratta di una lezione con i tuoi studenti di solito si manda una mail agli studenti o si lascia un avviso in bacheca non vi pare?
Ma il problema non è tanto il fatto della carta intestata o dell'invito fatto dall'università a Schettino quanto l'autonomia di cui gode il mondo universitario italiano che invita a ex terroristi rossi o neri che siano, calciatori che con il mondo della cultura non c'entrano nulla a tenere lezioni all'università.
 

aquilotto1973

New member
Attenzione Rodolfo, i morti di Calamai sono stati quelli dell'impatto. Lui ha salvato tutti, ed e' sceso (per ultimo) solo perche' i suoi ufficiali sono tornati indietro e lo hanno minacciato di restare con lui. No Rodolfo...nulla a che comparare...zero proprio.
Lasciamo stare Piero

A me hanno raccontato che Calamai venne addirittura sedato perché non voleva abbandonare la nave, ma stiamo comunque parlando di un comandante che aveva prestato servizio durante le due guerre mondiali e che era stato anche decorato, il cv di Schettino qual'è?
 

matteov

Active member
Oddio, stiamo paragonando due epoche diverse, e non solo...
Stiamo paragonando due stili di vita di versi e due integrità totalmente differenti....
 

aquilotto1973

New member
Oddio, stiamo paragonando due epoche diverse, e non solo...
Stiamo paragonando due stili di vita di versi e due integrità totalmente differenti....

Si ma stiamo anche parlando di tradizioni, di comportamenti e di valori. Non dico che un comandante debba morire con la nave come al tempo del Titanic ma non può neanche abbandonare la nave dopo che dalla Capitaneria di porto di Livorno è stato sollecitato a tornare a bordo e a coordinare i soccorsi.
 

matteov

Active member
I comandanti si lasciavano morire per onore, e forse per vergogna di tornare a terra senza la propria nave...

In questo caso onore non c'è ne è stato, solo codardia e paura, e soprattutto non essere all'altezza dei gradi che portava.

Per la telefonata, diciamo che è stata confezionata ad hoc...




P.s. Il comandante è l'ultimo ad abbandonare la nave anche per obblighi contrattuali, il comandante rappresenta il suo armatore e mantiene la proprietà dell'imbarcazione...
 
Ultima modifica:

aquilotto1973

New member
Per il disastro avvenuto in Corea che ha visto il naufragio di quel traghetto, ricordo che si dimise addirittura il primo ministro coreano http://www.corriere.it/esteri/14_ap...ea-1c872b5e-cdf2-11e3-b063-6dd286e8e91c.shtml e il primo ministro non è direttamente colpevole, i membri dell'equipaggio sono stati tutti arrestati e il vice preside della scuola dove studiavano le vittime perite nel naufragio si è addirittura suicidato http://www.direttanews.it/2014/04/18/naufragio-corea-del-sud-al-timone-un-giovane-ufficiale/
 
Top